Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2071)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-04-2014, 11:54 AM


lista che può esserti utile anche per altre volte che avrai un problemino anche diverso da questo

squat
OHS
front squat
split squat o bulgaro
squat norvegese
affondi o cedute
zercher squat
pressa
good morning
stacco rumeno
deadlift (varie aperture di piedi)
stacco dai blocchi o sui blocchi
stacco fino al ginocchio
stacco presa snatch
panca piana
panca stretta
lock out
floor press
panca stretta
illegal bench
panca inclinata
military
military presa snatch
push press
chin up
pull up
trazioni orizzontali
pulley
lat machine
dip (come per le trazioni magari trovi una macchina che ti decurta un po' di peso)
monorematore
rematore
rematore presa inversa
push up in tutte le varianti
spinte con mnubri in tutte le inclinazioni

mi sono sicuramente scordato qualcosa


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2072)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-04-2014, 12:54 PM


Cos'è lo squat norvegese?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2073)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-04-2014, 05:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Cos'è lo squat norvegese?
E' uno squat che prevede al posto del bilanciere un grosso palo di legno. Al palo, a mo' di carico, sono sospese dozzine di tranci di stocaffisso e salmone affumicato. L'atleta indossa un elmo a punta dotato di corna; una volta chiusa con successo la serie, afferra un'ascia bilama e corre a razziare lo studio di aerobica, al girdo di "Odino e' grande e Thor e' il suo profeta"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2074)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-04-2014, 09:04 AM


non so se sia una notazione corretta ma ho notato che è fortemente usato dai pesisti (italiani) per indicare uno squat controllato, perciò eccentriche lente o pausa in buca ecc..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2075)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 08-04-2014, 01:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E' uno squat che prevede al posto del bilanciere un grosso palo di legno. Al palo, a mo' di carico, sono sospese dozzine di tranci di stocaffisso e salmone affumicato. L'atleta indossa un elmo a punta dotato di corna; una volta chiusa con successo la serie, afferra un'ascia bilama e corre a razziare lo studio di aerobica, al girdo di "Odino e' grande e Thor e' il suo profeta"
soltanto arrivando alla quasi fine della prima riga ho avuto il sospetto che....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2076)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-04-2014, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Quello che stai facendo ora è qualcosa di nuovo per te, e il tempo necessario per recuperare da un allenamento all'altro può essere molto diverso da chi lo fa abitualmente.

Ho capito, ma io l'allenamento in sala pesi lo faccio martedì e sabato, mi pare congruo come lasso di tempo che intercorre tra un wo e l'altro. A pump sto andando meno e "per presenza", perché mi risparmio apposta per avere più energie in sala pesi.

Oppure i carichi che usi, per quanto tu li possa reputare esigui, non lo sono affatto.

A questo non avevo mai pensato, ma pare che 50 kg li alzi anche una bambina malaticcia, che devo pensare allora? Sono confusa

Magari anziché cercare di migliorare i carichi dovresti pensare solo ad allenarti per un po' sempre con lo stesso peso (allenante ma non stressante), magari anche più spesso del solito.

Più spesso però confligge con il recupero. D'altra parte volume con meno intensità necessiterebbe di meno recupero. Orange, non sono io a decidere l'aumento dei carichi. Io quando ho letto nell'ultima scheda di dover "saltare" da uno stentato 50 kg a 60 kg non ci ho dormito la notte. A me non frega un cippalippa di aumentare i pesi, io non voglio aumentare il MIO di peso, non so se mi spiego (sì che mi spiego). Io non avrei problemi a rimanere più tempo con pesini della chicco e aumentare di pochissimo, sai cosa mi interessa di far vedere che sono forte... Pensa che ieri ho rifatto squat dopo più di un anno (quello che faccio a pump non è propriamente squat), e 30 kg mi hanno schiacciato. Se non avessi la deformazione mentale che 30 kg sono un pesino di merd@ non mi sarei sentita come mi sono sentita, ma mi ci sono sentita. Però non posso farci nulla, ho abbassato a 20 e via.


Altrimenti che senso ha allenarsi? Se non è un momento piacevole anche se fosse proficuo sarebbe tempo perso.

Lo so, per questo "dedicarmi ad altro" mi scazza, perché già sono 7 anni che con violenze autoimposte ho dedicato ben poco a ciò che mi piace, se devo andare in palestra scazzata per senso di dovere allora forse è meglio evitare.

Però quando hai scritto il post eri in un momento meditabondo volto all'insinuazione dei dubbi (posso...riuscirò...ce la farò....)

In realtà non è solo un momento, da molto tempo sto così, forse non ne parlo, ma mi pare che giorno dopo giorno combatta con i mulini a vento. Lorenzo batte il chiodo dell'aerobica che mi fa vomitare, la faccio (di corsa non se ne parla, è l'unica cosa che pure il medico, del quale ok ho poca fiducia, mi ha detto di evitare per via della protrusione, e sinceramente non sono stata a contestare), anzi la facevo l'anno scorso perché non potevo fare altro e mi sono ritrovata gonfia di stress, evidentemente sbaglio sempre qualcosa, o l'alimentazione, troppe verdure, poi le tolgo e mi ossessiono con la ricotta, mangio meno e aumento di peso, mangio di più e aumento di peso, niente verdure e di nuovo diarrea 4 giorni su 7 invece di 6... faccio pump ma devo stimolare il corpo diversamente, faccio pesi ma manca l'aerobica. Poi non mi devo ossessionare e devo mantenere un vollume allenante sostenibile (2/3 volte a settimana, perché INUTILE che ci vada tutti i giorni quando

1. Non recupero
2. Probabilmente non mangerei adeguatamente
3. Non potrei mantenere 'sto ritmo per tutta la vita

e la 3 è la più importante, ma per chiunque credo.



Ripeto, se non è un piacere smetti e fai altro.

Il problema è smettere quello che mi stava piacendo, l'anno scorso vedi che cosa ho fatto con le camminate.
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Dipende dal perche' credi che siano pochissimi anni.

Se pensi che siano pochissimi perche' sei convinta che fisiologicamente il tuo corpo tra qualche anno non sara' piu' capace di assorbire il lavoro fisico, penso tu abbia detto una sciocchezza di enormi proporzioni.

Beh, a parte che non sono proprio incline al lavoro fisico, pare, data la difficoltà estrema con cui imparo i nuovi schemi motori o la riluttanza che ho nell'aumentare i carichi per tutte le paure che ho. Fatto sta che forse sto anche qui un po' PAGANDO per gli errori del mio recente passato, in cui sottoponevo forse il mio corpo a stress eccessivo andando avanti come un treno senza avere alcun dolore né acciacco, ma ora tutto sta affiorando.

Se pensi che siano pochissimi perche' le vicende della vita ti toglieranno il tempo a disposizione per allenarti con regolarita', e' un altro discorso, ben piu' fondato. Ma anche in questo caso e' di solito possibile organizzarsi in modo da trovare un po' di tempo per se tutti i giorni, e dedicarlo all'allenamento.

Principe, quante donne con figli conosci che vanno regolarmente in palestra a fare pesi? In più, quante donne conosci che siano tornate non dico fit, ma per lo meno NORMALI dopo il parto?
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Pero' aspettare che passi non vuol dire aspettare senza far nulla.

I primi 10 giorni ho optato per il riposo assoluto, tanto l'idea di fare altro mi faceva venire un nervoso tale che era meglio non far nulla.

Quello che puoi fare e' trovare gli esercizi che non ti fanno male, e allenarti con quelli.
Mercoledì sono tornata a pump, la situazione non è stata delle migliori. Ancora la contrattura da' fastidio, e anche il problema alle gambe c'è sempre. Martedì ero tornata dall'osteopata che non ha trovato il punto di origine del dolore (gambe), quindi mi ha detto di fare stretching e di provare da sola a trovare il punto... va beh... alla fine come il gastroenterologo, che mi disse di trovare da sola il modo di mangiare. Grazie al cazzo.
Quanto alla schiena, martedì il tutto sembrava in remissione, l'osteo ha trovato la colonna perfettamente dritta, la gamba spostata era sempre ri-allineata, insomma, tutto ok. Mercoledì però benissimo in palestra non sono stata, forse perché comunque l'osteo mi aveva manipolata il giorno prima, forse perché cmq prima di pump avevo provato a fare un bel po' di OHS, insomma, giovedì e venerdì avevo molto doms ma quello è ok, il problema è stato proprio mercoledì in palestra dove di nuovo è riaffiorato tutto.

Io credo sia anche una cosa dovuta alla sedentarietà dei precedenti 12 giorni, quindi mi sono sinceramente e francamente rotta le scatole di star ferma. Sabato, cioè ieri, allenamento- test con Lorenzo. Ho provato poche cose alla fine perché il front squat non l'avevo mai fatto prima impostandolo bene, e pure un po' del resto in elenco non l'avevo fatto.

In generale ho doloretto anche solo a settarmi nello squat e in risalita per quanto riguarda la contrattura, e anche a fare stacco pur se solo con 30 kg avevo il fastidio solito, nel riappoggio. Dopo l'allenamento però, a parte le prime 2 ore, non ho più avuto dolore alla contrattura, e anche ora è ok. Mi pare un po' come il discorso della gamba, ce l'ho e me lo tengo, mi alleno con il dolore altrimenti non posso fare nulla, perché in tutti i settaggi mi da' fastidio, se non mi da' fastidio quella (vedi front squat), c'è la gamba a farmi male (anche se quest'ultima ieri sembrava in lieve remissione).

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
l
squat ok anche se la gamba da' noia e anche stare in posizione per la schiena
OHS ok ma fastidio per tenere il bilanciere in alto
front squat ok ma fastidio gamba
split squat o bulgaro sarebbe tipo l'affondo? Evito perché sposto il peso da una parte del corpo e anche a pump non lo faccio più volentieri. In più mettere la gamba dx dietro ancora mi da' noia

zercher squat Mai fatto
pressa mai fatta, o comunque ieri non l'abbiamo vista, ma credo mi dia fastidio
good morning manco ci provo da dopo la contrattura, mi irrigidisco solo al pensiero
stacco rumeno Lorenzo non me l'ha voluto fa provare
deadlift (varie aperture di piedi) Il sumo mi è precluso per via del problema alla gamba che diventa proprio dolore, ancora. Il classico mi da' fastidio alla contrattura
stacco dai blocchi o sui blocchi Vedi rumeno
stacco fino al ginocchio Vedi rumeno
stacco presa snatch Non so cosa sia e non avevo la lista dietro e non me lo ricordavo
panca piana L'ho fatta per la I volta 3 sabati fa con Lorenzo. Sicuramente devo fare molta attenzione per via della contrattura, ma mi sembrava peggio


rematore spike stesso mi disse che non me lo avrebbe mai consigliato, comunque anche sotto consiglio di Lorenzo lo evito da dopo la protrusione
rematore presa inversa
push up in tutte le varianti Sono fuori allenamento e faccio una fatica allucinante ma mi pare non mi diano fastidio. Per ora - brevissimo periodo - non potrei fare quelle con le ginocchia piegate perché lunedì sono caduta a scuola, poco prima di andare via dopo i consigl di classe, alle 19.30, davanti alle bidelle, sono inciampata e ho fatto il volo dell'angelo battendo violentemente entrambe le gnocchia e ho 2 bei lividi ora. Per fortuna che non ho danneggiato nulla, si speta almeno.
spinte con mnubri in tutte le inclinazioni A seconda dell'esercizio, mi danno fastidio

mi sono sicuramente scordato qualcosa
Ho decurtato dall'elenco quello che non ho mai fatto o che non ho visto ieri.

A 'sto punto non so veramente cosa fare. Sono ancora più scoraggiata perché abbiamo parlato con Lorenzo, e io che ero contenta del lavoro che stavo facendo in palestra ho ricevuto un "Sbagli approccio" e ci sono rimasta male. L'inserimento dell'aerobica per il quale ormai - soprattutto dopo i NON risultati dell'anno scorso - ho un rifiuto totale, non è una cosa che voglio far diventare di nuovo un dovere e qualcosa da fare perché devo. L'anno scorso alla fine con le camminate, che ho provato a fare per
- fare altro visto che avevo mal di schiena
- bruciare kcal
- fare qualcosa di diverso e diversificare gli sitmoli
- avere un'attività paracadute per il periodo post gravidanza (e questo è un motivo per cui la tengo in considerazione)

ho ottenuto un pugno di mosche, un'insoddisfazione generale, un senso del doverle fare perché era cosa buona e giusta e la cosa non mi va. Ok, non avranno funzionato perché non mi alimentavo adeguatamente, ok anche ora mangio pulito ma "mangio peggio di chi mangia meno pulito di me", ma io faccio sforzi allucinanti per fare a malapena come sto facendo. Di meglio non riesco, e se devo pensare di fare qualcosa che non mi piace una volta a settimana, poi questa cosa la pago da qualche altra parte.

Non sono serena, non ho approccio sereno con cibo e allenamento, ok, ma questo non è mai stato un segreto né l'ho mai voluto nascondere. Vorrei solo andare in palestra con la voglia di andarci e uscirvi con il sorriso, e purtroppo questo deriva anche dal NULLA di cui mi sono circondata per troppo tempo, intendo il nulla passionale e il nulla di piacere, quindi il sacrificio, in qualsiasi campo, scelgo io di farlo semmai, e se il sacrificio è andare a correre, non riesco. Se è l'obbligo di fare tot aerobica a settimana, non riesco.

Ok, è un mio limite, ma probabilmente se non avessi tutti 'sti dolori sparsi magari farei un po' meglio tutto il resto che faccio più volentieri.

Quanto all'alimentazione, sono molto insofferente, molto. Anche qui l'accostarmi a qualcosa di vagamente "deciso a monte" ma non da me, ho resistenze altissime a seguire.

Stare a proteine basse, alzare molto - di conseguenza - i carboidrati, stare a zero frutta e verdura, stare a 1400 kcal, meglio se di più, fare 1 pasto libero a settimana, sono tutte le indicazioni per provare a rimettere a posto l'intestino e cercare di svegliare il metabolismo.

In tutto questo la cosa che mi è riuscita è stata purtroppo (purtroppo secondo la mia mente) aumentare le kcal, perché senza fibre né verdure né frutta il volume è quello che è.
Diminuire le pro mi ha fatto scattare in testa un meccanismo perverso: non posso mangiarne tante? Ok, mangio solo quelle che mi danno piacere, nella fattispecie un cibo di cui mi ero forzatamente privata per moltissimo tempo e che avevo ricominciato a mangiare dall'estate scorsa, MA, assumendo più proteine, non mangiavo solo quello e probaiblmente ne mangiavo un pochino meno: la ricotta, in particolare (raramente di un'altra marca che però non mi soddisfa) una ricotta di bufala piuttosto ipocalorica che mi pare essere l'unico cibo che mi sazi. Ok, anche qualche uovo ho mantenuto. Sono forse 3 mesi che non tocco carne né pesce, stamani ho mangiato mezza scatoletta di sgombro con del riso avanzato da ieri e mi ha stomacato - mi piaceva eh -.
Tra l'altro sto spontaneamente aumentando le proteine riducendo i carboidrati e... mangio più ricotta! E' il cibo- copertina di Linus, una delle poche cose che mi danno conforto e sicurezza nella giornata. Credo che riuscirò a ridurla solo se costretta, se mi nauseerà - come all'improvviso hanno fatto altri cibi - o se per qualche motivo troverò il nuovo cibo- copertina di Linus a sostituirla. C'è da dire che io sono sempre stata così, prendevo le fisse per certi cibi anche da ragazzina. Ora, semplicemente, il tutto è amplificato. Io non mi annoio a mangiare sempre le stesse cose tutti i giorni, io mi sento sicura.
Anche il fatto di mangiare più kcal negli ultimi giorni di sedentarietà mi sta provando e ho notato che ci sono stati giorni in cui ho mangiato meno, mentre prima capitavano le 100/250 kcal in più e - per la I volta in 8 anni - non attuavo alcuna compensazione per rimediare nei giorni successivi.
Questione pasto libero: diciamo che, se c'è, a parte rarissime volte in cui ho mangiato la pizza, il pasto libero è un pasto normale con 200g di ricotta in più, quindi un libero sui generis... ma solo di quello mi sembra di avere voglia...
In tutto questo, nonostante non ci sia nulla - i latticini li ho sempre gesititi ottimamente a livello intestinale - che possa essere scatenante di problemi intestinali, ancora convivo con diarrea alternata a giorni con poche feci solide ma con molti crampi - di aria - .

QUESTIONE ALLENAMENTO

Ora mi chiedo come possa gestire il mio ritorno stabile in palestra che vorrei sperare ci sia dalla settimana che sta per iniziare.

Il mio pensiero sarebbe, mi rimetto a chi è competente e legge questo diario, orientato su 2 desideri:

1. Fare lavoro metabolico con i pesi, un po' come avevo fatto una volta con Lorenzo, che mi aveva fatto fare un 4*20 di stacco (@30kg) con recupero di 50 secondi tra le serie, e mi era garbato parecchio. Era alla fine del wo, dopo una progressioncina venuta dopo riscaldamento e una sessioncina di OHS, va beh le sapete 'ste cose, era per dire che non avevamo fatto solo quello.

2. Impostare una scheda VERA, di persona che va' in palestra per davvero. Ok, io ho il pump ma non ci sto andando più di 2 volte a settimana - a parte le ultime 3 settimane...), perché proprio volevo fare cose diverse, stavo provando a cambiare. Non considero pump un lavoro, diciamo che può essere uno scarico attivo (ho detto bene?)
Ho spulciato un po' sul forum, e ho notato un articolo di Iron Paolo in cui c'è un esempio di una scheda su 2 giorni AB, che non mi dispiaceva.

Quote:

Fisso la progressione su 6 settimane (oppure su 3 settimane con 2 allenamenti di questo tipo a settimana). Ipotizzo un massimale di panca di 100Kg e pianifico così:

1° settimana: 5×6=30 rec 1′
2° settimana: 5×4=20 rec 1′
3° settimana: 4×4=16 rec 1′30
4° seTtimana: 4×4=16 rec 2′
5° settimana: 5×3=15 rec 2′
6° settimana: 5×2=10 rec 2′

... è buono anche uno schema tipo 4/4/6/6 nel primo esercizio e 1×8+2+2 (cioè un doppio scarico di peso) nel secondo.

Come regola, fate i complementari con uno schema opposto a quello degli esercizi base. Se il base è a carico costante, i complementari in piramidale inverso.

Proviamo a scrivere una scheda impegnativa per panca, squat e stacco. (…). Durata: 6 settimane

A) Panca + Squat, “lungo” e impegnativo, circa 75′

Base: Panca piana
Complementare: Panca inclinata 2×6 carico a scalare rec 2′
Complementare: Panca stretta 2×8 carico a scalare rec 1′
Base: Squat
Complementare: Squat “culo a terra” 3×3 rec 2′
Altro: lento avanti + Spalle con manubri + addominali

B) Stacco, “corto” e meno impegnativo, circa 50″

Base: Stacco
Complementare: Stacco sui rialzi 4×4 rec 2′
Complementare: Iperestensioni
Complementare: Trazioni con sovraccarico
Altro: Bicipiti/tricipiti + addominali
Allora, lui prevede un aumento di 5-10 kg a settimana (ahahah! ) e poi immagino che i complementari si possano cambiare. Mi viene in mente come complementare squat o OHS o Front, e come complementare panca boh, anche dei piegamenti e altro vs stacco sui rialzi (cosa?) come complementare stacco. Ecco, i complementari e gli esercizi ALTRO sono da vedere.

Insomma... l'idea sarebbe mantenere 2 volte e vedere se riesco con uno schema così ad allenarmi, in un primo periodo con carichi bassi per via della contrattura, ma poi cercando di aumentarli.
La cosa dell'allenamento metabolico non saprei come inserirla... forse a fine wo, dato che lo "sforzo" generale a fare la scheda con carichi bassi non sarebbe alto?

Forse ho fatto casino, ma mi sta frullando questo in testa, ho bisogno di voi che ci capite...
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2077)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-04-2014, 10:27 AM


Quella lista che ti ho scritto non era solo per questo caso specifico, puoi riprenderla anche in futuro perché capita a tutti e ti ricapiterà di avere un problema... capita per forza perché succede ai sedentari figuriamoci a chi prova a mettersi in gioco spingendosi in un'attività fisica continuativa. QUesto però non significa nemmeno che l'infortunio vada cercato, e nemmeno la sofferenza andrebbe cercata. Mi riferisco alla resistenza al dolore che vorresti applicare agli allenamenti (Senza entrare nello specifico della ricerca dello sforzo metabolico). Va anche bene iniziare a afare un movimento progressivamente con qualche fastidio ma solo se si riesce a trovare un approccio migliorativo: tipo, a bassi pesi non compare nulla, oppure a basse ripetizioni finché la concentrazione è alta non succede nulla, oppure tutti e due. Magari il fastidio sparisce facendo molte serie di avvicinamento, anche questo va bene.

Questione numeri: alcuni ti rassicurano altri ti spaventano...anche se non sai cosa significano. So che scoccia sentirselo dire però è così.
Se uno ad esempio in un qualsiasi esercizio mi riesce a fare un 20x20 con 100 non è possibile che possa aver paura di fare una ripetizione con 200. Non sono chili sono numeri messi così ma il concetto di peso doppio non può spaventare se non è messo in relazione ad un volume.
viceversa non si può nemmeno prendere sottogamba un'intensità se non la si paragona ad un volume. Cioè se riesco a fare una sola ripetizione con 100 di certo non riuscirò a fare un 20x20 con 50
Ok ma la padronanza sul continuum come si acquisisce? con l'esperienza, su di se suglia latri ma non sui libri (che comunque aiutano)
Perciò tu ti puoi mettere a fare anche la scheda di paolo però ad un certo punto ti troverai con una difficoltà inaspettata e a quel punto capirai che avresti dovuto fare cosà invece che così. Nulla di male tutto di imparato. Senza considerare che tu un massimale non ce l'hai, e non ti interessa nemmeno averlo e mi pare un controsenso confrontarsi con una scheda il cui caposaldo è un confronto che non vuoi affrontare.

Per quanto riguarda i punti numero 1 e 2 poi anche quì vedo una incongruenza (anche se ametto che il desiderio lo riscontro frequentemente e lo trovo in ogni caso legittimo). Cioè tu vuoi un approccio che hai già provato che ti dà sicurezza perché è un obiettivo già raggiunto e che sembra darti certi risultati (perché sentendo la fatica tu abbini un risultato) però nello stesso tempo chiedi un passo avanti unarivoluzione che non sai in che direzione ti porterà rimanendo però diffidente perché giustamente non conosci il percorso. Tu ovvimente non l'hai scritto in questo modo e nemmeno l'avevi pensata in questo modo però è così assurdo qeullo che ti ho scritto?
Aspetta un attimo, dopo aver subito il tuo meritato furore, prova a credermi quando ti dico che quello che ti ho scritto non ha il minimo obiettivo provocatorio ma è solo un test di riflessione. Insomma prova a rileggertelo magari ho scritto delle stupidaggini, magari no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2078)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-04-2014, 11:36 AM


Ciao carissima,

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Principe, quante donne con figli conosci che vanno regolarmente in palestra a fare pesi? In più, quante donne conosci che siano tornate non dico fit, ma per lo meno NORMALI dopo il parto?
Hai scritto una valanga di roba, ma mi concentro sul punto nel quale mi chiami in causa.

La risposta e': ne conosco.

La palestra che frequento ha una creche. Un nido. O come cavolo si chiama in italiano; una stanzetta piena di giochi dove puoi lasciare il pargolame. Presumo ci siano limiti di eta', non penso ti tengano un bebe'di otto mesi, anche perche' dovebbero cambiargli il pannolino, e fare una cosa del genere e' francamente chiedere troppo.
Ma ho gia'visto donne arrivare in palestra con marmocchi al seguito, e l'ho visto, anzi lo vedo su base regolare. Chiaro, nessuna di queste mamme ha probabilmente un lavoro 9-5 che la opprime, e scommetto che nessuna fa pesi in maniera corretta e committed. Pero', pero', in qualche modo a casa a fare niente non ci stanno.

Ma ho anche sempio migliori.

Qualche anno fa feci aerobica per alcuni mesi. L'unico maschio in tutta la classe della domenica mattina (ci sarebbero alcuni episodi da raccontare, ma lo facciamo un'altra volta). L'istruttrice era una persona iperdinamica; non aveva lo scafo di una silfide, ma era chiaramente una persona che si muoveva, in salute. Era anche reduce da pochissimo da una gravidanza, come spesso veniva sottolineato dalle 'aficionade', e con molta invidia.

Last but not least, conosco almeno una persona sull'altro forum la cui moglie e' tornata ad allenarsi coi pesi dopo il parto. Cito da un messaggio privato che ci siamo scambiati qualche mese fa:

>> Her deadlift is up to 167 or so, at a bodyweight of 107lbs.

Nota: questo dopo una isterectomia, che nella scala delle complicazioni da parto e' uno step sopra il semplice cesareo.


La mia umilissima conclusione, basata su un enorme campione statistico di almeno 3 persone, e' che la gravidanza non e' una malattia invalidante, e che dal punto di vista fisiologico nulla osta a ritornare ad una attivita' fisica anche vigorosa dopo il parto.

Ben piu' difficili da risolvere sono i problemi organizzativi, vale a dire la possibilita' di trovare il tempo per andare ad allenarsi. In alcuni casi la soluzione non e' affatto facile da trovare, oppure non c'e' proprio, posto che stare con il proprio bimbo / bimba e' la priorita' numero uno,due e tre.

Per cui, e chiudo, se mi dici che non potrai mai piu' allenarti perche' dopo la gravidanza non si puo' o non ci si riesce, ti dico che ti sbagli.

Se mi dici che non ci riesci perche' diventera' troppo difficile / impratico incastrare tutte le attivita', oltre a quella di mamma, ti dico che puo' succedere, e se succede non c'e' alcuna vergogna nel cedere di fronte alle circostanze.

Aggiungo: da quando leggo il tuo diario hai fatto molti progressi nel tuo rapporto col cibo, mentre la tua attitudine all'allenamento e agli sforzi fisici e' sempre stata di buon livello (checche' tu ne pensi). Capisco lo scazzo cosmico leopardiano di fronte ad un unfortunio ostinato, ma spero che tu non butterai via troppi dei progressi di cui sopra.

Buona giornata.



PS
La tua prosa e' chiaramente contagiosa, mai scritto tanta roba per una risposta puntuale ad una domanda molto specifica.

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2079)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 14-04-2014, 12:01 PM


Gabry
ti rispondo al volo perché sono in buco da scuola dal cell.

Nessun furore, tutt'altro. Credo tu abbia analizzato qualcosa dal punto di vista da cui io non l'avrei mai considerato.

Primo paragrafo: certo, allenarsi resistendo al dolore è da farsi come dici tu, intendevo quello e l'ho detto male.

Dico male tutto ultimamente, non so come agire e sono nelle tue/vostre mani.

Cosa fare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2080)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-04-2014, 09:27 AM


1 scegli con tranquillità 4 esercizi, 5 per sicurezza 6 se proprio ti senti insicura
2 vai in palestra
3 prendi il primo esercizio e inizi a fare dei movimenti a vuoto facilitati
4 passi a compplicare un po' l'esercizio magari con con la sbarra vuota o comunque alzando l'intensità
5 continui a fare serie da 6 ripetizioni alzando l'intensità di poco finché non hai un fastidio
6 quando compare il fastidio rifai di nuovo 6 ripetizioni con quell'intensità se il fastidio diminuisce allora prosegui con la progressione se invece senti che peggiora o rimane uguale devi abbassare l'intensità
7 quando è passato 15-20 minuti cambi esercizio non importa dove sei

esempio sullo stacco

-fai un po' di accosciate a vuoto
-senti fastidio perciò rifai delle accosciate a vuoto
-la situazione migliora e fai uno stacco provando con un manubrio da 8kg
-c'è un po' di fastidio ma tutto sommato meglio delle prime accosciate perciò passi al bilanciere vuoto
- non va male ma senti un fastidietto che forse all'inizio non c'era perciò decidi di rifare una serie con il bilanciere vuoto
- meglio perciò opti per un microincremento 5kg
- non va male e passi a fare una serie con con +10
- sei in onda e passi a +15
- francamente pensavi meglio qualcosa non ti convince e riprovi i +15
- uffa non va se devi essere obiettiva il fastidio c'è perciò decrementi a +10
- i +10 vanno bene li hai già fatti ma dato che i +15 ti hanno dato fastidio li ripeti
- seconda volta che i +10 vanno bene e riprovi i +15
- +15 completamente diversi dalle serie precedenti nessun fastidio e tenti i +20
- +20 fatti ma ininfluente se sono venuti bene o male perché sono scaduti i 29 minuti e perciò interrompi con lo stacco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2081)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 15-04-2014, 08:07 PM


@ Principe: dal cellulare non avevo letto la tua risposta: grazie di cuore, ho le lacrimucce...

@spike: appena mi decido a tornare in palestra*, proverò la progressione. Per quanto riguarda le accosciate, immagino siano squat senza peso, mentre stacco manubri... prendo 2 manubri da 4 kg e li impugno a mo' di bilanciere, da terra, faccio movimento di stacco e poi li riporto a terra, o mi fermo a posizione di "simulazione riappoggio", idem con il bilanciere vuoto? Lorenzo mi ha suggerito la seconda, per non fare escursione troppo grande fino a terra.

Speriamo via.

Ah, altra cosa: mi hai scritto 4 esercizi, 5 o 6 se non sono sicura, ma se dovesse andare bene ai primi 2, che faccio, mica devo rimanere 3 ore a provarli tutti? Cioè, divido immagino... mi viene bene pensare la cosa con stacco, squat, OHS, al limite front squat, affondo, meno per gli altri. Va beh da qualcosa devo iniziare, il problema è che senza una cosa straprecisa mi sento di non sapere dove andare.

E intanto... non vado. Ma presto conto di andare.

Stasera per prendere in braccio (si fa' per dire) Tracy mi sono di nuovo un po' sforzata il punto della contrattura, che è sempre lì pronto...


Leggi: appena non avrò crampi tutto il giorno o la giornata piena a scuola+pomeriggio+pasti dimezzati - da vera demente - che mi faccia desiderare solo di andare a casa, mangiare e poi dormire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2082)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-04-2014, 09:53 AM


per lo stacco va beneissimo la versione di lorenzo, l'importante è avvicinarsi al movimento con cautela

ho scritto 5 o 6 esercizi perché magari tu parti con uno che credi che non ti dia fastiodio (o che te ne dia in un modo comunque accettabile) e poi diventa improponibile e lo capisci dalla 2^ serie. Gli esercizi in più sono una riserva, perciò va neme fermarsi al 3° o 4° dipende dal tempo che hai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2083)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 16-04-2014, 10:19 PM


Stasera sono tornata in palestra.

Ho scelto Stacco, Squat e ho avuto tempo anche per provare Front Squat.
Ho fatto più di 15 minuti (per me una tortura ) di tappeto camminata veloce piano poi pendenza, ho fatto iperestensioni e già da lì ho notato molto meno fastidio alla schiena, perché sabato mi dava dolore solo lo stare dritta per fare l'esercizio.
Ho fatto sia carico naturale che con un disco da 5 kg, sentito un lieve fastidio con 5 kg ma non cresceva.

Stacco: fatto accosciate a vuoto, ok.
Fatto simulazione con bila da 8 kg, diverse serie da 6, ma avevo fastidio. Non accennava a lenirsi. Ho preso bila da 10 kg, aumentava. Ho ripreso bila da 8 kg, c'era sempre. Ho abbandonato l'idea di fare stacco.

Squat: iniziato con bila da 8 kg, bene. Poi bila da 10 kg, bene, solo un lieve fastidio proprio nel setting per tenere la schiena dura.
Poi fatto serie con +5 kg (totali, 2,5 kg per parte), sentivo fastidietto ma non sembrava aumentare. Aumentato 10 kg (5 kg per parte), sentito fastidio. Ho scaricato e di nuovo fatto un paio di serie con 5 kg totali. Sono poi passata a +10 kg e ci ho fatto un 3*5. I llieve fastidio alla fine era sempre quello e si perdeva con il fastidio lombare - disabitudine allo schema motorio - e alle gambe che già faticavano, maremma deallenata.

Front squat: non è uno schema motorio a me molto conosciuto, ma tra serie @bilanciere 10 kg, serie con 5 kg e serie con 10 kg di sovraccarico, ho sentito pochissimo fastidio, anzi, oserei dire nullo.

Dopo il wo non avevo (né ho ora) particolari dolori, prima ho starnutito ma la contrattura non mi faceva male.

Ho avuto come la sensazione che, se avessi invertito le cose, provando a fare stacco dopo, da molto più calda, forse le cose sarebbero andate diversamente.

Questo è quanto. Ah, stasera c'era pump ma ho evitato, già sono stata quasi 1 ora e mezza tra tutto, poi da stanca avrei rischiato di scompormi e ormai ho paura di farmi male anche con i pesi della chicco. E' per fortuna andata bene anche con Tracy, che mi è balzata addosso in maniera favorevole stasera.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2084)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-04-2014, 10:23 AM


bene la prossima volta potresti fare così:
riscaldamento
front squat
un esercizio fra stacco e squat
un altro esercizio in cui sei abbastanza sicura di non avere fastidio (direi per la parte alta)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2085)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 17-04-2014, 08:36 PM


@spike: Ok, sarà fatto Immagino sempre la medesima prova di progressione con tutti e 3 gli esercizi.

Varie:

Ieri mi è tornato il ciclo dopo "appena" 2 mesi... L'ultimo era stato il 14 febbraio, ieri 16 aprile...

Oggi 17 aprile manca 1 mese al mio matrimonio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0