![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stai facendo qualcosa di nuovo, di diverso, e devi prenderti tutto il tempo necessario per abituarti. Io adesso corro anche tutti i giorni, anche spingendo sul passo, e non ho alcun problema a farlo. Però non è che quando ho ripreso a correre ho subito rincominciato a farlo tutti i giorni (o quasi). Ho iniziato con 2 o 3 volte a settimana, poi a giorni alternati, poi ho provato a fare anche due giorni consecutivi e uno di riposo, poi tre ecc. E per farlo non ho avuto fretta, ci ho messo mesi, ma così non ho avuto il minimo problema. E lo stesso discorso lo potrei fare per quando riprendevo in mano i pesi, i primi periodi partivo molto cauto, giusto per darmi il tempo di riprendere confidenza. Quello che stai facendo ora è qualcosa di nuovo per te, e il tempo necessario per recuperare da un allenamento all'altro può essere molto diverso da chi lo fa abitualmente. Oppure i carichi che usi, per quanto tu li possa reputare esigui, non lo sono affatto. Magari anziché cercare di migliorare i carichi dovresti pensare solo ad allenarti per un po' sempre con lo stesso peso (allenante ma non stressante), magari anche più spesso del solito. Dopo che avrai fatto un periodo senza problemi e ti sarai veramente abituata al nuovo modo di allenarti potrai riprendere a fare una programmazione mirata al miglioramento. Altrimenti che senso ha allenarsi? Se non è un momento piacevole anche se fosse proficuo sarebbe tempo perso. Vuoi continuità? La fretta è il miglior modo per non averla, mentre sulla longevità non credo ci sia molto da dire, qui sul forum ci sono esempi di come anche a venerande età si possano ottenere risultati eccezionali, e questo lo sai anche te. Però quando hai scritto il post eri in un momento meditabondo volto all'insinuazione dei dubbi (posso...riuscirò...ce la farò....) Quindi adesso devi stare ferma un po'? Bene, c'è la bella stagione, le giornate si allungano e hai l'opportunità di andare a fare due passi con il cane o un giro in bici alla luce del sole (scuola permettendo) La luce solare ha l'incredibile proprietà di far girare meglio gli ingranaggi del cervello, schiarisce le idee e dirada la nebbia che ammassiamo in testa quando filosofeggiamo come delle macchine a vapore. Una volta riassestata tornerai in palestra a fare quello che puoi arrivando fino a dove è piacevole farlo, e solo quando diventerà troppo semplice penserai ad aumentare il peso. Ci metti il doppio di quello che pensavi? Il triplo? Ora va così, non hai gare da preparare ne scadenza da rispettare. Ripeto, se non è un piacere smetti e fai altro. |
|
![]() |