Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,910
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-03-2014, 10:01 PM

Acid Angel' s messy diary... :)


Una piccola nota (personale) sulla differenza tra tirare il peso e spingere il pavimento.

A me agli inizi questa immagine mentale non entrava in testa, e confondeva le idee. Solo adesso ne ho capito (penso) il senso, anche se non la uso comunque, perche' ormai mi sono distillato i miei comandi mentali.

Tirare la sbarra o spingere il pavimento sono due comandi che mettono l'enfasi in punti diversi del movimento.

Se tu pensi 'tirare la sbarra', la prima cosa che ti viene da fare e' muovere le spalle. Il perche' e' ovvio: puoi tirare qualcosa che hai afferrato con le mani, e queste sono attaccate alle spalle. Quindi, tu pensi, 'tirare' e il tuo corpo si prepara a tirare, vale a dire a muovere le spalle. E se cominci muovendo le spalle, queste finiscono per muoversi in alto e indietro; nella posizione di partenza, le spalle sono avanti alla sbarra, quindi se cominci a muovere quelle e' naturale che tendano a tornare indietro, in modo da avere le braccia, i tuoi 'tiranti', belli dritti a piombo sul pavimento.

Se pensi 'spingere il pavimento' il meccanismo e' diverso. Spingere e' un movimento che fai con le gambe. In questo caso quindi, l'azione parte dalle gambe, dai fianchi. E' una azione migliore, piu' efficace, perche' pensando a spingere con le gambe, quello che ottieni e' di traslare il resto del corpo verso l'alto, senza cambiare pero' gli angoli di schiena e braccia rispetto al pavimento. Quella e' la partenza giusta, mentre e' ovvio che portare le spalle indietro e' quella sbagliata.

Ci sono altri lift che usano comandi similmente incomprensibili. Per anni ho cercato di capire cosa volesse dire 'affondare con la schiena nella panca'. E' un comando che a me sembrava incomprensibile, una immagine mentale partorita da una menta malata. Adesso ho capito quale effetto si cerca di ottenere con quel comando; adesso che so qual'e' il risultato finale, posso procedere a ritroso per ritrovarmi in quelle parole. Continuo pero' a pensare che sia un comando troppo difficile da capire per chi e' agli inizi, e se un atleta non lo capisce al volo, e' meglio non darglielo piu', perche' lo sforzo di comprenderne il significato gli fara' solo perdere del tempo.

Questo e' il rischio con ogni comando mentale, anche quelli che sono accettati e consolidati da un uso pluriennale. Se funzionano, funzionano subito, o quasi. Altrimenti, non funzionano proprio, e vengono capiti solo dopo molto tempo, quando uno e' arrivato ad elaborare il proprio movimento e per caso riconosce che una certa situazione e' perfettamente descritta dal comando mentale che prima non capiva.

Per cui, un buon allenatore ha nel suo bagaglio piu' di un comando mentale, piu' di una immagine per ogni aspetto di un certo lift. Sta a lui rendersi conto quale di quelle immagini e' di comprensione migliore epiu' immediata per il suo atleta, e sta a lui riconoscere quando una certa immagine invece non viene capita, e quindi sarebbe meglio non fosse riproposta.

Buona notte.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-03-2014, 10:37 PM


Grazie Principe,
infatti è per questo che non voglio che Lorenzo mi dica i suoi comandi mentali che sono o solo suoi (e io e lui ragioniamo in modo molto diverso, fidati ) oppure provenienti dai tempi in cui si allenava con Ado ed erano quelli che Ado usava per lui.

La tua spiegazione del comando per lo stacco è proprio quello che pensavo, e me ne hai data una spiegazione egregia. Next time devo concentrarmi e partire dalle gambe. Se dopo un po' di volte non ci riesco, devo trovare da sola il modo di costruirmi il comando mentale.

Domani rileggo meglio tutto, ora vado ad aspirare la stufa (lo faccio al mattino tranne quando, al momento della nanna, è spenta da sufficiente tempo da essersi raffreddata quel tanto da non danneggiare l'aspiratore con la cenere calda) e poi vado a letto, visto che domattina alle 5.45 la sveglia suona.

Buonanotte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,464
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 05-03-2014, 11:43 PM


Ciao Acid,purtroppo è così,nello stacco la fase negativa non c'è, il bilanciere va accompagnato al suolo senza frenarlo eccessivamente ma in alcuni casi per avere una percezione del movimento e per migliorare la presa o in alcuni soggetti all'inizio può anche starci,ma visto che nè Spike e principe ed altri hanno evidenziato questa cosa, nonostante per quanto io nè sappia la negativa è più pericolosa della fase positiva,attieniti ai loro suggerimenti,magari su di tè ha un senso fartela fare in questa fase.
P.s ("e per la I volta sto meglio al 100% oggi, non "nonostante".")
Felice di leggere una frase del genere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 06-03-2014, 09:01 AM


indio nonè che non voglio evidenziarla, ma purtroppo lei fa stacco dove se lo lascisse verrebbe sicuramente redarguita e allora rischierebbe di fare una via di mezzo e magari farsi male alla schiena. Può essere solo corretta dal vivo secondo me.

Vale per quanto riguarda spingere il bacino in avanti, intendo durante la concentrica, quando il bilanciere sta salendo ed è all'altezza delle ginocchia tu devi pensare a spingere il bacino in avanti. Se tu fossi un uomo ti direi fuck the barbell.

Per quanto riguarda il finire completamente sempre ogni alzata: ricordati che gli angoli devono essere tutti completamente aperti sempre a fine alzata. Perciò ginocchia iperestese e bacino in avanti /in linea con le spalle)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-03-2014, 05:17 PM


Grazie Gabry, ora tutto chiaro. Next time ci provo.

Da martedì non mi sono più allenata, sto peggio del solito con l'intestino e ho anche dei simpaticissimi mal di testa (mercoledì da morire... ero un po' bloccata, poi nel pomeriggio ho "dato", ;D , ma sono stata male comunque) annessi. La diarrea sta di nuovo facendo parte di me e io sono sempre più agitata e un po' la cosa si autoalimenta e sto peggio e ci penso di più e sto peggio ancora e temo di non potermi allenare e poi sto male e poi vado in diarrea... ecco vi ho appena "drammatizzato" un millesimo dei turbinii mentali che ho ultimamente.

Ho finito l'Optiwomen e ho ri-ordinato l'Adam perché avevo sensazioni migliori, vai a capire perché. Ho ordinato anche gli omega3 (ho chiesto consiglio a elanma), quindi ora mi sembra di essere una farmacia ambulante, con 2 pilloloni/die di Adam, 1 pillolina di vitD3/die (le finisco poi le ri-ordino a ottobre, dato che con il caldo, quando ci si espone al sole, non vanno prese, anche se la mia eposizione ai raggi solari è relativa) e un pillolone di Omega3/die.
Totale: 4 pillole al giorno perché la dieta non è varia per necessità (vedi vitamine) e perché sono in un periodo in cui olio e pesce grasso ne assumo praticamente in quantità nulle, anzi... il primo molto poco, il secondo per niente.

https://plus.google.com/u/0/photos?p...820696 581246
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-03-2014, 11:30 PM


http://disco.fleo.se/?name=Acid%20Angel

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-03-2014, 04:29 PM


Guardate il disco fleo al post sopra che è fighissimooooo

Allora, oggi fatto il wo con le concentriche lente.

Et voilà, workout + video annessi.

- Riscaldamento come al solito con camminata in piano/salita, iperestensioni (2*20@5kg) e spinte manubri.
Poi...

Stacco

- 1*8@30kg
- 1*10@30kg
- 1*5@35kg (concentrica da fare in 5 secondi)
- 1*5@40kg (lente = concentrica da fare in 5 secondi immagino)
- 3*3@45kg (lente = concentrica da fare in 5 secondi immagino)
- 1@45kg a velocità normale Azz, vedo ora che me ne sono dimenticata... guardavo il cell dove avevo appuntato il wo w mi è sfuggita. Comunque i 50kg sono saliti.
- 1@50kg a velocità normale
_ 1@50kg velocità normale: era una prova di doppia ma ho fatto una singola, Lorenzo mi ha proposto di provare ma " un gliel'ho fatta"
- Back off 5*5@40kg

Ecco i video: 1*5@45 concentrica 5 secondi, singola a 50kg e 3° serie del back off a 40 kg.







Vorrei tornare in palestra martedì (a parte pump lunedì), attendo lumi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 34
Predefinito 08-03-2014, 09:53 PM


È così fighissimo che quando l'ho visto ieri notte ho avuto una crisi epilettica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,910
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-03-2014, 10:06 PM


Ciao,

nella serie con 45Kg, a me sembrano tutte nulle. Nel senso che una volta che la sbarra passa sopra il ginocchio, cominci a strusciarla sulle cosce, all'indietro. Quella e' una infilata, e per lo stacco e' un fallo che invalida l'alzata.
La ragione per la quale tu strusci la sbarra e' che non usi i fianchi e i glutei come ti e' stato detto.
Il tuo sedere rimane dov'e', mentre il busto comincia a rialzarsi. E' chiaro quindi che la sbarra non puo' che andare indietro, appogiando sulle gambe.
Il bacino deve venire in avanti in sincrono con il busto che si apre. In questo modo, le gambe 'scappano' da sotto la sbarra, che rimane su un cammino verticale.

Nella singola a 50, ti prepari bene. Poi ti siedi all'indietro e cominci a tirare con le spalle quasi dietro la sbarra. Il movimento e' spezzato ni maniera piuttosto evidente, e c'e' ancora un buon accenno di infilata.

Tutto questo sembra un disastro ma non lo e' affatto. Il set-up nella serie da 45 e' buono, la spinta iniziale migliore di quelle viste finora, e la chiusura e' corretta. Hai solo da inserire il movimento del bacino al momento giusto, e voila', non ti resta che macinare quintali.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,233
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-03-2014, 10:08 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 09-03-2014, 11:33 AM


Concordo con quello che ha scritto Prince.
Vale non devi cercare di risparmiare energie ma anza devi fare l'esatto opposto. Ad ogni singola alzata devi donare il massimo della forza che puoi profondere, anche se è fattibile, anche se non è al limite anche se non è facile.
Devi aggiustare questo difetto poi vedrai che ti ritroverai con maggiori forze per fare pesi più ingenti.
In ogni caso l'allenamento è stato più che utile: hai visto non solo che i 50 sono un peso fattibile, ma che lo sono abbastanza facilmente e che di certo non sono il tuo limite.
Per la prossima settimana perciò devi rifare la solita routine di questa con la massima atenzione di annullare il più possibile quel difetto di infilata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-03-2014, 04:00 PM


Cavolo, allora non ci ho capito niente.
Ho posto attenzione massima al bacino. Massima. Evidentemente NON ho capito cosa fare.

Merd@. E ora? Non so come agire, non so come aprire 'sto bacino, come lo apro il bacino?

Gabry pensa che risparmiarmi era l'ultima delle mie opzioni.
Ma se questo è venuto fuori, evidentemente l'ho fatto.
Il problema ora non è tanto ripetere la routine con la massima attenzione, è capire come non fare gli stessi errori.

Come mai Lorenzo non ha notato 'sta roba?

PS. grazie come sempre a tutti (anche Ory e cicciodila )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,233
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-03-2014, 04:10 PM


I miei interventi sono sempre di spessore;

Peccato che al massimo possono servire sotto ad una gamba del tavolo per rimetterlo in piano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-03-2014, 04:04 PM


Edit: il BUSTO si apre, non il bacino, ho riletto 5 volte l'intervento del Principe.
Ora sto in ansia fino a martedì per rifare 'sta roba. Argh!

E io che pensavo a "fuck the barbell"... evidentemente non ho un futuro come barbell_fucker.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,464
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 09-03-2014, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Edit: il BUSTO si apre, non il bacino, ho riletto 5 volte l'intervento del Principe.
Ora sto in ansia fino a martedì per rifare 'sta roba. Argh!

E io che pensavo a "fuck the barbell"... evidentemente non ho un futuro come barbell_fucker.
Acid ti sei fatta impressionare dalla spiegazione dei dettagli,mentre in realtà per semplificare non devi fare altro che portare il bacino verso il bilanciere un pochino prima, sincronizzandolo con le spalle che vanno indietro in un unico movimento.
Questa sincronizzazione è la chiave,io ho il problema opposto;dopo questa cosa del"fuck the barbell"lo stacco per me non sarà più lo stesso.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0