Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3226)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2014, 09:21 AM


Giovedi' 11 Dicembre 2014

Allenamento mattutino.
Temperatura: circa 9 gradi. Cielo sereno.


peso x reps x sets


Squat

30 x5 x3
50 x3 x2
70 x3
90 x2
100 x1
105 x1 (cintura)
108 x5 x3

Non granche'. Ho chiuso tutte le serie, vero, ma in alcune alzate ho cominciato a scompormi. Noto che in genere sembro perdere la linea di lato, non in senso longitudinale. Vale a dire, mi sembra di schienare o cappottare di rado, mi ritrovo piu' spesso con la sbarra un pochino avvitata, o con una gamba che spinge di piu'.
In ogni caso, non si butta via niente, con 108Kg sono andato oltre il punto al quale ero arrivato appena prima il trasloco. Ci sono voluti 'soltanto' due mesi.
E questo e' un tema ricorrente che mi frustra parecchio. Arrivo ad un certo punto X, e poi mi devo fermare per un certo periodo, per i tanti casi della vita (dieci giorni nel caso del trasloco). alla ripresa mi ritrovo ad avere perso parecchio, e mi ci vogliono settimane per ritornare ai carichi X. E a quel punto magari riparto in vacanza, o devo di nuovo interrompere gli allenamenti, e torno quindi di nuovo indietro, e il ciclo riparte.
Un vero supplizio di Tantalo. O forse e' piu' somigliante ad una fatica di Sisifo, non sono molto ferrato in mitologia.




Press

20 x5 x3
30 x4 x2
40 x3
40 x2
50 x2
53 x1
53.5 x5 x3
43 x10

Una soddisfazione ed una sorpresa inaspettata.Recuperi molto lunghi tra una serie e l'altra, tra i cinque ed i sei minuti; direi che ci sta, con questo carico sono proprio al limite.


Allenamento molto lungo, ho cominciato nell'oscurita' ed ho finito in pieno sole. Quindi, non c'era tempo di fare curl. Sorry bros.



Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3227)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-12-2014, 10:22 AM


Sisifo è stato il precursore degli strongman, magari devi solo cambiare disciplina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3228)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-12-2014, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E questo e' un tema ricorrente che mi frustra parecchio. Arrivo ad un certo punto X, e poi mi devo fermare per un certo periodo, per i tanti casi della vita (dieci giorni nel caso del trasloco). alla ripresa mi ritrovo ad avere perso parecchio, e mi ci vogliono settimane per ritornare ai carichi X. E a quel punto magari riparto in vacanza, o devo di nuovo interrompere gli allenamenti, e torno quindi di nuovo indietro, e il ciclo riparte.
Un vero supplizio di Tantalo. O forse e' piu' somigliante ad una fatica di Sisifo, non sono molto ferrato in mitologia.
Ti vedo...
Ho lottato per anni con lo stesso problema, solo per poi riscontrare che si trattava in gran parte di un blocco psicologico.
Partendo dal presupposto che, fossi in te, non seguirei i consigli di uno che in palestra si infortuna di frequente come faccio io, ti posso dire di provare a riprendere come se non avessi mai smesso, almeno a livelli di carichi (moderando quindi il volume e/o il numero di esercizi).

Ok, se smetti per 6 mesi e' un conto, ma in 10 gg la forza non diminuisce di sicuro.

Certo, aspettati una buona dose di DOMS

Ultima Modifica di Ugo51 : 11-12-2014 11:13 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3229)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2014, 11:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
fossi in te, non seguirei i consigli di uno che in palestra si infortuna di frequente
E' mica lo stesso che e' riuscito a slanciare il 130% del proprio peso corporeo? perche' nel qual caso, forse ho qualcosa da imparare.

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3230)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-12-2014, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E' mica lo stesso che e' riuscito a slanciare il 130% del proprio peso corporeo? perche' nel qual caso, forse ho qualcosa da imparare.

:-)
Si, che magari adesso sarebbe in grado di slancioare il 140% se si fosse saputo allenare con cervello...

Pero' la cosa del ricominciare come se non ci fosse mai stata una pausa e' da prendere seriamente in considerazione.
Anche se, ripeto, bisogna farlo con qualche accortezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3231)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2014, 12:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Pero' la cosa del ricominciare come se non ci fosse mai stata una pausa e' da prendere seriamente in considerazione.
Pero', lo dici tu stesso che non e' possibile. Tu dici, usa gli stessi carichi, ma modera il volume e il numero di esercizi. Fare lo stesso carico ma con molto meno volume non e' la dimostrazione di una perdita di forza?

Oggi faccio 105 x5 x3. Mi fermo una settimana. Quando ricomincio, con 105 faccio solo delle doppie. Certo, il carico lo muovo, ma la mia capacita' di lavoro e' diminuita di parecchio. Posso dire di essere tornato al punto di partenza solo quando ho recuperato sia i carichi che il volume.

E la capacita' di lavoro, il volume, e' importante, perche' e' con quello che si costruice e si aumenta la prestazione di picco.


D'altro canto, forse e' piu' rapido ripartire con gli stessi carichi e aggiugnere volume, che ripartire col volume di prima ma a carichi piu' bassi.

Vale a dire: si recupera prima il volume o il carico?

Chi si allena con i pesi ed e' soggetto a interruzioni frequenti (penso ai giocatori di rugby, che spesso sono soggetti a piccoli infortunii), come riprende il programma dopo una pausa?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3232)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-12-2014, 01:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Pero', lo dici tu stesso che non e' possibile.
Cio' a cui mi riferisco quando dico che bisogna farlo con accortezza e' che se accumuli troppi DOMS poi non riesci ad allenarti bene nei giorni seguenti al primo allenamento...di fatto vanificando il vantaggio di essere partito al 100%.


Un conto e' rientrare dopo una pausa fatta in piena salute, un altro e' rientrare dopo un infortunio. Secondo me la cosa cambia e di molto.
Ci sono parecchi rugbisti che si allenano nella mia palestra e quando rientrano dagli infortuni lo fanno con i piedi di piombo, partendo da carichi moderati e da volumi tutto sommato ridotti.
Pero' un infortunio ti tiene fermo per dei mesi, mentre noi stiamo parlando di settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3233)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 11-12-2014, 01:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Chi si allena con i pesi ed e' soggetto a interruzioni frequenti (penso ai giocatori di rugby, che spesso sono soggetti a piccoli infortunii), come riprende il programma dopo una pausa?


Buona giornata.
Ciao Principe

leggendo rugby nel mio piccolo mi son sentito chiamato in causa

Ti riporto la mia esperienza limitata a questi pochi mesi...

se un infortunio è invalidante come può essere quello capitato a me chiaramente si perdono i progressi fatti, perché lo stop diventa lungo e non si riesce a lavorare molto durante la pausa forzata.

Per gli infortuni più piccoli, bisognerebbe vedere caso per caso, ma in generale sto vedendo che per fermare un giocatore ci vuole qualcosa di serio, perché con gli allenamenti si crea una sorta di abitudine a botte e dolore. Questo secondo me permette di andare avanti anche in caso di infortuni leggeri e di ridurre gli stop, a meno che il piccolo infortunio non crei veri problemi all'allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3234)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-12-2014, 01:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
D'altro canto, forse e' piu' rapido ripartire con gli stessi carichi e aggiugnere volume, che ripartire col volume di prima ma a carichi piu' bassi.
Concordo.

Una precisazione su quanto detto prima.
Puoi ridurre il volume complessivo della sessione senza intaccare il volume del singolo esercizio.

Dopo una pausa ti fai il tuo squat come se nulla fosse, ma poi vai a fare panca e curl e le gambe le lasci riposare.
Idealmente potresti perfino pensare, nella settimana del rientro, di dedicare un giorno ad ognuno degli esercizi fondamentali, e poi dalla seconda settimana ripartire.

Tieni anche conto che l'idea stessa di ripartire e' molto vaga.
Voglio dire, anche se non facessi mai una pausa non e' che puoi continuare ad aggiungere rondelle di ferro ad ogni allenamento, quindi il ripartire potrebbe essere inteso come "inizio un microciclo diverso".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3235)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-12-2014, 03:10 PM


Mi rendo conto che ho scelto l'esempio sbagliato. Riprendere dopo un infortunio e' cosa ben diversa dla farlo in condizioni di integrita' fisica. Le mie pause sono, nella maggior parte dei casi, dovute a impegni che mi allontanano dalla palestra, non ad infortunii (e qui sacrifico un capretto agli dei che mi tengano in buona salute).
Penso si aver capito cosa volete dire pero': alla ripresa dopo una pausa, privilegiare l'intensita' invece del volume, che va recuperato piu' tardi.



Sabato 13 Dicembre 2014

Allenamento tardo mattutino, vale a dire ho cominciato alle otto e mezza. A quell'ora ormai fa abbastanza caldo, ma per la cronaca eravamo sui 13 gradi (niente berretto di lana quindi).

peso x reps x sets


Jerk

20 x2 x2
30 x2 x2
40 x2 x2
50 x2
60 x1
65 x1
66 x3 x5

Insomma, l'unica serie davvero convincente e' stata la quarta. Le altre sono venute tute un po' mosce e pigre. Sembrava come mi fossi disabituato a pensare di muovermi velocemente; ho sempre incastrato, ma ci sono sempre arrivato un po' casual, un po' troppo lento.
Dimostrazione: https://vimeo.com/114417828

Questo e' secondo me l'esercizo nel quale la pendenza della pedana si fa sentire di piu'. Perche' per caricare dritto rispetto alla forza di gravita', mi tocca scendere 'in avanti' rispetto alla pedana, con tutto quello che segue. O forse sto solo cercando scuse.
In ogni caso, I need a bigger front squat (e a chi non serve?).




Chins

3 x11

Una serie ogni 1'45''. Sono finito appena fuori i venti minuti che mi ero allocato come target, anche a causa di alcune distrazioni da parte di altri membri della famiglia.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3236)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2014, 03:22 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3237)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,436
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-12-2014, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Questo e' secondo me l'esercizo nel quale la pendenza della pedana si fa sentire di piu'. Perche' per caricare dritto rispetto alla forza di gravita', mi tocca scendere 'in avanti' rispetto alla pedana, con tutto quello che segue. O forse sto solo cercando scuse
Allora deciditi a sistemare quella pedana .

Nelle spinte la gamba dietro dovrebbe essere un po' flessa (è anche un mio difetto), stai facendo uno split jerk, non un affondo della scherma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3238)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-12-2014, 07:18 PM


Oggi niente allenamento. Scrivo solo per fare pubblicita' ad alcuni amici.


Nuove Frontiere del Fitness: arrivederci e grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3239)
jimmy88 jimmy88 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 14-12-2014, 07:57 PM


Quote:
Oggi niente allenamento. Scrivo solo per fare pubblicita' ad alcuni amici.


http://www.fituncensored.com/forums/...-e-grazie.html
Principe, sei l'esatta via di mezzo tra il genio e il diabolico

Grandissimo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3240)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-12-2014, 10:40 AM


Lunedi' 15 Dicembre 2014

PEr svariate ragioni che sarebbe noioso elencare, ieri ho speso una discreta fetta della mia giornata a sentire una voce femminile che cantava 'Let it gooo, let it gooooooooooooooo'. E pure 'libereeeeeee, delivereeeeeeee'. Ed almeno altre due o tre versioni aggiuntive, ma non mi azzardo a scrivere la trascrizione Hiragana per non fare brutte figure. La cosa, cose si vedra', ha la sua rilevanza.


peso x reps x sets

Cazzeggio esplorativo con misure senza impegno


Squat

30 x5 x3
50 x3 x2
70 x3
90 x2
100 x2
105 x1 (cintura)
110 x2
115 x2
120 x1

Visto che la prima alzata con 115 mi ero disunito un po' in buca, con i 120 sono sceso troppo cauto, e mi sono preso quell'attimo in piu' in fondo alla discesa per assicurare che i binari della risalita fossero belli dritti e allineati. Proprio quell'attimo che ha quasi ammazzato il rimbalzo, facendomi uscire dalla buca con l'impeto di una corriera spompata su per lo Stelvio.
Arrivato allo sticking point, mi sono trovato in folle. Ho chiaramente sentito la sbarra ondeggiare un po' in avanti. Ho anche avuto l'impressione di tornare indietro un pochino, prima di riuscire a reingranare la marcia. E durante tutto questo periodo, che in realta' sara' durato un secondo a dire tantissimo, ma a me e' sembrato un lungometraggio di Bergman, avevo 'sta vocina nella testa che mi urlava: Let it goooo, let it gooooooooooo.
Roba da rimanerci sotto come una frittella. Posso fare causa alla Disney?



(C'e' pieno di gente che trova i messaggi subliminali piu' astrusi nelle sequenze di Disney, e di sicuro ce ne saranno almeno un paio anche in questa. A me pero' pare che non ci sia niente di particolarmente nascosto nel modo in cui 'sta principessa si mette a camminare dopo essersi cambiata di abito ed aver sciolto la treccia al vento. More catwalk than ice trail).





Dips

1 x14

Una al minuto. Si avvicina il momento di passare alle doppie.




Buona giornata.


PS
Ogni volta che embeddo un video, il resto del messaggio viene considerato un link. Irritante...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0