Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3256)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-12-2014, 12:17 PM


Dei campioni vanno presi gli elementi comuni scartando eventuali soggetti fuori dalla norma. Cercare gli elementi che rendono quell'alzata efficiente. Il più delle volte gli elementi importanti sono due o tre, non 300 finezze tecniche.

Inutile dire che anche qui si può incorrere in errore, come in esercizi in cui il bilanciere si deve muovere entro alcuni limiti dovuti al CM. Ecco che uno che squatta il triplo del suo peso corporeo avrà uno squat visivamente diverso a prescindere.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3257)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-12-2014, 09:17 PM


Ciao Milo,

grazie per la splendida immagine. Un collega del palazzo di fronte mi ha chiesto via mail se le scarpe in foto sono Puma o Nike, perche' da dove era lui non riusciva ad apprezzare il particolare.


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Riguardo il jerk mi fa piacere sapere che hai avuto delle sensazioni positive flettendo la gamba posteriore, in effetti cambia parecchio l'assetto ed è corretto il sentirti più verticale con il busto percependo lo scendere sotto al bilanciere.
Piu' che positive, le chiamerei sensazioni sorprendenti e inattese. Se la piego, sento poca tensione sulla gamba posteriore, e ancora meno nella zona del bacino. Senza la rassicurante sensazione di aver bloccato bene le articolazioni, mi sento instabile, senza un appoggio valido. Appoggio che invece sentivo ben presente con una gamba tesa che spingeva in avanti.

Portare la gamba dietro tesa mi veniva naturale, mi sembrava dare piu' dinamismo all'intero movimento. Appioggiarla piegata mi pare rallenti le operazioni, le renda un po' fuzzy, morbidose e poco decise.

Inoltre, con la gamba piegata apro molto meno le gambe, i punti di appoggio dei piedi sono molto piu' vicini di quanto li tengo di solito. Meno tensione, base di appoggio piu' corta, come fa a funzionare?

Eppure, e questa e' la cosa sorprendente, l'incastro in qualche modo funziona. E' come se potessi ottenere lo stesso risultato facendo pero' piu' economia, sia di movimento che di energia. Non penso che la spiegazione sia cosi' facile, per ogni guadagno da una parte di solito si perde da un'altra.
Prima della fine della settimana dovei riuscire a fare una sessione di jerk, e riprovero' questo tipo di movimento. Vediamo se riesco a prendere dei riferimenti piu' precisi e a mappare le nuove sensazioni rispetto alle varie parti del corpo.

Grazie anche a Novellino, Cicciodila e quel picchiatello di Alberto per la discussione, davvero stimolante. Spero di poter aggiungere qualche dato in piu' nei prossimi giorni.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3258)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-12-2014, 09:58 PM


In realtà, flettere la gamba posteriore, ti permette di distribuire il peso in maniera equilibrata su entrambe le gambe (ricordo un istruttore della palestra di pesistica che ho frequentato che sosteneva addirittura che la posteriore reggesse più peso di quella anteriore) e regolare maggiormente la flessione nel caso tu debba scendere maggiormente per incastrare.

Quello che non si vede, e che ti inviterei a verificare, è una ripresa dei piedi sul piano frontale: fondamentale per l'equilibrio è avere una distanza ottimale dei piedi, posti almeno alla larghezza del bacino o quasi:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3259)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-12-2014, 10:11 PM


Per il gusto di aggiungere immagini al tuo diario (non ne è poi così ricco) ho trovato questa in tema:



Il modello mi sembra un certo Huster...


Ultima Modifica di milo : 17-12-2014 10:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3260)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 17-12-2014, 10:44 PM


Milo mi vien voglia di iniziare a sbadilare un trattato cosmico fotonico
ARRRRGGHHGG
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3261)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-12-2014, 10:30 PM


Giovedi' 18 Dicembre 2014

Allenamento tardo pomeridiano, in pratica ho cominciato verso la 16.30. Temperatura mite, manco l'ho guardata, ma il berretto non l'ho messo.


peso x reps x sets
(Sempre ricerca dati con un certo impegno)


Jerk

20 x2 x2
30 x2
40 x2 x2 (perche' la prima doppia era oscena)
50 x2
55 x1
60 x1
65 x1
68 x3 x5

Qui non sono andato alla ricerca della singola impegnativa, anche per i ben noti timori legati all'integrita' strutturale della palestra. In compenso ho fatto dei video, incluso un paio che piaceranno ai feticisti della zona :-)


Un set ripreso di lato: https://vimeo.com/114892903
piedi davanti: https://vimeo.com/114892904
piedi dietro: https://vimeo.com/114892905



Deadlift


50 x5
70 x3 x2
90 x2
110 x2
120 x1
130 x1
140 x1 (cintura)
150 x1

Sono contento per il 150, una cifra che non toccavo da molto tempo. Inoltre, e' una cifra che si sposa molto bene con gli altri risultati:

150 deadlift
120 squat
58 Press (sono quasi 60)

I numeri seguono quasi perfettamente la proporzione 5/4/3/2*; non mi resta quindi che aumentare lo squat, come al solito.


Buona notte.




*
il 3 e' per la panca, che io non faccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3262)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-12-2014, 08:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Sono contento per il 150, una cifra che non toccavo da molto tempo. Inoltre, e' una cifra che si sposa molto bene con gli altri risultati:

150 deadlift
120 squat
58 Press (sono quasi 60)

I numeri seguono quasi perfettamente la proporzione 5/4/3/2
Complimenti, un bel risultato, in particolare per le proporzioni che condivido pienamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3263)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-12-2014, 08:46 AM


Molto bene il jerk, adesso che hai rotto il ghiaccio, con la flessione del ginocchio posteriore, puoi cercare di posizionare i piedi con le punte leggermente rivolte all'interno (in particolare il posteriore):

http://www.firstpull.files.wordpress...pg?w=240&h=221


Manca ancora un po' di verticalità nella traiettoria del bilanciere (dip & drive) che tendi a spostare in avanti ma molto meno di quanto io ricordi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3264)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 19-12-2014, 08:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Giovedi' 18 Dicembre 2014


150 deadlift
120 squat
58 Press (sono quasi 60)

I numeri seguono quasi perfettamente la proporzione 5/4/3/2*; non mi resta quindi che aumentare lo squat, come al solito.

Buona notte.

*
il 3 e' per la panca, che io non faccio.
Il 3 , puoi sostituirlo con la "girata" ( panca e girata più o meno si equivalgono) , più che lo squat dovresti aumentare lo stacco, almeno 175 , in maniera tale da far girare anche l'economia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3265)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 19-12-2014, 11:53 AM


Concordo con milo, l'unico minimo errore che noto è che quando vai in fase di caricamento secondo me tendi a scendere sulle punte, quindi quando ti trovi in spinta vai in avanti con il petto, per il resto secondo me puoi dare molto di piu, gli errori cominci a sentirli quando raggiungi carichi impegnativi, complimenti per i 150, per curiosità quanto pesi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3266)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-12-2014, 11:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
per curiosità quanto pesi?
Te lo dico piu' sotto, ma prima di andare avanti a leggere rispondi anche tu alla stessa domanda: secondo te?

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Sono 90Kg (circa. Un paio di settimane fa ero 89 e qualcosa, stamattina ero 90.5. Ci siamo capiti).


Buona giornata.



PS
Rispondo a questa domanda perche' e' veloce. Alle altre osservazioni, rispondero' appena trovo u po' di tempo, ma oggi si annuncia molto busy.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3267)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 19-12-2014, 12:22 PM


Ulalà!! Non sembri, sei alto immagino!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3268)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-12-2014, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Ulalà!! Non sembri, sei alto immagino!!
Sono 1m82.

Per sembrare un WLer serio, dovrei pesare almeno 105Kg. Ed avere una montagna di talento in piu', of course.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3269)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 19-12-2014, 01:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Sono 1m82.

Per sembrare un WLer serio, dovrei pesare almeno 105Kg. Ed avere una montagna di talento in piu', of course.
105 in difetto.... dovresti pesarne almeno 110/112 .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3270)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-12-2014, 02:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
105 in difetto.... dovresti pesarne almeno 110/112 .
Con o senza integrazione?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0