Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 01-09-2010, 09:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Sputami pure dato ch hai dei carichi mostruosi ma....
non mi piacciono un po' di cose, te le scrivo come mi vengono in mente magari degli ordine tu.
Dimmi spike, e basta con sta riverenza da carico son qui perché voglio imparare
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Nella panca fai degli incrementi troppo leggeri e forse sei partito un po' basso, anzi vedendo dove e come arrivi forse sei stato pure troppo basso anche alla fine.
Sono partito da basso, in effetti. Anche troppo, visto che mi sono trovato un fracasso di ripetizioni prima delle serie allenanti. Ho avuto un eccesso di prudenza mi sa, nel senso che vengo da 14 giorni di stop,non sono troppo in salute (questa tosse non mi molla e dormo poco, mi fa perfino male il diaframma di notte..) ed anche prima di fermarmi la panca col fermo non la facevo da parecchio. Comunque ho visto che posso partire da più in alto, e lo farò così come mi limiterò alle 3 rip e non userò le 5 in avvicinamento. Per la sessione di lunedì non sono salito apposta per riabituarmi all'esercizio e per mantenere l'alta velocità, in condizioni normali il peso sarebbe stato un pò maggiore..
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
L'atteggiamento è ottimo ma la spinta non deve scomporti, se impari a spingere di spalle quando il carico è al 90% non sarai capace a spingere contro la panca. Concentrati invece sulla qualità in modo maniacale; il bilanciere si muove ad elica, le gambe tremano, il petto può andare molto dipiù incontro al bilanciere e soprattutto il fermo! Sfido che l'accelerazione non ti viene dal petto. Il fermo è fatto a discrezione dell'arbitro ma difficilmente te ne sarebbe stato dato uno buono. Occhio che anche la traiettoria non è sempre verticale e a volte nel petto tendi a rimbalzare (non sul petto ma ad un centimetro)
Eh lo so...è per questo che devo aumentare le sessioni di panca. Bilanciere ad elica è vero, faticavo nel focus ieri... per le gambe che ti devo dire, mi tremano da sempre anche con carichi irrisori. Ieri ho provato a concentrarmi con forza a spingere le piante a terra e contrarre i glutei ed è migliorato un pò, però perdo l'assetto nella parte superiore...ci devo lavorare un bel pò.
Mi spieghi l'ultima frase? Tra l'altro anche i gomiti mi tremano sempre... non capisco dove sia il problema: o è la posizione dei gomiti (come li tengo rispetto alle spalle? sempre larghi? chiusi verso il tronco?) oppure ho i nervi di pongo. Quando dici che il petto può andare molto più incontro al bilanciere parli dell'adduzione? Perché su quella mi concentro parecchio...la perdo?
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
lo stacco invece direi che è troppo tirato, se c'è un alzata che non devi tirare ma devi fare perfetta è lo stacco. Parti con le spalle un po' più avanti. Dai l'impressione di non essere forte. Hai capito bene nonostante i tuoi carichi sembri spento. Son sicuro che con delle singole o delle doppie avresti dei miglioramenti in brevissimo tempo. Non cercare il tut, cancellalo proprio. In eccentrica scendi più rapidamente e schianta il bilanciere. Riaggiusta e rincastra la schiena e la presa ogni volta a costo di metterci 5 secondi.
Son spento sì.... ho un blocco mentale, non riesco a lavorare bene sulla concentrica perché so che segue sempre l'eccentrica! Il tut lo eliminerei ben volentieri, purtroppo sono al 1° piano e nonostante il doppio strato di gomma sul pavimento già se cade un manubrio vuoto senti il botto, se schianto un bilanciere mi ritrovo l'intera famiglia a controllare se mi sono ammazzato. No davvero, lì non posso farlo... Quando mi allenavo in garage sotto avevo solo le fondamenta, mi sbizzarrivo. Per questo dico che devo farmi la pedana, e piazzarla in capannone.
Doppie e singole quest'anno le ho fatte fino al vomito, ma sempre con i vincoli di cui sopra: ti dirò, son pure peggiorato. Ho fatto un periodo di ostinazione nella tecnica, in cui dovevo mantenere il culo a terra e le spalle sopra il bilanciere. Anche con carichi irrisori il culo si alza fino ad una posizione X e poi si muove il peso... Ne avevo parlato un pò anche con IronPaolo, poi ho letto il suo articolo sullo stacco ed ho provato ad assecondare quello che le mie leve fisiologiche chiamano. Il punto di partenza è il culo all'altezza in cui inizia il movimento, le spalle leggermente oltre la linea del bilanciere e le ginocchia appena oltre lo stesso. Mi trovo meglio...Non so se sia scorretto ma lo sforzarmi di mantenere le tibie perpendicolari al suolo, spalle indietro e culo in basso non è solo difficoltà maggiore da cura della tecnica, è proprio un sistema svantaggioso per me. Sento il bilanciere lontanissimo dal mio baricentro e questo crea una leva tra le mani ed il bacino dal braccio lunghissimo, impossibile mantenere la tensione lombare se non a 2,5 volte lo sforzo dell'altra versione. Nonostante tutto ho insistito, "sarà questione di adattamento" pensavo, ed ho fatto proprio come suggerisci tu, una ripetizione per volta con recupero completo del setup. Invece da lì non mi sono più schiodato, quindi ho iniziato a lavorare sulla nuova versione e che posso dire, sento i femorali tirare come dei pazzi, cosa che prima non sentivo. Ammetto che sono stato troppo frettoloso comunque nello stacco di lunedì, di norma faccio con più calma.
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Il box fatto come uno squat non ti serve ora, io non lo farei per nulla per non confondere lo schema motorio ma comunque così non è corretto
Mmh, forse mi sono lasciato ingannare dai westsiders che lo usano tutto l'anno ma in effetti in pre contest riprendono il full, ed ormai il periodo è quello...Abbandonato allora. Come mai non è corretto dici? Effettivamente è brutto, anche qui mi sono applicato a lungo e provato numerose correzioni. Eppure ora che lo faccio così tutta l'eccentrica è governata dai femorali, quando prima mi schiantavo in basso o mi trovavo proprio seduto. Ora invece facendo tensione sui posteriori riesco a controllare benissimo la discesa. Cosa mi consigli per correggerlo? Premettendo che andrà comunque tolto..
Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
in pratica il conteggio del fermo parte da quando tu sei realmente fermo al petto.
quindi se ci arrivi bello "pulito" il fermo è relativamente veloce mentre se arrivi al ptto scomposto e il bil muove ancora un pò il fermo si allunga. per questo capita di vedere fermi non omogenei, ma non è una scorrettezza arbitrale.
quoto NewNewDeal, guardare i video delle gare sul canale fiplitalia è il modo migliore per farsi un idea di come funzona la gara, oltre che leggere il regolamento
cmq ti faccio un in "bocca al lupo!" per la preparazione e un "complimenti!" per la scelta!
domani mi leggo un pò le ultime pagine di diario che mi sono perso!
ciao
Ho guardato un pò di video, l'idea me la sono fatta in sostanza. Niente, devo governare la stabilità del bilanciere altrimenti sono fregato.

Come complementari per la stabilità cosa mi consigliate? Lavorare sugli extrarotatori può essere utile o è meglio puntare su altro? Ora che ci penso, tra l'altro il periodo da settembre a novembre è il momento dell'anno in cui sono più debole... sarà una bella sfida!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#107)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 01-09-2010, 08:59 PM


Stasera corsa all'aperto tranquilla, solito circuito 3,6Km alla media dei 10,5Km/h. Al ritorno un pò di PNF, poco perché son dovuto scendere a cena.

@ spike: nello squat che mi dici del riflesso miotatico? Meglio imparare a sfruttarlo/dominarlo o inibirlo controllando il punto morto e lavorando sull'eplosività?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#108)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-09-2010, 09:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

va gia meglio rispetto al vedeo che avevi postato qualche tempo fa, però non hai ancora trovato l'incastro in partenza.

infatti a volte parti con le spalle più indietro, altre più avanti e in generale tendi a "slittare" in alto col culo più velocemente rispetto alle spalle.

dovresti trovare un punto di partenza perfetto, che è con le spalle non troppo indietro ma neanche troppo avanti. un poco oltre la perpendicolare al bilanciere. e da li devi saliresentendoti incastrato: seil bil non sale non saleneanche il culo. devi essere un tutt'uno...

perchè atrimenti arrivi ad un certo punto che lo schienamento è troppo e ti panti, mangiandoti dei kg importanti


nello squat non cercare il rimbalzo!

nella panca devi azare di più il petto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#109)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-09-2010, 09:23 PM


giusto per capirci, devi partire cosi, non con le spalle più indietro. e da li però non perdere il movimento salire subito con le spalle insime a culo.
Icone Allegate
yashiro-sport-log-stacco.jpg  
Rispondi Citando
Vecchio
  (#110)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 01-09-2010, 11:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
giusto per capirci, devi partire cosi, non con le spalle più indietro. e da li però non perdere il movimento salire subito con le spalle insime a culo.
Grazie gianlu, infatti è proprio ciò a cui sto lavorando. Ho trovato il sistema per fare l'alzata in modo redditizio, ora devo solo metabolizzarlo perché per me è uno stravolgimento: o meglio ho variato mille tecniche e consolidato nessuna, mi ostinavo con la storia delle ginocchia dietro il bilanciere quando invece non ha fondamento. Ci lavorerò.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#111)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 01-09-2010, 11:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
nella panca devi azare di più il petto!
Il petto è già tutto alto, ho la cassa toracica abbastanza piatta e per alzarlo ancora dovrei usare l'arco...comunque proverò.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#112)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-09-2010, 09:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

Eh lo so...è per questo che devo aumentare le sessioni di panca. Bilanciere ad elica è vero, faticavo nel focus ieri... per le gambe che ti devo dire, mi tremano da sempre anche con carichi irrisori. Ieri ho provato a concentrarmi con forza a spingere le piante a terra e contrarre i glutei ed è migliorato un pò, però perdo l'assetto nella parte superiore...ci devo lavorare un bel pò.
Mi spieghi l'ultima frase? Tra l'altro anche i gomiti mi tremano sempre... non capisco dove sia il problema: o è la posizione dei gomiti (come li tengo rispetto alle spalle? sempre larghi? chiusi verso il tronco?) oppure ho i nervi di pongo.
semplicemente devi allenarti e concentrarti affinché quando il bilanciere è al petto tu sia immobile e contrattissimo, nello scendere concentrati a frenare il bilanciere con i dorsali....e senti questi dorsali in pressione mentre sei fermo. I gomiti francamente mi sembrano apposto
Quando dici che il petto può andare molto più incontro al bilanciere parli dell'adduzione?
ad ogni ripetizione devi riaggiustarti, dopo aver staccato il bilanciere devi riaggiustarti: visivamente devi pensare che il petto va incontro al bilanciere, si apre mentre i dorsali frenano tutto.
Perché su quella mi concentro parecchio...la perdo?
non la perdi però non ne hai molta, ti ripeto aggiustati ogni ripetizione
Son spento sì.... ho un blocco mentale, non riesco a lavorare bene sulla concentrica perché so che segue sempre l'eccentrica! Il tut lo eliminerei ben volentieri, purtroppo sono al 1° piano e nonostante il doppio strato di gomma sul pavimento già se cade un manubrio vuoto senti il botto, se schianto un bilanciere mi ritrovo l'intera famiglia a controllare se mi sono ammazzato. No davvero, lì non posso farlo... Quando mi allenavo in garage sotto avevo solo le fondamenta, mi sbizzarrivo. Per questo dico che devo farmi la pedana, e piazzarla in capannone.
Doppie e singole quest'anno le ho fatte fino al vomito, ma sempre con i vincoli di cui sopra: ti dirò, son pure peggiorato. Ho fatto un periodo di ostinazione nella tecnica, in cui dovevo mantenere il culo a terra e le spalle sopra il bilanciere. Anche con carichi irrisori il culo si alza fino ad una posizione X e poi si muove il peso... Ne avevo parlato un pò anche con IronPaolo, poi ho letto il suo articolo sullo stacco ed ho provato ad assecondare quello che le mie leve fisiologiche chiamano. Il punto di partenza è il culo all'altezza in cui inizia il movimento, le spalle leggermente oltre la linea del bilanciere e le ginocchia appena oltre lo stesso. Mi trovo meglio...Non so se sia scorretto ma lo sforzarmi di mantenere le tibie perpendicolari al suolo, spalle indietro e culo in basso non è solo difficoltà maggiore da cura della tecnica, è proprio un sistema svantaggioso per me. Sento il bilanciere lontanissimo dal mio baricentro e questo crea una leva tra le mani ed il bacino dal braccio lunghissimo, impossibile mantenere la tensione lombare se non a 2,5 volte lo sforzo dell'altra versione. Nonostante tutto ho insistito, "sarà questione di adattamento" pensavo, ed ho fatto proprio come suggerisci tu, una ripetizione per volta con recupero completo del setup. Invece da lì non mi sono più schiodato, quindi ho iniziato a lavorare sulla nuova versione e che posso dire, sento i femorali tirare come dei pazzi, cosa che prima non sentivo. Ammetto che sono stato troppo frettoloso comunque nello stacco di lunedì, di norma faccio con più calma.

già ti ha risposto gianlu: però quando parti prova a partire ancora con le spalle più aventi, guarda in avanti: quando inizi a spingere e a muoverti anche gli occhi lungo la parete/specchio devono salire


Mmh, forse mi sono lasciato ingannare dai westsiders che lo usano tutto l'anno ma in effetti in pre contest riprendono il full, ed ormai il periodo è quello...Abbandonato allora. Come mai non è corretto dici? Effettivamente è brutto, anche qui mi sono applicato a lungo e provato numerose correzioni. Eppure ora che lo faccio così tutta l'eccentrica è governata dai femorali, quando prima mi schiantavo in basso o mi trovavo proprio seduto. Ora invece facendo tensione sui posteriori riesco a controllare benissimo la discesa. Cosa mi consigli per correggerlo? Premettendo che andrà comunque tolto..

riguardati ogni serie e percepisci le sensazioni: devi andare in diagonale quando scendi, non pensare alle tibie quelle faranno bene di conseguenza




Come complementari per la stabilità cosa mi consigliate? Lavorare sugli extrarotatori può essere utile o è meglio puntare su altro? Ora che ci penso, tra l'altro il periodo da settembre a novembre è il momento dell'anno in cui sono più debole... sarà una bella sfida!
un po' di lavoro per gli extrarotatori fa bene, però non ti inventare nulla sei troppo a ridosso della competizione, semmai fatti delle serie di generoso back off (non a molte rip ma magari tagliando molto l'intensità)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#113)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-09-2010, 10:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
@ spike: nello squat che mi dici del riflesso miotatico? Meglio imparare a sfruttarlo/dominarlo o inibirlo controllando il punto morto e lavorando sull'eplosività?
saperlo usare è un arma in più però è una capacità che va allenata.

Ti sconsiglio di usarlo dato il poco tempo perché è facile impararlo al 75-80%, poi però quando ti trovi con il carico massimale, l'eccentrica rapida rischia di farti scomporre e il riflesso miotatico te lo rimangi tutto con gli interessi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#114)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Giovedì 02/09/2010 - 02-09-2010, 08:57 PM


Sessione di stacco impegnativo più panca medio leggera.

Stacco
2x150Kg
2x160Kg
2x170Kg
2x175Kg
2x180Kg (meno belle)
2x180Kg (migliorate)
2x185Kg (brutte, una m'è proprio scappata ed è partito un fanc...)
1x190Kg (non filmata! finite le pile!! Non era male)


Fatica, eccentrica che sfianca, tibie insanguinate.... recupero <3min

Panca con fermo (leggera)
8x3 70-80-80-85-85-85-90-90Kg (1,5min)

Migliorato, sto seguendo i vari consigli più un accorgimento sull'esecuzione che avevo pensato ieri. Ora è da vedere come va coi carichi veri.

Trazioni alla sbarra lat machine (nuovo attacco)
4x10-8-7-5 bw (1min)

Rematore 2 manubri
2x10 35+35Kg (1,5min)

Chiuso il workout perché si allungava troppo, 76 minuti e tibie sanguinanti. A casa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#115)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-09-2010, 12:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Il petto è già tutto alto, ho la cassa toracica abbastanza piatta e per alzarlo ancora dovrei usare l'arco...comunque proverò.
bé certo che dovresti usare l'arco.. quanto meno il minimo appunto per alzare bee il petto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#116)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-09-2010, 01:54 AM


In teoria l'azione di depressione delel scapole dovrebbe portano gia' a fare l'arco di per se no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#117)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-09-2010, 07:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bé certo che dovresti usare l'arco.. quanto meno il minimo appunto per alzare bee il petto
Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
In teoria l'azione di depressione delel scapole dovrebbe portano gia' a fare l'arco di per se no?
Sì beh, QUEL tipo di arco lo usano giocoforza anche i flat benchers, io parlavo dell'arco pl che ti piega come uno StarTac... quello no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#118)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-09-2010, 10:19 AM


continuo a pensare che nello stacco devi partire con le spalle più in avanti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#119)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-09-2010, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Sì beh, QUEL tipo di arco lo usano giocoforza anche i flat benchers, io parlavo dell'arco pl che ti piega come uno StarTac... quello no.
no vabè per fare un arco esagerato ci vogliono anni e una certa predisposizione. cmq l'importante è fare l'arco dorsale, ergo buttare in alto il petto, l'arco lombare è meno importante
infatti ci sono atleti top che fanno pochissimo arco lombare

concordo nello stacco le spalle ce le hai ancora troppo indietro in partenza, in posizione biomeccanicamente svantaggiosa infatti non riesci a partire cosi e schieni.

starei anche qualche cm più vicino al bil coi piedi

prova nel riscaldmento a far molte rip (8-10) con carichi attorno al 50-60% pensando solo ad incastrarti col bilanciere.
devi arrivare alla stanchezza con pesi bassi ma MANTENERE LA FORMA PERFETTA. in modo da capire il meccanismo e poi replicarlo con pesi alti

imparare con pesi alti non si può perchè ti "rifugi" nello schema motorio consolidato

fare poche rip con pesi bassi è inutile pechè non è abbastanza faticoso, fai le cose ben ma poi quando fatichi ripeti l'errore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#120)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-09-2010, 12:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
continuo a pensare che nello stacco devi partire con le spalle più in avanti
Ho fatto del casino, è stata una prova per vedere se l'alzata ipotetica a spalle sopra il bilanciere è fattibile. Direi di no.... la schiena era parecchio provata ieri sera. In effetti ero migliorato quando avevo portato le spalle più avanti e partendo col culo più alto. Ci riproverò.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0