Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#871)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-03-2011, 08:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Hai scritto un concetto intelligente quanto vero, se non conosci la sconfitta non darai valore alla vittoria.

Davvero bravo, i miei complimenti.
Grazie devilman

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ciao Yashiro,
mi spiace non essere potuto venire a vedere e a farti assistenza, ma principalmente mi spiace per questo risultato che ti sta stretto e capisco benissimo le tue sensazioni: non è il risultato in sè, nè la classifica, quanto il fatto di non aver potuto dare tutto quello che c'era da dare.
Ciao Paolo!!
Spiace anche a me, ma più che per non averti avuto come assistente (ci mancherebbe altro che ti voglio per farti lavorare! Come se non ne avessi abbastanza ) mi spiace non averti visto in azione...sarà per la prossima che deciderai, quando le acque saranno finalmente calme.

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ma hai già messo in positivo l'esperienza, il bicchiere è mezzo pieno: la prossima volta non ti farai fregare. Comunque, cose del genere capitano anche ai più esperti, fidati!

Il problema della gara singola è che gira velocissima, è un attimo finirla e sbagliarla e poi i giudici, dato che c'è una sola specialità, stanno attentissimi. Non che non lo siano nella gara completa, ma lo stacco nel finale è sempre un evento particolare, essendo l'alzata meno impegnativa anche per loro.
Cerchiamo di vedere il buono, anche perché non c'è molto altro da fare Lungi da me attribuire qualche colpa agli arbitri: il powerlifting mi piace anche perché gli arbitri "contano poco"... nel senso che il loro giudizio è espresso su una prestazione immediatamente valutabile e quasi sempre impossibile da malinterpretare, sicché le possibilità di "arbitraggi sfavorevoli" sono ridotte ai minimi termini. A differenza di altri sport dove l'arbitraggio può essere determinante e fondamentale per l'esito della gara.

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
La tua valutazione tecnica è corretta: i 270 non c'erano perchè avrebbero implicato dei 250 più veloci.

Adesso sta a te capire cosa e come migliorare, perchè ovviamente le potenzialità ci sono tutte!

Ribadisco, a costo di essere palloso, quello che ci siamo già detti per telefono e che già comunque sapevi: non c'è bisogno di avere fretta!
Qui recito un mea culpa (ed un "ego pirla") perché mi ci sono proprio ostinato con 'sti 270 ed ero così convinto che li davo già per portati a casa. Non ce l'avrei fatta a pieni giri, figuriamoci con le "ridotte". Ma mi sono segnato tutto e mi darò da fare...garantito!
Grazie come sempre Paolo

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ehi Yashi, per te si muove persino Ironpaolo, che onore

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
io sarei stato comunque a riposo per almeno 7 giorni, post gara...
Ho bisogno di rimettermi un pò in moto, infatti i carichi sono infimi, visto che sono un pò dolorante e muovermi mi permette di recuperare prima che star fermo completamente. Niente stress, ma un minimo di stimolo sì.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#872)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito aggiunta a piccole note - 16-03-2011, 08:23 PM


Mi è stato chiesto domenica quanto avessi di massimale attualmente.
Sconcertante la mia risposta: "non lo so!".

Ma checcazz...ho fatto molto lavoro ad alte percentuali e percentuali inferiori, ma sempre fisso (un pò perché ho solo quei dischi in capannone).
Ma è indispensabile periodicamente che io faccia dei test massimali perché:
  • devo sapere su che base devo partire e se c'è stato progresso o regresso
ma, soprattutto
  • devo abituarmi alla sensazione di sollevamento di carichi massimali
Andare in gara e non avere la minima idea di quanto posso tirare e di dove parta il carico soglia sale/non sale e a che livello sia il carico "no lift/epic fail" è da coglioni. Lo dovevo fare un test, poi invece son andato troppo a ridosso della gara ed è saltato. La prossima volta test, almeno da avere una vaga idea....

A quanto scritto sopra, i 255Kg sono alla portata, i 260 sono alla soglia sì/no mentre oltre è troppo presto.

Detto ciò, piccola nota (daje con ste piccole note) positiva:
  • il 31/10/2010 ho alzato 250Kg a 86.8Kg (162,675 punti Wilks)
  • il 13/03/2011 ho alzato 257,5Kg a 88.9Kg (165,41 punti Wilks)
ergo un progresso c'è stato! Evviva!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#873)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-03-2011, 10:05 PM


yashi, io non concordo. testare l'entrata è gia sufficente (al massimo una seconda prova)... i pr si fanno in gara non in allenamento.....

i motivi sono semplici:

se fai stacco tecnico, ossia allenando un preciso schema motorio, sarai in grado di replicarlo ad ogni peso... (questo in breve è quello che sostiene sheiko)

lo stacco classico tirato è altamente DEALLENANTE. cioè dopo che fai il massimale perdi kg di massimale.

lo stacco da terra classico portato al limite è altamente stressante, il che ti obbligherà ad allenarti meno

il tutto ha verità esponenziale maggiore è il livello dell'atleta. e tu non sei un principiante

che ti frega sapere quanto vali? tu devi sapere a quanto entrare. stop.. poi quanto vali lo vedi in gara....

come direbbe il principe, i miei 2 cents...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 16-03-2011 10:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#874)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-03-2011, 10:27 PM


Mmmh, potrei darti ragione AlQuaedano!
Forse dovrei ridefinire il mio pensiero parlando di submassimali; nel senso che di tanto in tanto qualche singola >95% per far due conti non è una brutta idea. Infatti per massimale intendevo un carico da portare in entrata, cioè qualcosa di molto impegnativo ma sostenibile e nel contempo prossimo al limite. Anche perché entrare con l'80% del 1RM (per assurdo) non ha senso... Invece anche l'entrata che ho fatto l'ho stabilita a priori, senza tenere conto delle mie condizioni (sarebbe stato più saggio un 250-260-26x).

Cambiando discorso, ci sono mille varianti per allenare la chiusura nello stacco (elastici, catene, pin pull...) mentre per la partenza? Stacco deficit? a ROM completo o al ginocchio? O meglio stacco al ginocchio altezza regolare?
Certe volte mi vergogno come un ladro a non sapere un cazz di allenamento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#875)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-03-2011, 10:32 PM


Quote:
come direbbe il principe, i miei 2 cents...
sì, ma portami il resto!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#876)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-03-2011, 10:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Certe volte mi vergogno come un ladro a non sapere un cazz di allenamento!
Yashirò, tu sei un animale da alzata. Non devi sapere un cazzo. Devi alzare e basta.











Rispondi Citando
Vecchio
  (#877)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-03-2011, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
yashi, io non concordo. testare l'entrata è gia sufficente (al massimo una seconda prova)... i pr si fanno in gara non in allenamento.....

i motivi sono semplici:

se fai stacco tecnico, ossia allenando un preciso schema motorio, sarai in grado di replicarlo ad ogni peso... (questo in breve è quello che sostiene sheiko)

lo stacco classico tirato è altamente DEALLENANTE. cioè dopo che fai il massimale perdi kg di massimale.

lo stacco da terra classico portato al limite è altamente stressante, il che ti obbligherà ad allenarti meno

il tutto ha verità esponenziale maggiore è il livello dell'atleta. e tu non sei un principiante

che ti frega sapere quanto vali? tu devi sapere a quanto entrare. stop.. poi quanto vali lo vedi in gara....

come direbbe il principe, i miei 2 cents...
Super quotone per l'Austero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#878)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-03-2011, 10:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Yashirò, tu sei un animale da alzata. Non devi sapere un cazzo. Devi alzare e basta.
Tanto forte quanto ignorante, yeah!

P.S. avevo trovato uno smiley col ciuffo ma mi avresti pijato per culo n'altra volta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#879)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-03-2011, 07:08 AM


ma, tu di allenamento ne sai eccome...

penso che a te non manca la forza in basso, tu fallisci in basso perchè sei tecnico, perchè parti bene impostato e questo ti rende la chiusura più facile.

se tirassi curvo partiresti molto più facilmente ma poi in chiusura avresti problemi (perchè ti ritroveresti a dover addrizzare la schiena)

il tuo non è un problema ma un pregio...

quindi continuare come stai facendo va più che bene, in particolare cmq è importante migliorare sempre l'incastro in partenza, quindi utile lo stacco fino al ginocchio....

infine la forza che ti serve per lo stacco la crei con lo squat anche...

p.s. imparando ad usare il corpetto prenderesti molto, più del normale... proprio perchè tiri stacco classico tecnico, a differenza di molti altri. e il corpetto se sei tecnico da molto di più(perchè ti aiuta in basso dove sei debole)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 17-03-2011 07:11 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#880)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 17-03-2011, 11:26 AM


Janlupo...cacchio fai gli orari di Ado???

ma ragazzi...perchè non lasciamo gareggiare Yashirò raw? abbiamo un'atleta raw forte teniamolo, non è che i più forti debbano attrezzarsi per forza, non sta scritto da nessuna parte.
In fondo la categoria raw è stata introdotta, non credo solo x i principianti...

Yashirò io ti vedo a 300, non domani e neanche quest'anno. ma vali 300 raw tra qualche anno...ok, con il corpetto probabilmente già entro l'anno.
ok, sei tentato? fai la tua scelta, io opterei x 300 raw. un obiettivo per POCHI. Questo vale MOLTO di più di 300 geared. IMHO.

Buona indipendenza !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#881)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-03-2011, 11:35 AM


per quello che vale sono d'accordo; se io facessi PL gareggerei SOLO raw per principio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#882)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 17-03-2011, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
Yashirò io ti vedo a 300, non domani e neanche quest'anno. ma vali 300 raw tra qualche anno...ok, con il corpetto probabilmente già entro l'anno.
ok, sei tentato? fai la tua scelta, io opterei x 300 raw. un obiettivo per POCHI. Questo vale MOLTO di più di 300 geared. IMHO.

Buona indipendenza !
Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
per quello che vale sono d'accordo; se io facessi PL gareggerei SOLO raw per principio.
Grazie Lorè e Velè (con 'sti accenti... ) a vi dirò una cosa.
Fin dal principio sono sempre stato un convintissimo sostenitore del raw, tant'è che raw e geared sono due sport totalmente diversi nonostante sembrino la stessa cosa imho. Nel primo c'è la sola forza umana, nell'altra c'è il connubio tra questa e l'apprendere come utilizzare uno strumento. Il paragone è lo stesso che può esserci tra la pallamano ed il tennis; nel secondo sport le palle corron molto più veloci ma non perché "barano" (come ho sentito dire qualche volta) semplicemente è un'altra cosa. Nel primo caso hai la tua forza muscolare, nel secondo essa è applicata per l'utilizzo di uno strumento che la può amplificare ma, appunto, in uno sport dedicato.

C'è da dire che, dal poco che ho capito, il raw è una categoria introduttiva: serve per avvicinare gli atleti alle gare come assaggio, senza doversi accollare spese di attrezzatura senza prima sapere se ti piacerà o meno e senza ammazzarsi di allenamenti specifici per scoprire magari che non ti piace. Infatti molti passano da raw a geared, proprio perché quando c'hai messo la bocca ci prendi gusto e vuoi confrontarti coi più forti di tutti...e quelli sono trai geared. Sarebbero i più forti anche senza attrezzatura, ma gareggiano in quella categoria. A riprova del discorso iniziale è che nella categoria raw i record sono solo ufficiosi e non si registrano nemmeno, un vero peccato.

Detto questo mi chiedo: perché dover scegliere? Si può avere tutto, con calma... Le gare raw non me le perderò di certo, mentre piano piano ci ficcherò anche qualche geared. Alla fine non sono tantissime, si possono anche far TUTTE!

P.S. i 300Kg RAW sono da sempre il mio obbiettivo di fine carriera. Arriveranno.... Forse per farli raw dovrò passare anche per l'equipped, ma ci saranno!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#883)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 17-03-2011, 12:09 PM


In linea di massima sono d'accordo con voi , in quanto la vera FORZA è RAW , ma gareggiando raw regali 20 kg agli avversari ( nello stacco , nella panca e nello squat si perde il conto) , il problema vero come sempre è "politico", dipende dalle linee guida che darà la federazione , non la FIPL ,ma l'IPF , se il PL diventerà olimpico sarà raw , altrimenti si continuerà con l'attrezzatura ( magari ancora più performante di quella odierna ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#884)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 17-03-2011, 12:34 PM


Non ho detto che tu non debba provare, anzi.
Nè che tu non debba cmq passare a geared.

Io stesso ho gareggiato geared e provato l'attrezzatura. Il fatto di preferire il raw non significa disprezzare l'attrezzatura.
Anzi come sai richiede un certo training.
Io, sapendo che c'è la cat.raw nell'ambito di una federazione come la fipl lo apprezzo alla grande soprattutto x una questione di tempi di allenamento.

Non sono del tutto d'accordo sul fatto che lo stesso atleta spogliato dell'attrezzatura sarebbe, in proporzione, forte allo stesso modo.

L'attrezzatura non solo richiede l'abilità di utilizzarla. Avvantaggia anche coloro con una soglia di sopportazione al dolore molto alta e che quindi potrebbero calzare un'attrezzatura più stretta, traendo maggiori vantaggi.
L'attrezzatura per definizione supporta là dove ci sono i punti più difficili dell'alzata, livellando di fatto alcune qualità di forza esplosiva che gli atleti hanno innata o che hanno costruito. Ad esempio l'uscita dal petto dopo il fermo. Con la maglia diventa una lotta a forzarla e raggiungere il petto e la qualità di forza esplosiva nell'uscire dal petto che sarebbe evidente da raw diventa molto meno importante con la presenza della maglia.
Così come nella capacità di uscire dalla hole nello squat o così come nella capacità di staccare il peso da terra (l'attimo dello stacco). Sono tutti i momenti critici dell'alzata, sono tutti i momenti di massimo svantaggio meccanico delle leve. Sono tutti i momenti in cui le qualità dell'atleta più dotato emergerebbero, facendo LA differenza. Non a caso occorre allenarsi in modo differente x trarre il massimo vantaggio dall'attrezzatura rispetto all'allenarsi raw.

Ecco perchè l'atleta attrezzato che gareggia contro l'atleta attrezzato e vince, vincerebbe anche senza attrezzatura, solo a parità di forza esplosiva. Ma non mi stupirei se un'atleta che vince attrezzato venisse battuto, raw, da un altro atleta che da attrezzato fa gli stessi kg o addirittura meno Kg, ma che però è più dotato geneticamente dal punto di vista della forza esplosiva.

Senza contare gli atleti di medio-piccola taglia, magari con leveraggi particolarmente favorevoli che, a mio parere, possono trarre mediamente più vantaggio dal supporto dell'attrezzatura.

Non è strano infatti che, in certi casi, le differenze di peso dello stesso atleta raw-geared siano spaventose.

In sintesi sono convinto che gli atleti più dotati siano svantaggiati in una gara geared. Nel senso che prevale l'impatto dell'attrezzatura piuttosto che quella della loro qualità innata di vincere i punti "critici". Oppure gli atleti meno dotati si esprimono meglio in una gara geared riducendo il gap, rispetto all'atleta più dotato pari peso corporeo, che ci sarebbe se garaggiassero raw.

La mia digressione è unicamente tecnico-osservativa. Non ha nessun altro scopo.

Ultima Modifica di Lorenzo : 17-03-2011 12:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#885)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 17-03-2011, 06:03 PM


il powerlifting è attrezzato... i più forti gareggiano attrezzati, yashiro può battere i più forti ma deve imparare ad usare l'attrezzatura... in europa si gareggia attrezzati.... yashiro può arrivare a gareggiare in europa...

mi sembrano motivazioni sufficenti....

si tratta di dove uno punta, da raw continuerà a vincere le gare raw.. e poi? stop.........

a 300 raw ci si può arrivare anche gareggiando da attrezzati, anzi probabilmente prima perchè l'attrezzatura è un grosso stimolo allenante

poi, fare una gara raw è una passeggiata.... il difficile (e il bello imho) arriva con l'attezzatura...


io sono pro attrezzatura, mi piace da matti usarla...

riguardo al tuo discorso lore: tu devi considerare il powerlifting raw come un altro sportrispetto al powerlifting attrezzato.. stop. seio più forte raw non è detto che sei più forte attrezzato. e viceversa...
però il discorso delle doti naturali oscurate dall'attrezzatura è campato per aria imho... se sei più esplosivo sfrutti meglio l'attrezzatura, non peggio. poi se non la si sa usare è un altro discorso...

p.s. faccio gli orari di ado al contrario, cioè io ero ANCORA sveglio a quell'ora

Ultima Modifica di Gianlu..... : 17-03-2011 06:14 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0