FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 17-10-2015 09:07 PM

Uso avvolgere il pollice dx con un giro di nastro telato da tapping, rispetto a quello sx è soggetto a maggiore usura. Quanto ai calli che mi si formano sui metacarpi, per evitare che si rompano quando si ispessiscono troppo, li taglio con meticolosità chirurgica utilizzando un tronchesino da unghie come questo:



Ho una strisciata molto aderente (non posso usare le ginocchiere perché ci prendo dentro nello spessore della cucitura) ed anche se non mi scortico preferisco tenere le tibie coperte per avere una maggiore scorrevolezza.
In passato usavo le calze ma il tessuto mi frenava il movimento. Ora mi trovo bene con un calf compressor che è sottile ed il materiale lascia scivolare il bilanciere anche se mi lascia la gamba sudata.



Non mi depilo ma quando in estate uso i pantaloni corti ho la parte anteriore della coscia senza peli per via del passaggio del bilanciere che me li spezza alla base.

IlPrincipebrutto 17-10-2015 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455536)
Non mi depilo ma quando in estate uso i pantaloni corti ho la parte anteriore della coscia senza peli per via del passaggio del bilanciere che me li spezza alla base.

In uno dei suoi libri, Mauro Corona descrive una disfida tra boscaioli. Un giovane rampante sfida in maniera sottile il maestro d'ascia del paese. Questi, per dimostrare la sua abilita', prima si mette a fare una punta affilatissima ad un bastone, tenendolo sopra una pietra dura.
Dopo di che, per dimostare che durante l'affilatura la lama non ha mai toccato la pietra, il maestro si depila il polpaccio usando il filo della lama dell'ascia.
E' un episodio descritto in maniera molto vivida, come sa fare Corona. Penso pero' che neppure una fantasia fervida come la sua poteva immaginare una depilazione a mezzo bilanciere olimpico.

Buna serata.

orange 17-10-2015 11:32 PM

A ogni ofele il so meste



Quesito: ma il maestro d'ascia non è colui che fa le barche? (non è una correzione, è una cosa che che potrei sapere ma mi ha sempre lasciato molto dubbi)

Zachary 19-10-2015 05:15 PM

I parastinchi saranno il mio prossimo ordine!! xD Io ho una bella striscia color rosa in mezzo agli stinchi, la porto con onore! (Anche se ne farei volentieri a meno..)

milo 20-10-2015 05:16 PM

Martedì 20 ottobre 2015.
(Pomeriggio)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 60x2x5.

Sul finale di tirata ho provato ad entrare di più con il bacino. Il bilanciere sale più facilmente, con meno lavoro per le spalle, ma trovo più difficile controllarne la traiettoria. Magari la prossima volta provo a fare un video.

Zachary 20-10-2015 05:33 PM

Posso dire una cavolata dal basso del mio livello??
Dai video sembra che tu sia lento, mi spiego: finisci si tirata verticalissima ma sembra che ti porti passivamente prima il peso in alto e poi con calma ti butti giu.
Non so se sia l'approccio che ricerchi, ma a me hai dato quest'impressione.

milo 20-10-2015 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455575)
Dai video sembra che tu sia lento

Non sei il primo che me lo dice quindi dubito che si tratti di una sensazione ed un po' di velocità in più penso che non guasterebbe in ogni caso.

Grazie

milo 21-10-2015 10:45 AM

Indian Clubbell
 
Recentemente hanno attirato la mia attenzione gli esercizi oscillatori con le clavette, quel piccolo attrezzo che forse alcuni di voi hanno visto (quando andavano a scuola qualche decennio fa come il sottoscritto) ma che ora giacciono rinchiusi e impolverati nei magazzini delle palestre perché ritenuti pericolosi per i ragazzi/e.

In particolare, quello che mi incuriosisce tra i tanti benefici decantati è la proprietà benefica di trazione e di mobilità articolare per gli arti superiori.

Ho ordinato un DVD per la didattica ed a breve farò un raid in una scuola media per procurarmi gli attrezzi.

Nel frattempo vi lascio a questo video dimostrativo per capire di cosa sto parlando (mi sa che dovrò anche procurarmi un paio di calzoni come quelli, giusto per calarmi meglio nella parte, potrei avere un futuro come aspirante giocoliere):

https://www.youtube.com/watch?v=0ZzljJsrF6w

Zachary 21-10-2015 01:49 PM

Ti arriva in faccia un coso di quelli sono dolori! Puoi prova lo strappo con i club!!

milo 22-10-2015 11:18 AM

Giovedì 22 ottobre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 80; 90x20.


Ho completato le venti ripetizioni con 90 kg ma è stata molto dura, mi ci sono voluti 3’45” e la schiena non era al top della condizione. La settimana prossima tolgo 20 kg, per riprendere la progressione nella serie respiratoria, mentre al contempo cercherò di aumentare il carico nelle triple.

milo 22-10-2015 02:01 PM

Ieri sera, dopo cena, ho giocato per 10’ con un paio di clavette da 300 gr l’una, improvvisando alcune oscillazioni apprese in rete, ed oggi ho le spalle leggermente indolenzite ma solo nella muscolatura.

Probabilmente 450 gr sono il peso ideale, per il tipo di lavoro che voglio fare, che poi coincide con l’indicazione consigliata dalla fonte cui sto aspettando il DVD con le istruzioni per l'uso.

L’inconveniente è che non le posso utilizzare in garage, per via del soffitto troppo basso, e l’unica stanza un poco spaziosa è il soggiorno, stando ben attento a lampadine pendenti e passanti distratti. Comunque non sarei il primo, in questo lido, a far oscillare oggetti potenzialmente letali tra divani e portefinestre.

IlPrincipebrutto 22-10-2015 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455628)
Comunque non sarei il primo, in questo lido, a far oscillare oggetti potenzialmente letali tra divani e portefinestre.

Stavo per dire la stessa cosa.

milo 24-10-2015 12:48 PM

Sabato 24 ottobre 2015.
(Mattina)

- Muscle clean & press: quadruple a salire ogni 5 kg fino a 45.
- Power clean: 50x3; 55x3; 60x3; 65x3; 70x3x2.
- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 90.


Scusate, temo che questa sia la massima velocità che riesco ad esprimere:

https://youtu.be/LAj6HNM0i6k

Zachary 24-10-2015 01:20 PM

Hai una bella tirata ma posso azzardare un'ipotesi? Secondo me per non sbagliare traiettoria ti limiti in potenza?

milo 27-10-2015 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455664)
Hai una bella tirata ma posso azzardare un'ipotesi? Secondo me per non sbagliare traiettoria ti limiti in potenza?

Può essere ma è anche vero che la potenza è nulla senza controllo.


Martedì 27 ottobre 2015.
(Mattina)

- Power snatch: triple a salire ogni 5 kg fino a 50; 55x3x2; 60x2; 60x(1, N); 60x1; 50x2x3(speed sets).
- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 90; 95x3; 100x3; 70x20.

Nello strappo ho cercato di essere veloce senza pensare al movimento. Fino a 55 kg sono riuscito a chiudere tutte le ripetizioni sopra il parallelo ma con 60 kg ce l’ho fatta solo sulla prima di ogni serie.

Vorrei provare ad allenare lo squat in un giorno a parte, come unico esercizio, ma significherebbe passare ad una split di quattro giorni a settimana e non so se in questo periodo sarebbe per me fattibile (d’altronde, se non ci provo, non lo saprò mai).

IlPrincipebrutto 27-10-2015 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455711)
Può essere ma è anche vero che la potenza è nulla senza controllo.

OTOH, la potenza non e' mai troppa.

:-)

cicciodila 27-10-2015 12:45 PM

la nulla è controllo senza potenza

Zachary 27-10-2015 09:19 PM

Vi amo tutti.. xD

milo 30-10-2015 02:52 PM

Venerdì 30 ottobre 2015.
(Mattina)

- Muscle clean & press: quintuple a salire ogni 5 kg fino a 45.
- Power clean dai blocchi: triple a salire ogni 10 kg fino a 60; 65x3; 70x3x3.


Nelle distensioni la spalla ha tenuto bene, la prossima volta provo ad aumentare il carico salendo con le triple.

Nelle girate, invece che salire con il peso dell’esercizio precedente, sono ripartito dal bilanciere scarico e mi sono trovato meglio.
Video delle ultime due serie:

https://youtu.be/a9ETneM-sF0

Zachary 30-10-2015 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455763)

Nelle girate, invece che salire con il peso dell’esercizio precedente, sono ripartito dal bilanciere scarico e mi sono trovato meglio.

Anche perchè secondo me versioni "di forza" e versioni in semipiegata o completa hanno delle differenze sostanziali.

milo 30-10-2015 05:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455766)
Anche perchè secondo me versioni "di forza" e versioni in semipiegata o completa hanno delle differenze sostanziali.

Sono d'accordo :cool:.

Zachary 30-10-2015 05:59 PM

Come mai ancora non provi la spinta in sforbiciata? Paura per la spalla?

milo 30-10-2015 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455768)
Come mai ancora non provi la spinta in sforbiciata? Paura per la spalla?

Si.

Concepisco lo split jerk come un movimento prestazionale nel quale serve un certo carico per renderlo allenante.

Al momento preferisco non superare il carico che utilizzo nello strappo, più avanti, se tutto va bene, ho pensato di evolvere la distensione in un push press e solo in un secondo tempo riprendere lo slancio se mi si prospetterà all'orizzonte la possibilità di tornare a gareggiare.

milo 31-10-2015 01:48 PM

Sabato 31 ottobre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 100; 105x3; 75x20.


Carico impegnativo, nell’ultima tripla di squat, dove sono dovuto scappare vistosamente indietro con le anche per riuscire a risalire dall’ultima ripetizione.
Bene invece la gestione della serie respiratoria nella quale d’altronde sono ancora nella fase iniziale di avvicinamento di questo ciclo.

Video delle ultime due serie:

https://youtu.be/mlref3K8_pg

Zachary 31-10-2015 07:16 PM

Come mai il usi quella barra?

milo 01-11-2015 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455776)
Come mai il usi quella barra?

La curvatura, di questo speciale bilanciere, distribuire meglio il carico sui trapezi, rispetto ad un bilanciere olimpico standard, richiedendo meno impegno alle spalle ed agli arti superiori per tenerlo in posizione, questo è un vantaggio quando eseguo una serie di squat ad alto numero di ripetizioni, che mi impegna per diversi minuti.

Allo stesso tempo è tecnicamente più difficile da usare perché, se non sono perfettamente verticale nella traiettoria, il carico può oscillare negli spostamenti orizzontali, rendendolo instabile, per via dei manicotti snodabili, anche se il baricentro complessivo viene leggermente abbassato (al pari forse di una low bar position, sebbene io lo posizioni sopra le spine delle scapole).

Ritengo che per queste caratteristiche possa essermi di aiuto nel migliorare l'esecuzione dello squat anche perché, a differenza di altri attrezzi, questo bilanciere non altera la biomeccanica dello squat ma anzi la renda più difficile nonostante l'incastro sulle spalle ne risulti più comodo (ma credo che sia soggettivo).

Zachary 01-11-2015 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455785)
La curvatura, di questo speciale bilanciere, distribuire meglio il carico sui trapezi, rispetto ad un bilanciere olimpico standard, richiedendo meno impegno alle spalle ed agli arti superiori per tenerlo in posizione, questo è un vantaggio quando eseguo una serie di squat ad alto numero di ripetizioni, che mi impegna per diversi minuti.

Allo stesso tempo è tecnicamente più difficile da usare perché, se non sono perfettamente verticale nella traiettoria, il carico può oscillare negli spostamenti orizzontali, rendendolo instabile, per via dei manicotti snodabili, anche se il baricentro complessivo viene leggermente abbassato (al pari forse di una low bar position, sebbene io lo posizioni sopra le spine delle scapole).

Ritengo che per queste caratteristiche possa essermi di aiuto nel migliorare l'esecuzione dello squat anche perché, a differenza di altri attrezzi, questo bilanciere non altera la biomeccanica dello squat ma anzi la renda più difficile nonostante l'incastro sulle spalle ne risulti più comodo (ma credo che sia soggettivo).

Appunto, dall'inquadratura mi sembra un po piu "in avanti" rispetto agli squat eseguiti in passato (quelli che ricordo). Comunque dovresti avere piu o meno come me di massimale attualmente no?

milo 01-11-2015 12:39 PM

Non so quanto tu abbia attualmente di massimale io, quando ho ricominciato a fare lo squat dopo le vacanze estive, non penso che sarei stato in grado di fare una singola con 110.
Ora probabilmente con quest'ultimo peso ci faccio una doppia ma sono ancora ben distante dai 130 fatti oltre tre anni fa.

Zachary 01-11-2015 02:15 PM

Io con 3 serie da 4 a 105 testato arrivo a 125. Dovremmo stare piu o meno li.

milo 03-11-2015 03:59 PM

Martedì 3 novembre 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 60; 62x2x3; 64x1; 66x1.
- Snatch pull: 65x3x3.


Nello strappo ho fatto qualche piccolo incremento di carico senza fallire alcuna ripetizione, sono abbastanza soddisfatto nonostante qualche incastro leggermente sbilanciato.
Bene nelle tirate: precise ed in equilibrio!

https://youtu.be/NZmADmbpGSw

Zachary 04-11-2015 12:20 AM

Ti vedo piu veloce rispetto al solito, mi piacciono di piu senza aver perso nulla nella tirata.!

milo 04-11-2015 09:13 AM

Grazie, sentendo che più di tanto non salivano ho cercato di essere più veloce per scendere in tempo a prenderli, mi fa piacere che anche ad occhio si veda :o

Zachary 04-11-2015 01:02 PM

Decisamente, sei piu reattivo. Appena finisci la tua sempre ottima tirata ti butti sempre. Secondo me poi hai margine, Prendi il peso oltre il parallelo e fai una bella discesa. Cominciare a lavorare su singole con 65/66 kg secondo me ti farebbe davvero bene!

milo 05-11-2015 02:08 PM

Giovedì 5 novembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 100; 80x20.


Oggi con le gambe faticavo a spingere e nelle triple ho preferito non salire troppo con il carico.

milo 07-11-2015 11:36 AM

Sabato 7 novembre 2015.
(Mattina)

- Muscle clean & press: triple a salire ogni 5 kg fino a 45; 47,5x3x2.
- Power clean: triple a salire ogni 10 kg fino a 60; 70x3x2; 75x2x2.


Sono entusiasta dei miglioramenti che sto ottenendo, nella mobilità e nella riduzione del dolore alla spalla, grazie all’uso delle clavette.
Oggi non mi sono risparmiato ed ho chiuso un’ultima distensione lenta e agonizzante senza risentirne. La prossima volta provo a distendere a partire dal rack escludendo la girata di forza.

Nel power clean, vedendo che riuscivo a prendere i 70 kg abbastanza in alto, mi sono fatto coraggio ed ho rotto il ghiaccio con 5 kg in più ma limitandomi a due sole doppie.

Video dell’ultima serie del primo esercizio:

https://youtu.be/IQ4uUU4SwfE

Zachary 07-11-2015 04:40 PM

Fatti coraggio che DEVI riprendere la tua forma migliore. Hai intenzione di fare qualche gara nel lungo periodo o credi che la tua esperienza agonistica sia finita?

IlPrincipebrutto 07-11-2015 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455969)
Video dell’ultima serie del primo esercizio:

A me pare piu' un thruster che un MC&P.

Non male l'ostinazione sull'ultima alzata, mi fa piacere che tu l'abbia chiusa.

Buona serata.

milo 08-11-2015 08:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455978)
Hai intenzione di fare qualche gara nel lungo periodo o credi che la tua esperienza agonistica sia finita?

Mi piacerebbe poter tornare a gareggiare.

Due settimane fa sono stato a Vicenza a vedere l'Alpe Adria Master, è stata la mia prima gara internazionale nel circuito master (anche se nel 2005 avevo solo 36 anni), e vedere la determinazione e lo spirito sportivo di un atleta classe 1938 è stato molto ispiratorio (oltre che tenero).


Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 455985)
A me pare piu' un thruster che un MC&P.

Quando ho ripreso a distendere mi sono accorto che la partenza era piuttosto fastidiosa per la mia spalla e mi sono abituato a questo inusuale stile (conscio del fatto che ai tempi del clean & press sarebbe stato considerato non valido).

La prossima volta mi metto alla prova partendo da fermo.

Zachary 08-11-2015 10:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455994)
Mi piacerebbe poter tornare a gareggiare.

Due settimane fa sono stato a Vicenza a vedere l'Alpe Adria Master, è stata la mia prima gara internazionale nel circuito master (anche se nel 2005 avevo solo 36 anni), e vedere la determinazione e lo spirito sportivo di un atleta classe 1938 è stato molto ispiratorio (oltre che tenero).

Classe 38, queste sono le cose che ti fanno avere speranza nei confronti dell'umanità!! :p

milo 08-11-2015 06:04 PM

Sul sito della manifestazione ho trovato una sua foto.



Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013