Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1396)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 20-09-2015, 09:22 PM


12 in totale


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1397)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-09-2015, 09:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
la prima con il massimo numero di ripetizioni possibili...La seconda e la terza serie non cambiano come peso, ma prevedono l'esecuzione dei 3/4 e della metà delle ripetizioni della prima serie.
E' l'aspetto di quel programma che a me pare piu' approssimativo. Infatti, la prescrizione ha senso soltanto se il numero di ripetizioni della prima serie e' un multiplo di quattro.
In caso contrario, almeno uno tra il 75% e il 50% delle ripetizioni non e' un numero intero.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1398)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-09-2015, 07:38 AM


Dai Principe, non essere cosi "ingegnere"

Ovvio che in quel caso si approssima, per eccesso o per difetto a seconda di come sento l'alzata. Le percetuali date sono una linea guida.
Di sicuro è un programma che da per scontato un certo spirito critico. Le alzate devono essere buone e veloci, due termini che messì così non vogliono dire nulla, tantopiù che devono essere guidicati dall'interno, ovvero dall'esecutore stesso mentre le sta eseguendo.

Trovo il programma decisamente intrigante. Non ho idea di quanto potrà essere efficace, ma è decisamente intrigante, almeno dal mio punto di vista.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1399)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 21-09-2015, 09:14 AM


A mio giudizio sono troppe 12 settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1400)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-09-2015, 09:50 AM


Perche?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1401)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-09-2015, 10:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Trovo il programma decisamente intrigante. Non ho idea di quanto potrà essere efficace, ma è decisamente intrigante, almeno dal mio punto di vista.
A me invece non e' mai piaciuto. E' un programma che secondo me andrebbe fatto solo se seguiti da un allenatore, in modo che sia lui, col suo occhio imparziale, a giudicare quante alzate siano davvero 'veloci', e quale arrotondamento applicare alle percentuali indicate in maniera cosi' perentoria.

Per chi comincia, o ricomincia, non mi pare servano tante variabili da manipolare; una semplice progressione lineare, o al massimo uno schema Volume-recupero-Intensita' e' tutto quello che serve.

Una volta che hai strizzato quella fase, allora puoi magari introdurre della complessita' nella programmazione. Ma cominciare con un MAV mi sembra aggiungere complessita' solo per il gusto di farlo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1402)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-09-2015, 10:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
A me invece non e' mai piaciuto. E' un programma che secondo me andrebbe fatto solo se seguiti da un allenatore, in modo che sia lui, col suo occhio imparziale, a giudicare quante alzate siano davvero 'veloci', e quale arrotondamento applicare alle percentuali indicate in maniera cosi' perentoria.

Sono molto presuntuoso e conto di riuscire ad essere un buon allenatore per me stesso

C'e' da dire che la progressione lineare non mi piace, e quindi non mi riuscirebbe. Ci ho gia' provato senza molto successo. Avessi piu' stabilita' negli orari e tempi di allenamento forse, ma farlo adesso significherebbe fallire (di nuovo).

Uno schema volume-recupero-intensita'...si, forse. Se il MAV si rivelera' essere un insuccesso provero'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1403)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 21-09-2015, 11:25 AM


È un lasso di tempo troppo lungo che non ti dà modo di capire se è la strada giusta. Il tempo di una programmazione dovrebbe essere il minimo per avere un miglioramento, se le programmazioni lineari non hanno dato buon frutto non credo sia dovuta alla loro natura, bensì ai parametri fissati e alla loro variazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1404)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-09-2015, 01:46 PM


Un ottimo punto il tuo.
Considera pero' che la posso vedere anche cosi, come tre cicli pseudo-indipendenti da 3,5 e 4 settimane. Alla fine delle prime 3 settimane forse avro' un'idea migliore di come e se questo programma ha le potenzialita' per essermi utile.

I cicli lineari non hanno funzionato non perche' siano fallaci ma perche' non sono quasi mai riuscito a completarne uno. La colpa e' mia, non loro.

Con il MAV, forse, riusciro' ad arrivare alla fine visto che e' un pochino piu' flessibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1405)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-09-2015, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
I cicli lineari non hanno funzionato non perche' siano fallaci ma perche' non sono quasi mai riuscito a completarne uno.
Ma una progressione lineare non e' un ciclo, e non c'e' alcuna durata prefissata.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1406)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-09-2015, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ma una progressione lineare non e' un ciclo, e non c'e' alcuna durata prefissata.

Buona giornata.

Cosa intendi con progressione lineare allora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1407)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-09-2015, 04:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Cosa intendi con progressione lineare allora?
Una cosa molto semplice:

- volume fisso (cioe' il totale rep x sets di lavoro)
- aumento del carico su base regolare (ad ogni allenamento, oppure ad ogni settimana).
- obiettivo di ogni allenamento e' chiudere le serie prescritte, quindi nessun limite superiore al riposo tra serie.
- si tiene il programma fino a che si riescono a fare progressi.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1408)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-09-2015, 05:23 PM


Ok. Quelli che intendevo io solo che lo chiamo ciclo perché in genere mi do un limite di tempo compreso tra le 4 e 6 settimane. Di più non funziona.
Anche cosi non ho comunque mai avuto un grande feeling perché non ho la costanza di spingermi come dovrei. Forse anche perché nel PL sono una schiappa. Non lo so.

Ad ogni modo volevo provare qualcosa di diverso stavolta. il MAV mi sembrava adatto a me adesso. Potrei avere torto.

Ultima Modifica di Ugo51 : 21-09-2015 05:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1409)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 22-09-2015, 10:47 AM


Nel mezzo di questa discussione MAV si, MAV no (discussione che peraltro apprezzo tantissimo, cosi come il vostro tentativo di educare una testa di legno come me) metto un paio di video girati ieri.

non sono bellissimi, ma questo e' cio' che passa il convento.
Il peso era 35Kg. Ho fatto in totale 4 serie, alternando power-snatch a strappo completo. Ho smesso quando il trapezio destro ha iniziato ad accusare fatica. Sto lavorando per recuperare forza e resistenza nei muscoli posteriori della spalla e schiena, specialmente il romboide, ma anche se i miglioramenti sono evidenti c'e' ancora tanta strada da fare.



Rispondi Citando
Vecchio
  (#1410)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 22-09-2015, 10:53 AM


Sempre a proposito di strada da fare, sono bastate tre sessioni di squat per rendersi conto che il ginocchio ancora non va. In particolare avverto dolore nella zona sopra alla rotula, in corrispondenza del tendine del retto del femore.
Per il poco che ne so credo che il problema sia sempre da imputare a uno scarso reclutamento del gluteo che mi porta ad usare troppo il quadricipite. Eventuali correzioni e tirate di orecchie sono benvenute.

Non ho intenzione di togliere di nuovo lo squat dalla scheda, pensavo quindi di lasciarlo come esercizio terapeutico, a carichi ridotti. Credo che il modo migliore per (ri)imparare ad utilizzare i glutei nello squat sia fare squat.


...certo, a questo punto la mia testardaggine nel voler fare il MAV e' ancora piu' assurda
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0