Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1426)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-10-2015, 09:54 PM


Ciao Milo, e grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1427)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-10-2015, 08:59 AM


Ciao Ugo,

come butta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1428)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 30-10-2015, 03:59 PM


Ciao Principe,
butta bene, o quantomeno butta meglio.

Il ginocchio va alla grande in confronto a due o tre settimane fa. Posso andare in bici e questa settimana sono tornato perfino a forzare un pochettino nel tragitto casa-lavoro.
Ieri in palestra ho accennato un timido squat a corpo libero e ho fatto una serie da 10 senza particolari problemi, anche se in questo caso il ginocchio un po' si lamentava.

La spalla...boh, il fisioterapista mi ha fatto un massaggio alla schiena perche' pare che gran parte del problema sia dovuto al fatto che le vertebre toraciche hanno pochissima mobilita'. Era una caratteristica che mi era stata riscontrata gia' anni addietro quando facevo nuoto (mai stato capace di nuotare delfino, infatti), ma di certo non immaginavo potesse incidere sulla spalla.
Credo che le girate non abbiano aiutato nel migliorare la mobilita', purtroppo
Adesso ho la schiena un po' indolenzita, ma potrebbe essere per via del fatto che gli erettori spinali erano molto fuori allenamento (idea mia eh...).
Continuo con gli esercizi per la cuffia, ma a rilento perche' il trapezio non mi da tregua.

Da ieri ho provato un nuovo layout schermo-tastiera. Magari aiuta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1429)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-11-2015, 07:45 AM


Piccolo aggiornamento: visti i progressi del ginocchio nell'uso della bici, mi sono azzardato a metterlo un po' più sotto torchio anche in palestra. Ho fatto alcune sessioni di balzi e step (altezza circa 35-40cm) accompagnate da altrettante serie di squat a corpo libero.
E' stato interesante notare come adesso percepisco effettivamente il gluteo sinistro che lavora! La sensazione del gluteo che tirava il femorale mi ha quasi colto di sorpresa prima di accorgermi che era lo stesso dal'altro lato, e che andava bene cosi
Il mio gaudio si è ridotto quando, il giorno dopo (ovvero ieri), il ginocchio si è dimostrato essere un po' dolorante, ma tutto sommato sono soddisfatto.

Della spalla non ne voglio parlare, è meglio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1430)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-11-2015, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Della spalla non ne voglio parlare, è meglio...
Ciao Ugo,

da alcune settimane mi sto esercitando con dei movimenti oscillatori fatti con un paio di clavette in legno da 300 gr e sto avendo buoni risultati per quanto riguarda la salute delle mie spalle.

Se hai la possibilità di procurartene un paio di veramente leggere (non più di 500 gr l'una) ti consiglierei di provare iniziando con i movimenti più semplici, giusto per prendere confidenza e scioglierti.

Io ci dedico 10'-12' prima di allenarmi con i pesi ma cerco di dedicarci del tempo ogni giorno perché ne sento il beneficio.

Seguo le indicazioni del Dr. Ed Thomas ma su Youtube trovi molti tutorial (vedi il canale di Paul Taras Wolkowinski) e questo ne è un esempio:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#1431)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-11-2015, 07:57 PM


Ciao Milo, grazie del consiglio. Non avrei mai detto che una cosa del genere potesse avere un beneficio terapeutico per le spalle. Vedo se in palestra le hanno o se me le posso procuarare.

Nel frattempo sto facendo degli esercizi per la muscolatura del collo con l'obiettivo di correggere una cattiva postura (lavoro davanti al portatile, purtroppo). Da lunedì scorso uso il portatile - in ufficio - messo su una pila di libri, e con una tastiera separata posizionata all'altezza corretta. Devo dire che fa la differenza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1432)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-11-2015, 08:08 AM


Ieri ho provato a fare qualche squat (solo con il bilanciere).

Dai primi due video la tecnica non sembra malaccio...

https://youtu.be/7ueiGSIWmFM

https://youtu.be/w21lQzF3n48

Ma è bastato un video fatto frontalmente per vedere questo:

https://youtu.be/ScvFbHhWhhw

Anche togliendo virtualmente tutto il carico e provando a riportare il bacino su un assetto quantomeno dignitoso, il risultato rimane comunque pietoso.

https://youtu.be/6DjmF62q4Gw
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1433)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-11-2015, 08:59 AM


Ha poco senso commentare la tecnica di esecuzione senza peso (o anche al di sotto del 70%) quindi pensa solo ad incrementare molto gradualmente al momento di stare meglio.

Quello che ho notato è che il bilanciere non è parallelo al terreno ma inclinato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1434)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-11-2015, 09:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ha poco senso commentare la tecnica di esecuzione senza peso
Quotone. Se vedessi quali porcate immonde riesco a combinare durante il riscaldamento a sbarra vuota.


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quello che ho notato è che il bilanciere non è parallelo al terreno ma inclinato.
E questo gia' da quando sei in piedi, secondo me una conseguenza del fatto che lo carichi da solo, e non dal rack.
Per una volta suggerirei di fare squat face to the mirror, per assicurarsi di avere la sbarra simmetrica sulle spalle.


Last but not least: non mi pare ci sia nulla di cui preoccuparsi.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1435)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-11-2015, 10:19 AM


Grazie dell'intervento Milo e Principe.
Breve spiegazione del video: il peso non c'e', o ce n'e' poco, perche' al momento quello basta e avanza. Lo so, triste, ma e' la verita'.

Non sono faccia-allo-specchio perche' questo e' il rack farlocco, che e' troppo vicino al muro per permettere di fare una ripresa frontale. L'omaccione in maglietta rossa stava usando il rack serio, quindi...

Se avete voglia di rivedere i magnifici video che ho caricato, date un'occhiata a questo e fermatevi a 0:17



Non si tratta del poco peso, si tratta che sono storto
Non so se dipenda dal fatto che la caviglia destra ha poca mobilita' e quindi quella e' grossomodo l'inclinazione massima tibia-pavimento, o se e' il risultato di un meccanismo protettivo che mi porta a spostare il peso sulla gamba buona per risparmiare il ginocchio maffo. Probabilmente una combinazione delle due.
Non che mi interessi molto, in fondo.
Al momento mi concentrero' su uno squat appena sotto al parallelo, cercando appunto di tenere il peso bendistribuito sui due piedi, quindi sulle due ginocchia e via salendo. Dovrebbe allinearsi tutta la colonna, arrivando a portare l'asta parallela al pavimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1436)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-11-2015, 11:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
date un'occhiata a questo e fermatevi a 0:17
Hai ragione, il busto è inclinato verso la tua destra e potrebbe spiegare il perché dell'inclinazione del bilanciere, tuttavia da questa angolazione di ripresa non vedo asimmetrie rilevanti nel comportamento degli arti inferiori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1437)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 09-11-2015, 12:13 PM


Ciao! Guardando l'ultimo video sembra che tu non sia nello stesso piano del telefono, il tuo piede sinistro è piu avanti del destro. Potrebbe essere che da questo punto di vista sembra che scendi storto ma non è così. (Anche perchè come milo non trovo problemi nell'esecuzione.)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1438)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-11-2015, 12:26 PM


Si, di sicuro il busto e' inclinato di lato.
A me pare che anche la tibia sinistra sia piu' inclinata in avanti rispetto a quella destra. Il ginocchio e' piu' interno, forse i piedi non sono aperti allo stesso angolo.

Non e' che stia cercando il pelo nell'uovo, piu' che altro voglio evitare di portarmi dietro dei movimenti errati e questa cosa della simmetria dello squat (o meglio, dell'asimmetria...) era in ballo gia' quando ero sano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1439)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-11-2015, 12:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Ciao! Guardando l'ultimo video sembra che tu non sia nello stesso piano del telefono, il tuo piede sinistro è piu avanti del destro. Potrebbe essere che da questo punto di vista sembra che scendi storto ma non è così. (Anche perchè come milo non trovo problemi nell'esecuzione.)

Eh si, purtroppo il fatto che il telefono sia piazzato a casaccio non aiuta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1440)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-11-2015, 10:26 PM


Oggi ho provato di nuovo un po' di squat. A dire il vero avevo già tentato lunedì, ma oggi avevo con me le scarpe da pesista, quindi ho potuto fare più sul serio.
Ho fatto un 3x10 con il bilanciere, seguiti da altrettante ripetizioni di front squat, senza troppi problemi.
Sforzandomi di tenere il busto ben centrato e il peso equamente distribuito sui due piedi sento chiaramente che il ginocchio sx e il gluteo lavorano di più di quanto non farebbero se facessi squat d'istinto, ma lo interpreto come un fatto positivo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0