FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 17-05-2012 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da mikro (Scrivi 355205)
Mi accodo anch'io agli auguri, ma rompo la monotonia... in groppa al riccio! :D

Grazie mikro, però mi spiazzi :D.. come si risponde :confused:

mikro 17-05-2012 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 355207)
Grazie mikro, però mi spiazzi :D.. come si risponde :confused:

É semplice... ho le mutande di ferro! :D

milo 17-05-2012 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da mikro (Scrivi 355209)
É semplice... ho le mutande di ferro! :D

Allora... ho le mutande di ferro! :D

Ciao e grazie ancora

Prof77 18-05-2012 08:56 PM

Ciao milo, in bocca al lupo per domani!

simili23 18-05-2012 09:01 PM

GL per domani :) !

nocciolo73 18-05-2012 09:04 PM

In bocca al lupo!!

milo 18-05-2012 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da Prof77 (Scrivi 355386)
Ciao milo, in bocca al lupo per domani!

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 355388)
GL per domani :) !

Quote:

Originariamente inviato da nocciolo73 (Scrivi 355389)
In bocca al lupo!!

Crepino i lupi! :D

Grazie a tutti quanti :)

milo 20-05-2012 06:43 AM

Campionati regionali assoluti di pesistica
 
Sabato 19 maggio 2012.

Ieri pomeriggio ho partecipato ai campionati regionali assoluti di pesistica a Verona che hanno coinvolto numerosi atleti della regione Veneto e Trentino Alto Adige.

Sono stato iscritto fuori gara (essendo master) nella categoria -77 kg, registrando un peso corporeo di 74,90 kg.
Visto il cospicuo numero di atleti la manifestazione si è svolta utilizzando contemporaneamente due pedane e la grossa difficoltà è stata in primis quella di intuire i giusti tempi delle serie di avvicinamento in relazione al salire di carico del bilanciere in pedana.

Nello strappo ho deciso di partire con 68 kg ed ho finito l’ultima serie di riscaldamento a 65 kg. Purtroppo a causa di un errore il mio nome non risultava in elenco e per motivi organizzativi hanno deciso di spostarmi di pedana facendomi aspettare un bel po’ (nel frattempo sono tornato in sala riscaldamento per ripetere un 60 kg visto che mi stavo raffreddando).
Ad ogni modo l’entrata è andata, anche se con un movimento piuttosto lento e controllato, e in seconda prova riescono pure i 71 kg che vengono bene con una tirata bella alta. In terza prova faccio 74 kg migliorando di 1 kg il personale che avevo fatto alcune settimane fa in garage (peccato per i 900 gr di differenza con il peso corporeo ma non me la sono sentita di rischiare i 75).
Segnalo che ho fatto le tre prove da solo e consecutive, al termine del primo gruppo di gara, con meno di due minuti a disposizione tra i tentativi, ma visto che in allenamento tengo gli stessi ritmi in realtà mi sono trovato bene.
Grande la soddisfazione di avere fatto tre alzate valide, in quello che per me è l’esercizio più difficile, e ancor di più l’essermi sentito dire da un famoso tecnico che ho lavorato bene.

Dopo essermi rilassato una mezz’ora buona (durante la quale ho mangiucchiato qualcosa mentre finivano le prove dello strappo) ho iniziato il riscaldamento per lo slancio nel quale decido di partire con 90 kg. Questa volta uno dei giudici di gara viene di persona a rassicurarmi sul fatto che mi avrebbero fatto rientrare nel secondo gruppo (quello meno numeroso) ed io mi tengo saggiamente 5 kg in meno del peso chiamato in gara per restare al passo durante il riscaldamento, quello che non potevo prevedere era un salto del bilanciere di gara da 75 a 90 kg! Avevo appena fatto una singola con 70 kg quando mi sento chiamare in pedana: un salto di 20 kg è notevole per uno della mia età, abituato a salire 5 kg per volta e spesso ripetendo le alzate. D’impulso, senza ragionare, faccio al volo un 80 kg e corro in pedana accorgendomi di aver fatto una cavolata, visto che mi restavano pochi secondi a disposizione e, in debito di ossigeno, ho fallito la prova nella spinta. Meno di due minuti a disposizione per ripetere che questa volta riescono anche se forse un po’ sbilanciati avanti.
In terza prova, per non farla consecutiva, sono stato costretto a passare a 95 kg che riescono nella girata ma che purtroppo fallisco nella spinta.
Peccato, a differenza dello strappo nello slancio resto con una sola alzata valida, comunque totalizzando 7 kg in più rispetto ai giochi europei master dello scorso anno.

Mi dispiace non avere riprese dello strappo, mia moglie è arrivata tardi e mi ha ripreso solo nella seconda e terza prova di slancio che nonostante siano state penose vi propongo ugualmente assieme all’alzata di un mio compagno di squadra di notevole esperienza (sono suoi la maggior parte dei consigli tecnici che ho ricevuto in questi anni):

Gara del 19 maggio 2012 - YouTube

sOmOja 20-05-2012 10:13 AM

ciao milo, non ho ancora visto il video ma ho letto il resoconto.
ogni volta che partecipo (a gare di panca) o leggo di gare che utilizzano questo sistema di ingresso in pedana resto basito.
è veramente senza senso e castrante per un atleta.

complimenti per .. i complimenti che hai ricevuto nello strappo :D

carlo88 20-05-2012 10:17 AM

complimenti milo:)

mi dispiace per i 95 nello slancio, che sembravano fattibili.

comunque da profano ti dico che le tue alzate sono proprio belle a vedersi.:)

PrisonBreak 20-05-2012 10:26 AM

Mi accodo ai complimenti!

Peccato per il riscaldamento balordo che hai dovuto fare nello slancio.

Noto però che avevi un tifo un po' fiacco:D, la prossima gara verremo noi (assidui lettori del tuo diario) a fare il tifo sugli spalti!:D:D:D

Carlo 20-05-2012 10:31 AM

Bravo Milo, peccato per lo slancio che comunque c'era quasi!
P.S. Complimenti per la tecnica, hai un'estetica del gesto notevole!

orange 20-05-2012 10:38 AM

Leggendo il resoconto mi immagino che sarai un minestrone di stati d'animo, rabbia per la gestione (non tua) della gara, delusione per non aver potuto dare e fare quello che potevi ma anche soddisfazione per essere riuscito a tirare fuori qualcosa di buono nonostante tutto.

E' un peccato, perchè di gare non se fanno molte in un anno, quindi se ci si trova in situazioni simili girano il doppio.
Però sei comunque riuscito a dimostrare il tuo valore e quanto paghi curare al massimo la tecnica.

Complimenti:)

In questi casi si dice "sarà per la prossima volta", ma prima che anche la prossima gara venga gestita in maniera simile... evito :D

milo 20-05-2012 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 355523)
ogni volta che partecipo (a gare di panca) o leggo di gare che utilizzano questo sistema di ingresso in pedana resto basito.
è veramente senza senso e castrante per un atleta.

Purtroppo è forse il modo più veloce per lo svolgimento di gare con 80 e passa atleti quando l'esigenza è finire il tutto in una mezza giornata. Ben diversa è la questione nelle finali di categoria dove con 8-15 atleti, e un tabellone elettronico a disposizione, diventa tutto più semplice e piacevole.
Grazie per i complimenti.



Quote:

Originariamente inviato da carlo88 (Scrivi 355524)
complimenti milo:)

mi dispiace per i 95 nello slancio, che sembravano fattibili.

comunque da profano ti dico che le tue alzate sono proprio belle a vedersi.:)

Grazie carlo88, non mi impensierisco per i 95 kg sbagliati perché so di valerli e quindi sono solo rimandati.



Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 355525)
Mi accodo ai complimenti!

Peccato per il riscaldamento balordo che hai dovuto fare nello slancio.

Noto però che avevi un tifo un po' fiacco:D, la prossima gara verremo noi (assidui lettori del tuo diario) a fare il tifo sugli spalti!:D:D:D

Ha ha, in realtà per uno come me, abituato ad allenarsi in solitaria e silenzio totale, potrebbe rivelarsi controproducente. Grazie.




Quote:

Originariamente inviato da Carlo (Scrivi 355526)
Bravo Milo, peccato per lo slancio che comunque c'era quasi!
P.S. Complimenti per la tecnica, hai un'estetica del gesto notevole!

Grazie Carlo, ma per raggiungere l'estetica che vorrei nel jerk ce ne vogliono ancora di allenamenti.



Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 355528)
Leggendo il resoconto mi immagino che sarai un minestrone di stati d'animo, rabbia per la gestione (non tua) della gara, delusione per non aver potuto dare e fare quello che potevi ma anche soddisfazione per essere riuscito a tirare fuori qualcosa di buono nonostante tutto.

E' un peccato, perchè di gare non se fanno molte in un anno, quindi se ci si trova in situazioni simili girano il doppio.
Però sei comunque riuscito a dimostrare il tuo valore e quanto paghi curare al massimo la tecnica.

Complimenti:)

In questi casi si dice "sarà per la prossima volta", ma prima che anche la prossima gara venga gestita in maniera simile... evito :D

Ciao orange, in sincerità sono rimasto tranquillo e sereno per tutta la gara e non ho dovuto confrontarmi con uno stato d'animo e di emozioni negativi, forse perchè essendo fuori classifica in fin dei conti ho gareggiato contro me stesso. Grazie.

sOmOja 20-05-2012 02:55 PM

ciao (di nuovo) milo, ho visto il filmato e mi è venuta in mente una nostra discussione sugli esercizi di assistenza
mi sembra di ricordare che ti avessi consigliato di fare un lavoro specifico (tipo ME) per il jerk ma non ricordo come mai mi rispondesti che non faceva al caso tuo

p.s. ricordo di aver letto nel libro di Roman che lui consigliava di integrare nell'allenamento degli OLs la distensione lenta e che, analizzando i tempi di jerk dei pesisti "vecchi" (quando ancora si eseguiva il 3° lift) la velocità di chiusura era nettamente superiore a quelle attuali.

Yashiro 20-05-2012 04:50 PM

Grande Milo! A parte qualche difficoltà dovuta all'organizzazione della gara cominci a raccogliere i frutti del duro lavoro ;) Già 3 validi nello strappo sono un ottimo segnale, mentre la spinta nella girata è NOTEVOLMENTE più fluida di quando ti ho visto l'ultima volta. La prossima volta avrai grandi soddisfazioni, non offuscate dai problemi di questa volta per cui puoi comunque ritenerti soddisfatto ;)

milo 20-05-2012 05:22 PM

.

milo 20-05-2012 05:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 355590)
Grande Milo! A parte qualche difficoltà dovuta all'organizzazione della gara cominci a raccogliere i frutti del duro lavoro ;) Già 3 validi nello strappo sono un ottimo segnale, mentre la spinta nella girata è NOTEVOLMENTE più fluida di quando ti ho visto l'ultima volta. La prossima volta avrai grandi soddisfazioni, non offuscate dai problemi di questa volta per cui puoi comunque ritenerti soddisfatto ;)

Grazie, infatti sono soddisfatto :) e spero che tu abbia ragione per il futuro :p.


Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 355565)
ciao (di nuovo) milo, ho visto il filmato e mi è venuta in mente una nostra discussione sugli esercizi di assistenza
mi sembra di ricordare che ti avessi consigliato di fare un lavoro specifico (tipo ME) per il jerk ma non ricordo come mai mi rispondesti che non faceva al caso tuo

p.s. ricordo di aver letto nel libro di Roman che lui consigliava di integrare nell'allenamento degli OLs la distensione lenta e che, analizzando i tempi di jerk dei pesisti "vecchi" (quando ancora si eseguiva il 3° lift) la velocità di chiusura era nettamente superiore a quelle attuali.

Non sono per niente sicuro che i tempi esecutivi del jerk, ai tempi della distensione, fossero più veloci, anzi, guardando i filmati spesso l'incastro era al limite della regolarità con i gomiti leggermente flessi e poca discesa di gambe nello split. In effetti potevano contare su una forza maggiore nell'estensione degli arti superiori e questo portava a controllare il bilanciere in fase di ascesa.

Nell'evoluzione moderna del jerk si è visto come l'impulso sia esclusivamente a carico degli arti inferiori, con la sola elevazione delle spalle, dopo di che il bilanciere viene letteralmente lasciato andare per infilarcisi sotto il più velocemente possibile. E' quest'ultimo aspetto che mi manca, aumentare la forza delle braccia non farebbe che aumentare ulteriormente la mia insicurezza nel buttarmi sotto, invece preferisco mantenere la tonicità imparando a controllare bene la fase eccentrica tra le ripetizioni nel riaccompagnare il bilanciere alle spalle (senza di conseguenza influenzare la spinta concentrica).

Quando ho iniziato le alzate olimpiche ricordo come mi rimase impresso un ragazzo che aveva un massimale di panca piana di 60 kg ed eseguiva un jerk con 120 kg!

Ti riporto due video di esempio per mostrarti la differenza, a sinistra probabilmente il più grande sollevatore dell'era pre-1972, a destra uno moderno:

Vasily Alexeev - YouTube Long Qingquan 170 kg (56 kg lifter) Clean and Jerk - YouTube

Vedi come il primo resta col busto inclinato e la testa alta, perchè tende ad usare le braccia per proseguire l'inerzia data dalle gambe, il secondo mantiene le braccia rilassate fino all'incastro sopra la testa.

milo 20-05-2012 05:55 PM

...forse il confronto nelle categorie di peso non è paritario, te lo ripropongo con un altro soggetto:

Vasily Alexeev - YouTube steiner 246 clean and jerk - YouTube

sOmOja 20-05-2012 09:49 PM

ciao milo
non era mia intenzione insegnarti nulla, come sai io di WL sò pochissimo e soprattutto non lo pratico.
da ignorante dico: il fatto che il cinese si infili rapidamente sotto il bilancere non credo implichi necessariamente che non ci sia spinta delle braccia ma forse mi sbaglio.
inoltre proprio tra i video dei cinesi ho visto che eseguivano molte spinte sia in modalità press che push press e naturalmente push jerk.
anche le masse muscolari dell'upperbody non necessariamente devono essere proporzionali alla forza effettiva, dal momento che i tempi sotto tensione di questi esercizi sono estremamente brevi

ad ogni modo un lavoro specifico sul jerk non necessariamente implica una ricerca della forza "muscolare" di spalle e tricipiti, potrebbe semplicemente includere un lavoro di push jerk o jerk sforbiciato ad alte %.
ripeto: è solo pour parler, non sono un esperto ma se hai un punto debole evidente, su un esercizio composto da 2 fasi ben distinte, mi sembra abbastanza sensato andare a lavorare maggiormente sul punto debole.

ciao!

asama000 20-05-2012 10:41 PM

Congratulazioni per la gara!

spike 21-05-2012 10:15 AM

Gare così sono da ricordare nonostante tutto. Quando c'è un miglioramento negli sport singoli sai che il merito è tutto tuo e te lo devi godere.

La note a margine però ci sono:
-cacchio ma tutte le volte l'organizzazione lascia a desiderare, c'è qualcosa che non va, non è una bella immagine della pesistica
-quando sei in gara devi pensare solo al bilanciere, capisco che sei da solo e devi invece star dietro ai tempi agli spostamenti e agli incrementi ma ti assicuro che una gara in cui tu non ti occupi di tutto questo ti cambia dalla notte al giorno

milo 21-05-2012 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da asama000 (Scrivi 355642)
Congratulazioni per la gara!

Grazie Asama!


Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 355672)
Gare così sono da ricordare nonostante tutto. Quando c'è un miglioramento negli sport singoli sai che il merito è tutto tuo e te lo devi godere.

La note a margine però ci sono:
-cacchio ma tutte le volte l'organizzazione lascia a desiderare, c'è qualcosa che non va, non è una bella immagine della pesistica
-quando sei in gara devi pensare solo al bilanciere, capisco che sei da solo e devi invece star dietro ai tempi agli spostamenti e agli incrementi ma ti assicuro che una gara in cui tu non ti occupi di tutto questo ti cambia dalla notte al giorno

Grazie spike, temo di doverci fare il callo ad affrontare le gare regionali con questa gestione.

milo 21-05-2012 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 355638)
ciao milo
non era mia intenzione insegnarti nulla, come sai io di WL sò pochissimo e soprattutto non lo pratico.
da ignorante dico: il fatto che il cinese si infili rapidamente sotto il bilancere non credo implichi necessariamente che non ci sia spinta delle braccia ma forse mi sbaglio.
inoltre proprio tra i video dei cinesi ho visto che eseguivano molte spinte sia in modalità press che push press e naturalmente push jerk.
anche le masse muscolari dell'upperbody non necessariamente devono essere proporzionali alla forza effettiva, dal momento che i tempi sotto tensione di questi esercizi sono estremamente brevi

ad ogni modo un lavoro specifico sul jerk non necessariamente implica una ricerca della forza "muscolare" di spalle e tricipiti, potrebbe semplicemente includere un lavoro di push jerk o jerk sforbiciato ad alte %.
ripeto: è solo pour parler, non sono un esperto ma se hai un punto debole evidente, su un esercizio composto da 2 fasi ben distinte, mi sembra abbastanza sensato andare a lavorare maggiormente sul punto debole.

ciao!

Anch'io non sono un esperto e spero di non esserti sembrato presuntuoso, nell'esporti il mio punto di vista, perchè significherebbe che mi sono spiegato male.

Indubbiamente le braccia lavorano e lo fanno per spingersi sotto il bilanciere, la differenza sottile è una gestione ottimale dei tempi, e della coordinazione, tra la fase aerea e la presa di contatto a terra con i piedi, a me non viene per nulla facile e penso di dover lavorare maggiormente più su questo aspetto che sulla ricerca di potenziare la distensione, di sicuro ho bisogno di lavorarci di più!

Poi chiaro che una cosa è considerare/aggiungere esercizi quando si fanno 18-20 sedute a settimana e un'altra quando se ne fanno 4-5.

milo 21-05-2012 03:33 PM

Lunedì 21 maggio 2012.

(Mattina)
1) Strappo: serie di avvicinamento; 40x2x2; 45x2x2; 50x2x2; 50x3x2; (74%)55x2x3; 55x3x2.
2) Squat: serie di avvicinamento; (69%)90x2x6.

Allenamento leggero per sciogliermi un po’ dopo la gara.

Nel prossimo periodo, in tutti gli esercizi resto con le % sotto l’80% (lavorando per lo più tra il 70% e il 75%) con serie da 2-3 ripetizioni, fino a che non mi sento rigenerato mentalmente e fisicamente per ricominciare ad affrontare una progressione, senza preoccuparmi che ci vogliano due sedute o un mese (per il momento vado molto a sensazione).

La prossima gara sono i campionati italiani master a metà ottobre.

zac 21-05-2012 03:39 PM

bravo milo

massimi complimenti, per me sei un esempio

milo 21-05-2012 07:13 PM

Grazie zac!

123CocaButon456 21-05-2012 08:39 PM

Grandissimo Milo !

Hai fatto il massimo che le condizioni "ambientali" hanno consentito:
ovvio che una diversa organizzazione della gara e la presenza di "assistenti" avrebbero reso tutta la fase preparatoria più facile da gestire, con un probabile conseguente incremento della performance, ma in ogni modo hai fatto cmq ottime cose.

...e poi poter leggere un resoconto della gara vista "dall'interno" è sempre una figata pazzesca !

Continua così !

Gianlu..... 21-05-2012 08:51 PM

ciao milo! da quello che percepisco in queste gare la cosa più difficile è riuscire ad organizzarsi!!:D

complimenti per tutto, sono sicuro puoi fare ancora meglio a breve;)

milo 21-05-2012 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da 123CocaButon456 (Scrivi 355796)
Grandissimo Milo !

Hai fatto il massimo che le condizioni "ambientali" hanno consentito:
ovvio che una diversa organizzazione della gara e la presenza di "assistenti" avrebbero reso tutta la fase preparatoria più facile da gestire, con un probabile conseguente incremento della performance, ma in ogni modo hai fatto cmq ottime cose.

...e poi poter leggere un resoconto della gara vista "dall'interno" è sempre una figata pazzesca !

Continua così !

Grazie CocaButon :).



Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 355804)
ciao milo! da quello che percepisco in queste gare la cosa più difficile è riuscire ad organizzarsi!!:D

complimenti per tutto, sono sicuro puoi fare ancora meglio a breve;)

:D vero, grazie Gianlu!

novellino 21-05-2012 09:41 PM

Complimenti per la tua gara , e speriamo che prima o poi , la federazione si organizzi in maniera seria, non ho mai visto gare Fipe , ma ho visto all'opera alcuni loro giudici..... no comment :D

milo 21-05-2012 09:57 PM

Grazie novellino, gare regionali a parte ho assistito come spettatore agli scorsi campionati italiani seniores che al contrario mi sono parsi organizzati molto bene nel rispetto degli atleti. Mi piacerebbe sapere come funziona nelle altre regioni, così solo per curiosità.

milo 22-05-2012 02:15 PM

Martedì 22 maggio 2012.

(Mattina)
1) Girata con spinta sul posto: serie di avvicinamento; 60x2x2; (71%)65x2x5; 60x3x2.

Negli ultimi due mesi ho allenato lo slancio esclusivamente con lo split jerk, utilizzando la stessa gamba, e credo sia stato il motivo principale dell’infiammazione che mi sono procurato all’anca sinistra (il giorno della gara scendevo in accosciata con notevole disagio e guidando l’auto al ritorno mi faceva male a schiacciare la frizione).

Per rimediare ho reintrodotto la spinta sul posto, sperando che con il passare del tempo il problema si risolva da solo, e nel riprendere confidenza con lo stile ho cercato di lavorare decontratto e lasciare andare il bilanciere nelle fasi aeree.

Mi sono filmato in un paio di serie:

Girata con spinta sul posto del 22 maggio 2012 - YouTube

milo 23-05-2012 11:45 AM

Mercoledì 23 maggio 2012.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 40x2x2; 45x2; 50x2x2; 55x2x2; (74%)55x3x4.
2) Strappo 3 position: 50x3x3.
3) Squat: serie di avvicinamento; 90x2x2; (73%)95x2x3; 90x3x2.


Molto gradualmente aumento il volume di lavoro attorno alla fascia del 75% e nello strappo, in questo periodo di ricondizionamento, penso che non mi faccia male l’aggiunta di qualche variante.
Video di una serie per esercizio (forse nella sospensione alta devo restare più avanti con le spalle):

Strappo del 23 maggio 2012 - YouTube


Nello squat sento sempre il dolore all’anca sinistra e spero che gradualmente diminuisca.

milo 25-05-2012 09:27 PM

Venerdì 25 maggio 2012.

(Mattina)
1) Girata e spinta sul posto: serie di avvicinamento; 60x2x2; 65x2x2; (74%)68x2x3; 60x3x3.
2) Squat frontale: 70x2x2; 75x2x2; (70%)80x2x3.

Acid Angel 26-05-2012 09:40 AM

Ciao milo,
scusami, arrivo in ritardissimo. :o

Congratulazioni per la gara, anche se l'organizzazione fallace non ha sicuramente giocato a tuo favore...

Vale

milo 26-05-2012 01:33 PM

Ciao Vale, che sorpresa, è la prima volta che intervieni nel mio diario :) e non hai motivo di scusarti ;).

Grazie mille!

milo 26-05-2012 09:49 PM

Sabato 26 maggio 2012.

(Pomeriggio)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 50x2x2; 55x2x2; (78%)58x2x6.
2) Tirate + strappo: 50x(2+2); 53x(2+2)x2; 55x(2+2).
3) Squat: serie di avvicinamento; 90x2; (73%)95x3x5.

Allenamento discreto, considerando la notte passata in bianco, nello strappo ho fatto qualche ripetizione non finita bene (anche se tutte valide) ed ho integrato l’esercizio di gara con una combinata di 2 tirate seguite da due incastri completi.

Squat facile ma il dolore all’anca è ancora presente e al momento evito di caricare.

Mimmolino 26-05-2012 11:28 PM

Ciao. Fai regolarmente stretching? Un weightlifter dispone di una grande flessibilità.

milo 27-05-2012 09:57 AM

Ciao Mimmolino, in sincerità non faccio quasi mai stretching, mi limito a qualche posizione nelle occasioni di dolenzia specifica (come in questo periodo per il dolore all'anca sinistra).

La mia esperienza con lo stretching analitico è che abbia un'utilità per sciogliere delle zone in tensione ma che non serva a migliorare la flessibilità. Quest'ultima invece migliora con posture specifiche (vedi Souchard) ma che richiedono molto tempo e frequenza (come l'allenamento con i pesi), personalmente lascio che siano le alzate olimpiche stesse ad aiutarmi nel mantenermi mobile e flessibile (anche se in maniera molto specifica per le stesse).


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013