FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 01-07-2015 12:38 PM

Mercoledì 1° luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; poi singole fino a 60.
- Snatch pull (dai blocchi): 60x3x3.
- Front squat: doppie a salire ogni 10 kg fino a 70.
- Panca piana (partenza dal basso): quintuple a salire fino ad insorgere dolore spalla dx (50 kg).


L’allenamento di oggi è stato caratterizzato dal dolore alla sacroiliaca dx ed ho fatto quello che ho potuto.

Peccato, perché visto che era l’ultimo allenamento di strappo mi sarebbe piaciuto testarmi per rendermi conto della condizione raggiunta prima dell’interruzione forzata a causa delle vacanze estive.
Da quando ho ricominciato ad eseguirlo, mi ci sono voluti più di tre mesi per arrivare poco oltre il mio 85%.

Ho fatto diverse prove, con la panca piana, ma la spalla non è ancora pronta, a meno di allenare l’esercizio con pesi bassissimi ma, considerando i tempi di preparazione, mi è passata la voglia.

Domani niente slancio, ho deciso di accantonare questo esercizio a tempo indeterminato.

beppo 01-07-2015 05:11 PM

Ciao Milo! mi fa piacere tornare e leggere che hai ripreso lo strappo :)

in questo momento quindi la spalla come sta? sei in ripresa? :)

milo 01-07-2015 05:20 PM

Ciao Beppo, ho ripreso lo strappo in via continuativa da marzo, partendo dal solo bilanciere scarico sono stato paziente nell'aumentare non più di 2 kg a settimana e fino ad ora non mi pare mi abbia dato fastidio alla spalla.

Dico "mi pare" perché in contemporanea avevo ripreso anche lo slancio ma ho capito che la spinta (e fino ad un certo punto anche la girata) è per me ancora troppo traumatica e quindi mi trascinavo il fastidio ugualmente, nonostante abbia allenato ciascun esercizio non più di una volta alla settimana ed abbia messo il ghiaccio dopo ogni allenamento (sembra che ne tragga beneficio).

Al rientro ho già deciso di escludere lo slancio, in questo modo riuscirò ad essere più obiettivo nel valutare l'influenza dello strappo nella spalla, nell'impigment sembra che la presa larga mi dia meno fastidio, almeno per quanto riguarda gli incastri, le distensioni sono invece tabù sotto ogni forma.

IlPrincipebrutto 01-07-2015 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 453989)
Domani niente slancio, ho deciso di accantonare questo esercizio a tempo indeterminato.

Vorrei poterti offrire parole di incoraggiamento e di speranza, ma penso suonerebbero un po' false, perche' se fossi io nella tua situazione, sarei incazzato come un puma e sconsolato come un tizio che ha dimenticato il biglietto vincente della lotteria nei pantaloni che ha messo in lavatrice.

Buona serata.

milo 01-07-2015 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 453998)
Vorrei poterti offrire parole di incoraggiamento e di speranza, ma penso suonerebbero un po' false, perche' se fossi io nella tua situazione, sarei incazzato come un puma e sconsolato come un tizio che ha dimenticato il biglietto vincente della lotteria nei pantaloni che ha messo in lavatrice.

Buona serata.

Grazie comunque,

meno male che io non mi sento ne come il primo e ne come il secondo... ma, se dovessi scegliere tra il poter continuare a fare lo slancio, senza però mai raggiungere i 100 kg, e il non poterlo fare ma migliorare il mio squat, portandolo da 130 a 160 kg, quale opzione pensi che sceglierei?

Buona serata :)

IlPrincipebrutto 02-07-2015 07:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 454002)
se dovessi scegliere tra il poter continuare a fare lo slancio, senza però mai raggiungere i 100 kg, e il non poterlo fare ma migliorare il mio squat, portandolo da 130 a 160 kg, quale opzione pensi che sceglierei?

A cosa serve avere 160Kg di squat, se puoi usarli per girare 100Kg?

:-)


Buona giornata.

milo 02-07-2015 09:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 454003)
A cosa serve avere 160Kg di squat, se puoi usarli per girare 100Kg?

Perché 160 kg (da tabella meglio 166,67 :D) sono il minimo sindacabile per strapparne 100.

beppo 03-07-2015 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 453996)
Ciao Beppo, ho ripreso lo strappo in via continuativa da marzo, partendo dal solo bilanciere scarico sono stato paziente nell'aumentare non più di 2 kg a settimana e fino ad ora non mi pare mi abbia dato fastidio alla spalla.

Dico "mi pare" perché in contemporanea avevo ripreso anche lo slancio ma ho capito che la spinta (e fino ad un certo punto anche la girata) è per me ancora troppo traumatica e quindi mi trascinavo il fastidio ugualmente, nonostante abbia allenato ciascun esercizio non più di una volta alla settimana ed abbia messo il ghiaccio dopo ogni allenamento (sembra che ne tragga beneficio).

Al rientro ho già deciso di escludere lo slancio, in questo modo riuscirò ad essere più obiettivo nel valutare l'influenza dello strappo nella spalla, nell'impigment sembra che la presa larga mi dia meno fastidio, almeno per quanto riguarda gli incastri, le distensioni sono invece tabù sotto ogni forma.


Pensavo che per la spalla fosse più traumatico lo strappo o almeno più faticoso e pesante.

Mi fa comunque piacere che tu sia riuscito a riprendere :)

milo 03-07-2015 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 454032)
Pensavo che per la spalla fosse più traumatico lo strappo o almeno più faticoso e pesante.

Per quanto mi riguarda, sostenere il bilanciere sopra la testa con la presa strappo non mi crea dolore, anche se la muscolatura stabilizzatrice lavora di più.

Quella a passo più vicino invece si, in particolare se l'incastro è meno che perfetto.

Credo che dipenda dalla conformazione anatomica che si è venuta a creare e dallo spazio sub-acromiale.

IlPrincipebrutto 03-07-2015 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 454007)
Perché 160 kg (da tabella meglio 166,67 :D) sono il minimo sindacabile per strapparne 100.

Facciamo 170Kg...che faccio, lascio?

Un brindisi al tuo Strappo da 100Kg allora.

Buona giornata.

milo 03-07-2015 11:49 AM

Venerdì 3 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 90; 60x27.


Con la schiena sto un po’ meglio ma, considerando che sono in piedi dalle 5 e che mi aspettano diverse ore di auto, non ho voluto forzare, nell’ultima serie volevo fare 20 ripetizioni ma ho perso il conto.

Al rientro dalle vacanze, fino a che non starò meglio con le articolazioni, mi allenerò esclusivamente su due esercizi: strappo e squat!

Con lo strappo, come unico esercizio che impegni il cingolo scapolo-omerale, mi renderò meglio conto di quanto influisca effettivamente sullo stato articolare delle mie spalle.

Lo squat invece, come lo era stato per lo stacco, diventerà il principale caposaldo nella costruzione di forza generale allenandolo in ognuna delle tre sedute settimanali (mentre lo strappo lo farò a sedute alterne), almeno per le prime sei settimane o fino a quando i carichi non diventeranno impegnativi.
Partendo leggero, per abituarmi all’onere delle 20 ripetizioni, cercherò di aumentare il carico di 2 kg a seduta utilizzando il bilanciere sagomato.

IlPrincipebrutto 03-07-2015 11:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 454039)
60x27.
... ho perso il conto.

Non so se ridere o applaudire, o fare entrambe le cose.

milo 03-07-2015 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 454038)
Facciamo 170Kg...che faccio, lascio?

Un brindisi al tuo Strappo da 100Kg allora.

Buona giornata.

:D

Vanno bene anche 90 kg di strappo a 60 anni...




...anche se lui li ha fatti a 62 kg di peso corporeo :cool:

milo 03-07-2015 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 454040)
Non so se ridere o applaudire, o fare entrambe le cose.

No dai, 60 kg non sono da applauso, neppure sopra le 100 ripetizioni.

Quanto al ridere o prestavo attenzione all'esecuzione o tenevo il conto... per questo mi ero filmato, per contarle dopo.

milo 19-07-2015 12:37 PM

Domenica 19 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 35; 40x2x6.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 60; 50x20.


Ritorno dalle vacanze con un’infezione in più e del peso corporeo in meno!
Da una settimana infatti sono sotto antibiotico per un’infezione ad un orecchio, nei primi giorni il dolore è stato molto acuto, non riuscivo a dormire ed a mangiare, solo il cortisone mi ha dato sollievo. Domani conto di farmi visitare dal mio medico.

Nel frattempo ho ripreso ad allenarmi in modo blando, dopo oltre quindici giorni di pausa ci vorrà del tempo per recuperare carichi e peso corporeo persi.

milo 21-07-2015 08:35 AM

Nottataccia per via dell’orecchio, all’una mi sono deciso ad andare al pronto soccorso ed alle 6:30 mi hanno dimesso con una nuova cura ed un controllo tra una settimana. Praticamente sono andato direttamente al lavoro senza chiudere occhio, oggi non penso di riuscire ad allenarmi.

IlPrincipebrutto 21-07-2015 09:45 AM

Cazzarola che zemba Milo, oltre a rovinati le vacanze, ti rovina pure il rientro al lavoro.
Mi spiace moltissimo, spero che la nuova cura si riveli efficace e soprattutto veloce.

Buona giornata.

milo 21-07-2015 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 454303)
...spero che la nuova cura si riveli efficace e soprattutto veloce...

Grazie Principe, è quello che mi auguro anch'io ma lo sapremo solo tra una settimana.


Martedì 21 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 60; 52x20.

Per inerzia mi sono trascinato sotto al bilanciere senza alcun riscaldamento preparatorio (se non le serie di avvicinamento specifiche).

Al cocktail di medicine ci sono buone probabilità che questa sera aggiungerò una compressa da 1 gr di paracetamolo.

milo 22-07-2015 08:01 AM

Stamane peso corporeo al minimo storico, 71,8 kg ma se non altro ho dormito decentemente.

beppo 22-07-2015 06:05 PM

Ciao Milo, bentornato, mi aggiungo agli auguri del Principe :)

milo 23-07-2015 01:39 PM

Grazie Beppo :).


Giovedì 23 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 40; 42,5x2x6.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 60; 54x20.

Allenarsi con il naso chiuso è fastidioso ma un orecchio tappato altera anche la percezione dell’equilibrio, in particolare in un movimento veloce come lo strappo.

In positivo ho una maggiore mobilità articolare, non so se per il caldo o per i 16 mg che ho in corpo di metilprednisolone.

milo 25-07-2015 10:31 AM

Sabato 25 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 56x20.

Nella serie da 20 ripetizioni ho indossato il cardio frequenzimetro e mi sono preso nota di alcuni parametri che andrò a confrontare a mano a mano che i carichi saliranno.

- Carico 56 kg (43%): la % si riferisce al mio migliore massimale di squat (130 kg) anche se in questo momento penso che avrei problemi ad alzarne 110.

- Durata della serie 2’15”: si riferisce al tempo trascorso dall’inizio della prima ripetizione (fase eccentrica) alla fine dell’ultima (fase concentrica), non tengo conto dei secondi persi per posizionarmi, staccare e riappoggiare il bilanciere al rack, sebbene sia comunque un tempo sotto carico.
La durata della serie serve a darmi un’idea della frequenza media per ripetizione (oggi 1 ripetizione ogni 6”,75), sebbene le pause varino in base alla fatica percepita ed al bisogno di recupero. Più che fare ripetizioni continue punto a distribuirle evitando picchi troppo elevati di acido lattico e di frequenza cardiaca.

- Frequenza cardiaca iniziale 100bpm
- Frequenza cardiaca media 136bpm
- Frequenza cardiaca massima 151bpm
Si riferiscono rispettivamente ai battiti cardiaci di inizio serie, quelli medi di tutta la serie ed il picco massimo raggiunto (che non necessariamente coincide con l’ultima ripetizione).

cicciodila 25-07-2015 11:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 422710)
Venerdì 16 agosto 2013.

(Pomeriggio)
1) Gambe dietro: preparazione; 20x6; 40x4; 60x3; 75x29 (3’20”, Fcmax 144 bpm).
2) Distensione dietro: 20x6; 30x6; 40x5; 33x8.
3) Tirate strappo: 20x3; 40x3; 50x3; 60x3; 70x3; 80x3x3.
4) Strappo completo: serie preparatorie; 40x2x2; 50x2x2; 60x2x3.


Oggi ho iniziato con lo squat, l’esperimento con le alte ripetizioni ha preso il sopravvento sul resto :D.
Nella serie allenante mi sono fermato perché il bilanciere mi rotolava giù dai trapezi, gambe e fiato ne avevano ancora.
Il bilanciere olimpico ha una zigrinatura centrale minima, il sudore e la conformazione dei miei trapezi non aiutano (se lo metto più in alto preme sulle vertebre cervicali, più in basso grava su spalle e braccia), ci vorrebbe un bilanciere sagomato e pensare che me ne ero fatto costruire uno che poi ho regalato, ora mi farebbe proprio comodo (nel post successivo un appello al riguardo).

Dopo lo squat mi ci è voluto comunque qualche minuto per riprendermi (sebbene la frequenza cardiaca non sia aumentata più di tanto) e così ho fatto qualche distensione partendo da dietro le spalle.
Mi trovo decisamente meglio con un intervallo 8-12 ripetizioni (arrivando quasi all’incapacità tecnica) perché sulle prime non avverto il carico pesante e mi sento più sicuro.

Quando ho provato a riscaldarmi per lo strappo ho capito che non avrei fatto nulla di buono e così ho eseguito delle sole tirate, capendo anche qui che da un punto di vista tecnico superare il proprio massimale serve a poco (tanto vale fare lo stacco) perché si perde in dinamismo.

Dopo le tirate mi sentivo stranamente bene e infatti sono riuscito a fare qualche serie di strappo completo piuttosto veloci e fluide ma ho evitato di caricare per via della spalla.

La mia ricerca sul prechè del bilanciere sagomato ha avuto buon esito

beppo 25-07-2015 11:27 AM

Milo, forse lo avevi già scritto in precedenza, ma nel caso me lo sono perso...ma questo lavoro ad alte ripetizioni che fine ha?
lavorare sul carico? sulla frequenza cardiaca?

milo 25-07-2015 03:15 PM

Il fine è quello di abituarmi a gestire un carico crescente per molte ripetizioni, semplicemente perché è quello che ho voglia di fare in questo momento nello squat.

In questo periodo infatti non tollero ad esempio l’idea di usare percentuali alte per poche ripetizioni e neppure sedute voluminose ad intensità inferiori.

Affrontare una sola serie per molte ripetizioni mi scuote dal torpore in cui mi trovo e mi aiuta, a riscoprire la motivazione necessaria per continuare ad allenarmi con i pesi, più di altri metodi.
E’ forse un tipo di allenamento più mentale che fisico che ogni tanto sento il bisogno di fare.

beppo 25-07-2015 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 454386)
Il fine è quello di abituarmi a gestire un carico crescente per molte ripetizioni, semplicemente perché è quello che ho voglia di fare in questo momento nello squat.

In questo periodo infatti non tollero ad esempio l’idea di usare percentuali alte per poche ripetizioni e neppure sedute voluminose ad intensità inferiori.

Affrontare una sola serie per molte ripetizioni mi scuote dal torpore in cui mi trovo e mi aiuta, a riscoprire la motivazione necessaria per continuare ad allenarmi con i pesi, più di altri metodi.
E’ forse un tipo di allenamento più mentale che fisico che ogni tanto sento il bisogno di fare.

Ok comprendo


ucci ucci sento odor di crosfittuccio :D ahahahaha scerzo :P

milo 27-07-2015 08:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 454387)
ucci ucci sento odor di crosfittuccio :D ahahahaha scerzo :P

Non scherzare allora :rolleyes:, lo squat ad alte ripetizioni ha una tradizione di almeno 80 anni ;) e poi del crossfit non mi piace il fatto di dover completare un esercizio nel minor tempo possibile, spesso a discapito dell'esecuzione :cool:.

milo 27-07-2015 12:13 PM

Lunedì 27 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 40; 45x2x7.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 58x21.

Ieri sera ho finito gli antibiotici e mercoledì ho la visita di controllo, sono spossato e la rinfrescata notturna non mi ha dato sollievo.

Nello squat sto diminuendo la frequenza delle ripetizioni in modo da aumentare la durata della serie ed abituare il corpo al tempo sotto carico. Ho anche deciso di portare la serie a 30 ripetizioni, aumentando di una alla volta.

milo 29-07-2015 12:02 PM

Mercoledì 29 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 60x25.

Volevo fare 22 ripetizioni ma ho perso il conto e riguardandomi nella ripresa ho poi scoperto di averne fatte 25.

Nonostante il peso sia ancora leggero e relativamente facile a livello cardio respiratorio e di gambe (grazie alla giusta attenzione alla respirazione ed alle pause di riposo tra le ripetizioni), inizio ad accusare problemi di compressione alla colonna vertebrale che non mi fanno ben sperare.

cicciodila 29-07-2015 12:11 PM

Ma hai qualche patologia specifica?

pirros 29-07-2015 02:48 PM

Ieri mi è arrivato il libro del prof. Alberti , parla di allenamento a bassa velocità . Ci sono un sacco di testimonianze di atleti che anno avuto notevoli risultati di recupero con tale tecnica .

milo 29-07-2015 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 454418)
Ma hai qualche patologia specifica?

Ti riferisci al problema dell'orecchio? Mi hanno diagnosticato un'otite.
Oggi ho fatto la visita di controllo ed è andata bene, resta solo un po' di rossore, ancora qualche giorno di gocce ma dolore e fastidi sono passati.


Quote:

Originariamente inviato da pirros (Scrivi 454422)
Ieri mi è arrivato il libro del prof. Alberti , parla di allenamento a bassa velocità . Ci sono un sacco di testimonianze di atleti che anno avuto notevoli risultati di recupero con tale tecnica .

Ciao Pirros, scusa ma non ho capito il contesto di questo tuo intervento, mi stai consigliando questo metodo? Per quale motivo?

Nel 1982 Ken Hutchins ha ideato il protocollo superslow, anche se le ripetizioni lente esistono da un sacco di tempo. Per un periodo lo avevo provato ma mi annoiavo e trovavo scomodo il dover prestare attenzione ai secondi trascorsi durante ogni fase della ripetizione.

Probabilmente ha una sua efficacia in ambito rieducativo e forse, se me ne fossi ricordato prima, lo avrei provato in alcuni esercizi di distensione ma il mio interesse sono le alzate olimpiche, movimenti che prevedono accelerazioni e fasi aeree quindi non compatibili con il metodo.

cicciodila 29-07-2015 09:27 PM

Intendevo alla schiena, hai problemi diagnosticati? Per il fatto di sentire la pressione sulla colonna. Inoltre usi ancora il bilanciere saagomato perché non riesci a tenerlo sulla schiena?

milo 29-07-2015 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 454427)
Intendevo alla schiena, hai problemi diagnosticati? Per il fatto di sentire la pressione sulla colonna. Inoltre usi ancora il bilanciere saagomato perché non riesci a tenerlo sulla schiena?

Ti allego l'esito della RM che ho fatto l'anno scorso, anzi, si trova qua:

http://www.fituncensored.com/forums/...bosacrale.html


Uso il bilanciere sagomato perché mi impegna meno la spalla dx rispetto al bilanciere olimpico, in particolare sulle alte ripetizioni, ma la pressione che avverto è più dorsale che lombare anche se al momento cessa poco dopo aver finito la serie. Probabilmente è dovuto all'affaticamento in isometria di qualche muscolo.

pirros 30-07-2015 09:10 AM

Scusa tu milo e che scrivo da uno smart phone quindi è un po difficile . Si il sistema è per chi ha vari acciacchi , non per le oly , ma per squat distensioni etc.. Comunque ci sono stati buoni incrementi di forza una volta tornati al sistema classico .

pirros 30-07-2015 09:33 AM

Io questo inverno ho avuto un infortunio alla spalla sinistra durante una sessione di squat jerk , non riuscivo neanche a toccarmi la nuca senza vedere le stelle. Aboliti strappo e slancio e tutti i movimenti sopra la testa fino alla scorsa settimana. Sto provando il sistema da qualche giorno col lento in piedi e lo squat ,la spalla sembra stia molto meglio .

milo 30-07-2015 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da pirros (Scrivi 454439)
Sto provando il sistema da qualche giorno col lento in piedi e la spalla sembra stia molto meglio

A parità di peso, con velocità ed esecuzione standard, la distensione ti procura problemi?

pirros 30-07-2015 05:05 PM

Si , credo sia proprio una questione di velocita di incastro che irrita la zona .

milo 31-07-2015 02:09 PM

Venerdì 31 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 47,5x2x6.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 62x25*.

*Ok, rinuncio a contare le ripetizioni, tanto non è il numero preciso che mi interessa, quanto la percezione dell’esercizio.

Oggi nello squat, con pause di tre respiri tra le ripetizioni, ho portato la serie ad oltre 4’ e la schiena ha retto bene, meno la pelle dove appoggiava il bilanciere… un maggiore diametro aiuterebbe in questo (la buffalo bar dell’IronMind è spessa 35 mm) ma confido nell’arrivo del freddo per poter indossare una felpa.

Nel frattempo decido di modificare la frequenza di allenamento passando ad un allenamento completo (strappo + squat) ogni terzo o quarto giorno, in queste settimane mi sono invece allenato ogni secondo o terzo giorno nello squat ed ogni quarto o quinto giorno nello strappo. Si tratta di un leggero aumento nella frequenza delle sedute dello strappo ed una leggera diminuzione in quella dello squat.


Non lo scrivo nel diario ma voglio condurre un esperimento inserendo una serie di distensione in piedi, a fine seduta, con il metodo super slow (10” concentrica + 10” eccentrica, in tensione continua, fino ad incapacità), oggi ho fatto 4 ripetizioni (TUT 80”) con il bilanciere olimpico (20 kg).

pirros 31-07-2015 02:27 PM

Scusa milo mi sono dimenticato di dirti che ne parla Ado Gruzza nel suo ultimo articolo su AIF . Ma se fai una piccola ricerca su internet c'è molto materiale . Credo sia un po' diverso dal vecchio super slow.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013