FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 08-12-2015 04:43 PM

Ieri pomeriggio, dopo essermi scaldato bene le spalle con le clavette, ho provato a fare alcune ripetizioni di push up e non ho avuto dolore, solo un leggero fastidio, mesi fa non ci sarei riuscito.

Mi piacerebbe tornare a fare i dip, sia per allenare la spinta su un piano differente rispetto agli Ol’s ma anche per esercitare attivazioni muscolari di rafforzamento del cingolo scapolo-omerale (in particolare i muscoli depressori delle scapole).

Prima di cimentarmi però (non dispongo di parallele) ho calcolato che dovrei fare almeno 15 push up per avere la forza necessaria ad eseguire un dip con il peso corporeo, ieri con un ladder sono arrivato a 5 ma non ho forzato, voglio andarci con cautela.

milo 09-12-2015 05:10 PM

Mercoledì 9 dicembre 2015.
(Pomeriggio)

- Push up: 1; 3; 5; 6; 7.

IlPrincipebrutto 09-12-2015 05:18 PM

Ciao Milo,

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 456560)
ho calcolato che dovrei fare almeno 15 push up per avere la forza necessaria ad eseguire un dip con il peso corporeo,

io uso le flessioni (sorry, mi viene da chiamarle all'antica) come primo esercizio di riscaldamento delle dips. Le uso giusto per far circolare sangue nelel spalle e scaldare i tessuti. Le uniche che mi pare abbiano un minimo di transfer sulle dips sono quelle a mani strette, diciamo messe direttamente ad altezza ascelle).

Farne quindici a mani larghissime, per esempio, non penso ti servirebbe a molto.

Buona serata.

milo 09-12-2015 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 456581)
Farne quindici a mani larghissime, per esempio, non penso ti servirebbe a molto

Sono d'accordo, anche perché un appoggio più ampio mi provoca dolore e di fatto uso la stessa larghezza di quando facevo le dip (50 cm tra gli interassi delle parallele).

Ciao e grazie

Edit: tecnicamente, quelle che in gergo vengono chiamate flessioni, sono dei piegamenti sulle braccia, così come lo squat è un piegamento sulle gambe (la flessione avviene quando l'arto si avvicina al corpo, come nell'azione di alzare un ginocchio).

milo 10-12-2015 11:33 AM

Giovedì 10 dicembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 100; 105x1; 110x1; 115x1; 90x5.
- Squat (bilanciere olimpico): doppie a salire ogni 10 kg fino a 100.


Ero partito con l’idea di non forzare, nelle serie a basso numero di ripetizioni, per aumentare il carico della serie respiratoria, posticipando la seduta di recupero al prossimo allenamento.
Purtroppo, poco dopo aver iniziato l’ultima serie, una vocina nella testa mi ha sussurato: “ma chi te lo fa fare?” E l’interruttore è scattato su off.

Inutili le serie seguenti, fatte per cercare l’ispirazione, se non per appurare che la differenza tra i due bilancieri, nella meccanica dello squat, è irrilevante (anzi, forse i kg sembrano pesare di più sul bilanciere sagomato).

Zachary 10-12-2015 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 456598)

Inutili le serie seguenti, fatte per cercare l’ispirazione, se non per appurare che la differenza tra i due bilancieri, nella meccanica dello squat, è irrilevante (anzi, forse i kg sembrano pesare di più sul bilanciere sagomato).

Probabile, essendo piegato forse crea meno quell'effetto "rimbalzo" che si crea con l'asta normale.

milo 12-12-2015 03:15 PM

Sabato 12 dicembre 2015.
(Mattina)

- Push press: quintuple a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x5x3.
- Clean dai blocchi: doppie a salire ogni 10 kg fino a 70; 75x2; 80x2x4.
- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 80 (prove di posizionamento).
- Push up: ladder da 1 a 7 (tot. 28 reps).


Nelle ultime sedute di squat ho ricominciato ad avvertire qualche fastidio alle anche ed ho messo in discussione la posizione dei piedi. Convinto di usare uno stance troppo stretto ho provato ad allargare, fino ad avvertire una situazione di disagio, per poi stringere nuovamente fino ad una posizione confortevole.

Ne è risultato uno spazio interno tra i talloni di circa 35 cm che mi permette comunque di scendere sotto il parallelo anche se non profondamente quanto prima per poter prendere il rimbalzo.

Ora si tratta di abituarmi al nuovo stance e vedere se con il tempo si rivelerà una scelta produttiva.

milo 14-12-2015 03:15 PM

Lunedì 14 dicembre 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x1x5; 54x1x5; 58x(1; 1; 1; 1; N); 60x1; 62x1; 64x(N; N*); 60x(N; 1).
- Tirate strappo: 65x3x3.


Nelle prime 15 singole ho tenuto un ritmo piuttosto veloce (13’20” in totale, anche se ho fallito l’ultima per la troppa fretta di partire) ma le alzate successive non sono andate molto bene.

* Video:

https://www.youtube.com/watch?v=0TUT4nI5qOA

Zachary 14-12-2015 04:20 PM

OMIODIO!! Non ti ho mai visto fallire uno strappo! Comunque nulla, secondo me era buona comunque forse con un po di tenacia la tenevi ma infondo.. Che te frega xD

milo 14-12-2015 07:39 PM

No no, non c'ho nemmeno pensato a provare a tenerli!!!

Probabilmente, invece che finire bene la tirata in verticale, li ho sbandierati facendo prendere al bilanciere un'inerzia orizzontale non desiderata.

Fortuna che ho un minimo di mobilità articolare che mi permette giusto di circondurre le braccia con la presa dello strappo.

IlPrincipebrutto 14-12-2015 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 456698)
Probabilmente, invece che finire bene la tirata in verticale, li ho sbandierati facendo prendere al bilanciere un'inerzia orizzontale non desiderata.

Al parallelo li tenevi ancora senza problemi. Poi hai continuato a scendere, e li hai persi. Ma non so se e' un caso particolare, o una tendenza.

Buona serata.

milo 15-12-2015 11:13 AM

Martedì 15 dicembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 70; 80x(1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8).
- Push up: 5x7.


Lo squat, con la nuova posizione dei piedi, distribuisce maggiormente il lavoro muscolare, in particolare sento più coinvolta la schiena, tuttavia le anche stanno meglio e questo era l’obbiettivo prioritario. Ora si tratta di abituarmi con carichi inizialmente moderati e gradualmente crescenti.

Video di due serie centrali:

https://youtu.be/0623RbWbVC0ù

Ugo51 15-12-2015 11:20 AM

C'e' una u accentata di troppo nel link :p

IlPrincipebrutto 15-12-2015 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 456706)
Video di due serie centrali

Da usare per la didattica dei principianti, specie la ripresa frontale, dove si vede chiaramente come tenere le ginocchia. Grazie.

Buona giornata.

milo 15-12-2015 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456709)
C'e' una u accentata di troppo nel link :p

Questa mattina funzionava, non capisco :confused:

Visto che non posso più modificare il messaggio rimetto il link:

https://www.youtube.com/watch?v=0623RbWbVC0


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013