FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

IlPrincipebrutto 27-10-2015 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455711)
Può essere ma è anche vero che la potenza è nulla senza controllo.

OTOH, la potenza non e' mai troppa.

:-)

cicciodila 27-10-2015 12:45 PM

la nulla è controllo senza potenza

Zachary 27-10-2015 09:19 PM

Vi amo tutti.. xD

milo 30-10-2015 02:52 PM

Venerdì 30 ottobre 2015.
(Mattina)

- Muscle clean & press: quintuple a salire ogni 5 kg fino a 45.
- Power clean dai blocchi: triple a salire ogni 10 kg fino a 60; 65x3; 70x3x3.

Nelle distensioni la spalla ha tenuto bene, la prossima volta provo ad aumentare il carico salendo con le triple.

Nelle girate, invece che salire con il peso dell’esercizio precedente, sono ripartito dal bilanciere scarico e mi sono trovato meglio.
Video delle ultime due serie:

https://youtu.be/a9ETneM-sF0

Zachary 30-10-2015 04:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455763)

Nelle girate, invece che salire con il peso dell’esercizio precedente, sono ripartito dal bilanciere scarico e mi sono trovato meglio.

Anche perchè secondo me versioni "di forza" e versioni in semipiegata o completa hanno delle differenze sostanziali.

milo 30-10-2015 05:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455766)
Anche perchè secondo me versioni "di forza" e versioni in semipiegata o completa hanno delle differenze sostanziali.

Sono d'accordo :cool:.

Zachary 30-10-2015 05:59 PM

Come mai ancora non provi la spinta in sforbiciata? Paura per la spalla?

milo 30-10-2015 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455768)
Come mai ancora non provi la spinta in sforbiciata? Paura per la spalla?

Si.

Concepisco lo split jerk come un movimento prestazionale nel quale serve un certo carico per renderlo allenante.

Al momento preferisco non superare il carico che utilizzo nello strappo, più avanti, se tutto va bene, ho pensato di evolvere la distensione in un push press e solo in un secondo tempo riprendere lo slancio se mi si prospetterà all'orizzonte la possibilità di tornare a gareggiare.

milo 31-10-2015 01:48 PM

Sabato 31 ottobre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 100; 105x3; 75x20.

Carico impegnativo, nell’ultima tripla di squat, dove sono dovuto scappare vistosamente indietro con le anche per riuscire a risalire dall’ultima ripetizione.
Bene invece la gestione della serie respiratoria nella quale d’altronde sono ancora nella fase iniziale di avvicinamento di questo ciclo.

Video delle ultime due serie:

https://youtu.be/mlref3K8_pg

Zachary 31-10-2015 07:16 PM

Come mai il usi quella barra?

milo 01-11-2015 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 455776)
Come mai il usi quella barra?

La curvatura, di questo speciale bilanciere, distribuire meglio il carico sui trapezi, rispetto ad un bilanciere olimpico standard, richiedendo meno impegno alle spalle ed agli arti superiori per tenerlo in posizione, questo è un vantaggio quando eseguo una serie di squat ad alto numero di ripetizioni, che mi impegna per diversi minuti.

Allo stesso tempo è tecnicamente più difficile da usare perché, se non sono perfettamente verticale nella traiettoria, il carico può oscillare negli spostamenti orizzontali, rendendolo instabile, per via dei manicotti snodabili, anche se il baricentro complessivo viene leggermente abbassato (al pari forse di una low bar position, sebbene io lo posizioni sopra le spine delle scapole).

Ritengo che per queste caratteristiche possa essermi di aiuto nel migliorare l'esecuzione dello squat anche perché, a differenza di altri attrezzi, questo bilanciere non altera la biomeccanica dello squat ma anzi la renda più difficile nonostante l'incastro sulle spalle ne risulti più comodo (ma credo che sia soggettivo).

Zachary 01-11-2015 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 455785)
La curvatura, di questo speciale bilanciere, distribuire meglio il carico sui trapezi, rispetto ad un bilanciere olimpico standard, richiedendo meno impegno alle spalle ed agli arti superiori per tenerlo in posizione, questo è un vantaggio quando eseguo una serie di squat ad alto numero di ripetizioni, che mi impegna per diversi minuti.

Allo stesso tempo è tecnicamente più difficile da usare perché, se non sono perfettamente verticale nella traiettoria, il carico può oscillare negli spostamenti orizzontali, rendendolo instabile, per via dei manicotti snodabili, anche se il baricentro complessivo viene leggermente abbassato (al pari forse di una low bar position, sebbene io lo posizioni sopra le spine delle scapole).

Ritengo che per queste caratteristiche possa essermi di aiuto nel migliorare l'esecuzione dello squat anche perché, a differenza di altri attrezzi, questo bilanciere non altera la biomeccanica dello squat ma anzi la renda più difficile nonostante l'incastro sulle spalle ne risulti più comodo (ma credo che sia soggettivo).

Appunto, dall'inquadratura mi sembra un po piu "in avanti" rispetto agli squat eseguiti in passato (quelli che ricordo). Comunque dovresti avere piu o meno come me di massimale attualmente no?

milo 01-11-2015 12:39 PM

Non so quanto tu abbia attualmente di massimale io, quando ho ricominciato a fare lo squat dopo le vacanze estive, non penso che sarei stato in grado di fare una singola con 110.
Ora probabilmente con quest'ultimo peso ci faccio una doppia ma sono ancora ben distante dai 130 fatti oltre tre anni fa.

Zachary 01-11-2015 02:15 PM

Io con 3 serie da 4 a 105 testato arrivo a 125. Dovremmo stare piu o meno li.

milo 03-11-2015 03:59 PM

Martedì 3 novembre 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 60; 62x2x3; 64x1; 66x1.
- Snatch pull: 65x3x3.

Nello strappo ho fatto qualche piccolo incremento di carico senza fallire alcuna ripetizione, sono abbastanza soddisfatto nonostante qualche incastro leggermente sbilanciato.
Bene nelle tirate: precise ed in equilibrio!

https://youtu.be/NZmADmbpGSw

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30 AM.