FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 06-01-2022 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 472435)
Visto che sei un amante degli attrezzi, valuteresti la "slitta*"?

Appena ho letto slitta ho subito pensato al prowler e già mi vedevo a spingere/tirare l'auto per strada davanti a casa, poi, leggendo meglio quello a cui facevi riferimento, mi sono detto: perché non organizzare del tiro alla fune nel quartiere?!:D

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 472437)
Forse l'avevo già proposto e l'avevi già bocciato allora, ma fare rematore inverso?

Perché a me piace allenarmi con i pesi ;).

Grazie comunque per i suggerimenti :)


Giovedì 6 gennaio 2022
(Mattina)

- 14,14 km di nordic walking.


Giornata di sole stupenda, ma avevo a disposizione solo la mattina e così ho optato per un pianeggiante percorso ciclopedonale all'interno del parco del Pontoncello, a 20' di auto da casa mia.

milo 08-01-2022 05:45 PM

Sabato 8 gennaio 2022.

Oggi sono andato in avanscoperta nei pressi di Malga San Giorgio, per vedere com’era organizzato lo sci da fondo in Lessinia e visto che c’ero ne ho approfittato per fare un paio di ore da autodidatta, alternando tra tecnica classica e skating (prima ho noleggiato l’attrezzatura per il classico e dopo un’ora me la sono fatta cambiare per provare lo skating).

Lo skating mi è parso meno faticoso in generale, e un po’ più veloce, ma mi ha dato un leggero fastidio ad un ginocchio e ho sentito abbastanza dolenzia alle caviglie.

In ogni caso, prima di decidere quale stile adottare, mi sono ripromesso di prendere un’altra lezione con un maestro di skating (in Val di Casies avevo usufruito di uno sconto, ma solo sulla tecnica classica).

orange 09-01-2022 04:53 PM

Questo lo noleggiano?:D

https://www.youtube.com/watch?v=gNBm8etWito

milo 09-01-2022 05:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 472442)

Che insulto :p, come quelli che per fare un breve tragitto usano il monopattino elettrico piuttosto che muoversi a piedi :mad:.

Comunque deve essere divertente :)

milo 10-01-2022 06:07 PM

Lunedì 10 gennaio 2022.
(Pomeriggio)

- Squat: 94x20
- Press: 42x9
- Rematore con manubrio: 28x10


Le previsioni del tempo, nella mia zona, danno sole per tutta la settimana :), ma se assecondassi la mia voglia di stare fuori, per camminare o sciare, rischierei di non allenarmi più con i pesi :p.

Nota: ero ancora piuttosto indolenzito, in particolare nella zona lombo-sacrale :(.

milo 11-01-2022 07:09 PM

Oggi pomeriggio sono riuscito a fare un’ora abbondante di sci da fondo + quasi due ore di auto tra andata e ritorno.

Il tracciato non era un granché, perché a quanto pare c’era stato forte vento nel corso della mattinata e in alcuni punti i binari erano spariti, bisognava fare attenzione ai tratti ghiacciati o scoperti. In compenso la giornata di sole è stata stupenda, temperatura poco al di sopra dello 0 e pochissimi sciatori (quasi sicuramente locali).

Temo però che non si arrivi al fine settimana, già oggi non si sono neppure presi la briga di aprire la biglietteria.

milo 14-01-2022 07:07 PM

Venerdì 14 gennaio 2022.
(Pomeriggio – Peso corporeo 79,3 kg)

- Squat: 96x21
- Press: 43x8
- Rematore con manubrio: 28,5x11


Nei giorni scorsi ho fatto solo delle passeggiate moderate e qualche allungamento. Domani voglio tentare un’altra uscita con gli sci, quindi mi sono allenato con i pesi oggi.

Nel rematore ho aggiunto una serie di avvicinamento, mi sembrava stupido rischiare di prendermi una contrattura per mancanza di riscaldamento.

milo 15-01-2022 04:51 PM

Sabato 15 gennaio 2022.

Ancora una splendida giornata, a 1500m si poteva stare in maniche corte!

Ho fatto un’ora e mezza di sci da fondo, con tanto di maestro di tecnica classica a seguito, mi sono veramente divertito. Inizio ad acquisire un buon equilibrio e una discreta scorrevolezza, tanto che sto valutando di acquistare l’attrezzatura necessaria per non dover dipendere sempre dal noleggio.

Peccato che a Malga San Giorgio la neve è ormai sfatta, troppo trasformata, bagnata nelle ore più calde e ghiacciata dove non batte il sole. Mi sono informato, i posti più vicini per muoversi in giornata sono nei pressi del Monte Bondone o a Passo Coe, entrambi in provincia di Trento e a 1h30’-2h di auto da casa mia :(.

orange 15-01-2022 07:19 PM

In una giornata di sci quanto spendi tra biglietto pista e nolo attrezzatura?

milo 16-01-2022 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 472459)
In una giornata di sci quanto spendi tra biglietto pista e nolo attrezzatura?

Il noleggio dell'attrezzatura (sci, bastoncini, scarpette) costa 10 euro che da diritto ad uno sconto di 1 euro sull'ingresso alle piste (che diventa di 7 o di 8 euro a seconda se feriale o festivo). Poi ci sono gli stagionali, che convengono nel momento in cui si riesca a fare almeno 10 uscite, cosa piuttosto difficile dalle mie parti, sia perché le nevicate e le condizioni climatiche favorevoli sono sempre più rare e sia perché, non abitando in loco, più di una-due uscite alla settimana non riuscirei a farle.

In termini economici, per un amatore, acquistare l'attrezzatura non conviene perché verrebbe ammortizzata solamente dopo qualche anno (in base alla costanza e al numero delle uscite), quando per l'usura andrebbe probabilmente sostituita.

orange 17-01-2022 05:13 PM

Quando vado in montagna mi imbatto spesso in residuati di vecchi impianti di risalita. Solitamente sono blocchi in cemento armato con il buco per i piloni. Quote dove ormai la neve si vede solo quando nevica anche in pianura. Eppure un tempo erano piste da sci.

Come prezzi però mi sembrano ragionevoli, soprattutto per chi fa poche sciate l'anno. A differenza dello sci di discesa che ha prezzi improponibili. Soprattutto se si aggiungono benzina, autostrada (ammortizzabili se vai in compagnia), pranzo fuori (+ colazione e merenda) etc.
Se uno ha la passione sono soldi che uno spende anche volentieri, ma a me la neve non piace un gran che, quindi sono soldi che risparmio con somma gioia :)

milo 17-01-2022 06:45 PM

Mai fatto discesa. Quanto ai pasti faccio una super colazione e poi mangio quando torno a casa, anche se significa saltare completamente il pranzo, non ne risento, sono molti anni ormai che mi sono abituato a stare anche sette-ore senza mangiare, bevo solamente.

orange 18-01-2022 06:23 PM

La mia era la giornata tipo dello sciatore compagnone.

milo 19-01-2022 07:29 PM

Mercoledì 19 gennaio 2022.
(Sera – Peso corporeo 79,5 kg)

- Squat: 98x20
- Press: 44x8
- Rematore con manubrio: 29x10


Ho fatto un’aggiunta invisibile al programma: una serie di crunch sit-up con le ginocchia flesse ed i piedi bloccati tra i pioli bassi della spalliera. Non facevo alcun esercizio addominale da oltre quindici anni :eek:.

Spero che Joseph Curtis Hise non si rivolti nella tomba :D

Ugo51 20-01-2022 11:55 AM

Come mai hai deciso di includerli questa volta, dopo cosi tanto tempo?

milo 20-01-2022 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 472481)
Come mai hai deciso di includerli questa volta, dopo cosi tanto tempo?

Ho solo voluto fare una prova, vista la comodità e la novità della spalliera per poterli fare, ma penso che abbiano vita breve.

milo 23-01-2022 01:11 PM

Domenica 23 gennaio 2022.
(Mattina)

- Squat: 99x20
- Press: 44,5x8
- Rematore con manubrio: 29,5x10


Dopo l’ultimo allenamento con i pesi ho voluto riposarmi, anche perché non mi sentivo molto bene, per via di alcuni disturbi intestinali, quindi niente uscite nordic, né di walking né di skiing.
L’allenamento di oggi è risultato molto impegnativo.

Nel rematore ho provato a cambiare il setting dei piedi, da sfalsati (uno avanti, l’altro indietro) a paralleli (come nel rematore con bilanciere) ma resta il problema di riuscire a contrastare le forze torcenti per evitare problemi lombo-sacrali.



Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 472484)
Ho solo voluto fare una prova, vista la comodità e la novità della spalliera per poterli fare, ma penso che abbiano vita breve.

Infatti, ho già smesso di farli.

Ugo51 23-01-2022 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 472492)

Infatti, ho già smesso di farli.

:D

milo 27-01-2022 03:38 PM

In questi giorni ho ripreso a passeggiare quotidianamente, prendendomi una pausa durante il lavoro, poca roba, 3-4 km urbani in borghese senza sudare, ma sufficienti per farmi sentire un minimo attivo nelle giornate nelle quali non riesco ad allenarmi.

Segnalo che ho deciso di abbandonare il rematore con manubrio. È più forte di me, se un esercizio non mi piace, o non posso dare il massimo dello sforzo con esso, non riesco ad avere la motivazione necessaria per essere costante nell’eseguirlo. [Data l’assenza in tabella di un esercizio di trazione, per non finire nel girone degli squilibrati, mi sono ripromesso di dedicare in futuro un intero ciclo allo stacco da terra (normale o con trap bar)].

milo 27-01-2022 06:39 PM

Giovedì 27 gennaio 2022.
(Pomeriggio – Peso corporeo 79,35 kg)

- Squat: 99,5x19*
- Press: 44,75x8


*Errore nel conteggio, ero convinto di averne fatte 20 :I

milo 29-01-2022 04:24 PM

Sabato 29 gennaio 2022.
(Mattina)


Dopo aver letto che ieri sera sono state ribattute le piste di sci da fondo nella Lessinia (notare che l’ultima nevicata è stata il 5 gennaio), questa mattina ho voluto approfittarne.
Nella zona meno esposta della conca di San Giorgio, si poteva usufruire di un tratto pianeggiante di circa 1 km, ma dopo alcuni avanti e indietro per riscaldarmi, mi sono stufato e sono andato in avanscoperta del tragitto che portava a Castelberto, distante circa 12 km da dove mi trovavo.
Come da indicazioni della biglietteria, i primi km sono stati critici per via del continuo metti e togli gli sci, a causa di alcuni tratti completamente scoperti, ma poi le cose sono migliorate, anche se i binari erano per lo più inutilizzabili visto il fondo ghiacciato, perché le pelli (o meglio, quello che rimaneva, vista l’usura degli sci che mi hanno dato al noleggio) non tenevano e i primi 6 km erano in salita. Vista la fatica (e le tre cadute su ghiaccio, per fortuna senza conseguenze), a un certo punto ho deciso di fermarmi e di tornare indietro, anche perché iniziavo ad avere qualche fastidietto alle ginocchia.

Alla fine credo di aver fatto quasi una ventina di km, con le gambe veramente cotte e non solo quelle, infatti, nonostante siano un paio di anni che, bene o male, mi alleno con regolarità con lo squat respiratorio e la Rader Chest Pull, quando faccio sci nordico sento il torace e la gabbia toracica che implorano pietà per la respirazione forzata. Non credo che esista un altro sport aerobico più completo.

Buon fine settimana.

milo 01-02-2022 05:29 PM

Martedì 1° febbraio 2022.
(Pomeriggio – Peso corporeo 79,7 kg)

- Squat: 100x20
- Press: 45x8


Nello squat ho superato il 125% del peso corporeo, con quest’ultimo che è aumentato di circa 5 kg in quattro mesi. Potrei continuare ad aumentarlo, con un rapporto di 1:5 (1 kg in più di peso corporeo per ogni 5 kg aggiunti allo squat), oppure fermarmi e puntare al miglioramento della sola % (relativamente al rapporto tra carico e body weight per 20 ripetizioni).

Lascerò che le cose vengano da sé, smettendo di preoccuparmi anche della conta delle ripetizioni.

milo 05-02-2022 06:00 PM

Sabato 5 febbraio 2022.
(Mattina – Peso corporeo 79,5 kg)

- Squat: 100,5x21
- Press: 45,5x8


Buon allenamento!

Attento com’ero alla respirazione non ero sicuro di aver contato bene e alla fine nello squat ho fatto una ripetizione in più.

milo 05-02-2022 06:15 PM

Ho fatto una follia :D!

Sono tornato in un negozio di articoli sportivi nel quale ero già stato a dicembre, ma allora, nel reparto sci da fondo, era rimasto poco o niente. Ieri invece l’ho trovato piacevolmente fornito e ho avuto la fortuna di trovare un commesso preparato e con esperienza sul campo (istruttore di sci nordico ed ex-agonista). Alla fine, dopo una combattuta trattativa, ho portato a casa sci, attacchi e scarpette ad un prezzo fantastico.

Non vedo l’ora di provarli :).

orange 05-02-2022 07:23 PM

Se il meteo va avanti così mi sa il prossimo inverno :D

milo 06-02-2022 03:56 PM

Domenica 6 febbraio 2022.
Passo Coe, Folgaria (1610 m slm).

Qui la neve ancora c’è, con piste battute quotidianamente e diversi anelli per lo sci di fondo (da 1,5 km fino a 13 km) che si addentrano in meravigliosi boschi di conifere. Un vero paradiso per lo sci da fondo, dove ho potuto provare gli sci appena comprati.

Giornata meravigliosa, non sarei più tornato. Ho perso il conto dei km fatti :).

milo 10-02-2022 06:24 PM

Giovedì 10 febbraio 2022.
(Pomeriggio – Peso corporeo 79,4 kg)

- Squat: 101x (11; 11)
- Press: 46x6


Probabilmente inizio a pagare lo scotto delle uscite di sci nordico e delle oltre tre settimane di stasi con il peso corporeo. Un doloretto al ginocchio mi ha fatto desistere dal continuare la prima serie di squat e quando, dopo una pausa di 10’, ho provato a fare una seconda serie, le energie erano ormai state spese.

Stessa sorte per il Press, che ho dovuto fare un’ora dopo lo squat a causa di impegni di trasporto familiare, con le braccia ormai cotte.

IlPrincipebrutto 11-02-2022 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 472536)
Stessa sorte per il Press, che ho dovuto fare un’ora dopo lo squat a causa di impegni di trasporto familiare, con le braccia ormai cotte.

Deduco quindi che il trasporto suddetto si sia svolto a forza di braccia.

milo 11-02-2022 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 472537)
Deduco quindi che il trasporto suddetto si sia svolto a forza di braccia.

Più che per la guida (manco avessi fatto dei tornanti con un autocarro senza servosterzo :D), mi si sono stancate per le due serie di Rader Chest Pull. Di solito non mi condizionano il press quando lo faccio dopo solo dieci minuti, ma l'aver aspettato un'ora può aver inciso, non ho altra spiegazione.

milo 12-02-2022 02:24 PM

Sabato 12 febbraio 2022.
(Mattina)

- 14 km di nordic walking in 2h05’.


Oggi e domani a Passo Coe si svolgevano delle gare di sci da fondo e ho preferito evitare di trovarmi in mezzo alla confusione.

Ho percorso un tratto asfaltato della ciclopedonale che attraversa il parco del Pontoncello e durante la camminata, chissà come mai, ho pensato per un momento agli skiroll…


Edit: le previsioni meteo danno neve martedì :).

orange 13-02-2022 08:32 PM

Una volta rincasato...


milo 15-02-2022 07:36 PM

Nello squat mi è tornato in mente un programma che avevo provato a fare, finalizzato ad incrementare il massimo numero di ripetizioni eseguibili con un determinato peso. A suo tempo non era andato bene, perché mi ero ostinato a seguire una frequenza di allenamento di tre giorni alla settimana. Ho pensato di riprovarci, ma questa volta diluendo le tre sedute in un micro-ciclo più lungo, diciamo di 9-15 giorni anziché di 7.

Seguiranno aggiornamenti.

milo 21-02-2022 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 472561)
Nello squat mi è tornato in mente un programma che avevo provato a fare…

Alla fine ho fatto solo due sedute, prima di demotivarmi e abbandonare l’idea appena cominciato.

Penso che tornerò alla mia solita routine, costituita da una serie impegnativa di squat respiratorio (con la tirata Rader per il torace) e un po’ di press, eseguiti non più di sei o sette volte al mese, e continuare nel frattempo a fare passeggiate, nordic walking, escursioni in montagna, sci da fondo, uscire e stare in mezzo alla natura :).

Sono le cose che mi fanno stare bene e che mi piacciono, quindi sappiate che se non aggiornerò il diario, riportando i dettagli delle sedute/uscite fatte, sarà solo perché non avrò nuovi record personali da riportare, né nuovi programmi o esperimenti che riguardino l’allenamento :D.

Ugo51 22-02-2022 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 472574)
e continuare nel frattempo a fare passeggiate, nordic walking, escursioni in montagna, sci da fondo, uscire e stare in mezzo alla natura :).

Evvai Milo! Goditi le uscite a piu' non posso :p

milo 28-02-2022 10:57 AM

Purtroppo l’ultima possibilità di godermi la neve è sfumata in questi giorni...

Infatti, nonostante i vaccini ricevuti (dal 7 febbraio avrei potuto fare la terza dose), e tutte le precauzioni del caso, a distanza di una settimana mi sono preso il covid da mia figlia. Mercoledì scorso ero ancora negativo ma giovedì sera mi è scoppiato un forte raffreddore, venerdì febbre fino a 38°C e dolenzia muscolare generale, sabato il contagio confermato dal tampone in ospedale.

Me la sono vista brutta sabato notte, rischiando il ricovero ospedaliero per le difficoltà respiratorie dovute alla mia predisposizione all’asma bronchiale.

Da ieri ho perso completamente l’olfatto e il gusto ma sembra che, grazie ai farmaci prescrittomi, la difficoltà respiratoria sia sotto controllo, anche se rimane un senso di costrizione alla gabbia toracica ed una spossatezza generale senza ricordo, i miei livelli di energia sono al minimo storico.

Sono l’unico in famiglia ad avere riportato una sintomatologia così marcata, mia figlia se l’è cavata con un giorno di febbre, mia moglie solo con una stanchezza durata un paio di giorni, la prima ha già finito l’isolamento, la seconda lo finirà dopodomani. Io dovrò aspettare l’esito del primo tampone di controllo previsto l’8 marzo.

Pazienza, l’importante adesso è guarire per poi ritornare gradualmente alla normalità.

Farò tesoro di questa esperienza, ricordandomi cosa significa avere l’opportunità di dare il massimo durante un’intensa serie di squat respiratorio.

orange 28-02-2022 06:58 PM

Buon recupero Milo :)

Ugo51 28-02-2022 10:23 PM

Mi spiace leggere che sei stato poco bene. Ti auguro un rapido recupero.

A me la spossatezza e' durata diversi giorni, pur non avendo mai avuto febbre.

milo 01-03-2022 03:13 PM

Grazie.

PrisonBreak 07-03-2022 10:35 AM

In bocca al lupo per una pronta ripresa milo!

milo 08-03-2022 03:00 PM

Grazie Prison, inizio a sentirmi meglio, oggi tampone negativo.

Visto che non sono in grado di ricominciare con i carichi e l’intensità a cui ero arrivato, ho pensato di ripartire con questo allenamento (da ripetere ogni quarto o quinto giorno secondo recupero):

1) Squat: 1x10
2) Rader chest pull
3) Squat: 1x20
4) Rader chest pull
5) Press: 1x5
6) Press: 1x10
7) Curl: 1x10

Quando raggiungo il target delle ripetizioni stabilite aumento il carico di 5 kg per lo squat, 2,5 kg per gli altri esercizi.


Accantonato lo sci da fondo, intendo anche riprendere il nordic walking, per prepararmi a qualche escursione in montagna (che quest’anno spero di riuscire a fare con maggiore frequenza) ma al momento dovrò ricominciare con delle facili passeggiate.


Per il momento questo è tutto :)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013