Giovedì 28 gennaio 2016.
(Mattina) - Jerk: doppie a salire ogni 10 kg fino a 60; 65x2x6. - Power clean + Clean dai blocchi: doppie a salire ogni 10 kg fino a 70; 75x2; 80x2x2; 85x2; 85x(1, N). Da qualche giorno mi accompagna una fastidiosa tosse che non mi lascia dormire bene, forse oggi ho anche la temperatura corporea alterata. In questo primo allenamento di spinta tecnica sono partito dallo stesso carico usato l’ultima volta nel push press e non avrei potuto fare di più per via della spalla che è rimasta sofferente anche nelle girate. In queste ultime sono soddisfatto di aver incastrato in semipiegata la prima ripetizione con 85 kg, peccato che nella seconda non ci sono riuscito, anzi, ho esitato nell’ultima senza neppure girare i gomiti. Video della prima doppia di spinte con 65 kg: https://www.youtube.com/watch?v=Ox-487iompQ |
Che bello, non vedo l'ora di vederti alle prese con lo slancio per intero!! :D
|
Frena il tuo entusiasmo Zachary, non so se la spalla me lo permetterà e fra quanto.
|
Sabato 30 gennaio 2016.
(Mattina) - ¾ Squat (pin stop 5° foro): triple a salire ogni 10 kg fino a 110; 115x3; 120x1. - Squat: triple a salire ogni 20 kg fino a 70; 80x20. - Muscle snatch: 10x5; 20x4; 30x3; 40x2; 50x1; 40x20(presa clean). Dell’allenamento di oggi, l’unico esercizio che avevo programmato in anticipo è stato lo squat dai pin dove avrei sperato di chiudere con almeno una doppia a 120 kg ma avevo ancora i quadricipiti (oltre che la spalla dx :() indolenziti dai jerk di giovedì. Volevo vedere se ero ancora capace di fare una serie di squat respiratorio ed anche se me la sono presa comoda tra le ripetizioni (20 in 3’56”) non ho fatto fatica :). Infine volevo fare qualcosa per le spalle ma distendere con la presa larga da strappo, una volta arrivato sopra i 40 kg, mi urtava l’articolazione dx. Sono passato alla presa più stretta della girata e mi sono sorpreso a macinare ripetizioni con relativa facilità, fiatone e doms agli arti inferiori a parte :D. |
Quote:
|
Non se limitano la prestazione :o
|
Lunedì 1° febbraio 2016.
(Mattina) - Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 60x2x2; 65x2x3. Ho fatto una seduta breve perché non sto ancora bene, l’influenza mi ha tagliato le gambe. Video dell’ultima serie: https://youtu.be/mL_wNlmzcI0 |
Sono ancora convalescente da una forte influenza che non ha risparmiato nessuno dei miei famigliari. Febbre alta e tosse, nel mio caso un principio di bronchite che mi ha lasciato spossato e ancora incapace di dormire.
Spero di riuscire a riprendere un leggero allenamento ad inizio settimana prossima. |
Sabato 6 febbraio 2016.
(Mattina) - Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 90. - Strappo di forza (presa slancio): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 40. Ho provato a riprendere a fare qualcosa ma sono ancora troppo debole e non ho idea di quanto peso corporeo abbia perso. La gabbia toracica ed il plesso solare sono dolenti per i convulsi della tosse e l’occlusione ai bronchi non mi permette di respirare bene. Mi ci vorrà qualche settimana per tornare a dove ero arrivato con carichi ed esercizi, per il momento mi limito a rientrare in carreggiata con prudenza, restando piuttosto vicino al cordolo. |
Domenica 7 febbraio 2016.
(Pomeriggio) - Power clean + jerk: 2+2 a salire ogni 10 kg fino a 50; 60x(2+2)x5. - Front squat (pausa in basso): doppie a salire ogni 10 kg fino a 80. La base, della struttura settimanale di allenamento, che voglio tenere, è quella di fare una seduta per lo strappo, una per lo slancio e due per lo squat. Quello di oggi è stato un richiamo leggero per lo slancio che questa settimana avevo saltato per motivi di salute. |
Lunedì 8 febbraio 2016.
(Mattina) - Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 50; 55x2x4. - Squat pin stop (3° foro): triple a salire ogni 10 kg fino a 80; 90x3x2. |
ciao milo !gran bel diario
|
Quote:
Giovedì 11 febbraio 2016. (Mattina) - Clean + push jerk: 1+2 a salire ogni 10 kg fino a 50; 60x(1+2)x3; 65x(1+2)x2. - Girata completa: (70x2; 75x2; 80x2)x2. Ancora un allenamento leggero, d’altronde non sarei riuscito a fare di più, sia in termini di tempo che di energie. |
Come ti sei trovato con quel metodo per la girata? Io l'ho provato giusto ieri e sono rimasto contento!!
|
In genere preferisco salire fino al carico allenante, senza onde e back off, oggi ho improvvisato senza nulla togliere alla bontà di tale metodo.
|
Solitamente pure io. Ma adesso che i carichi stanno salendo comincia ad essere impegnativo fare tante serie con gli stessi a livello sistemico generale! Quanto vedi di positivo in questi due metodi (principalmente le onde)
|
Sabato 13 febbraio 2016.
(Mattina) - Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 100. - ¾ Squat (pin stop 5° foro): triple a salire ogni 20 kg fino a 90; 100x3; 105x3. Di solito preferisco allenarmi dopo un paio di ore dal risveglio, quando mi sento più sciolto e senza cibo nello stomaco, ma il programma della giornata di oggi mi ha costretto ad anticipare il sorgere del sole. |
Lunedì 15 febbraio 2016.
(Mattina) - Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 60x2x4. - Power snatch: 60x1x2. Decisamente meglio rispetto alla settimana scorsa. |
Quote:
Viste queste tue capacita', non e' che di recente hai fatto uno scherzo ad un gruppo di fisici americani? :-) |
![]() :) |
Quote:
|
Che bellino.
|
Martedì 16 febbraio 2016.
(Mattina) - Squat pin stop (3° foro): 20x3; 50x3; 70x3; 80x3; 90x3; 95x3; 100x2. - Squat: triple a salire ogni 20 kg fino a 60; 70x3; 80x12. Ho provato a tagliare qualche passaggio nelle serie di avvicinamento e non mi è parso di risentirne. Nella serie respiratoria mi sono invece reso conto di avere ancora i bronchi ostruiti. |
Giovedì 18 febbraio 2016.
(Mattina) - Split jerk: doppie a salire ogni 10 kg fino a 60; 65x2x2; 70x2x3. - Press: 40x(8; 6). - Clean deadlift: 40x5; quintuple a salire ogni 15 kg da 60 a 120. Ho sentito il bisogno di cambiare qualcosa e, al posto della girata, ho fatto qualche serie di stacco da terra, rigorosamente con scarpe da pesista, hook grip e senza cintura (che ormai non uso più da molto tempo). |
Venerdì 19 febbraio 2016.
(Pomeriggio) - Squat: 20x3; 50x3; 70x3; 90x3; 100x3. - ¾ Squat (pin stop 5° foro): 50x3; 70x3; 90x3; 100x3; 110x3. Solo un po’ di indolenzimento muscolare nel centro della schiena e nei femorali, per lo stacco di ieri, ma nulla di più. |
Lunedì 22 febbraio 2016.
(Mattina) - Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 60; 62x2; 64x2; 65x2; 66x2. - Snatch pull: 70x3x3. Nello strappo ho cercato di reagire subito dall’incastro, senza aspettare di sentire se ero in equilibrio o meno e sono contento di come è andata. Video dell’ultima doppia con 66 kg: https://youtu.be/lhz288NUbTc |
Martedì 23 febbraio 2016.
(Mattina) - Squat: 20x3; 50x3; 70x3; 90x3; 100x3; 105x3; 80x10. Ho recuperato il peso corporeo, perso durante l’influenza, ma a distanza di tre settimane sono ancora indietro nello squat rispetto a quanto ero arrivato a caricare prima di ammalarmi. |
Quote:
Belle!! |
Ciao Zachary, grazie.
|
Giovedì 25 febbraio 2016.
(Mattina) - Jerk: triple a salire ogni 10 kg fino a 50; 60x3x2; 65x3x3. - Clean: doppie a salire ogni 10 kg fino a 70; 75x2; 80x2x5. Quando non riesco ad andarci pesante in un esercizio, come quando sono limitato da un dolore, a volte mi domando se valga la pena insistere continuando comunque a farlo con un carico leggero. Nelle spinte ho preferito lavorare sul posto, per controllare meglio l’incastro, e cercando di andare indietro con i fianchi, ma più di così non riesco a scendere per la mancanza di mobilità scapolo-omerale: http://www.youtube.com/watch?v=zntSBJrKk3o La settimana scorsa ho saltato le girate ed oggi sentivo le gambe un po’ affaticate. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non so se sono riuscito a spiegarmi. |
Quote:
|
Venerdì 26 febbraio 2016.
(Pomeriggio) - Squat parallelo (pin stop 4° foro): 20x3; 50x3; 70x3; 90x3; 100x3; 105x3; 110x2; 100x3. Con i 110 kg ero convinto di chiudere una tripla ma purtroppo sono sceso un paio di cm troppo in avanti ed il carico era troppo sulla schiena per riuscire a risalire dall’ultima ripetizione. Ad ogni modo ho eguagliato la doppia fatta il 16 gennaio. |
Lunedì 29 febbraio 2016.
(Mattina) - Power snatch + Snatch dalla sospensione bassa e alta: 1+2 a salire ogni 5 kg fino a 50; 55x(1+2)x4. - Squat: 20x3; 50x3; 70x3; 90x3; 100x3; 105x3; 110x2x2. Nello strappo ho lavorato con un complex approfittando del carico leggero. Nello squat ho notato di soffrire meno se scendendo cerco di restare più rilassato. Volume costantemente monitorato grazie al calcolatore prilepiniano di Cicciodila. |
Quote:
Ottimo, non sono il solo quindi ;) |
Forse, a scanso di equivoci tengo a precisare che la tensione aumenta comunque a mano a mano che ci si avvicina alla posizione bassa per non farsi sorprendere a scaricare il peso sulle articolazioni.
Mi pare di ricordare che Cicciodila abbia scritto qualcosa al riguardo nel suo o altrui diario :confused:. |
Mi pare che l'ho scritto sul diario di Bubux. In pratica penso che se si sta troppo ipertesi si finisce per avere l'anca troppo chiusa facendo fare un bel coppino alla schiena negli ultimi 10 cm. Con una schiena in posizione più neutra, la schiena resta più o meno uguale.
Poi dipende, un pesista olimpico d'élite credo abbia una mobilità talmente elevata da non aver bisogno di simili stratagemmi. |
Quote:
|
Quote:
:cool: |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM. |