Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#421)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-06-2010, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
@ Spike: io esageravo, però al di la di quello che ne pensi del tentativo di introdurre una scheda più variata (per non ripetere sempre lo stesso stimolo) e a scadenza più breve, nell' ottica di tentare di evitare infortuni?
il discorso è lunghissimo comunque entrambi gli approcci hanno dei pro e dei contro:

se faccio una volta panca con bilanciere e una volta spinte su panca con i manubri probabilmente imparo peggio a fare la panca e questo rischia di rendermi più predisposto agli infortuni

però vale anche il discorso opposto: se ho un difetto esecutivo e ci faccio molto volume (inteso come protratto nel tempo) l'infortunio è più probabile


Rispondi Citando
Vecchio
  (#422)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-06-2010, 04:08 PM


Aspetta Spike io non intendevo variata come esercizi, ma solo come Serie x Ripetizioni x %, gli esercizi non pensavo neanche a modificarli (anche se forse, e dico forse, l' introdurre qualche complementare mirato potrebbe essere di aiuto).
Comunque la mia idea di varietà era su Serie x Ripetizioni x %, fosse per me farei sempre e solo i tre big.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#423)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-06-2010, 04:50 PM


Ri-buongiorno,


Penso che sarebbe stato meglio se avessi descritto il programma in questo modo:

Prendi un peso che riesci a muovere in maniera decente per cinque volte.
Al lunedi', fai un 5x5 con circa il 90% di quel peso.
Al mercoledi' recuperi con delle cose facili e leggere.
Al venerdi' fai una serie da 5 con quel peso.
La settimana dopo, aumenti i peso di riferimento di un pochino (diciamo 1Kg), e ripeti.

Ecco, secondo me scritto cosi' sarebbe stato meno di impatto che non nella formulazione originale, dove invece e' scritto 5RM. Scrivere 5RM, specie per chi fa competizioni, ha una serie di implicazioni che possono influenzare le proprie conclusioni.

Come ha scritto Doc, nessuno stimolo e' eterno. Ma allo stesso modo, non e' scritto da nessuna parte che uno stimolo debba avere una durata prefissata. Dopo mesi di incremento lineare, cercando di aumentare il peso ad ogni seduta, passare ad un incremento settimanale, formalizzato in un programma che e' in giro da decenni, mi pare una progressione logica e naturale.

Finche' il programma e' in grado di creare stimolo, non vedo ragione per cambiarlo. Ed anche quando si fermasse, ci sono metodi formalizzati per variarlo in modo da ripristinare la crescita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#424)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-06-2010, 09:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Finche' il programma e' in grado di creare stimolo, non vedo ragione per cambiarlo. Ed anche quando si fermasse, ci sono metodi formalizzati per variarlo in modo da ripristinare la crescita.
Si ma vedi, il mio suggerimento di variare la scheda era legato al fatto che ipotizzavo che variando la tipologia di stimolo potesse ridursi il rischio di infortunio, non perchè ritenessi che potesse non stimolarti (anche se in parte ne sono convinto, però nella fattispecie non era questo il motivo del suggerimento)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#425)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-06-2010, 09:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Si ma vedi, il mio suggerimento di variare la scheda era legato al fatto che ipotizzavo che variando la tipologia di stimolo potesse ridursi il rischio di infortunio, non perchè ritenessi che potesse non stimolarti (anche se in parte ne sono convinto, però nella fattispecie non era questo il motivo del suggerimento)
doc, ma obiettivamente, al di là di quello che sta facendo prince, tu sei veramente convinto che se ti dico che è 5 mesi che faccio un billstarr 5x5 tu pensi che così rischio di infortunarmi?

non perché tiro troppo, non perché faccio male gli esercizi, non perché la notte non dormo, o sono stressato dai vicini o dal traffico....ma mi faccio male perché faccio quella scheda.

N.B. non sto parlando di uno che fa isoestreme e poi pliometria, ho scelto un programma onesto molto simile a quello di prince
Rispondi Citando
Vecchio
  (#426)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-06-2010, 10:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
N.B. non sto parlando di uno che fa isoestreme e poi pliometria, ho scelto un programma onesto molto simile a quello di prince
Premetto che se mi dicessi questo non saprei di cosa stai parlando

Io ragiono in qiesto senso. O attribuiamo gli infortuni del Principe alla sfiga, o a una coincidenza oppure dobbiamo analizzare i fattori di rischio principali:

Fa male gli esercizi?
Tira troppo?
Non dorme di notte?
E' stessato dai vicini?
Etc etc?

No
No
No
No
e No

Perchè IlPrincipebrutto non è uno sprovveduto, se fosse uno di questi fattori ci avrebbe pensato anche lui.

Arrivato a questo punto io passo alle ipotesi meno probabili.
Io ho tutti i fattori di rischio (Faccio male gli esercizi, tiro troppo, dormo poco, etc ), ma se non li avessi, il tentativo che farei per me sarebbe cambiare la scheda prima di arrendermi al fatto che sono solo destinato ad infortunarmi.

Se hai altre ipotesi, sono ben felice di leggerle, perchè mi fa sempre piacere imparare qualcosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#427)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-06-2010, 10:09 PM


Non ho altre ipotesi, o meglio ne avrei altre 100mila perché i fattori di rischio sono tantissimi, però sono sicuro (è una mia opinione ovviamente) che gli infortuni non dipendono dalla scheda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#428)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-06-2010, 10:16 PM


Ok, la mia era un ipotesi, quì mi fermo, perchè se la tua esperienza e la tua conoscenza ti dicono che non può essere quello ci mancherebbe, mi fido.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#429)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-06-2010, 12:18 AM


io parlo "da esterno" perchè non ho seguito il diario sempre. spesso ma non continuamente tando da non avere un idea precisa di come princ stia eseguendo la scheda


in generale può essere benissimo che una scheda di questo tipo porti a tirare troppo e al deteriorare certi aspetti tecnici invece che migliorarli. per il fatto che è stabilita una progressione lineare.

però se spike che ha seguito sicuramente meglio di me dice che non è questo il problema allora ci credo...


però in ogni caso io proverei un approccio diverso. ovviamente
NON variando gli esercizi
ma solo il pattern


prsonalmente non aprezzo le progressioni lineari protatte troppo nel tempo, se non in particolari circostanze.

credo che frenino i risultati obbligandoti ad averne di piccoli e costanti... i miglioramenti invece sono grandi ma rarefatti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#430)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-06-2010, 11:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

però in ogni caso io proverei un approccio diverso. ovviamente
NON variando gli esercizi
ma solo il pattern


prsonalmente non aprezzo le progressioni lineari protatte troppo nel tempo, se non in particolari circostanze.
Era anche il mio pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
io non intendevo variata come esercizi, ma solo come Serie x Ripetizioni x %, gli esercizi non pensavo neanche a modificarli (anche se forse, e dico forse, l' introdurre qualche complementare mirato potrebbe essere di aiuto).
Comunque la mia idea di varietà era su Serie x Ripetizioni x %, fosse per me farei sempre e solo i tre big.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#431)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-06-2010, 11:52 AM


Dei fattori elencati da Doc, il primo e' senz'altro da considerare, direi per default. E' inoltre un fatto che a volte (ma di rado) mi alleni quando sono piu' stanco del normale.

L'obiezione di Gianlu... sulla natura dei progressi mi pare valida per atleti di livello avanzato, ma decisamente non per il sottoscritto, che e' ancora agli inizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#432)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-06-2010, 12:04 PM


Venerdi' 11 giugno 2010

Un aggiornamento sulla saga del mio rinnovo iscrizione. Stamattina, dopo l'allenamento, ho presentato tutti i moduli, debitamente compilati, in amministrazione. Dopo aver strisciato la mia tessera, il personale ha assunto un'aria perplessa, e mi ha comunicato che non dovevo fare nulla, perche' la mia iscrizione e' stata rinnovata automaticamente. Non sapevo davvero se ridere o incavolarmi.
Mi e' stato anche detto che potrei pagare meno. In questo momento sono 30 sterline al mese, senza vincoli. Ma se firmo per 12 mesi, posso cavarmela con sole 25 sterline.

(Peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)
(Volume day)


Squat

40 x5 x2
90 x5
140 x5
190 x3
207.5 x5 x5 (91 Kg - belt)

Soddisfacente, a parte una aberrazione durante la quarta serie, quando mi sono trovato a tuffo in avanti al momento della risalita. Per qualche ragione, la prima serie e' sempre la piu' delicata. Poiche' non puo' essere stanchezza, immagino sia una questione di sistema nervoso.


Panca

80 x5
110 x5
130 x3
150 x1
156 x5 x5 (68.5 Kg)

La panca rimane elusiva. Una volta dimentico di andare incontro alla sbarra con il petto, un'altra di spingere con le gambe ad inizio discesa, un'altra ancora di stringere con forza. E' come fare un puzzle su un tavolo troppo piccolo: anche se so come si incastrano i pezzi, ogni volta che completo una parte me ne cade un'altra per terra.



Questa era la sessione mattutina. Oggi pomeriggio tardi completero' l'allenamento con lo Snatch (se c'e' abbastanza spazio in palestra) o con dei Cleans (per i quali uso una sbarra piu' corta)

Buona giornata.

sessioni consecutive: 4
Rispondi Citando
Vecchio
  (#433)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-06-2010, 12:09 AM


Venerdi 11 giugno 2010

Peso x reps x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg
(Volume day - sessione serale)


Hang Power Snatch

Burgener warm-up
50 x3
70 x2
80 x2
90 x1 x2
95 x3 x6 (41.5 Kg)

Niente da segnalare, buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#434)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-06-2010, 11:46 AM


Martedi' 15 Giugno, 2010

Domenica scorsa sono andato ad arrampicare vicino a Chepstow. E' stata una giornata lunga e stancante, mi ci e' voluto tutto ieri per recuperare completamente.

(peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Recovery day)


Front Squat

40 x5
80 x5
120 x3
130 x2
140 x5 x2 (61.5 Kg)


Press (military)

40 x5
65 x5
90 x4
100 x1
105 x5 x3 (46 Kg)


Deadlift

100 x5
140 x5
190 x3
210 x2 x3 (92 Kg)



Chin-ups (trazioni presa supina)

6 - 6 - 5 (ad esaurimento)

buona giornata.



Sessioni consecutive: 5

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 15-06-2010 11:50 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#435)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-06-2010, 01:16 PM


Giovedi' 17 giugno 2010

Ho bisogno di un Hayabusa. No, non il mostro a due ruote, ma il rapace al quale Suzuki si e' ispirata per il nome della propria hyperbike.
Pare che la preda preferita di questo animale sia il Blackbird, cioe' una specie di corvo, piuttosto grosso e nero. Proprio come quelli che si radunano sul tetto di casa mia e cominciano a fare un baccano infernale alle 4 del mattino. Penso basterebbe liberare il mio falchetto da caccia giusto un paio di mattine per risolvere il problema e tornare a godermi una notte completa di sonno.

(peso x reps x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Intensity day)


Squat

50 x5 x2
100 x5
150 x5
180 x2
205 x1 (belt)
225 x5 (belt - 99Kg)

Meno peggio di quello che pensavo. Rispetto alla settimana scorsa sono spariti il dolorino all'addutore dx e quello dal ginocchio, eredita' dell'ultimo infortunio. In compenso mi fa spesso male la bassa schiena, ma poiche' non mi impedisce di allenarmi non lo considero un problema.


Panca

80 x5
120 x5
140 x3
155 x1
167.5 x5 (73.5 Kg)

Meno peggio dei 165 di due settimane fa, con ripetizioni meno stentate. E questo e' tutto cio' di positivo che posso dire.


Power Clean

105 x5 deadlift
105 x3 hang
125 x1
135 x1
145 x1
150 x2 (le mani...),
x2 (stringi quelle mani !)
x2 (stringi quelle C***O di mani)
x2 (ce le vogliamo lasciare le impronte su quella sbarra si o no ??)
x2 (66Kg)

Nota: per fare il Power Clean, stringere le mani forte aiuta (scommetto che qualcuno se n'era gia' accorto...). Cio' che la mani non stringono, la schiena non puo' tirare.
Alcune esecuzioni notevoli, almeno un paio mi sono addirittura atterrate sul pomo d'Adamo.

Buona giornata.



sessioni consecutive: 6
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0