Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#391)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-06-2010, 08:40 PM


Per la panca non mi ero accorto che era l'ultima serie scusami:

Per l'altezza, dal video sembri 2m sarà che la panca dove ti sdrai è corta


Rispondi Citando
Vecchio
  (#392)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-06-2010, 11:08 AM


Mercoledi' 2 giugno, 2010

(peso x reps x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(here we go again - day 13 and last)

Squat

40 x5 x2
90 x5
140 x4
180 x3
200 x7 x5 (88 Kg)

Si, quel ginocchio destro e' da governare meglio. Va fuori posizione di poco, direi al massimo un paio di cm, ma e' comunque una posizione da migliorare.

Con oggi concludo il recupero dell'infortunio. Domani solo panca, per l'allenamento di intensita', poi un giorno di riposo, e sabato si riparte col programma normale.

Nota di colore: oggi, dopo la doccia, ho notato sulla schiena una spessa riga trasversale rossa, riga che arrivava fino a meta' dei deltoidi. Ho realizzato che si trattava dell'impronta della sbarra.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 02-06-2010 11:16 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#393)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-06-2010, 01:23 PM


Giovedi' 3 giugno, 2010

Oggi solo panca. Come al solito, peso x reps, e tutti i pesi in libbre.

Panca

80 x5
100 x5
120 x3
140 x2
150 x1
165 x5 (72.5 Kg)

In realta' avrei voluto fare 167.5, ma ho dimenticato a casa i dischi da 2.5 libbre, e quindi ho rifatto il peso dell'ultima volta.


Visto che c'e' poco da riportare dalla palestra, aggiungo un paio di considerazioni.

Finche' lo squat ha continuato a salire, la panca e' salita, assieme a tutto il resto. Non appena lo squat si e' fermato a causa degli infortuni, anche la panca ha smesso di crescere. E' solo una mia impressione, ma lo squat sembra davvero essere in grado di trascinare tutto il resto. Diventare piu' forti nello squat implica diventare piu' forti in generale, e questo di sicuro aiuta anche nei movimenti apparentemente poco correlati, come la panca.

A proposito di panca: assumendo che in questo momento il massimo che posso fare di squat sia 220 libbre, tra panca e squat il rapporto e' del 75%. E' tanto o e' poco ?
Alcune fonti indicano come obiettivo decente per chi comincia a tirar su pesi, l'arrivare a sollevare 500/400/300/200 libbre nei quattro lift fondamentali (stacco, squat, panca e Military). I numeri possono essere arbitrari, ma e' indicativo che anche in questo caso il rapporto tra panca e squat e' del 75%.
La conclusione rimane comunque la stessa: devo ricominciare a crescere nello squat.


La seconda considerazione e' di argomento completamente diverso. Ieri sera sono andato al cinema a vedere Videocracy. Il film, che e' pero' piu' un documentario, ha a suo tempo suscitato polemiche. Per chi non lo avesse ancora visto, penso valga la pena fare uno sforzo e andarlo a cercare, anche se non e' cosi' dirompente come e' stato detto da alcuni.

Nota nella nota: una bella fetta del docufilm ha come protagonisti Lele Mora e Fabrizio Corona, e questo penso sara' di interesse per alcuni.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#394)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 03-06-2010, 03:02 PM


su Videocracy: non conoscevo il film. Leggendo su wikipedia ho trovato dirompente il fatto che la pubblicità (il trailer) non sia passato sulle tv italiane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#395)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-06-2010, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
su Videocracy: non conoscevo il film. Leggendo su wikipedia ho trovato dirompente il fatto che la pubblicità (il trailer) non sia passato sulle tv italiane.
E' stato detto ieri sera, prima della proiezione.
Visto l'argomento ed i protagonisti del docufilm (i due citati prima non sono gli unici, e nemmeno i piu' in vista), la cosa non mi ha sorpreso piu' di tanto.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 03-06-2010 03:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#396)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-06-2010, 05:45 PM


Sabato 5 giugno 2010

Stamattina non sono al massimo. Mi sento intorpidito, come se avessi ancora bisogno di un po' di sonno, e non riesco a scuotermi. Forse non ho ancora recuperato al 100% dopo la donazione di sangue fatta giovedi' sera.

Giornata molto calda, previsti 29 gradi. In palestra, nonostante tutte le finestre siano aperte, non si muove una bava d'aria. Forse perche' non sono finestre, ma bascule incernierate in alto, con una apertura davvero minima. Roba da architettura anni 60, qual'e' appunto il complesso nel quale si trova la palestra.



(Peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Volume day)

Squat

40 x5 x2
90 x5
140 x3
180 x2
190 x1
205 x5 x5 (90 Kg - cintura)

La prima impressione e' che il movimento con cintura e' diverso da quello senza. La seconda impressione e' che, specie all'inizio, c'e' il rischio di pensare cosi' tanto a come usare la cintura con la parte anteriore del tronco, da dimenticarsi di tenere sotto controllo tutta la parte posteriore. Spingere con la pancia dentro la cintura e' di certo un vantaggio, ma mentalmente complica le cose, perche' e' un aspetto in piu' a cui pensare.



Press (Military)

40 x5
65 x5
90 x3
100 x1
105 x5 x6 (46 Kg)




Power Clean

85 x5 deadlift
85 x3 hang power clean
105 x3 hang power clean
125 x1
130 x1
135 x1
140 x3 x6 (61.5 Kg)

Non avevo grandi attese per questo esercizio, in fin dei conti non facevo tirate da quasi tre settimane. Invece, a sorpresa, sono venute fuori parecchie esecuzioni davvero soddisfacenti.


Asinata del giorno: mettere sul davanzale il proprio quaderno; appoggiare sopra di esso la borsa con dentro la cintura, e l'asciugamano. Effettuare alcuni minuti di corsa lenta, per defaticare. Tornare al davanzale, raccogliere asciugamano e borsa, ed avviarsi allo spogliatoio.
Una volta a casa, realizzare che manca qualcosa...



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#397)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-06-2010, 05:59 PM


Noooo ti sei scordato il quadernino

Una curiosità ma ci appunti e scrivi le stesse cose che metti sul tuo diario del furum???? stavo pensando di cominciare a farlo anche io per avere un po tutto sempre sotto controllo senza accendere il pc....

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#398)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-06-2010, 11:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Una curiosità ma ci appunti e scrivi le stesse cose che metti sul tuo diario del forum
Macche'.
Di solito mi appunto la lista della spesa, i numeri di telefono delle fans e le fatture del fisioterapista. Sono giunto alla conclusione che o il quaderno e' troppo piccolo, o il mio fisioterapista mi imbroglia.


Lunedi' 7 giugno 2010

Si impara qualcosa ogni giorno. Per esempio, oggi ho imparato dove sono gli interruttori dei faretti (di solito accesi) e dei ventilatori (di solito spenti).

(peso x reps x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Recovery day)

Front squat

40 x5
60 x5
80 x4
100 x3
120 x2
135 x5 x2 (59 Kg)

D'ora in poi ridurro' di un pochino il carico su questo esercizio, passando dal 65% al 60% dello squat.


Panca

80 x5
100 x5
120 x3
130 x1
140 x5 x3 (61.5 Kg)


Chin-ups (trazioni a presa prona)

4 x7
3 x1

E' da un po' che non faccio tante serie di trazioni, e si e' visto.


Hang Power Snatch

Burgener warm-up
60 x3
75 x3 (33Kg)

Cinque minuti di snatch, anche leggero, perche' e' troppo divertente per non farlo.


Il quaderno e' tornato a casuccia, grazie al solerte personale della palestra.
Con oggi inauguro il contatore degli allenamenti consecutivi dall'ultimo infortunio. Si accettano scommesse sulla cifra alla quale si fermera'.

Buona giornata.


Allenamenti: 2
Viste: 7383
Rispondi Citando
Vecchio
  (#399)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-06-2010, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Si impara qualcosa ogni giorno. Per esempio, oggi ho imparato dove sono gli interruttori dei faretti (di solito accesi) e dei ventilatori (di solito spenti).
mi fai morire

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Allenamenti: 2
però così vai un po' oltre l'esorcismo...
non si tratta di tirarsela, si tratta di rischiare che ad ogni allenamento un pezzettino del tuo cervello sta lì a contemplare l'eventuale intervento del signor infortunio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#400)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-06-2010, 11:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
però così vai un po' oltre l'esorcismo...
Io la vedo semplicemente come una acquisizione dati, da aggiungere alle altre che sono gia' in corso. E' tutto fatto in nome della ricerca, una causa nobile di fronte alla quale il sacrificio personale diventa irrilevante.

A proposito: tu su che numero punti ? non fare il timido, fai finta che sia una tombola :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#401)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-06-2010, 01:29 PM


150

è lo stesso numero su cui punterei per me stesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#402)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-06-2010, 02:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
150
seeee, buonanotte. Se supero i 50 distruggo il mio record personale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#403)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-06-2010, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se supero i 50 distruggo il mio record personale.
Ma l' infortunio non deve esserci. Punto!
Un atleta che si allena con precisione (quasi maniacale oserei dire ) ed è sano, l' infortunio lo deve mettere in conto come un evento possibile, ma non aspettarselo come probabile.

L' unica cosa che potrei dirti è di cercare di ascoltare il tuo corpo,e , in caso di avvisaglie, fermarti un attimo prima.

Una nota aggiuntiva a questo che hai scritto:

Quote:
Di solito mi appunto la lista della spesa, i numeri di telefono delle fans e le fatture del fisioterapista. Sono giunto alla conclusione che o il quaderno e' troppo piccolo, o il mio fisioterapista mi imbroglia.
Non è che invece sono troppi i numeri delle fans???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#404)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-06-2010, 04:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ma l' infortunio non deve esserci. Punto!
In un mondo ideale, forse. Ma i dati, che sono imparziali e senza sentimento, dicono che nel mio caso l'infortunio non solo c'e', ma e' anche piuttosto frequente. E' un fattore del quale devo tenere conto.

Quanto al fermarsi prima di farsi male, Asama aveva fatto una osservazione simile qualche tempo fa.
Non sono sicuro che sia possibile accorgersi in anticipo dell'arrivo di un infortunio. Molti atleti di alto livello, gente seguita e con tecnica impeccabile, si fanno male senza preavviso.
Forse se ci si sente davvero molto stanchi o vuoti, e' plausibile che la probabilita' di infortunio aumenti; fermarsi in quei casi puo' fare la differenza. Il mio infortunio alla schiena di novembre era quasi sicuramente dovuto alla stanchezza.

Ma penso siano circostanze rare, e che nella maggioranza dei casi i muscoli cedano senza dare alcun preavviso. Quando mi sono fatto male alla gamba l'ultima volta, avevo gia' fatto due ripetizioni, con sensazioni positive.

Tu che ne pensi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#405)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-06-2010, 08:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

Non sono sicuro che sia possibile accorgersi in anticipo dell'arrivo di un infortunio. Molti atleti di alto livello, gente seguita e con tecnica impeccabile, si fanno male senza preavviso.

Ma penso siano circostanze rare, e che nella maggioranza dei casi i muscoli cedano senza dare alcun preavviso. Quando mi sono fatto male alla gamba l'ultima volta, avevo gia' fatto due ripetizioni, con sensazioni positive.
Per il primo punto: è vero, ma è anche vero che l' infortunio negli atleti di alto livello di solito avviene nel momento di una gara dove il gesto atletico è portato all' estremo.

Per il punto due: può anche esserci l' evento imponderabile, sicuramente, come in qualsiasi situazione. Però una certa parte degli infortuni secondo me si potrebbe evitare con una maggiore attenzione, io ad esempio 8 giorni fa mi sono fatto male alla schiena (solo una contrattura muscolare dolorosa, fortunatamente), ma probabilmente potevo aspettarmelo, la notte precedente avevo dormito poco o niente perchè il mio cucciolo canino era stato male e poi non mi ero portato in cantina (dove fa piuttosto fresco), la giacca della tuta che di solito mi metto tra una serie e l' altra.
Non ho mai analizzato come avviene la tua ciclizzazione degli allenamenti, a essere onesti non so neanche quali schemi di allenamento tu usi e che periodi di scarico tu faccia; se li riporti, ci si potrebbe ragionare.
E' strano, ma di Shade so anche quante volte va in bagno perchè apre un thread (), ma tu sei più riservato.
Prova a riportare come sono strutturati i tuoi schemi di allenamento.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0