![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Po-ol wip (dieta e allenamento), grazie a chi vorrà partecipareQuote:
Più o meno da 5 anni e mezzo... ![]() |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Ho letto i consigli nel 3d del principe e credo di aver capito. Mi ha un po' confuso questo passaggio però Quote:
Io pensavo che PL=forza bruta, WL= esplosività (o massima forza nel minor tempo). Comunque un problema è che io mi sto trovando bene ad allenarmi con il crossfit e tra i vari esercizi nuovi che sto imparando il power snatch è quello più complicato di tutti. Già ci vogliono anni per imparare a fare bene questi movimenti, mi sto domandando se vale la pena farli circa una volta ogni 10 giorni (da quando mi sto allenando in questo modo, è la seconda volta che capitano. Quindi se non ricordo male ho fatto il power clean e il power snatch 2 volte ognuno in 24 giorni, grosso modo ogni 2 triplette c'è un wo in cui si fanno le alzate da WL). Se facessi il power clean & jear lo allenerei il doppio rispetto ad ora, quindi ho più probabilità di impararlo decentemente. Secondo voi possono considerarsi sostituti? Chiedo quindi al principe o a chi ci capisce, mi conviene davvero mettermi? Oppure mi conviene sostituirlo con il power clean? E' meno complicato (almeno, mi sembra) e avrei più tempo da dedicargli e comunque lo farei più spesso. |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Lo so che sembra una scusa ![]() |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Certo che le versioni power (clean o snatch) sono molto più semplici da imparare, e secondo me possono anche dare molte soddifazioni. Poi ovviamente eseguire uno strappo completo ha un altro fascino. Però se tu hai solo un WO ogni 10 giorni per dedicarti a questi esercizi forse la versione power è quella più indicata. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Che poi ti dirò, quando lo sgarro diventa la norma perde anche un po' del suo "fascino" infatti sono già al punto che mi sento appesantito e me li godo poco dato che negli ultimi giorni ho mangiato più pizze che negli ultimi due mesi ![]() Quote:
Comunque mi do ancora un paio di wo di questo tipo per decidere. Quote:
Comunque oggi sarebbe giorno di rest, però visto che questo week-end non ci sono e sono in surplus calorico ![]() Pensavo di provare un po' di esercizi da WL (tanto i carichi usati sono bassi) e magari lavorare qualche minuto con KB. Qualcosa del tipo: -burgener warm-up -hang power snatch 4x5 -power snatch 5x5 -hang power clean 4x5 -power clean 5x5 -push press 4x5 -split jerk 2x4 Per i carichi ora guardo quelli che ho usato nelle altre volte e poi starò un pelo più basso magari provando delle progressioni. Il numero delle serie è indicativo, non ho idea di come sia questo lavoro nella realtà, al massimo poi diminuisco o aumento a seconda di come sto. |
|||
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() all'ultima domanda ti rispondo io (spero che il Principe non me ne voglia), meglio iniziare a sbarra scarica (quindi 15-20kg) per apprendere il movimento e capire più o meno come inizia la cosa. Poi una volta che hai un idea di base devi assolutamente aggiungere peso perchè altrimenti sono capaci tutti ad eseguire una girata completa con 20 kg. La durata del primo periodo varia a secondo della tua predisposiozione ed al tempo che dedichi all'esercizio, però per farti un esempio concreto io sono rimasto a sbarra scarica per 2-3 settimane a 4-5 WO a week. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|||
All the Truth Member
|
![]() WOD di oggi Quote:
Allora, il back tuck è quella che noi chiameremmo piroetta all'indietro ![]() Io ho fatto così: Stacco 5x50kg 3x55 3x60 3x65 3x70 3x75 3x80 3x80 3x80 3x84 1x85 Giusto per fare cifra tonda ![]() Dopo ogni serie un semplice salto all'indietro cercando di essere esplosivo. Quote:
Ieri ho usato pesi un pelo più alti, 25 per la parte sullo snatch e 30 per quella sul clean. Alla fine ero un po' stanchino infatti ![]() |
||
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sull esplosività ci hai preso in pieno ![]() Sull altro discorso non saprei, ti direi di no perché per ogni "caso" in cui hai ragione ce ne sono 10 che rimangono basite ![]() Secondo me hanno sbagliato a inserirlo, anche se ci sono una mezza dozzina di sostituti a diverso livello più facili rimane un esercizio ginnico troppo specializzato (e va un po contro la filosofia di non essere eccellenti in niente ma bravi in tutto) |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Wod di oggi Quote:
Alla fine ho fatto così: 2 giri del circuito di riscaldamento + Front squat: 1x70kg 10x50kg (5+5) 1x70kg 1x70kg 20x40kg (12+8) 1x50kg 30x20kg Seri problemi di tecnica, dopo essermi filmato ho cercato di migliorare e l'unica serie venuta bene è stata l'1x50kg. Con 70kg non andavo in parallelo, nelle serie a più alto volume perdevo la tecnica e ho dovuto fermarmi, rimettere il bil sui fermi e ricominciare. + 50 kb deadlift high pull 21 burpees (7+7+7) 400m treadmill 5.5% 8.5km/h In questi giorni che ero via hanno proposto un wod con questi esercizi da ripetere per 3 volte, siccome mi dispiaceva saltarlo e mi sentivo ancora in forze ho fatto un giro. |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() WOD di oggi Quote:
Fatto così: 2 giri del circuito di riscaldamento + 5 round: -Power clean and jerk 10x35kg(primi 2 giri) 10x30kg(ultimi 3) -corda da sdraiato 3 ascese e 3 discese + 3x3 trazioni agli anelli (con i palmi che si guardano) 3 trazioni prone 3trazioni supine Note: -50 clean and jerk sono tanti, ho preferito diminuire l'intensità e mantenere alto il volume. -3 salite e ascese della corda fatte come le posso fare non credo siano l'equivalente di 5 metri normali neanche alla lontana, così alle fine ho inserito 5 triple di trazioni varie. Alimentazione: da domenica sera sono tornato a mangiare come al solito, se da un lato sto meglio dall'altro ho già perso quel brio in più che avevo gli scorsi giorni. Per evitare abbuffate di dolci, voglio provare a mangiare tutti i giorni del cioccolato (diciamo 100-150kcal) un 10-15 minuti prima degli allenamenti. Senza contarlo, continuerei con la mia dieta da 1700kcal circa. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Oggi wod traumatico. "Chipper" Quote:
Fatto così: breve riscaldamento + Handstand 35 secondi (15+20) Back Extensions 30 (15+15) reps mi schiaccia po' male alle p**le però ho trovato il modo di incastrarmi nel rack come se fosse una panca ghd ![]() knees to elbow 8+7 reps tentativo sollevando solo le ginocchia V-sit up 15reps panca piana 50kg 8+8+7+7reps push press 20kg 15+15reps Kettlebell swings 10kg 25+25reps Dead lift high pull KB 10kg 20reps 2x 10 pull-up agli anelli seguiti subito da 10 dip agli anelli con aiuto dell'elastico da 10kg Riposo tra le serie dello stesso esercizio in media 1minuto (tranne i pull-up + dip dove ho riposato 5 ![]() Riposo tra gli esercizi circa 3-4minuti Note: wod decisamente traumatizzante, le modifiche che ho fatto questa settimana mi hanno un po' fregato perchè ho squilibrato un po' il mesociclo di questi 3 giorni. Il lavoro aggiunto allo squat di lunedì mi ha causato un po' di doms ieri e ancora oggi, le trazioni aggiunte ieri mi hanno causato un po' di stanchezza alle braccia oggi, la panca piana al posto degli stacchi mi ha stancato un po' per il diverso lavoro sull'upper di oggi ![]() Avevo letto che quando si salta un wo non bisogna crucciarsi e lasciarlo andare ma non gli ho dato retta. Devo fare modifiche solo al terzo giorno quando poi so che c'è il rest. |
||
|
![]() |