Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#196)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 08-12-2013, 03:58 PM


Ciao a tutti finalmente sono ritornato dopo un bel pó di tempo.
Sono rimasto praticamente fermo per tutta estate dagli allenamenti, ed ho ripreso ad allenarmi ad ottobre per un paio di settimane poi sono ridovuto fermarmi di nuovo per più di un mese per un dolore al braccio che credevo fino a settimana scorsa si trattasse di tendinite, scoperto poi che era cervicale..-.- e qui dovrei ammazzare qualche medico incompetente...
Comunque ho deciso di non allenare per un pó l'upper ma dedicarmi esclusivamnete, o quasi, allo squat e varianti belle.
Mi alleno 4 volte a settimana, e grazie anche all'aiuto di Indio ho impostato cosi le sedute:
Lunedi
Squat mav5+3x3
Polpacci 3x10

Martedi
Front squat leggero 6x6
Stacchi rumeni 3x8
Polpacci 3x10

Giovedi
Squat LADDER con il carico del Mav 5
Polpacci 3x8

Domenica
Front squat leggero 6x6
Stacchi rumeni 3x8
Polpacci 3x10

Ho voluto tentare questo approccio perchè il mio squat è orrendo cosi da allenarlo per benino e impararlo a dovere.
Inoltre sono stato settimana scorsa a milano a villasanta in una palestra di powerlifter, il Forma Club, e mi sono fatto seguire per un allenamento da un certo Franco Sala, coach molto ben visto da quello che so, che mi ha consigliato di tenere, nello squat, una stance molto larga cosi da permettermi di scendere di più.
Ho fatto un paio di allenamenti con carichi super leggeri con tutte e due le stance, normale e larga, e mi sono ripreso. Poi posto i video.
Preciso anche che ho ordinato su internet delle scarpe da pesista, le famose Pignatti e che dovrebbero arrivarmi in settimana.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#197)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 08-12-2013, 04:58 PM


Ecco i video, non guardate la profondita, appena mi arrivano le scarpe vedró di scendere di più, se riesco

Squat e front stance larga:



E stretta:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#198)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-12-2013, 06:15 PM


Ciao,

c'e' poco da commentare. Come gia' hai detto tu, non c'e' una alzata valida.
La cosa vale in particolare per il front squat, che sembra addirittura piu' alto dello squat normale, il che e' davvero inusuale.

Aspettiamo l'arrivo delle scarpe.

A proposito del front, fatte salve patologie o dolori cronici, vale davvero la pena imparare la presa normale, o olimipca che dir si voglia. Quella incrociata che usi tu non ti consente di incastrare la parte superiore della schiena nel modo ottimale, e al salire dei carichi al differenza si sente eccome.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#199)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 09-12-2013, 01:12 PM


Oggi sono mi sono deciso prima ancora di allenarmi che ce l'avrei fatta a scendere sotto il parallelo e cosi è stato finalmente.
Non ho seguito la scheda ma sono andato ad "istinto" cioè ho fatto squat fino a che ne potevo.
Mi sono messo una scatola dietro come punto per segnarmi la profondita...mamma mia non vi dico la fatica..il tragitto sembrava lungo chilometri comunque ecco il video:

Squat 31kg - YouTube

Ho cercato il più possibile di tenere il peso sui talloni, il che è veramente difficile visto che poggiando i talloni su una tavoletta già sono sbilanciato in avanti di mio... Spero che con le Pignatti non ci siano più questi problemi..
Comunque il peso è bassissimo 31kg.. Ma è normale in principio fare tanta fatica?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#200)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-12-2013, 02:05 PM


Sei sotto al parallelo...just.
Visto che sei cosi' legato, io direi che sarebbe meglio scendere ancora di piu', diciamo di altri 5cm, per abituarsi alla sensazione di sprofondare tra le gambe. Se ti abitui a scendere appena come fai nel video, non appena i carichi salgono un pochino ti troverai di nuovo sopra il parallelo.
Nota: si puo' avere una inquadratura orizzontale? finora sono tutte inclinate, anche se di poco.



Quote:
Originariamente inviato da dan90 Visualizza Messaggio
Ma è normale in principio fare tanta fatica?
Con piu' peso e' piu' facile. Ma se insisti e persisti, alla fine conquisti.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#201)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 11-12-2013, 02:06 PM


Allenamento di oggi:
Riscaldamento
-front squat 6x6 28,5kg
-stacchi rumeni 3x8 38,5kg
-polpacci 3x10

Ho provato nel front la presa olimpica, devo dire che mi sono trovato un pó meglio che con quella incrociata anche se c'è da lavorarci un pó perchè sento nella parte di sinistra che non mi poggia bene sul deltoide.. E alla fine della seduta avevo un bel pó di dolori ai gomiti e alle dita. C'è da lavorarci.
Le scarpe ancora non mi sono arrivate e ho usato la tavoletta, peró non riesco molto bene con questa a tenere il peso nei talloni perchè mi sbilancia in avanti , speriamo che con le scarpe sia meglio.
Da mettere in nota che in buca devo allargare meglio le ginocchia perchè tendo a chiuderle un poco e lo sento.
Front squat 28,5kg - YouTube
Rispondi Citando
Vecchio
  (#202)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2013, 02:15 PM


Ciao,

dovresti davvero riuscire a scendere molto di piu' nel front.
al salire dei carichi farai una fatica immane a tenere quella posizione.

Giusto per curiosita', anche senza video, prova a fare una accosciata al massimo. Senza alcuna sbarra, ignorando la schiena; vai semplicemente piu' giu' che puoi, come se dovessi andare albagno su una turca.

Dovresti riuscire ad arrivare davvero in basso, al punto in cui non puoi scendere di piu' perche' la parte posteriore delle gambe preme contro i polpacci.

Se invece non ci riesci, ti serve una tonnellata di stretching. Arrivare ad una profondita' convincente senza problemi ti aiutera' moltissimo per gli squat.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#203)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 11-12-2013, 03:25 PM


Ok principe la prossima volta scenderó di più, avrei potuto farlo anche oggi ma pensavo che la profondita andasse già bene ma stretching a che cosa? Polpacci? Comunque come esecuzione come ti sembra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#204)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2013, 03:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da dan90 Visualizza Messaggio
ma stretching a che cosa?
Assumi la posizione piu' profonda che puoi. Se assumi la posizione, i muscoli che devono si allungano da soli.

L'esecuzione e' titubante, incerta, anche se i gomiti sono sempre belli alti.

Per darti una idea della profondita', mi autocito (orribile abitudine) e ti propongo due video tratti dal mio diario.

https://vimeo.com/78654283
https://vimeo.com/68390557

Tu mi sembri meno grasso del sottoscritto, quindi secondo me puoi scendere ancora di piu' prima che il contatto gambe/polpacci ti impedisca di scendere oltre.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#205)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 16-12-2013, 10:16 AM


Ok nessuno me ne voglia malea ho intenZione di abbandonare lo squat a favore del front.. Questa decisione mi è venuta dopo mesi e mesi di prove con lo squat fallite. Inoltre noto che il front mi piace parecchio di più e lo trovo a mio avviso un esercizio più completo.
Non ho intenzione di cambiare idea quindi che nessuno rompa.. Anche perchè è inutile allenarsi facendo un eserciZio con malavoglia quindi non vedo il motivo d continuare... Magari un giorno, FORSE...
Comunque ho intenzione di continuare con la scheda propostami dal Principebrutto qualche tempo fa, in cui mi trovavo molto bene.

A
Front squat 3x5
Panca 3x5
Stacco 1x5

B
Front squat 3x5
Military press 3x5
Rematore presa prona 3x5
Lat machine presa supina 2x5

Da fare una settimana ABA e poi l'altra BAB e aumentare ad ogni sessione il carico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#206)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-12-2013, 10:54 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da dan90 Visualizza Messaggio
Non ho intenzione di cambiare idea quindi che nessuno rompa
puoi fare quello che vuoi. E' pero' da notare che il tuo front ha le stesse carenze del tuo back, in particolare manca parecchio di profondita'. C'e' ampio spazio per migliorarlo, specie adesso che hai deciso di fare solo quello.

Il bonus e' che una volta che riesci a sistemare il tuo front, anche lo squat normale risultera' migliorato.


Buon lavoro e buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#207)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 16-12-2013, 03:54 PM


Primo allenamento della scheda

-Riscaldamento
-front squat 3x5 31kg
-panca 3x5 41kg
-stacco 1x5 61kg

Il front mi sembra abbastanza buono, sono sceso di più dell'altra volta.. Unica pecca è il fastidio del bilancere sulla gola.. C'è da lavorare ancora sull'incastro. Il bilancere va poggiato sui deltoidi anteriori, non sulle clavicole, giusto?

Panca un pó schifosa, è da un pó che non la facevo peró.. Tendo a sprofondare e a perdere la scapola sinistra e il bilancere andava un pó dove voleva. La prossima volta scalo il peso e curo di piu l'esecuzione

Nello stacco ho provato a mettere un rialzo sui talloni e devo dire che riesco meglio a posiZionarmi.
Lo so che il rialzo non mi da molta stabilità ma appena ho le scarpe della Pignatti proveró con quelle.
È insolito usare scarpe da pesista nello stacco peró per me credo siano più indicate.
Una cosa, ma si spinge dando più enfasi sui talloni o sulle puntе?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#208)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 18-12-2013, 01:53 PM


Allenamento di oggi:
-riscaldamento
-military press 3x5 23,5kg
-rematore presa prona 3x5 31kg
-lat machine presa prona 2x5 20kg
- front squat 3x5 33,5kg

Ho spostato il front per ultimo perchè avevo paura che se lo avessi fatto per primo poi mi sarei stancato troppo i polsi per la military.
Comunque ho provato due versioni, quella con la schiena "dritta" cioè con glutei e adfominali strizzati e senza apertura del petto( video) e invece poi ho fatto un'altra serie con petto bene infuori e chiappe e addominali sembre contratti. Quale sarebbe l'ideale?
Comunque devo stare attendo alla discesa perchè noto che scendo prima con un braccio.

Rematore ok, cercavo di tirare indietro i gomiti e di aprire il petto nella tirata.

Front squat ho cercato di scendere di più e d tenere i gomiti il più in alto possibile. Anche qui come lo squat il peso deve rimanere sempre sui talloni? Video dell'ultima serie che è la più brutta



Rispondi Citando
Vecchio
  (#209)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-12-2013, 02:18 PM


Ciao,

il video della Military non si vede; o per lo meno, non riesco a vederlo.

Quote:
Originariamente inviato da dan90 Visualizza Messaggio
Ho spostato il front per ultimo perchè avevo paura che se lo avessi fatto per primo poi mi sarei stancato troppo i polsi per la military.
C'e' qualcosa di sbagliato se dopo il front ti fanno male i polsi. Nel front il peso del bilanciere si scarica tutto sulle spalle/deltoidi. Le mani servono solo per tenere la sbarra in posizione, ma non devono reggere nulla.

Noto che nel front provi ad afferrare la sbarra. Se ci riesci bene, ma non e' necessario. Basta tenere poco piu' della punta delle dita a contatto con la sbarra, e la mano un po' aperta; la sbara non si muove, e non c'e' bisogno della flessibilita' di uno yogi.

La profondita' del front e' migliorata, ma continua a mancare il rimbalzo Una ripresa di 3/4 ogni tanto aiuterebbe a giudicare il movimento nel suo insieme.

Petto in alto e in fuori per la Press.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#210)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 19-12-2013, 10:19 AM


Ciao Principe non so il perchè il video del military non si veda, comunque lo riposto:


Per il front cosa intendi per rimbalzo? Nel senso che non devo fare nessun tipo di fermo in basso? Comunque per il fatto dei polsi ieri è andato molto meglio e infatti oggi non sento nessun dolore.
Un'altra cosa ma nel front il peso deve rimanere sempre al centro del piede e sui talloni come nello squat?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0