Quote:
Quote:
|
Sessione 15
Squat respiratorio 34x62.5kg 4:43 Un disastro totale. Basandomi sui giorni di recupero avrei dovuto essere fresco, tanto che, appunto, ponderavo di aumentare il carico di 5kg. Ma il cambio d'orario, quest'anno, mi ha causato non pochi problemi, e la carenza di sonno, sia in termini di durata sia di qualita', si e' fatta sentire. Gia' nella fase di riscaldamento sentivo che le gambe erano all frutta. Ho ovviamente desistito dall'usare 65kg e mi sono limitato a 62.5kg, ma non erano solo le gambe a non farcela, era tutto il resto. Stanotte ho finalmente dormito bene e mi sento un'altra persona. Stasera ovvio non mi alleno, ma sono curioso di vedere cosa riusciro' a fare giovedi, con 65kg ;) |
Quote:
Conto di aumnetare di 5kg ogni tanto, cosi da essere sicuro di arrivare ai 100kg anche in caso di inconvenienti che mi impediscano di completare tutte e 14 le sessioni. C'e' da dire che il mio peso corporeo attuale e' 71.5kg, quindi 100kg non sarebbero il 150%... :rolleyes: |
Quote:
Piuttosto, non commettere l'errore di voler evitare di aumentare di peso corporeo, perché rischi di vanificare i risultati, un conto è migliorare il massimo numero di ripetizioni senza superare in carico il peso corporeo, un altro conto è quello di raggiungere il massimo carico x 20 ripetizioni ;). |
Non sto cercando di proposito di non aumentare peso, ma nemmeno mi sforzo di aumentarlo ad ogni costo.
Sembra essere stabile sui 71.5/72kg. Dovesse scendere sotto ai 71kg, allora qualche etto in piu' di pasta mi sforzero' di buttarlo giu' ;) |
Quote:
|
Quindi consiglieresti un eccesso calorico a prescindere dall'appetito?
|
Quote:
Io avevo aspettato di superare in carico il peso corporeo, poi ho spinto con il cibo in modo da guadagnare 1 kg di peso corporeo per ogni 5 kg in più sul bilanciere, ma ero partito che pesavo già 78 kg, altrimenti avrei iniziato a forzare prima... |
Mh...capisco.
E' un approccio che va un po' contro i miei principi. Non mi piace mettere su peso. Ma se riesco a risolvere il problema al gomito, che ieri sera sembrava essersi acutizzato ma che adesso va gia' molto meglio, e allenare bene anche la parte superiore del corpo, allora mi verrebbe piu' naturale aumentare il fabbisogno calorico. |
Quote:
Aggiungo che penso sarebbe meglio non programmare cosi' rigidamente gli allenamenti in base a un obiettivo arbitrario; prendi ogni allenamento come viene, cercando di migliorare ogni volta, e poi alla fine vedi cosa e' venuto fuori. Altrimenti rischi di imporre incrementi che non sei in grado di sostenere (vedi appunto la sessione in oggetto), con tutte le conseguenze spiacevoli del caso. Buona notte. |
Concordo al 100%.
Il disastro totale era riferito alla sessione in esame. Vediamo stasera come andra' quella con 65Kg. |
Sessione 16
Squat respiratorio 24x65kg 2:47 :rolleyes: Ho fatto un errore. Ero insolitamente distratto, e quando sono passato dalle serie di avvicinamento a quella a carico completo, ho dimenticato di aggiungere un disco da 10kg sulla parte sinistra del bilanciere. La differenza si e' fatta sentire e mi sono procurato una piccola contrattura alla schiena. Niente di che, ma abbastanza da disturbare la concentrazione e, distratto dal timore di star peggiorando le cose, alla 24esima ripetizione ho abbandonato. Non so, forse rifaro' la sessione con 65kg la prossima volta. Il resto e' andato bene Trazioni + scrollate 5x5 5x10x60kg Stacchi rumeni + V sits con 10kg 5x10x50kg 5x20 Rematore 5x5x50kg Non negli stacchi, ma nel rematore la schiena faceva in effetti un po' male. Ma a quel punto sentivo di dover far ammenda per il "fallimento" nello squat e quindi ho continuato, alternando come di conseueto esercizi per gli addominali. |
Quote:
|
Cosa intendi?
Ho riletto cosa ho scritto e probabilmente non sono stato chiaro. Ovvio che ho corretto il peso. Anche perche' e' quasi impossibile fare anche un solo sollevamento con 22.5Kg da un lato del bilanciere e 10kg dall'altro... |
Che quando hai sentito che il peso era squilibrato potevi interrompere la serie, riappoggiare il bilanciere al rack, correggere l'errore e ripartire.
|
Ho appena corretto il mio messaggio precedente, spiegando meglio la situazione.
|
Palestre chiuse da Giovedi'...
Realisticamente mi rimane tempo per una sessione, domani, visto che martedi' e mercoledi' sera saro' impegnato. Probabilmente provero' di nuovo i 65kg. |
Quote:
Buona serata. |
Eh sì...
Di nuovo vittima della mia stessa distrazione, avevo prenotato una sessione per le 12, senza rendermi conto che si trattava delle 24:00. Quindi stamattina mi sono svegliato che la mia sessione eta ovviamente già scaduta e senza possibilità di prenotarne un'altra. Pazienza, andrò domani. Nel frattempo mi sono comprato una sbarra per fare trazioni a casa e delle mini parallele in legno per fare qualche esercizio un po'più interessante delle semplici flessioni sulle braccia. Sono abbastanza determinato a continuare l'allenamento, focalizzandomi su esercizi per la parte superiore del corpo, lasciando alle gambe il compito di pedalare e, se mi coglierà l'ispirazione, di portarmi a spasso per una corsetta nel parco ogni tanto. |
Ho due sessioni in programma prima della chiusura di Giovedi.
Una stasera, in cui provero' di nuovo i 65Kg e una mercoledi in cui, se me la sentiro', provero' i 70kg. Credo che non faro' altri esercizi in queste due sessioni, se non qualche esercizio per gli addominali. Voglio far riposare i gomiti, che ancora non sono al 100%, in vista dell'allenamento che iniziera' da Giovedi, che sara' focalizzato su braccia e spalle. Ho intenzione di sfruttare questa occasione per imparare a fare alcuni movimenti a corpo libero tipo L-sits alle parallele e, magari, perfino la verticale sulle mani. Il planche lo considero oltre le mie capacita' attuali, ma volendo posso iniziare una progressione. |
Quote:
|
Potrei provare, si.
Oltretutto si tratta di un eccesso moderato visto che sono appena sotto i 72Kg al momento :) |
Lunedi alla fine non mi sono potuto allenare. Non mi sentivo granche' bene, e non ero affatto motivato.
Purtroppo un secondo lutto ha colpito la famiglia e cosi, nel giro di tre mesi, per la prima volta nella mia vita, mi ritrovo senza piu' nonni :( Stasera conto comunque di andare e di provare a dare tutto me stesso per fare quante piu' ripetizioni possibile con 72.5Kg In questi giorni passati ho mangiato in abbondanza e ho dormito come bebe', quindi sono in una buona posizione per riuscire a cavare una prestazione decente. Sono nervoso, come se dovessi affrontare un esame. Anzi piu', visto che gli esami in genere non mi rendono affatto nervoso :D Sto considerando l'idea di usare il bilanciere piu' spesso, che dovrebbe appunto pesare 22.5Kg, anziche' il classico da 20kg. Dovrebbe anche aiutare a distribuire meglio il peso sulle spalle. Non so, sono indeciso (ovviamente...). Vedro' cosa mi ispira sul momento. E comunque stamattina ero 72.3Kg :eek: |
...e quando dico nervoso, intendo dire agitato :rolleyes:
Sto perdendo l'uso della mia lingua madre :( |
Quote:
|
Grazie Principe
|
Ciao Ugo, condoglianze anche da parte mia.
P.s. Per quanto riguarda lo squat non impensierirti, goditi la serie facendo una ripetizione alla volta senza farti venire l'ansia da prestazione. |
Condoglianze Ugo
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
49
5:50 |
Sessione 17
Squat respiratorio 49 x 72.5kg (circa 100% del BW. Ero 72.3kg stamattina, 72.0kg tornato a casa dopo la palestra) 5:50 Che esperienza allucinante! Ero gasatissimo e molto agitato. Le gambe non ce la facevano piu' gia' alla decima ripetizione, con la sinistra specialmente che tremava fin quasi a farmi temere di perdere l'equilibrio. Per fortuna non e' successo. Ho fatto il conteggio in serie da 5, che mi ha aiutato molto nella motivazione, perche' 5 e' un traguardo facilmente raggiungibile. Poi ho perso il conto e infatti avevo contato 44 ripetizioni, che sarebbero state comunque piu' che soddifacenti, ma riguardando il video a fine sessione mi pare di averne contate 49. Spero di non essermi sbagliato :D http://www.youtube.com/watch?v=Op2oQ...l=neghentropia |
Io mi chiedo cosa stiamo aspettando. Progettiamo, produciamo e vendiamo un dispositivo conta ripetizioni professionale.
|
Credo non ci siano abbastanza misantropi da palestra per renderlo un'idea commercializzabile :D
|
Confermo le 49 alzate.
Confermo anche che mi sono appena guardato sei minuti di video, marcando ogni alzata con un tratto di penna su un foglio di carta. Quattro tratti verticali, uno trasversale, a fare gruppi di cinque. Roba che se mi avesse visto un collega, avrebbe probabilmente chiamato la neuro. non che sia molto probabil,e visto che siamo in quattro in un ufficio che di norma accoglie trenta persone. Sulla prestazione, non c'e' molto da dire, vedere te e Milo mette voglia di provarci; sapere che non ho di protezioni in caso di incidente me la toglie. Milo e' piu' metodico e meticoloso (ma il carico e' diverso, probabilmente ha la sua influenza), tu sei piu' anarchico e meno regolare. Siete entrambi fortissimi. Buona giornata. |
Grazie per la conferma del numero delle alzate :)
E grazie per il complimento ;) |
Ciao Ugo, non ho contato le ripetizioni, visto che lo aveva già fatto il Principe, e mi sono goduto il video.
E' vero, il tuo modo di approcciarti alle alte ripetizioni è differente dal mio, sei più veloce e con tempi di pausa tra le ripetizioni variabili (io preferisco fare pause costanti e gradualmente crescenti, eseguendo una ripetizione alla volta senza mai cercare di farne due vicine, forse per la paura di alzare troppo la frequenza cardiaca), ma sei efficace e sicuramente vincente quando l'obbiettivo è quello di macinare quante più ripetizioni possibili. Ti faccio i miei complimenti, una prestazione notevolissima, è un vero peccato che tu sia costretto ad interrompere la progressione verso il 150% bw x 20 proprio ora, un obbiettivo che hai dimostrato essere alla tua portata e solo temporaneamente rimandato. P.s. Togliendo i secondi necessari ad iniziare la prima ripetizione una volta uscito dal rack, e fermando il tempo al termine dell'ultima risalita, rettifico a 5'44", una frequenza media di poco oltre i 7" a ripetizione, impressionante ;) (ho anche notato che nella 44^ ripetizione hai fatto una pausa in basso :eek:) |
Grazie mille Milo, sono lusingato.
Di sicuro riprendero' appena possibile, anche se molto probabilmente sara' nel 2021, visto che le palestre qui dovrebbero ri-aprire il 2 di Dicembre, e avrei solo fino al 19 per potermi allenare. Ammesso che riaprano... In un certo senso mi intriga di piu' fare serie molto lunghe con carichi tutto sommato moderati piuttosto che arrivare ai 100kg, ma certo che adesso la voglia di arrivare al 20x150%BW e' tanta. |
Quote:
La prestazione equivale ad una proiezione teorica di 112 kg x 20 che ad un peso corporeo di 72,3 corrisponde a 155% bw :) |
Non dubito dei tuoi calcoli, ma non credo di aver mai fatto nemmeno una ripetizione con 112Kg negli ultimi anni. Farne 20 mi sembra molto fuori dalla mia portata :)
Almeno al momento. Magari fra qualche mese ... ;) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 PM. |