Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#526)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-01-2013, 09:37 AM


Gennaio 8 (ieri)

Strappo:

2x5x20Kg
3x3x40Kg
3x2x50Kg
10x3x60Kg

una sessione di strappo impegnativa, più che altro dal punto di vista della lunghezza (40minuti), ma anche molto positiva.
ho sbagliato pochissime alzate nelle prime 8 serie con 60Kg, per poi lasciarmi andare nelle ultime due. o meglio, ho voluto provare a tirare di più con le spalle (sento che recluto poco i trapezi) e la tecnica generale ne ha risentito.

ecco qualche video:

prima serie a 60Kg:



seconda:



e nona:



mi sbilancio ancora un po' in avanti, ma l'accosciata è molto più sicura che in passato


Front Squat

1x5x40Kg
10x6x50Kg

tempo totale 60minuti



allego qualche video delle girate di Lunedì.

prima serie a 60Kg( visibile saltello all'indietro!)



seconda serie a 70Kg




e ultima serie a 60Kg (sarebbe la sesta con questo peso; nona considerando anche le 3 con 70Kg)




il saltello mi sembra ridotto, la risalita più verticale.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#527)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-01-2013, 11:57 AM


Ciao Ugo, per il momento ho guardato solo i video di strappo per cercare di capire la tua tendenza a sbilanciarti in avanti e/o a perdere il bilanciere.

Non mi sembra che sia una tirata incompleta la tua, quello che invece si nota è che tendi ad inclinarti piuttosto indietro con il busto nel finale (è il motivo per il quale a volte salti indietro). Non vorrei (perchè non riesco a capirlo dal video) che tu cercassi il colpo con il bacino, perchè se è così per forza di cose ti devi piegare indietro per compensare la tendenza a buttare in fuori il bilanciere. Tu cosa pensi/senti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#528)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-01-2013, 12:07 PM


ciao Milo,
cosa intendi con colpo di bacino?
di sicuro avanzo molto con il bacino, ma come conseguenza di estendere le gambe.
nel senso che quello che mi pare di fare è arrivare con il bilanciere alle ginocchia e poi farlo scivolare sui quadricipiti mentre avanzo con il bacino per raddrizzarmi.
certe volte capita che, quando perdo il contatto dopo il passaggio al ginocchio, il bilanciere colpisca il bacino (o il bacino colpisca il bilanciere...) ma non lo faccio di proposito - anche perhcè è doloroso!

il saltino all'indietro nello strappo mi sembra comunque abbastanza ridotto, cosa ne pensi?
oltretutto, e me ne accorgo anche nella girata, il saltino si riduce quando recluto i polpacci. cosa che mi riesce nello strappo con discreta efficienza, ma che ancora non riesco a fare nella girata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#529)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-01-2013, 02:10 PM


Riuscire a tenere il contatto lungo la coscia non esclude il fatto che tu "appoggia" il bilanciere all'inguine, per spingerlo in alto con il bacino, invece che finire la tirata estendendoti più verticale.

Prova ad inserire delle tirate a braccia tese dopo l'esercizio completo: 90%x3x4 finendo sulle punte dei piedi scrollando le spalle. Senti subito se sei in equilibrio o se tendi a sbilanciarti in avanti (vuol dire che non hai finito e/o hai spinto in fuori) o indietro (se non sei stato verticale).

Riguardo al saltino una cosa è spostarsi indietro di qualche cm e un'altra di un piede.

P.s. Se alleni lo strappo con 60 kg non esiste che tu faccia le girate con lo stesso peso o poco più. Il rapporto ideale tra i due è 0,8, usa almeno 75 kg!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#530)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-01-2013, 08:20 PM


si, la situazione del rapporto pesi tra strappo e slancio ha ormai del ridicolo.
prima di salire con il peso però voglio assicurarmi di riuscire ad eseguire bene il movimento.
spostandomi all'indietro carico la schiena e alla lunga (neanche tanto a dire la verità) provoca tensioni e quindi dolore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#531)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-01-2013, 08:14 AM


Gennaio 10 (ieri)

Slancio

1x5x20Kg
3x4x40Kg
2x3x50Kg
3x3x60Kg
5x2x70Kg
1x3x65Kg
3x3x60Kg

pungolato dalle parole di Milo ho provato ad eseguire lo slancio comleto con un peso un po' più adeguato dei 60Kg di Lunedì.
il risultato è buono. purtroppo non ho potuto fare video ma la girata viene bene. il peso sale con facilità.
il problema è sempre risalire dall'accosciata, ma sto migliorando


Esercizi vari per addominali

tempo totale 55minuti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#532)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 12-01-2013, 09:40 AM


Gennaio 11 (ieri)

Strappo semi accosciata
1x5x20Kg
2x3x30Kg
2x3x40Kg
3x3x50Kg
2x3x55Kg
4x3x60Kg
3x3x55Kg

Stacchi:
ho provato a fare un po' di stacci sumo e stacchi tradizionali con poco peso, tanto per sentire quali gruppi muscolari venivano attivati.
non credo di eseguire lo stacco sumo correttamente però...se mai lo volessi inserire nell'allenamento avrò bisogno di "ripetizioni"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#533)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-01-2013, 10:20 AM


Triple in mezza con 60 kg è notevole, significa che il tuo massimale di strappo completo vale ben più che 75 kg!

Considera che in semipiegata si riesce ad incastrare l'85%-90% del massimale completo, serie triple raramente possono essere eseguite con oltre l'85% dell'esercizio.

Dai miei conti risulta che sulla carta vali uno strappo completo compreso tra i tuoi 75 e gli 83 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#534)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 12-01-2013, 07:22 PM


va detto che non avendo un riscontro video non so quanto effettivamente fossero in semipiegata...
nel senso che un paio di volte mi sono accorto che in verità ero solo in un'accosciata incompleta.

in ogni caso mi è piaciuto molto come esercizio. aiuta tanto a imprimere più velocità al bilanciere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#535)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 14-01-2013, 09:54 PM


Gennaio 14

Girata

1x5x20Kg
3x3x40Kg
3x3x50Kg
3x3x60Kg
6x3x70Kg
3x4x60Kg

ho notato con piacere che la risalita dall'accosciata sta diventando meno faticosa. speriamo bene

ecco il video della prima serie con 70Kg



quello della terza:



e quello dell'ultima:



la risalita è meno pulita, tendo a sbilanciarmi in avanti, ma il saltino all'inditro mi sembra ridotto.

mi rendo conto solo adesso che ho dimenticato di caricare uno dei video...
oggi ho provato a tenere le punte dei piedi aperte così da trovarmi già in posizione per la risalita.
la scorsa volta notavo infatti che se parto con i piedi quasi paralleli, poi devo allargare le punte quando vado in accosciata per trovarmi in una posizione favorevole.
sono io che sbaglio e non dovrei tenere le punte così aperte?
anche se la tirata con le punte aperte mi viene bene...

Squat:

1x5x20Kg
1x5x40Kg
1x5x60Kg
6x5x70Kg

ecco i video dell'ultima serie.
ho cercato di mantenere il movimento fluido e svelto. che ve ne pare?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#536)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-01-2013, 10:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ho cercato di mantenere il movimento fluido e svelto. che ve ne pare?
Mi piace il tuo squat, lo esegui molto in scioltezza. Secondo me però, dovresti e potresti osare di più, i 70kg sembrano davvero leggeri.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#537)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-01-2013, 07:14 AM


grazie

hai ragione, 70Kg sono pochini, ma la leggerezza è voluta.
sto cercando di ri-imparare lo squat, e ho iniziato dai pesi bassi. andrò a salire nelle prossime settimane poi appena finisco il ciclo, se tutto va bene e mi soddisfa, ne inizio un successivo con pesi un pochino più adeguati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#538)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-01-2013, 09:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
oggi ho provato a tenere le punte dei piedi aperte così da trovarmi già in posizione per la risalita.
la scorsa volta notavo infatti che se parto con i piedi quasi paralleli, poi devo allargare le punte quando vado in accosciata per trovarmi in una posizione favorevole.
sono io che sbaglio e non dovrei tenere le punte così aperte?
anche se la tirata con le punte aperte mi viene bene...
La posizione dei piedi nello stacco deve essere confortevole per la tirata; la posizione dei piedi nell'incastro-risalita della girata deve essere confortevole per questa; è assurdo cercare di adattare la posizione dei piedi nella prima alla seconda, ogni fase ha le sue caratteristiche ed il modo esecutivo condiziona quella successiva.

Nell'incastro della girata aiuta una posizione più aperta (in particolare delle ginocchia) per entrare con il bacino e verticalizzare la risalita con il busto.

Una volta alzato i piedi vanno riposizionati (in genere più vicini e paralleli) per la spinta.

Anche a me sembra che salti meno indietro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#539)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-01-2013, 08:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
La posizione dei piedi nello stacco deve essere confortevole per la tirata; la posizione dei piedi nell'incastro-risalita della girata deve essere confortevole per questa; è assurdo cercare di adattare la posizione dei piedi nella prima alla seconda, ogni fase ha le sue caratteristiche ed il modo esecutivo condiziona quella successiva.

Nell'incastro della girata aiuta una posizione più aperta (in particolare delle ginocchia) per entrare con il bacino e verticalizzare la risalita con il busto.

Una volta alzato i piedi vanno riposizionati (in genere più vicini e paralleli) per la spinta.

Anche a me sembra che salti meno indietro.

ho visto che tu muovi di pochissimo la posizione dei piedi tra tirata e risalita.
io credo di farlo un pochino di più, ma non ero sicuro fosse un errore o meno.
in tirata la posizione dei piedi non mi dà problemi, qualunque essa sia (entro certi limiti, ovvio...) quindi per il momento resterò in posizione papera


Gennaio 17


Slancio

1x5x20Kg
2x3x30
2x3x40
2x3x50
3x3x60
3x2x70
3x3x60

ho fatto un po' fatica. attribuisco il tutto alla sessione di cardio di ieri, decisamente più pesante del solito.

Snatch balance

1x5x20Kg
1x3x30
1x5x30
5x3x40

mi ero quasi dimenticato di quanto mi piacesse eseguire questo esercizio!
la prossima volta cercherò di ricordarmi la macchina fotografica. ho l'impressione di stare piegato in avanti...

Lento avanti + rematore

3x8+10 30Kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#540)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-01-2013, 10:46 PM


Gennaio 18

Strappo in semipiegata

1x5x20Kg
2x3x30
2x3x40
3x3x50
3x3x55
5x3x60
3x3x50

questa volta sono sicuro di non essere mai sceso sotto al parallelo. solo nelle ultime ripetizioni di ogni serie con 60Kg mi ci sono avvicinato ma tranne in un occasione quando ho fatto strappo completo perchè mi sono confuso ( ) tutte le altre erano abondantemente sopra al parallelo

da notare che quando eseguo strappo completo dopo un volume come quello riportato sopra sono scoppiato, oggi era come se non avessi fatto nulla. solo adesso sento un leggero indolenzimento dei trapezi.
mi sembra quindi che anche questo punti al fatto che sono le gambe il mio punto debole. non ho forza e non reggo "alti" volumi...
perfetto direi!

Power jerk in accosciata

5x5x40Kg

ho provato ad eseguire il power jerk scendendo quanto più possibile in accosciata. più come esercizio per gli arti inferiori che per stabilità.
in ogni caso molto interessante

Front squat

qualche serie (6-8) da 5 ripetizioni con 50Kg

mi rimanevano solo pochi minuti di tempo quindi ho deciso di fare un po' di volume usando un solo minuto di recupero tra le serie

tempo totale 60min
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0