Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#556)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-02-2013, 08:37 PM


ciao Milo, grazie del consiglio
in effetti mi sono accorto che dopo la sessione di girata+squat del lunedì sono scoppiato....
però per il momento mi limiterò a spostare lo squat e lasciare la girata. la divisione infatti era voluta fin dal primo allenamento post-vacanze
se ben ricordi ho sempre allenato la girata/slancio il giorno dopo aver fatto strappo+squat e col tempo i miei risultati ne hanno risentito perchè non ho mai allenato la girata da "fresco"
adesso ancora per tre settimane voglio continuare così, nel tentativo di tornare a riusicre a girare i 90 e possibilmente migliorare il mio personale di slancio (85? fattibili per metà marzo? vedremo...)
poi tornerò a fare strappo il primo giorno


Rispondi Citando
Vecchio
  (#557)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 02-03-2013, 09:07 AM


ciao a tutti

Eccomi qui con un piccolo riassunto della settimana. Nonostante la motivazione un po' traballante (purtroppo sono fatto così, meno tempo ho per allenarmi meno voglia ho di farlo... ) i risultati sono arrivati, e abbastanza soddisfacenti.

Lunedì sono tornato a girare gli 80Kg dopo mesi che non riuscivo a raggiungere tale peso. ho fatto due doppie.
Martedì, quasi senza preavviso, ho fatto 3x4x80Kg di front squat sono davvero soddisfatto perchè non sono mai stato granchè buono ad eseguire l'esercizio ma sembra che i miglioramenti nella girata si siano trasferiti anche al front squat.
e, ultimo ma non meno importante, Giovedì ho slanciato 80Kg! è la terza volta da sempre che riesco a portare 80Kg sopra la testa e questo arrivato alla fine di una sessione di power clean+girata, quindi totalmente non pianificato ne atteso


per la prossima settiman tornerò al mio schema di allenamento classico lunedi strappo, martedì slancio, mercoledì cardio e giovedì e venerdi stesso schema di lun e mar ma a giorni invertiti.

devo dire che faccio molto meno volume di OLs di quanto fossi abituato a fare. questo anche per un motivo psicologico; una sessione ben fatta di OLs mi prende facilmente 45-50minuti e avendo solo un'ora scarsa di tempo ecco che non mi rimane tempo per fare altro.
la soluzione di dedicare quindi solo 30-35 minuti agli OLs sembra funzionare, quindi rimango su quella.
faccio anche molte più serie di avvicinamento di prima e solo poche ripetizioni ad alto carico.
dalla prossima settimana se riesco metto qualche video e anche il programma completo di allenamento (anche se ho perfino smesso di portare il blocco-note in palestra. mi alleno come i selvaggi, come viene )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#558)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-03-2013, 10:48 PM


ciao a tutti,

come da programma sono tornato all'allenamento "classico" ovvero con lo strappo al lunedì.
è stato davvero un tornare a casa
molto migliore la sensazione, anche psicologica. non i pento tuttavia di aver fatto sessioni invertite per due mesi, avevo davvero bisogno di rinvigorire la girata.

oggi quindi ho fatto strappo. adesso abbiamo i dischi adatti, del diametro giusto e sopratutto, ch partono da 5Kg, quindi posso iniziare le serie di avvicinamento già da 30Kg partendo dall'altezza giusta

3x4x30Kg (1'00'' recupero)
3x4x40Kg
3x4x50Kg
3x4x60Kg (da questa serie in avanti 1'30'' rec)
2x3x70Kg
3x3x60Kg

una sessione bella piena che mi ha lasciat soddisfatto...anche perchè con i dishci gommati sembra di sollevare davvero pesi fuori dal mondo
le serie on 70Kg sono state un di più, infatti ho chiuso solo la terza ripetizione delle prima serie.
o preferito non insistere e fare qualche serie di back-off

ecco i video

prima serie on 60Kg:




terza serie con 60Kg:



e la prima con 70Kg:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#559)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-03-2013, 10:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
adesso abbiamo i dischi adatti, del diametro giusto e ...
Quindi ci sono le palestre che si danno da fare con gli acquisti .

Complimenti per i tentativi con i 70 kg, essere riuscito a chiudere la terza ripetizione significa che le vali tutte, devi solo finire la tirata (tira come se volessi incastrarli in semipiegata)! Attento, ogni tanto butti in fuori il bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#560)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 12-03-2013, 08:25 AM


ciao Milo!
guarda, da quando sono arrivato, tre anni e mezzo fa, la palestra è cambiata moltissimo.
prima avevano solo i dischi di metallo da powerlifter da cantina, e due soli bilancieri da 20Kg

adesso hanno perfino comprato il bilanciere che vedi nel video, specifico per il weightlifiting, ovvero dotato di doppi cuscinetti all'estremità e che quindi dovrebber resistere bene agli impatti.

oltre alla tirata mi rendo conto che ho un po' "paura" ad andare sotto al bilanciere con decisione perchè temo sempre di sbilanciarmi all'indietro.
non ha aiutato il fatto che l'ultima volta che ho provato a sbilanciarmi di proposito per acquisire dimestichezza, mi sia fatto piombare il peso sulla schiena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#561)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-03-2013, 09:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
non ha aiutato il fatto che l'ultima volta che ho provato a sbilanciarmi di proposito per acquisire dimestichezza, mi sia fatto piombare il peso sulla schiena
Incastra deciso a braccia tese, se il peso è dietro fai una dislocazione delle spalle con il bilanciere e salta avanti. Devi cercare di finire verticale, partire troppo in anticipo con le spalle (finendo la tirata indietro) e colpire il bilanciere, sono le due azioni principali responsabili del farti saltare indietro per prendere un bilanciere che viaggia con una parabola.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#562)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 12-03-2013, 12:56 PM


Ugo, per quel poco che ne mastico, buona tecnica. Sana invidia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#563)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-04-2013, 08:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ugo, per quel poco che ne mastico, buona tecnica. Sana invidia.
ciao Alberto,
scusa se rispondo con quasi un mese di ritardo.
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#564)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-04-2013, 09:07 AM


a volte ritornano...e io non faccio eccezione

eccomi mi con qualche video di slancio.








che dire...l'ultimo mese è stato davvero un mese di contenimento. purtroppo (o per fortuna!) sono sempre più impegnato in laboratorio e il fatto che manchino meno di 6 mesi alla fine del dottorato significa che lo sarò sempre di più...

punto infatti, più che a migliorare i miei risultati, a mantenere la tecnica in vista di un periodo quando mi potrò dedicare di nuovo con maggiore impegno.
ultimamente avevo accusato di nuovo dolori alla schiena, causa come al solito di un'errata postura nella girata.
ieri sono finalmente riuscito a superare di nuovo l'ostacolo e ad eseguire uno slancio decente.
quello che mi manca è la fiducia nel buttarmi sotto al peso. tendo a farlo con cautezza e mi ritrovo con il peso sbilanciato in avanti.
mi sono anche reso conto che per mantenere i piedi in posizione devo eseguire quello che dal mio punto di vista sembra un saltello in avanti
è solo in questo modo che riesco ad essere verticale, sgravando la schiena dallo sforzo di sorreggere un peso sbilanciato in avanti.
che dire...per il momento sono soddisfatto

ah, un consiglio: che esercizi potrei fare per la mobilità delle caviglie?
nelle ultime settimane ho provato ad eseguire quelli che a suo tempo facevo quando cercavo di migliorare la mobilità per il nuoto stile rana.
il fatto è che prima di natale mi sono fatto male alla caviglia sinistra eseguendo un push press (non chiedetemi come ho fatto perchè non lo so) e sebbene il dolore fosse contenuto, sento chiaramente che la mobilità di è ridotta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#565)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-04-2013, 10:02 AM


Ciao Ugo e bentornato.

La caviglia è meno mobile nella flessione dorsale? Ti limita nell'accosciata profonda? Magari una seduta da un osteopata o chiroprata è meglio degli esercizi.

In bocca al lupo per il tuo dottorato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#566)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-04-2013, 11:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
mi sono anche reso conto che per mantenere i piedi in posizione devo eseguire quello che dal mio punto di vista sembra un saltello in avanti
è solo in questo modo che riesco ad essere verticale, sgravando la schiena dallo sforzo di sorreggere un peso sbilanciato in avanti.
che dire....
Infatti secondo me è una tua percezione perché di fatto, anche osservando il video dei 70 kg, i tuoi piedi si spostano lateralmente senza andare ne avanti e ne indietro.

Per lavorare sull'infilata, nel tirarti sotto, secondo me niente di meglio che la girata completa dai blocchi partendo da appena sopra le rotule.

Belle le spinte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#567)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-04-2013, 11:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Infatti secondo me è una tua percezione perché di fatto, anche osservando il video dei 70 kg, i tuoi piedi si spostano lateralmente senza andare ne avanti e ne indietro.

Per lavorare sull'infilata, nel tirarti sotto, secondo me niente di meglio che la girata completa dai blocchi partendo da appena sopra le rotule.

Belle le spinte.
grazie! detto da te è davvero un complimento

la cosa "strana" è che quando parto dai blocchi la girata mi viene benissimo.
non riesco a trasferire il movimento alla girata dal pavimento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#568)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-04-2013, 12:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
la cosa "strana" è che quando parto dai blocchi la girata mi viene benissimo.
non riesco a trasferire il movimento alla girata dal pavimento...
In questo caso sarebbe interessante confrontare la posizione che hai quando parti dai blocchi e quando ci arrivi partendo da terra.

Dai blocchi hai tutto il tempo di posizionarti, da terra no. Se la diversità sta in questo allora il problema si presenta da quello che fai nella prima fase di stacco.


Comunque il mio consiglio dei blocchi è per migliorare la velocità visto che hai meno tempo per accelerare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#569)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-04-2013, 12:26 PM


mh, un'ottima osservazione...
adesso purtroppo non ho la videocamera quindi dovrò aspettare un mesetto per fare la prova, ma è di sicuro una prova da fare.

in effetti, ripensandoci, quando faccio girate dai blocchi ho la sensazione di partire "più sotto" al bilanciere, mentre nella fase di stacco ho spesso l'impressione di sporgermi in avanti con il busto.
credevo fosse dovuto al fatto che alzo il bacino prima delle spalle, ma i video smentiscono.
non mi sembra nemmeno di far avanzare il bilanciere nella prima fase dello stacco...forse si tratta di partire con le tibie più verticali??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#570)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-04-2013, 12:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
non mi sembra nemmeno di far avanzare il bilanciere nella prima fase dello stacco...forse si tratta di partire con le tibie più verticali??
Ma neppure rientra! Ti consiglierei esattamente il contrario, portare il bilanciere più verso le punte partendo con le tibie più inclinate e salire senza spezzare il movimento, anche e spalle assieme...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0