FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 30-05-2013 02:15 PM

mh, mi sono appena accorto di essere diventato un "all the truth member"
da oggi in poi niente più bugie :cool:

...direi che posso iniziare con questa ammissione: i dischi che uso sono vuoti e la barra di alluminio. in mio massimale di girata è in verità 18Kg :D

milo 30-05-2013 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 415265)
la ripresa laterale è fattibile se non c'è nessuno nei paraggi, ma bisognerebbe avere i dischi trasparenti :rolleyes:

Non per vedere come sono flesse le ginocchia nell'incastro dello slancio!

A volte mi dai l'impressione di leggere distrattamente :rolleyes:

Ugo51 30-05-2013 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 415279)
Non per vedere come sono flesse le ginocchia nell'incastro dello slancio!

A volte mi dai l'impressione di leggere distrattamente :rolleyes:

:p
chiedo perdono. ho pensato automaticamente all'incastro della girata visto che è quella che, storicamente, mi da più problemi

Ugo51 31-05-2013 06:23 PM

Venerdì 31

Power snatch

2x3x20
2x3x30
2x3x40
2x3x50
2x3x55
5x3x60
2x3x50

Strappo dai blocchi immaginari

3x3x40
2x3x50
3x3x60

Squat (scarpe da pesista)

1x5x60-70-80-90
3x5x100

difficile attribuire la facilità con cui ho eseguito squat con 100Kg (80%) alle scarpe da pesista o al fatto di non aver eseguito esercizi in accosciata prima...

stasera metto i video :)

milo 31-05-2013 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 415401)
Strappo dai blocchi immaginari

stasera metto i video :)

Si, sono proprio curioso :rolleyes::D

alberto.m 31-05-2013 10:22 PM

Facci vedere UGOOO

Ugo51 31-05-2013 11:41 PM

l'allenamento di oggi è stato più che divertente. strappo in semipiegata mi piace tantissimo, anche se devo dire è davvero difficile non cadere nella tentazione del colpo di bacino.
purtroppo il saltello in avanti è molto pronunciato e anzi, si vede nel secondo filmato con 60Kg chw quando riesco a non saltare in avanti...il peso cade :rolleyes:

power snatch 50Kg saltello in avanti - YouTube

power snatch 60Kg - YouTube

power snatch 60Kg saltello in avanti - YouTube

uno degli aspetti che più mi intriga dello strappo in semipiegata è il fatto che non accuso alcun sintomo di stanchezza, semplicemente diminuisce la capacità di eseguire l'esercizio di ripetizione in ripetizione :)
davvero una sensazione curiosa

lo strappo dai blocchi immaginari ( ovvero lo strappo dai blocchi senza avere i blocchi :D ) ha rivelato come la prima parte della tirata sia nel mio caso grossomodo inutile.
riesco a strappare i 60Kg senza troppi problemi, anzi, forse con più facilità che nello strappo completo.
la forma mi sembra perfino migliore, che ne dite?

ecco la seconda serie con 50Kg

Strappo blocchi immaginari 50Kg - YouTube

e la terza con 60Kg

Strappo blocchi immaginari 60Kg 3 - YouTube

milo 01-06-2013 03:21 PM

Ciao Ugo, resto dell'idea che gli esercizi nei quali troviamo maggiore difficoltà siano quelli che hanno più da insegnarci, quindi il lavoro in semipiegata potrebbe risultarti utile ma per non perdere il feeling con il completo dovresti aumentare la frequenza e/o farli entrambi nella stessa seduta.

Quello che tu chiami dai blocchi immaginari è in realtà uno strappo dalla sospensione alta. Se ti viene facile meglio orientarti sulla sospensione bassa o sulle tre posizioni (3 ripetizioni consecutive: da terra, da sotto il ginocchio, da sopra il ginocchio).

In ogni caso vedo in tutte le esecuzioni la tendenza ad allontanare troppo il bilanciere dal corpo al termine della tirata.

Ugo51 01-06-2013 05:30 PM

ciao Milo,
pensavo potrei fare strappo completo il lunedì e dedicare il giovedì alle varianti.
magari inserendo una micro-sessione ad esercizi inversi.

ti credo quando dici che allontano troppo il bilanciere dal corpo.
onestamente non posso dire di vedere il difetto dai video, ma lo sento chiaramente nell'esecuzione, perchè quando mi concentro e tiro volontariamente il peso verso il bacino, l'esecuzione si fa più pulita e sento il peso salire più verticalmente.
rimane però un problema, quello di colpirsi le ginocchia...
nel senso che quando provo a tenere il bilanciere più vicino al corpo devo strisciarlo sulle ginocchia (e dopo un po' non è piacevole...).
c'è un modo per evitarlo o devo solamente imparare ad azzeccare il momento in cui iniziare a tirare verso di me - ovvero appena superata l'altezza ginocchia?
il rischio è quello di tirarmelo con forza sulle gambe e finire per dare il colpo di bacino...

insomma, mi vedo stretto tra tre errori:

tenere il bilanciere lontano dal corpo
dare il colpo di bacino
tirare non proprio verticale ma un po all'indietro strisciando l'asta su tibie e ginocchia (sulle tibie ho i calzettoni lunghi, sulle ginocchia la pelle soffre :p)

milo 01-06-2013 05:36 PM

Prova a cercare il contatto con i vasti mediali...

alberto.m 02-06-2013 11:48 AM

Ho le tue identiche stesse difficoltà Ugo, le ginocchia infatti sono piene di croste perché fin da subito mi tengo il bilanciere appiccicato e al ginocchio tiro in dentro verso le anche e se sbaglio un pelo il timing arriva la botta al pube. È sottile il movimento che sto ricercando, cercherò di trovare una via di mezzo e concentrarmi sul passaggio dei vasti come dice Milo.

Ugo51 10-06-2013 11:21 PM

eccomi di ritorno :)

Lunedi 10

Strappo

sessione impegnativa, non solo per la stanchezza tipica del primo giorno post-pausa, ma per un dolore acuto ad entrambi i polsi.
mi sono concesso di salire con triple anzichè le solite doppie per abituarmi al peso.
ho cercato di seguire il consiglio e mantenere il contatto con i vasti mediali.

3x3x30
3x3x40
3x3x50
5x3x60
2x3x50

ecco il video della seconda serie con 50Kg

Strappo 50Kg - YouTube

e quello della terza con 60Kg

Strappo 60Kg A - YouTube

anche al rallentatore (circa 30%)

Strappo 60Kg A slow motion - YouTube

Squat

1x5x60
1x5x80
3x3x100

Stacchi rumena + trazioni

3x10x40 + 3x5

tempo totale 55 minuti

milo 11-06-2013 09:36 AM

Ciao Ugo, secondo me buono lo stacco e la strusciata sulla coscia, tendi a lasciare che il bilanciere si allontani una volta finita la tirata.

Osserva i tuoi polsi: verso la seconda metà della coscia tendi ad aprirli estendendoli (come a dare gas con la moto) quando invece li dovresti flettere verso di te per avvicinare il peso.

Ugo51 11-06-2013 09:45 AM

ciao Milo :)

grazie, ottima osservazione. non ci avevo proprio fatto caso.

mi sembra che tutto sommato stia migliorando piano piano. ieri ho avuto davvero una buona sensazione con il peso, tanto che mi è capitato di finire qualche alzata in quasi-semi-piegata.

alberto.m 11-06-2013 10:00 AM

Bella ciccio, dopo quel dettaglio che ti ha suggerito Milo, levati quel piccolo rallentamento ginocchio-coscia (e dai...) e poi grandi applausi.

Ugo51 12-06-2013 12:00 AM

grazie Alberto, anche se gli applausi lasciamoli a quando riuscirò finalmente a tirare su un peso decente :p

Martedì 11

Slancio

2x3x40
2x3x50
2x3x60
5x2x70
3x3x60

ecco qualche video delle serie con 70Kg

Slancio 70Kg d'angolo - YouTube

e al rallentatore

Slancio 70Kg d'angolo rallentatore - YouTube

e poi le riprese di lato

Slancio 70Kg - YouTube

Slancio 70Kg B - YouTube

Panca piana

3x5-6-7 60Kg
1x5x70Kg
1x5x60Kg

una sessione un po' a caso tanto per capire che peso utilizzare le prossime volte

Stacchi con la trap bar + curl press con bilanciere

3x(10x80Kg + 5x30Kg)

-----

Corsa verso casa (1.9Km)

milo 12-06-2013 08:49 AM

Ciao Ugo, a parte la posizione precaria di mani e gomiti (mi ripeto) trovo il caricamento della spinta buono tant'è che incastri alto con una minima flessione delle gambe, hai ampio margine.

Due consigli per l'incastro della spinta:

1) Entra con il busto, testa avanti non in alto (così facendo esponi la bassa schiena).
2) Blocca deciso con i gomiti, spingi attivamente con le braccia per spingerti sotto al bilanciere (scendi uno pochino di più con le gambe).

Ugo51 12-06-2013 09:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416338)
Ciao Ugo, a parte la posizione precaria di mani e gomiti (mi ripeto) trovo il caricamento della spinta buono tant'è che incastri alto con una minima flessione delle gambe, hai ampio margine.

Due consigli per l'incastro della spinta:

1) Entra con il busto, testa avanti non in alto (così facendo esponi la bassa schiena). --> cosa intendi? certe volte la bassa schiena rimane come compressa. in che senso "testa avanti non in alto"?
2) Blocca deciso con i gomiti, spingi attivamente con le braccia per spingerti sotto al bilanciere (scendi uno pochino di più con le gambe).

ciao Milo,
mh, è un po' preoccupante quello che dici sulla posizione di mani e gomiti perchè, proprio ricordando i tuoi commenti, ho cercato di tenere una presa più ferma e i gomiti più in basso.

riguardo alla flessione delle gambe, mi rendo conto che le fletto poco, ma per scendere di più dovrei appunto fletterle un po' come quando si fa split squat o semplicemente divaricarle di più?

alberto.m 12-06-2013 11:01 AM

Bella Ugo, il caricamento della spinta lo fai con i piedi molto vicini...ti trovi bene così? L'hai modificato nel tempo?

Ugo51 12-06-2013 11:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416353)
Bella Ugo, il caricamento della spinta lo fai con i piedi molto vicini...ti trovi bene così? L'hai modificato nel tempo?

si mi trovo bene così.
ma forse è solo perchè non carico abbastanza a fondo...non so

alberto.m 12-06-2013 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416358)
si mi trovo bene così.
ma forse è solo perchè non carico abbastanza a fondo...non so

Non riesco a valutarlo il caricamento a occhio nudo, l'affondo intendo...a me pare ok...altrimenti trova un modo per assicurarti che tu scenda almeno il 10% della tua altezza! come da letteratura religiosa...

Ugo51 12-06-2013 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416362)
Non riesco a valutarlo il caricamento a occhio nudo, l'affondo intendo...a me pare ok...altrimenti trova un modo per assicurarti che tu scenda almeno il 10% della tua altezza! come da letteratura religiosa...

belin Alberto, solo tu ti puoi fissare su questi particolari :p

IlPrincipebrutto 12-06-2013 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416365)
belin Alberto,

E questo da dove esce??

Ugo51 12-06-2013 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416366)
E questo da dove esce??

in che senso? :)

IlPrincipebrutto 12-06-2013 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416367)
in che senso? :)

nel senso che non sapevo, e se sapevo non ricordavo, che fossi di Genova.

alberto.m 12-06-2013 12:09 PM

ahahah! non mi fisso mica! ti dico solo quello è considerato l'optimum ;)

Prince, ti dico solo che sono di Torino ma il mio l'intercalare più utilizzato è:
maremma impestata **** lurida arroventata

Credo sia un problema del sincretismo degli usi e costumi di noi generazione fine anni 80, non avendo un'identità storica e un carattere formato siamo un melting pot di idiomi. :D:D:D:D

IlPrincipebrutto 12-06-2013 12:13 PM

cosa volevi dire:

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416371)
Credo sia un problema del sincretismo degli usi e costumi di noi generazione fine anni 80, non avendo un'identità storica e un carattere formato siamo un melting pot di idiomi. :D:D:D:D

cosa si e' capito:

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416371)
Credo sia un problema di cretinismo in costume degli anni 80, siamo in molti e po' idioti.

Ugo51 12-06-2013 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416369)
nel senso che non sapevo, e se sapevo non ricordavo, che fossi di Genova.

ahaha, si si, sono di Genova :D

alberto.m 12-06-2013 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416372)
cosa si e' capito:

Credo sia un problema di cretinismo in costume degli anni 80, siamo in molti e po' idioti.

:D:D:D:D:D:D:D:D mi hai ribaltato dalla sedia, sì è esattamente quello che volevo dire!!!!!:D:D:D:D:D:D:D

IlPrincipebrutto 12-06-2013 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416373)
ahaha, si si, sono di Genova :D

sono andato a controllare. Prima di stamattina, avevi nominato Genova solo una volta, nel tuo posto di presentazione (che io non leggo mai).

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post305030

Adesso sono tranquillo; non lo sapevo. Il che e'meglio che rendersi conto di averlo saputo e poi esserselo dimenticato.

Buona giornata.

Ugo51 12-06-2013 01:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416378)
sono andato a controllare. Prima di stamattina, avevi nominato Genova solo una volta, nel tuo posto di presentazione (che io non leggo mai).

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post305030

Adesso sono tranquillo; non lo sapevo. Il che e'meglio che rendersi conto di averlo saputo e poi esserselo dimenticato.

Buona giornata.

beh dai, non è che sia una nozione così fondamentale, anche se ta la fossi dimenticata non sarebbe stato così grave :p

milo 12-06-2013 03:57 PM

Bene, dopo questi ultimi interventi torniamo in carreggiata :D.

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416340)
ho cercato di tenere una presa più ferma e i gomiti più in basso.
Non mi pare, sul bilanciere appoggiano i soli polpastrelli ed i gomiti sono molto più stretti di quanto lo sia la distanza tra le mani.

riguardo alla flessione delle gambe, mi rendo conto che le fletto poco, ma per scendere di più dovrei appunto fletterle un po' come quando si fa split squat o semplicemente divaricarle di più?

Dipende, nella posizione devi sentirti stabile e forte distribuendo il carico su entrambi gli arti. In ogni caso il ginocchio anteriore non deve superare la caviglia e quello posteriore deve essere flesso (cosa che fai).

Ugo51 12-06-2013 10:16 PM

hai ragione...la presa è molto più precaria di quanto ricordassi... :eek:

ho notato anche quanto siano chiusi i gomiti. quello si che sarà difficile da correggere.

Ugo51 13-06-2013 10:26 PM

Giovedì 13

secondo giorno di chiusura della palestra.
tutto il campus è al buio da ieri pomeriggio alle 3 quando un guasto alla centrale elettrica ci ha lasciato senza elettricità.
domani la situazione dovrebbe essere ripristinata ma sono tutto il giorno a Stirling per una conferenza.
spero di avere tempo nel weekend per fare almeno un allenamento di ripasso :rolleyes:

alberto.m 17-06-2013 10:28 PM

Stirling? Dove c'è il 22' Reggimento SAS? ;) vi insegnano tecniche di antiterrorismo? Salutami i ragazzi, non li vedo dai tempi del Desert Storm :)

Ugo51 17-06-2013 11:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416845)
Stirling? Dove c'è il 22' Reggimento SAS? ;) vi insegnano tecniche di antiterrorismo? Salutami i ragazzi, non li vedo dai tempi del Desert Storm :)

mh...mi cogli un attimino impreparato.
diciamo che una grossa % di quello che hai scritto è arabo per me. anche se trattandosi di reggimento direi che è roba militare.

no, niente tecniche antiterrorismo, ma tante nozioni su omega3 e piante transgeniche :)

Ugo51 17-06-2013 11:39 PM

17 Giugno

Strappo

2x4x30
2x3x40
2x3x50
3x3x60
2x2x65
1x2x67.5 (fallite entrambe)
2x2x70 (fallite)
2x3x60 (chiuse ma con una tecnica penosa)

purtroppo oggi la tecnica era molto scadente. peccato perchè fisicamente mi sentivo molto in forma (prova ne è la facilità con cui ho sollevato i 70Kg, pur non riuscendo poi a capitalizzare in chiusura)

ecco i video dei 65Kg

Strappo 65Kg - YouTube

e quello dei 70

Strappo 70Kg - YouTube

Squat

1x5x20
1x5x60
1x5x80
3x3x100

ho bisogno di un parere

vedete qualcosa di insolito nell'esecuzione?
a me pare di salire non allineato, con il bacino più alto a sinistra
si vede secondo me bene nel video con 80Kg

Squat 80Kg - YouTube

ecco invece la prima serie con 100

Squat 100Kg di lato - YouTube

e la terza

Squat 100Kg di fronteavi - YouTube

Strappo sforbiciata

non poteva mancare :p

non mi ricordo esattamente cosa ho fatto. ho iniziato con 30Kg, sono salito a 40, poi a 50 e poi sono di nuovo sceso a 40. diciamo 2 o tre serie per ogni intervallo.

ecco un paio di video.

Strappo sforbiciata 40Kg - YouTube

Strappo sofrbiciata 50Kg - YouTube

anche in questo caso, come nello slancio, il mio piede preferito rimane il sinistro.
molto bello come esercizio, anche se i miei glutei la pensano in maniera diversa :D

Snatch balance

2x5x40
2x5x50

milo 18-06-2013 12:00 PM

Ciao Ugo, lo strappo in sforbiciata secondo me amplifica gli errori. Il tuo è quello di buttare in fuori il bilanciere (che poi è il motivo per il quale hai fallito lo strappo completo).

Nello squat non vedo asimmetrie, tuttalpiù qualche movimento di ginocchia nel penultimo video.

Ugo51 18-06-2013 12:19 PM

si, devo dire che ieri la mia tecnica era perfino peggiore del solito.
non sono riuscito a caricare il video al rallentatore dello strappo completo a 65Kg, ma si vede chiaramente che fletto il polso in avanti.
lo stesso identico errore che mi avevi già fatto notare la volta scorsa...
è un po' frustrante non riuscire a correggere un movimento così banale :(

alberto.m 18-06-2013 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416853)
mh...mi cogli un attimino impreparato.
diciamo che una grossa % di quello che hai scritto è arabo per me. anche se trattandosi di reggimento direi che è roba militare.

no, niente tecniche antiterrorismo, ma tante nozioni su omega3 e piante transgeniche :)

Ma si sono cazzate da caserma :), btw le piante transgender sono decisamente antiterrorismo secondo me!:D

Oh, tu sei matto con lo split snatch. Tornato a casa non mi sogno minimamente di provarlo, mi spiace ma sta volta non vi seguo!
Per lo strappo, direi che non è così banale come dici correggere un errore, stiam parlando di un movimento di una complessità assurda e chi l'ha provato può capirlo davvero. Sì nel 65 tendi arrivato all'esplosione a buttarti un po' indietro e gettare in fuori come dice Milo. Prova a pensarti come un razzo che parte verticale! Tu dove lo senti il contatto finale? Non ti cilindri mai pube/affini? Sistemato quel dettaglio lì ci sono secondo me altre 10 cose che fai già benissimo. Che diamine...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 PM.