FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 15-05-2013 12:36 PM

tranquillo Milo, lo sai che con la scienza da palestra vado poco d'accordo :)

80Kg di girata sono sottostimati, vero, ma come powerclean non lo sono.
ieri ho provato a fare qualche semi-girata, ovvero girate in semipiegata, ma sono di gran lunga più affaticanti sia del power clean sia della girata.

per il momento rimango sul power clean, almeno per queste tre settimane, per vedere se riesco a risolvere il dolore alla schiena.
poi semmai ritornerò alla girata

Ugo51 16-05-2013 10:50 PM

Giovedì 16

Strappo

2x4x30kg
2x40x40
2x3x50
5x3x60
5x4x50

mi sarei aspettato i 60Kg più facili, invece sono stati impegnativi.
un aspetto positivo è che sono tornato a fallire un po' di serie. si, dico positivo perchè negli ultimi mesi mi ero lasciato andare con pesi via via più facili, quindi credo sia stato un buon passo tornare a carichi più sostanziosi.
le serie di back off con 50Kg avrebbero dovuto essere solo due a poi mi sono lasciato tenatare dalla tecnica suggerita da Alberto e ho voluto provare qualche ripetizione piegando le braccia.
c'è differenza, eccome.
il peso sale molto più rapidamente, tanto che la prima ripetizione mi sono sbilanciato all'indietro e ho finito in semipiegata!
ho il sospetto però che piegare le braccia, ovvero inserire anche i bicipiti nel movimento, tenda a sporcare l'esecuzione. nel senso che potrebbe essere, per assurdo, solo efficace a carichi medio bassi, dove il margine di errore è ampio.

ecco qualche video, la prima e la terza serie con 60Kg e l'ultima con 50Kg
le ripetizioni a braccia piegate nell'ultima srie sono alternate.
piego le braccia nella prima e terza ripetizione. nella seconda e quarta non riesco nemmeno a chiudere...

http://youtu.be/3sYG5Howy5I

http://youtu.be/9rmA31wTUg4

http://youtu.be/0b7VYBqeAVw

Snatch balance

2x5x30Kg
2x5x40Kg

Stacco da terra + lento avanti

3x(10x80kg + 10x35Kg)

tempo totale 55min

alberto.m 16-05-2013 11:19 PM

Ugo mi piace il tuo strappo mi è sempre piaciuto.
Mi spieghi come fai per piacere? Stasera sono rimasto 3 ore in palestra a sbattere con 40kg ed è venuto fuori di tutto.
Sai una cosa, io non riesco ad arrivare a in questa posizione credo, prima dell'esplosione:

La vorrei con tutto il cuore, come un bambino la vigilia di natale.

ARG!!!

Ti dico solo più una cosa sulla piega delle braccia, per rifarmi a quegli sproloqui cinesi: piegare le braccia è accettato ma nel contesto 'tiro in dietro coi dorsali tenendo il torso inclinato in avanti e venendo incontro con le anche'. Capisci? Le braccia non fanno nulla, non hanno alcun ruolo nella tirata, i gomiti si possono piegare per aiutare la remata in dentro coi dorsali. Il succo è arrivare al contatto col bacino in un certo modo per poi estendersi verso l'alto e dare uno schiaffo al bilanciere. Guarda io lascerei stare questa tecnica perché secondo me la tua esecuzione è davvero pulita.
Quello che ti invidio è arrivare all'anca con quel setup, ovvero le gambe cariche e le braccia tese. Io non so perché non riesco. Ma ci riuscirò...:)

Ugo51 17-05-2013 07:46 AM

Grazie :)

guarda, non lo so come ci riesco...
purtroppo non sono nemmeno bravo ad analizzare i video, quindi non ti so nemmeno dire quali siano le differenze con lo strappo che esegui tu.
e non o dico perchè sono pigro e non ho voglia di mettermi a guardare i tuoi video e fare un paragone.
fai conto che molte delle riprese che ho fatto è stato solo grazie a Milo che sono riuscito a "vedere" gli errori e quindi a correggerli.
quindi si può dire che il mio strappo, è in fondo lo strappo di Milo :D
tuttavia, quello che mi sembra di aver notato dalla tua esecuzione, è che non tiri a sufficienza con la schiena una volta superato il ginocchio. la schiena rimane lenta, ma continui nello stesso tempo ad estendere le gambe, e ti ritrovi al punto che, arrivato all'anca, le gambe sono quasi del tutto estese e hai ancora un po' di escursione nella schiena.
quello che invece credo di fare io è tirare di più con la schiena, così che arrivo verticale all'anca e poi ho ancora il movimento di anche e caviglie.

il discorso del movimento delle braccia è un po' strano...
mi sono di nuovo dimenticato di prestare attenzione ai dorsali, ma ho l'impressione che siano sempre tirati, anche perchè aiutano l'iperestensione della schiena.
voglio dire, anche quando faccio stacchi da terra i dorsali sono tirati...o no? :confused:

milo 17-05-2013 09:08 AM

Ciao Ugo, Alberto ha ragione, non perdere le fondamenta dell'alzata spostando l'attenzione su un particolare per te inutile quale quello di piegare le braccia. Dico inutile perché hai già una strusciata lungo tutta la coscia, il bilanciere lo tieni vicino e non è quindi qui dove hai margine di miglioramento.

Ricordo della tua tendenza ad alzare prima il sedere invece, da quello che vedo in questi video, sei migliorato salendo con spalle e anche all'unisono, forse ti farei provare a partire un pochino più alto con il sedere ma sempre prestando attenzione nel mantenere l'inclinazione costante del busto dal primo mm di stacco fino al ginocchio ;).

Secondo me la parte difficile è resettare il finale di tirata imparando ad estenderti più in verticale con il busto. Hai ancora la tendenza ad allontanarti dal bilanciere piegandoti indietro, in questo modo diventa difficile trovare l'equilibrio nell'incastro, a volte sei troppo indietro e altre volte (più raramente) in avanti. Cerca invece, al termine della tirata, di puntare i gomiti verso l'alto facendo salire il bilanciere più vicino al busto e attento a non lo buttare in fuori.

Un'ultimo consiglio: mettici più impulso/accelerazione nella seconda parte, devi pensare di voler lanciare il bilanciere al soffitto!

alberto.m 17-05-2013 09:54 AM

Quindi Ugo fammi capire se ho inteso bene quel che mi dici:

Arrivo all'anca con le gambe poco cariche, già estese
Dovrei invece al passaggio del ginocchio "fissare" l'angolo delle ginocchia e andare indietro con il tronco.
Così arrivo all'anca con tronco dritto braccia tese e gambe cariche.

Ci sta come indicazione per lavorarci?

Stacco al ginocchio
stop estensione gambe
tiro dietro col busto
sento di arrivare all'inguine
spingo in alto

Dici che può aiutarmi, ho capito bene?

Ugo51 17-05-2013 10:13 AM

Alberto, sai cosa potrebbe aiutarti? stacchi dai blocchi sopra al ginocchio.
a me hanno aiutato (e aiutano tuttora) tantissimo :)

Ugo51 17-05-2013 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 413745)
Ciao Ugo, Alberto ha ragione, non perdere le fondamenta dell'alzata spostando l'attenzione su un particolare per te inutile quale quello di piegare le braccia. Dico inutile perché hai già una strusciata lungo tutta la coscia, il bilanciere lo tieni vicino e non è quindi qui dove hai margine di miglioramento.

Ricordo della tua tendenza ad alzare prima il sedere invece, da quello che vedo in questi video, sei migliorato salendo con spalle e anche all'unisono, forse ti farei provare a partire un pochino più alto con il sedere ma sempre prestando attenzione nel mantenere l'inclinazione costante del busto dal primo mm di stacco fino al ginocchio ;).

Secondo me la parte difficile è resettare il finale di tirata imparando ad estenderti più in verticale con il busto. Hai ancora la tendenza ad allontanarti dal bilanciere piegandoti indietro, in questo modo diventa difficile trovare l'equilibrio nell'incastro, a volte sei troppo indietro e altre volte (più raramente) in avanti. Cerca invece, al termine della tirata, di puntare i gomiti verso l'alto facendo salire il bilanciere più vicino al busto e attento a non lo buttare in fuori.

Un'ultimo consiglio: mettici più impulso/accelerazione nella seconda parte, devi pensare di voler lanciare il bilanciere al soffitto!

ciao Milo,
ci proverò.
la faccenda dell'aldare all'indietro è un gesto automatico che mi viene quando il peso si fa impegnativo.

hai ragione circa l'esplosività.
è un difetto che mi riconosco, non riesco a reclutare la mia stessa forza. non capita di rado che, specie all'ultima ripetizione quando dò il tutto per tutto, mi ritrovo preso alla sprovvista dall'altezza raggiunta dal peso e quasi chiudo i semipiegata.
dici che forse mi aiuterebbe fare dei ladder?

alberto.m 17-05-2013 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413750)
Alberto, sai cosa potrebbe aiutarti? stacchi dai blocchi sopra al ginocchio.
a me hanno aiutato (e aiutano tuttora) tantissimo :)

I blocchi purtroppo non li ho, fammi capire meglio, stacco, arrivo al ginocchio e poi cosa faccio, chiudo estendendo il tronco e rimango con un po' di flessione nelle gambe. Ho capito bene?

Ugo51 17-05-2013 11:33 AM

si, quello è il movimento come l'ho interpretato io.
tiro con il busto all'indietro e, da metà coscia in poi, spingo con le gambe il bilanciere in avanti, per mantenere la verticalità.
tieni presente però che Milo mi corregge spesso dicendo che vado troppo indietro con il busto, quindi non vorrei trasmetterti questo errore.

molto interessante il fatto che è solo rispondendo alle tue domande che rifletto sul movimento che faccio e mi auto-analizzo :)

milo 17-05-2013 11:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413754)
hai ragione circa l'esplosività.
è un difetto che mi riconosco, non riesco a reclutare la mia stessa forza. non capita di rado che, specie all'ultima ripetizione quando dò il tutto per tutto, mi ritrovo preso alla sprovvista dall'altezza raggiunta dal peso e quasi chiudo i semipiegata.
dici che forse mi aiuterebbe fare dei ladder?

No, ci devi provare in ogni serie di avvicinamento a partire dal bilanciere scarico, se aspetti di farlo solo quando senti il carico impegnativo sei fritto. Non avere paura di sbagliare qualche ripetizione, l'allenamento serve anche a questo.

milo 17-05-2013 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413746)
Stacco al ginocchio
stop estensione gambe
tiro dietro col busto
sento di arrivare all'inguine
spingo in alto

Alberto, l'alzata viene distinta in fasi solo dal punto di vista didattico quando nella realtà è un unico momento, gambe e busto si estendono sempre assieme una volta superato il ginocchio.

Ugo secondo me infila il bilanciere con le ginocchia (se decidi di seguire il metodo cinese sai che loro non danno importanza a questa fase, anzi, non la considerano/fanno proprio) e scappa prematuramente indietro con le spalle. Se impara a restare sopra al bilanciere, finendo con un impulso veloce e verticale, il suo già buon strappo diventerebbe ottimo.

Ugo51 17-05-2013 11:47 AM

però Milo, non vorrei dire una stupidata, ma se tiro al massimo con 40Kg non posso che finire in semipiegata.
è quello che stai dicendo? di finire in semipiegata finchè riesco e man mano che il peso aumenta andare in accosciata?

alberto.m 17-05-2013 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 413776)
Alberto, l'alzata viene distinta in fasi solo dal punto di vista didattico quando nella realtà è un unico momento, gambe e busto si estendono sempre assieme una volta superato il ginocchio.

Ugo secondo me infila il bilanciere con le ginocchia (se decidi di seguire il metodo cinese sai che loro non danno importanza a questa fase, anzi, non la considerano/fanno proprio) e scappa prematuramente indietro con le spalle. Se impara a restare sopra al bilanciere, finendo con un impulso veloce e verticale, il suo già buon strappo diventerebbe ottimo.

è chiaro milo, grazie...diciamo che ho le idee un po' confuse adesso, rischio (e lo sto facendo) di fare un mix esplosivo di pacioccate.
O uno o l'altro...in realtà mi piacerebbe fosse solo costante come esecuzione e bella da vedere. E concentrarmi solo su una manciata di cose invece che 2 stili con 25 passaggi ognuno:)
Ho bisogno di riordinare le idee....

Ugo51 17-05-2013 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 413776)

ho visto solo adesso questo intervento (questo topic sta diventando molto affollato, a discapito della mia produttività in laboratorio :D )
Milo, stai dicendo che anche l'infilare le ginocchia è un errore al pari di andare indietro con la schiena?

milo 17-05-2013 02:10 PM

Ragazzi, quanta carne sul fuoco, sono anch'io sul lavoro e spero di mantenere la concentrazione quando mi arriva il prossimo cliente :D.

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413780)
però Milo, non vorrei dire una stupidata, ma se tiro al massimo con 40Kg non posso che finire in semipiegata.
è quello che stai dicendo? di finire in semipiegata finchè riesco e man mano che il peso aumenta andare in accosciata?

No, stacca piano, passa il ginocchio e vai velocissimo. Scendi comunque in accosciata completa giocando di anticipo e/o alzando le ginocchia nella fase aerea (detto così sembra complicato ma se guardi il mio ultimo video vedi come faccio io).

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413782)
Ho bisogno di riordinare le idee....

Alberto, resta semplice:
anche e spalle salgono assieme
bilanciere vicino sempre
accelera e finisci verticale con i gomiti puntati verso l'alto
scendi ed incastri!

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413783)
Milo, stai dicendo che anche l'infilare le ginocchia è un errore al pari di andare indietro con la schiena?

No, lo dicevo per Alberto in disquisizione sulla scuola cinese.
Secondo me semplicemente non serve farla intenzionalmente, viene da se.

alberto.m 17-05-2013 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 413809)

Alberto, resta semplice:
anche e spalle salgono assieme
bilanciere vicino sempre
accelera e finisci verticale con i gomiti puntati verso l'alto
scendi ed incastri!

ok ok ;) tnks

Ugo51 18-05-2013 09:30 AM

Venerdì 17

allenamento improvvisato, non avrei nemmeno dovuto andarci in palestra ma mi avanzavano 45minuti e non ho saputo resistere

visto che il diavolo tentatore mi punzecchia...girata:

ho iniziato con un peso ridicolo, 40Kg, provando a stare il più verticale possibile.
il mio problema, credo ,è che salendo con il peso perdo la verticalità della schiena e vado a tressare la zona lombare.
ho provato il power clean ma risolve il problema solo parzialmente

ecco una serie con 50Kg nella quale so di riuscire a rimanere verticale

Girata 50Kg - YouTube

e il power clean corrispondente

POwer clean 50kg - YouTube

sono passato a 60Kg

Girata 60kg - YouTube

la verticlità mi sembra buona, non ho accustao dolori, ma lo sforzo nella risalita è esagerato per il peso tutto sommato ridicolo. nella terza ripetizione si vede bene, la risalita è lenta, quasi mi blocco.

ripresa da davanti

Girata 60kg davanti - YouTube

qui sembra stia risalendo con 100Kg sulle spalle...ma no, sono sempre i solito 60
la cosa strana è che riesco a fare delle triple di front squat con 80Kg senza problemi.

ho pensato quindi che fosse l'impostazione generale. in effetti quando faccio front squat ho i piedi più vicini.

i quest'ultimo video (che in ordine cronologico viene dopo almeno altre 5 serie da precedente) ho tenuto i piedi più stretti e ho cercato di non andare completamente in accosciata.

riguardando gli altri video infatti noto che mi incasso molto, e in modo "molle" e temo che forse anche quello contribuisca a perdere la tensione della schiena, causando alla lunga dolore

Girata 60kg davanti semi piegata - YouTube

P.S. nonostante il titolo so che non si tratta di semipiegata, era solo per differenziarla

alberto.m 18-05-2013 09:40 AM

Ciao ugone, i mie 2 cents...prima di tutto anche io riesco agevolmente a front squattare 80kg ma non a girarli (ci devo anche provare una volta prima o poi....), seconda cosa e poi mi fermo perché non sono un autorità...il passaggio lungo il corpo (coscia, inguine esplosione eccetera) mi pare ottimo, l'unica cosa che mi sento di dirti è che fai il mio stesso errore: saltino in avanti nel catch! E questo se ho ben capito è causa di mancata estensione completa (leggi 2^ tirata). Perché non mi pare tu spinga in avanti la sbarra.
Per il resto...prima o poi ti becco maledetto.

Ugo51 18-05-2013 11:55 AM

ahaha, non hai da lavorare molto per beccarmi, specialmente nella girata :D

il saltino è specialmente accentuato in queste serie nel tentativo di rimanere verticale.
però se mi dici che potrei ottenere lo stesso risultato semplicemente tirando di più...

alberto.m 18-05-2013 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413914)
ahaha, non hai da lavorare molto per beccarmi, specialmente nella girata :D

il saltino è specialmente accentuato in queste serie nel tentativo di rimanere verticale.
però se mi dici che potrei ottenere lo stesso risultato semplicemente tirando di più...

A me succede e non sempre, da dentro non saprei dirti cosa accade quando mi capita...ma ripeto è un dettaglio causato (da quando ho capito) dal non finire la tirata ovvero mozzarla e iniziare a scendere prima di aver dato la giusta traiettoria alla sbarra ed essersi estesi completamente (azzarderei spalla sù e leggermente indietro). A te capita spesso? Da quel che ho capito è frutto del tuo cercar di essere verticale giusto?

Ugo51 18-05-2013 12:22 PM

si
o almeno credo.
il mio problema è che finisco sempre la girata con il peso in avanti, quindi interpreto il saltino in avanti come tentativo di compensare.
ad ogni modo anche il fatto di finire con il peso sbilanciato è sintomo di non finire la tirata, quindi dire che la tua analisi è corretta.

non resta che aspettare Martedì e provare :p

alberto.m 18-05-2013 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413918)
si
o almeno credo.
il mio problema è che finisco sempre la girata con il peso in avanti, quindi interpreto il saltino in avanti come tentativo di compensare.
ad ogni modo anche il fatto di finire con il peso sbilanciato è sintomo di non finire la tirata, quindi dire che la tua analisi è corretta.

non resta che aspettare Martedì e provare :p

non CI resta che aspettare martedì e provare :)

alberto.m 18-05-2013 01:12 PM

Però Ugo, guardando bene, a me pare che la tirata la finisci eccome, forse è il tuo scappare troppo con le spalle indietro e conferire al bilanciere uno spuno in avanti...non so, guarda questo fotogramma, sei bello esteso ma forse potrebbe esserci una leggera spanciata:

Aspettiamo chiaramente l'intervento di Milo da mileto

PrisonBreak 18-05-2013 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413923)
... forse è il tuo scappare troppo con le spalle indietro e conferire al bilanciere uno spuno in avanti....

Quote:

forse potrebbe esserci una leggera spanciata
Scusate se mi intrometto, ma la prima affermazione non penso sia veritiera. Se al termine della 2° tirate ti estendi con le spalle troppo indietro il bilancere non dovrebbe essere buttato in fuori ma anzi dovrebbe essere tirato verso il corpo.
Penso sia più probabile la seconda cosa che dici, Alberto, magari c'è un colpo con il bacino che tende a buttar la sbarra in fuori.

Spero di aver scritto un eresia.

milo 18-05-2013 04:11 PM

Per come la vedo io, se nell'incastro si salta avanti, ed il peso è in equilibrio, per forza di cose il bilanciere o:

a) E' stato buttato in fuori
b) Non è stato tenuto in dentro

Può sembrare un controsenso ma non lo è.

Ugo tende ad usare il bacino sul finale (contrariamente al sottoscritto che non entra abbastanza con esso, così mi critico un po' da solo) e così facendo la tendenza è quella di spingerlo in fuori a meno che non si finisca molto bene la tirata.

Inclinarsi indietro con il busto porta il bilanciere con se (saltando indietro) se lo si tira.

alberto.m 18-05-2013 06:03 PM

Si confermo, anche secondo me. La teoria della spalla è come dici tu prison, è decisamente un'entrata poco controllata di bacino che invece di dare lo spunto in alto lo da in avanti.
Ugo hai lividi sulle cosce? Io qualche tempo fa avevo dei bolli neri sulla parte alta delle cosce. Non delle strusciate ma proprio bolli rotondi come se dessi un colpo solo in quel punto e bam

milo 18-05-2013 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413953)
Ugo hai lividi sulle cosce? Io qualche tempo fa avevo dei bolli neri sulla parte alta delle cosce. Non delle strusciate ma proprio bolli rotondi come se dessi un colpo solo in quel punto e bam

I lividi sono segni di trauma, non dovrebbero esserci secondo me, il bacino andrebbe usato per accompagnare il bilanciere, con un movimento estremamente veloce ma dolce, imparare a farlo correttamente è un'arte.

milo 18-05-2013 06:17 PM

Mi sono ricordato che fare lo strappo partendo dall'inguine può aiutare chi vuole cimentarsi in questa tecnica, in questo caso utilizzando anche la flessione delle gambe (si può arrivare a caricare anche il 90% del proprio massimale di strappo), tuttavia bisogna lavorare molto a partire da terra.

Per correttezza d'informazione in palestra da me è un esercizio demonizzato.

alberto.m 18-05-2013 06:53 PM

Quindi ti posso chiedere una cosa secca Milo?
Tu il bilanciere lo senti arrivare all'inguine e strusciare via? Nel senso percepisci il contatto e poi ti sfiora vero l'alto oppure appena senti pressione sull'inguine tiri apri e incastri?
Perché in palestra quel ragazzo mi disse 'devi arrivare all'inguine, deve essere il tuo campanello d'allarme per una corretta posizione per iniziare la tirata'

Ugo51 18-05-2013 08:38 PM

non posso allontanarmi un attimo che la discussione si infiamma :)
tra parentesi, che bello! :)

allora, Alberto, grazie del fotogramma, stentavo perfino a riconoscermi. in effetti da quell'immagine sembra che la tirata la finisca tutta.

lividi sulle cosce: no.
li ho avuti, per molto tempo, poi il buon Milo mi ha dato uno scappellotto e ho smesso :p
adesso il bilanciere strisca su tutta la lunghezza della coscia; prova lo sono le ginocchia completamente depilate (non sto scherzando) e i pantaloncini consumati.
anzi, c'è anche un altro effetto collaterale del quale vi volevo già chiedere a riguardo tempo fa; mi capita, abbastanza di frequente, che il bilanciere raggiunga una zona alta e molto sensibile...privata... :rolleyes:
da quello che dite però non è male, giusto? fa male,quello si, ma non è sbagliato?

milo 18-05-2013 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413961)
Tu il bilanciere lo senti arrivare all'inguine e strusciare via?

No, ci passo molto vicino ma il bilanciere nel mio caso perde il contatto nella parte alta della coscia. Nei video mi sembra di finire abbastanza in verticale con il busto ma di restare indietro con il bacino e su questo aspetto ammetto di essere un po' confuso.
In palestra faccio riferimento ad un istruttore che è un modello di tecnica (secondo me è quanto di più fedele possa esserci riguardo la descrizione di Roman), l'ho osservato molto da vicino e sono sicuro che non tocca l'inguine neppure lui mentre altri sembra che lo facciano ma finendo verticalissimi. Chi si butta indietro con il busto invece, spingendo o meno con il bacino, viene subito pesantemente rimproverato (salvo pochi veterani che hanno origini in altre scuole). La prossima volta glielo chiedo.

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413971)
mi capita, abbastanza di frequente, che il bilanciere raggiunga una zona alta e molto sensibile...

Secondo me è un errore, ti capita perché spingi in fuori il bacino prima che il bilanciere abbia superato codesta zona, infatti scappi indietro con le spalle troppo presto. Rileggiti le spiegazioni di Alberto nel suo diario, c'è un post nel quale spiega bene di mantenere l'inclinazione del busto fino a che il bilanciere non arriva all'inguine.

alberto.m 18-05-2013 11:19 PM

Grazie milo, come sempre, se glielo chiedessi sarebbe interessante :) cmq ho capito la tua risposta e guardando i tuoi video di strappo soprattutto con ripresa posteriore noto la perdita di contatto verso la parte finale della coscia (lo avevo già detto tra l'altro...)

Ragazzi è una malattia olimpica questa ormai...sabato sera, sono tutti pieni di daiqiri e in assetto da guerra, io scappo col cellulare a scrivere l'autopsia della tirata :)

Spettacolo

Ugo51 18-05-2013 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413990)
Ragazzi è una malattia olimpica questa ormai...sabato sera, sono tutti pieni di daiqiri e in assetto da guerra, io scappo col cellulare a scrivere l'autopsia della tirata :)

Spettacolo

io in assetto da guerra ci sarò lunedi pomeriggio.
pantaloncini, canotta e scarpe da pesista ;)
mi mancano i baffoni...

e i Kg sul bilanciere :D

Ugo51 18-05-2013 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 413977)
Secondo me è un errore, ti capita perché spingi in fuori il bacino prima che il bilanciere abbia superato codesta zona, infatti scappi indietro con le spalle troppo presto. Rileggiti le spiegazioni di Alberto nel suo diario, c'è un post nel quale spiega bene di mantenere l'inclinazione del busto fino a che il bilanciere non arriva all'inguine.

...che quindi significa che le gambe devono essere completamente estese a quel punto, no?

milo 19-05-2013 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 413993)
...che quindi significa che le gambe devono essere completamente estese a quel punto, no?

Assolutamente no! Le gambe sono ancora flesse, se fossere estese avresti finito la tirata.

Guarda Suleymanoglu in questo video rallentato (tralasciando il suo stile bulgaro tipico da grande botta), attorno al 1'53" e 1'54" circa, e vedi come affronta l'avvicinamento all'inguine:

IronMind 1993 World Weightlifting Champs Training Hall: Heavy Metal In Melbourne - YouTube

Ugo51 20-05-2013 10:56 PM

Lunedi 20

Strappo

2x3x30Kg
2x3x40Kg
2x3x50Kg
5x3x60Kg
2x3x55Kg

mmhhh...allenamento positivo, o negativo. non lo so.
ho provato a seguire i vostri consigli e cercare di non tirare troppo all'indietro.
ci riesco, il problema è che così mi sembra di non finire la tirata.

ecco a voi qualche video, della prima serie a 50Kg, a velocità 1x e rallentato a circa il 30%

Strappo 50Kg - YouTube

Strappo 50Kg slow motion - YouTube

si vede come il peso vada su con molta facilità, anche se mi sembra di essere leggermente sbilanciato in avanti.

ho provato a replicare con 60Kg.
ecco il video della terza serie, di nuovo a velocità naturale e rallentato

Strappo 60Kg - YouTube

Strappo 60Kg slow motion - YouTube

Squat

1x5x60
1x5x70
1x5x80
1x4x90
3x3x100

Varie

addominali laterali con Kb 3x20
+
flessioni sulle braccia 3x15
+
trazioni 3x7

1' rec

Tempo totale 50minuti

alberto.m 20-05-2013 11:08 PM

A me non pare affatto male ugo...anzi, che invidia :):):)!!!!! Grrrrr

milo 21-05-2013 08:53 AM

Ciao Ugo, l'idea che mi sono fatto io è che l'inclinazione indietro del busto ti serva a compensare la spinta con il bacino che tende ad avere una componente orizzontale.

Per finire la tirata in verticale devi invece cambiare pattern, è normale che tu abbia l'impressione di non finire (in effetti è così).
Il consiglio che ti do è quello di prolungarla (la tirata) maggiormente pensando di voler tirare il bilanciere fino al petto puntando i gomiti verso l'alto.

Ugo51 21-05-2013 09:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 414247)
Ciao Ugo, l'idea che mi sono fatto io è che l'inclinazione indietro del busto ti serva a compensare la spinta con il bacino che tende ad avere una componente orizzontale.

Per finire la tirata in verticale devi invece cambiare pattern, è normale che tu abbia l'impressione di non finire (in effetti è così).
Il consiglio che ti do è quello di prolungarla (la tirata) maggiormente pensando di voler tirare il bilanciere fino al petto puntando i gomiti verso l'alto.

ciao Milo,
come sempre grazie dei consigli :)

il tuo consiglio è applicabile anche alla girata? mi sembra che più o meno il difetto della tirata non verticale me lo porto dietro anche lì...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM.