Quote:
- Milo, quello è esattamente il rotolante di schiuma che abbiamo in palestra. Ho provato ad usarlo sul quadricipite ma con scarsi risultati... Che dire...ci riproverò. Ma ho idea che il beneficio sia dato esclusivamente dall'overdose di endorfine che segue il dolore dell'utilizzo... Che mezza sega che sono eh? :p |
Quote:
L'ho ordinato identico da lacertosus! Colore nero :) |
Dopo un'intera settimana di riposo (non programmato, ma pazienza...) eccomi di ritorno con una sessione semi-seria di strappo
2x3x30kg 2x3x40 2x3x50 2x3x60 doppia 65 doppia (fallita) 70kg 2x3x65 2x3x62.5 2x3x60 ecco il video della doppia con 65 Strappo 65kg - YouTube dei tentativi a 70 :( Strappo 70kg fallito - YouTube Strappo 70kg slow motion - YouTube e una visione da dietro non mi ricordo con che peso. Almeno 60 perche' ci sono i disci da 20...forse erano i 62.5 Strappo da dietro - YouTube Che dire...sono soddisfatto, ma allo stesso tempo un po' incazzato/deluso per il fatto che mi sono bombardato il ginocchio sinistro. Innanzitutto mi sono reso conto che uso principalmente la gamba sinistra per risalire e poi continuo a colpire il ginocchio ad ogni tirata! Ogni singola ripetizione e' u colpetto al ginocchio. Niente di tropp oforte anche perche', lo sapete, sono lentissimo nella prima tirata, ma mi prende proprio il bondo della rotula, sull'osso e fa un male cane. Non ho idea perche' capiti solo con il ginocchio sinistro... |
bella ugo..posso dirti, quei 70 c'erano ...ti è mancata decisione nell'incastro secondo me e un pelo di velocità e forse quel leggerissimo salto all'indietro a fatto sì che perdessi in avanti la sbarra (che in realtà mi pare fosse salita bella verticale)
Per quanto riguarda il problema di cilindrarsi la rotula a volte capita anche me e il ginocchio mi diventa gonfio come un melone. Fa incazzare a nastro confermo. Mi capita sul destro dove a livello del bacino ho una leggera rotazione verso sinistra e quindi credo di "sporgere" di più. In generale mi capita quando il movimento è poco ingranato e non ho idea di quando iniziare la seconda tirata oppure scappo con le spalle indietro troppo presto...scavallo il ginocchio tirandomi indietro...il solito insomma... |
Ciao Alberto :)
riguardo al ginocchio, ho notato che la parte corrispondente della schiena lavora di piu'. Quindi potrebbe essere che tiro di piu' con il lato sx. Vedro' di lavorarci anche se onestamente non so cosa fare...provero' a fare tirate strappo alla nausea |
Ci hai visto lungo Al, ho provato a tirare consciamente di piu' con il lato destro della schiena e magicamente la sbarra adesso colpisce il ginocchio destro.
Bada, non ho risolto una mazza, ho solo ottenuto di farmi male in un punto diverso... :D |
Ahahahahahah fantastico! Sei pazzo nella faccia come me :)
|
Al...nessuno e' pazzo come te. E la foto con la lattina di Coca Zero lo conferma :D
|
Quote:
e voglio ricordarti anche che ho intervistato John Broz (ahahahhahaha pazzesco se ci penso:D:D:D:D:D) l'oriana fallaci del bodybuilding sono |
Questa me la sono persa! :)
|
Quote:
vatti a vedere il diario, guascone! |
Ahaha, sei veramente un pazzo :D
Mi sono piaciute le domande. Sicuramente piu' delle risposte :rolleyes: |
Ieri finalmente un giorno di cardio sensato.
Un po' di xTrainer tano per scaldarsi e poi 4km di corsetta in salita (di cui quasi 1Km al 7%). Per finire un po' di giochetti con la kettlebell tanto per fare un po' di bicipiti e per stroncare definitivamente glutei e lombari. Vedro' di inserire un secondo giorno di cardio, almeno parziale. Magari di venerdi', quando in genere sono scoppiato e l'allenamento con i pesi da pochi risultati. |
Come accennato sul diario di Al, oggi mi sono messo a fare strappo cercando di essere il piu' verticale possibile.
A dire il vero la verticalita' e' stata un effetto secondario dell'attivazione dei polpacci. Seguendo il consiglio di Milo ho fatto 3xpull seguiti da 2xstrappo, cercando di mantenere quanto piu' inalterato possibile il movimento di tirata. Ne e' uscito fuori uno strappo molto verticale, che tende a farmi sbilanciare all'indietro piuttosto che in avanti (almeno con pesi bassi, all'aumentare del carico non riesco ancora a portare a termine il movimento con efficacia). Ho anche provato a tenere le gambe parallele in fase di tirata anziche' un po' aperte. Il motivo principe e' limitare il contatto del bilanciere con il lato della rotula (dolorante) ma dovrebbe anche aiutare nell'esplosivita' della seconda tirata. |
Quote:
|
Allora, lunedì ho fatto un po' di girate verticali. Ecco qualche video
Girata con 60Kg: Girata 60kg - YouTube Girata con 70Kg: Girata 70kg - YouTube ripetizione II al rallentatore. Mi sembra, finalmente, di estendermi per bene :) Girata 70kg superslowmotion - YouTube Girata con 80Kg e risalita da handicappato: Girata 80kg con risalita sui talloni - YouTube Girata con 80Kg da davanti (notare la simmetria molto fantasiosa tra lato dx e sx): Girata 80kg davanti - YouTube Tralasciando (per il momento) l'evidente squilibrio tra i due lati, mi sembra che tecnica funzioni. MI sento in grado di girare carichi notevoli, il problema è...risalire. Senza fare il saltino all'indietro il peso rimane troppo sui talloni. Dovrei forse inclinarmi un pochino in avanti prima di risalire??? La schiena è molto, troppo verticale, e faccio una fatica bestia, già a partire con 70Kg (mentre quando faccio front squat normale è tutta un'altra storia!) |
Ciao Ugo, la tirata è lunga, bella, allo stesso tempo ho notato che non sposti i piedi ed in partenza li tieni piuttosto vicini. Sono alla stessa distanza di quando fai front squat? Io non credo..
|
sottoscrivo quanto detto del capo, splitta quei piedi ai lati, aggressivo, atterra sul tallone e ritrovati nel tuo stance di front squat e sei a cavallo fratello!
:cool: ho visto, in un seminario di polovnikov & company, che per imprimere il riposizionamento dei piedi venivano posti ai lati del sollevatore due collari da 2,5kg che dovevano essere spazzati via dallo slittamento laterale dei piedi dopo la girata o il drop snatch. Spero di essermi spiegato, appena trovo il video lo posto. |
Ho fatto un po' di esperimenti a riguardo, ma aiuta solo fino a un certo punto.
La posizione dei piedi nel front squat non e' molto diversa, i talloni sono un po' piu' chiusi, ma quello non e' un problema, volendo riesco a chiudere i talloni anche in girata. Quello che mi frega e' che sono troppo verticale con la schiena. Provero' a tornare al vecchio sistema con i piedi "mobili" e vedere se riesco a mantenere una tirata decente |
Bentornato a me :)
Sono stato assente dal forum ma non completamente dalla palestra. Mi sono preso, dall'ultimo intervento sul diario, tre settimana di sosta per focalizzarmi sulla tesi, poi sono tornato per una sessioncina isolata senza ragione e adesso sono due o tre settimane che vado in palestra senza fare sollevamenti. Solo oggi ho provato ad accennare delle girate ridicole con ben 40Kg! Domani provero' a riprendere, magari senza fare accosciate. Vi tengo aggiornati :) |
Ciao Ugo, come stai?
A presto :) |
Ciao Milo :)
Tutto bene grazie. Fisicamente potrebbe andare meglio ma tutto sommato anche molto peggio quindi non mi lamento. Per ora :D Appena ho un attimo do un'occhiata ai diari cosi da aggiornarmi un po'. Mi sono perso novita'? |
Quote:
ciao zio, sì...faccio 120 di strappo e 150 di clin en gerk |
Quote:
Ti sei convertito alle unita' di misura imperiali vedo ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me è la tecnica più sicura ed affidabile anche se non facile e per niente istintiva.
|
Belin chi si rivede!
Pensavo ti fossi dato alla macchia come leader del movimento independentista, pronto poi a esportare la tua esperienza per la costituzione della nuova Repubblica Marinara di Genova. Insomma, una specie di Che Guevara del bilanciere :-) A proposito, le tue previsioni sul referendum? Buona giornata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
eh sì...e cmq Milo, profeta custode della sacra tecnica, è una delle prime cose che mi dicesti-dissi-disti. O sbaglio? Solo che non t'ascoltammo noi stolti alla ricerca dell'esotico.:p:p:p:p |
E' vero, sono stato a mia volta educato in questo dal maestro Yoda in persona (è il pseudonimo di un istruttore).
Colpo di bacino vada retro. |
Quote:
Decide la maggioranza dei voti validi. |
Ecco qualche video della sessione di oggi
L'allenamento di slancio si è svolto cosi: 2x4x30 2x4x40 2x3x50 5x3x60 La prima serie con 60: YouTube La seconda, ripresa da dietro perchè volevo cercare di avere un'idea chiara della postura della schiena YouTube e una ripresa di fronte YouTube Ecco poi una ripresa della prima serie di tirate. Ne ho fatto 5, con 80Kg YouTube |
Vedo che nelle girate eviti di saltare avanti o indietro, bene, anche nelle spinte riposizioni i gomiti più in linea con la traiettoria, apprezzo entrambe le cose ed aspetto che tu salga gradualmente con i carichi per individuare eventuali errori da correggere.
Con il (ri)posizionamento dei piedi come ti trovi? Vedi che le tirate sono utili per capire se sei in equilibrio finendo bene in verticale? |
Quote:
La forza e' a livelli penosi (basta guardare le tirate :eek:) ma quella verra' fuori. Intendi il riposizionamento dei piedi nel passaggio tirata-accosciata? Ho allargato la posizione. Il vantaggio, in termini di velocita', del tenere i piedi stretti era inutile perche' non sarei riuscito a risalire dai carichi girati. Adesso, anche se nei video naturalemente non si vede, faccio delle serie di front squat con solo il bilanciere tra le serie di slancio, per "ricordarmi" della posizione. Non so se ho reso l'idea |
buona ripresa ciccio, dai dai...dovevi girare quel 100 oltre che spingerlo ricordi? fallo per me....
|
Quote:
Mi sentirei di consigliarti di partire più avanti con le spalle, prestando sempre attenzione, al momento dello stacco iniziale, di spingere il pavimento con i piedi per salire assieme con le spalle e le anche. In questo modo avresti più tempo per accelerare il bilanciere non appena passi il ginocchio. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 PM. |