Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1336)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,452
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-07-2011, 08:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
workout minato dalla contrattura,comincia a diventare seccante...
Qualche anno fa una fisioterapista che conosco mi aveva parlato bene della tecaterapia, in particolare quando ci sono contratture profonde non raggiungibili dalle tecniche manuali.
Prendila come informazione perchè non ho un'esperienza personale al riguardo.

Ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1337)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito giovedì 07/07/2011 - 07-07-2011, 12:45 PM


stamattina a diigiuno camminata 50minuti, vorrei trovare continuità per ridurre il peso corporeo. Mi tornerebbe utile in gara,mi scioglierebbe un pò ossigenando i tessuti e ultimo ma non ultimo riprenderei un certo aspetto tirato
da segnalare l'afa animalesca di oggi,nonostante i pochi gradi al mattino la pelle sembra avvolta nel cellophane!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1338)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 07-07-2011, 12:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Qualche anno fa una fisioterapista che conosco mi aveva parlato bene della tecaterapia, in particolare quando ci sono contratture profonde non raggiungibili dalle tecniche manuali.
Prendila come informazione perchè non ho un'esperienza personale al riguardo.

Ciao
grazie milo dovrebbe essere la tecarterapia, oppure è un'altra cosa? Purtroppo so che ha dei costi esorbitanti (almeno fino a qualche tempo fa) ed una notevole efficacia ma solo in determinati casi...vorrei tenerla come ultima spiaggia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1339)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito giovedì 07/07/2011 - 07-07-2011, 09:48 PM


In serata ho fatto scatti sui 50metri. Stavolta mi sono attrezzato ed ho riprese ed un abbozzo di tempi



1° 6.90"
2° 7.10"
3° 7.20"
4° 7.20"
5° 7.10"
6° 7.20"
7° 7.30"

Tempi elencati, ma non ho la minima idea di che valore abbiano. Quello che so è che pensavo di essere discretamente veloce (alle medie ero un velocista) invece dalle riprese sembro saldato al suolo
Recupero poco più di 50secondi, il tempo di tornare camminando in postazione e ripartire. Devo dire che sono stato fortemente limitato (elenco scuse):
  • dall'afa, davvero l'aria non si respira e per quanto inspirassi a pieni polmoni non incameravo ossigeno
  • la giornata lavorativa, ho fatto 4 ore in piedi ed a far avanti e indietro per l'officina
  • la vescica al tallone, che m'è venuta stamattina camminando (sospetto calzino non adatto) e nonostante il cerotto per vesciche negli scatti s'è rotta. Tornavo zoppicando.
E ho fatto uno sforzo di volontà per portarne a casa 7. Faticaccia, ma mi parerebbe di essere migliorato dall'altra volta se non altro nel recupero. Ne avrei potuti fare ancora qualcuno, ma i piedi mi gridavano "basta".

Ultima Modifica di Yashiro : 07-07-2011 09:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1340)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-07-2011, 09:55 PM


Se fossi un pò più abbronzato con quegli occhiali , avresti anche un qualcosa di jamaicano... sicuramente non la pettinatura rasta
( io posso dirtelo , in quanto più pelato di te )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1341)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 07-07-2011, 11:29 PM


sembri rigidissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1342)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-07-2011, 01:41 AM


occhio con gli scatti, essendo cosi forte c'è maggiore rischio di stiramenti e menate varie.... ti consiglio di andarci piano e abituarti volta dopo volta... solo dopo molte sedute andare veramente a tutto gas
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1343)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-07-2011, 07:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
sembri rigidissimo.
eppure sono piuttosto rilassato sull'upper,c'è che son legnoso di gambe quindi la falcata è corta e non distesa..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1344)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-07-2011, 07:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
occhio con gli scatti, essendo cosi forte c'è maggiore rischio di stiramenti e menate varie.... ti consiglio di andarci piano e abituarti volta dopo volta... solo dopo molte sedute andare veramente a tutto gas
a dire il vero vado già a tutta (per quello che posso dare) fortunatamente sono sempre stato molto resistente a livello strutturale di tendini e legamenti...è un pò un test, per vedere se sono ancora in grado di reggere certe prestazioni di potenza. Comunque grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1345)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-07-2011, 09:22 AM


alle medie eri un velocista nel senso che correvi veloce o che hai fatto atletica leggera?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1346)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-07-2011, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
alle medie eri un velocista nel senso che correvi veloce o che hai fatto atletica leggera?
oddio, parliamo delle medie eh...ho fatto un paio di pronvinciali ai giochi della gioventù, ma la preparazione si limitava a quella oretta-due di ginnastica a settimana, peraltro nemmeno dedicata o seguita...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1347)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 08-07-2011, 10:17 AM


ciao Yashi, anche io tempo fa mi dilettavo negli scatti ed avevo i tuoi stessi problemi di rigidità (il buon sollevatore di ghisa non può essere sciolto come un velocista).
ci avevo però preso gusto perchè dopo le prime 4-5 volte in cui mi sorprendevo di quanto fossi scarso, poi ho cominciato a vedere dei miglioramenti incredibili.
la settimana prossima con la famiglia in vacanza dovrei riprendere anche io la sera con gli scatti, io li faccio in salita, ho un km da fare a ritmo blando come riscaldamento per arrivare ai piedi della salita e po mi faccio una decina-quindicina di scatti (le prime sono solo progressioni per non rompermi tutto) di 30 metri (su sterrato in mezzo ad un bosco secolare nel quale c'è fresco anche a ferragosto) e poi il km blando per tornare a casa come defaticamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1348)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 08-07-2011, 11:22 AM


Se non ho seguito male lo scopo di questi scatti è fare attività HIIT.
Ti vorrei esporre la mia opinione:
Penso che scatti alla massima velocità (per quanto divertenti) siano abbastanza rischiosi se non sei allenato per farli. I muscoli, specialmente nelle gambe, subiscono dei forti allungamenti e contrazioni e ciò espone a potenziali stiramenti e contratture.
Inoltre un protocollo HIIT dovrebbe prevedere un rapporto lavoroausa di 2:1 o 1:1. Con 7'' di lavoro non ce la fai neppure a fermarti a modo per ripartire.
Per evitare la corsa lunga (che comunque mi sembra il miglior modo per bruciare calorie) e fare qualcosa di più divertente ti posso consigliare:
allunghi (corsa veloce ma non 100% diciamo 60-70%) su distanze attorno ai 100m con pause brevi e un totale da 10 fino a 20 prove.
Oppure, ma qui si deve stare attenti, 'va e vieni' su 30m che sarebbero sprint in cui deceleri ti giri e riparti per tre andate e tre ritorni. Penso che tre o quattro dovrebbero bastare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1349)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-07-2011, 12:02 PM


grazie asama a dire il vero gli scatti li ho ripresi al solo scopo di...riprendere velocità. Ho bisogno di esplosività, velocità e capacità anaerobica (anche per i pesi) e da tempo trascuro questi aspetti. L'hiit l'ho fatto tempo fa ma non mi entusiasmava, facevo un 3:1 di corsa su circuito. Quanto all'aerobica lungi da me l'idea di evitarla: intendo proseguire con le camminate e più avanti anche nella corsa, ma anzitutto voglio ritrovare un pò di sprint.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1350)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-07-2011, 02:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
a dire il vero vado già a tutta (per quello che posso dare) fortunatamente sono sempre stato molto resistente a livello strutturale di tendini e legamenti...è un pò un test, per vedere se sono ancora in grado di reggere certe prestazioni di potenza. Comunque grazie
sia chiaro, non volevo gufartela eh!!

se sei abituato a correrre veloce non c'è problema ma se non lo fai da tempo allora ti conviene autolimitarti le prime volte.... soprattutto correndo su terreni non molto idonei...

ad esempio sarebbe meglio non decrementare la prestazione via via nell'allenamento... se devi fare 10 scatti farli tutti circa allo stesso tempo. insomma questo vuol dire che nei primi usi buffer, stesso concetto presente nell'allenamento coi pesi.... soprattutto quando le distanze sono medie o lunghe... gia per scatti su 10-30m il discorso cambia (ma te li consiglio dopo un pò di rodaggio)

ciao
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0