Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#886)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-04-2011, 06:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Era la prima volta che provavo le catene nello squat frontale ed ho avuto ancora maggiori difficoltà del back squat, sia nel walking out (si dice così?) che nella tenuta di schiena, in alcune ripetizioni al limite della tenuta.
La tenuta di schiena in alcune ripetizioni effettivamente si è vista provata, ma è normale: le catene introducono instabilità nel movimento ed il loro movimento ondulatorio ti hanno modificato l'assetto quel tanto da portarti il baricentro più avanti. Infatti nelle ripetizioni che mi sembrano più ostiche le anche sono salite prima delle spalle sbilanciandoti in avanti col tronco, di conseguenza la forza che ti serve per mantenerti in assetto aumenta. Alla fine è lo scopo delle catene, imparare a stabilizzare in condizioni avverse
Per le dip aspetta tempi migliori, certo è che se hai dolori alle spalle non è l'esercizio di spinta che consiglierei per ripartire gradualmente.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#887)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-04-2011, 06:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
il loro movimento ondulatorio ti hanno modificato l'assetto quel tanto da portarti il baricentro più avanti...
Infatti, mi sentivo già sbilanciato in piedi, con il carico che mi tirava giù le spalle, vedo di lavorarci.



Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per le dip aspetta tempi migliori, certo è che se hai dolori alle spalle non è l'esercizio di spinta che consiglierei per ripartire gradualmente.
Visto che non riesco a fare spinte sul piano orizzontale (push up e panca) ho voluto provaro un movimento diverso ma è ancora presto.

Grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#888)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-04-2011, 07:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Visto che non riesco a fare spinte sul piano orizzontale (push up e panca) ho voluto provaro un movimento diverso ma è ancora presto.

Grazie .
Hai provato con la floor press? E' meno stressante per le spalle...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#889)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 23-04-2011, 10:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sabato 23 aprile 2011.

(Pomeriggio)
- Squat frontale: 3x20; doppie a salire ogni 10 kg (da 20+C* a 70+C); 2x2x75+C; 2x80+C; 2x2x70+C.

*C = Catene del peso complessivo di circa 25 kg

Era la prima volta che provavo le catene nello squat frontale ed ho avuto ancora maggiori difficoltà del back squat, sia nel walking out (si dice così?) che nella tenuta di schiena, in alcune ripetizioni al limite della tenuta.

Nel video quattro serie (70-75-75-80 kg):




Finito lo squat ho provato a fare dei dips a carico naturale (tra l'altro in appoggio con i piedi per scaricare ancora più peso corporeo) ma le spalle mi fanno ancora male.
dai su a me sembra buono!

secondo me le catene nel WL hanno ancora più senso che nel PL... aumentare la potenza nel tratto finale dello squat non può che essere utile negli OLs e le catene insegnano a spingere al massimo proprio fino all'ultimo...

ovviamente devi concentrarti anche tu a farlo, a volte sembra che ti accontenti di chiudere la rip invece che spingere a cannone come a voler saltare

l'errore che tendi a fare, cioè allontanarti col culo dal baricentro, nel frontale è ancora più tassante... ma sembra che stai migliorando!

per la spalla non riprenderei dalle parallele che sono un esercizio stressante causa la grande mobilità richiesta e la difficile tenuta delle scapole... piegamenti sulle braccia ti fa male?

p.s. ho letto ora che non riesci a fare spinte orrizzontali... ma dove hai male esattamente e in che momento?

anche military ti fa male?

circonduzioni con bastone ti fa male?

hai fatto esami?

Ultima Modifica di Gianlu..... : 23-04-2011 10:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#890)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-04-2011, 09:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
secondo me le catene nel WL hanno ancora più senso che nel PL... aumentare la potenza nel tratto finale dello squat non può che essere utile negli OLs e le catene insegnano a spingere al massimo proprio fino all'ultimo...

ovviamente devi concentrarti anche tu a farlo, a volte sembra che ti accontenti di chiudere la rip invece che spingere a cannone come a voler saltare E' vero, superato il punto critico mi viene istintivo rallentare e controllare (anche se meno rispetto a tempo fà).

per la spalla non riprenderei dalle parallele che sono un esercizio stressante causa la grande mobilità richiesta e la difficile tenuta delle scapole... piegamenti sulle braccia ti fa male? Push up e panca mi fanno male nel punto intermedio (grazie del suggerimento Yashiro ma è proprio il punto critico del dolore)
anche military ti fa male? Con il bilanciere si, in particolare la partenza, se invece uso i manubri con una presa parallela o leggermente supinata riesco a farlo con solo un pò di fastidio.

circonduzioni con bastone ti fa male? All'inizio mi facevano male ma ora riesco a farle e le faccio spesso anche per cercare di recuperare la mobilità che ho perso e lentamente mi sto avvicinando alla presa strappo (circa 100 cm tra gli indici quando vent'anni fa riuscivo a farle a 75 cm).
hai fatto esami?
Il movimento che in assoluto mi fa più male è l'abduzione a braccio teso con le nocche rivolte in alto (come nelle alzate laterali con manubri), se intraruoto o extraruoto riesco a farlo.

Non ho fatto esami e non intendo farne per non limitarmi mentalmente (non gli avevo fatti neanche alla schiena quando mi ero paralizzato quattro o più anni fa), preferisco basarmi sulle indicazioni del dolore e di quello che riesco a fare.

Ho un amico osteopata molto bravo ed esperto ma non riesco ad avere un appuntamento e ho deciso di proseguire da solo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#891)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-04-2011, 09:45 AM


Domenica 24 aprile 2011

(Mattina)
- 7,4 km di camminata in 1h03'; Fc media 125 b/m (70% Fc max).

Ieri ha piovigginato un pò, l'aria si è rinfrescata e il respiro è migliorato.
Dopo l'episodio dell'ultima volta oggi sono rientrato nei valori abituali di frequenza cardiaca con lo stesso tempo di percorrenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#892)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 24-04-2011, 11:16 AM


Ciao milo, ho letto del tuo disagio nella distensione. Al momento stretching ne fai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#893)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-04-2011, 11:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Ciao milo, ho letto del tuo disagio nella distensione. Al momento stretching ne fai?
Qualche esercizio di allungamento lo faccio ogni giorno ma non in maniera sistematica anche perchè non ho riscontri sullo stretching analitico nel migliorare la flessibilità (sono un esempio di chi non riesce ad arrivare a toccarsi i piedi a gambe tese e allo stesso tempo scende sotto il parallelo nello squat tenendo l'antiversione del bacino), me ne servo ad esempio quando allungo i pettorali tra gli stipiti di una porta (tra una serie e l'altra di circonduzione con bacchetta o di trattamento sui trigger point) oppure quando avverto indolenzimento in qualche zona nelle ore seguenti un allenamento (tipo gli abduttori o i flessori della coscia dopo gli squat e/o la camminata).

Ad ogni modo specifico che non mi interessa riprendere a fare panca e/o movimenti di distensione, che per me restano dei complementari generali di dubbia efficacia per i miei obbiettivi (molti weightlifter non li fanno), quello che voglio è poter allenarmi con snatch e jerk.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#894)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-04-2011, 11:19 PM


secondo me capire quale è esattamente il problema ti aiuterebbe ad affrontarlo....
poi c'è da capire cosa lo ha causato per evitare ricapiti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#895)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-04-2011, 11:42 AM


Lunedì 25 aprile 2011.

(Mattina)
- Tirate strappo: 2x2x40; 2x2x50; 2x2x55; 2x2x60; 2x2x65; 2x4x70.
- Tirate strappo dai blocchi: 2x2x70; 2x2x75; 2x2x80.

Questa mattina ho dovuto allenarmi prima del solito e le serie doppie sono state una necessità per tagliare i tempi di recupero e abbreviare la seduta.

Nell’ordine ho cercato di concentrarmi su questi tre aspetti:

1) Incastro. Ho provato a posizionarmi più avanti con le spalle e a tirarmi contro il bilanciere prima di partire.
2) Caricamento gambe, in particolare nel lavoro dai blocchi.
3) Tirata finale di spalle/trapezi (le braccia si flettono come conseguenza).

In alcune serie mi sono avvicinato agli intenti, anche se non in maniera contigua:




Tra qualche ora lo squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#896)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-04-2011, 02:39 PM


Lunedì 25 aprile 2011.

(Pomeriggio)
- Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 90); 2x2x100; 2x2x105; 2x110; 2x113; 1x2x115.

Stavo bene, ho spinto.
Nella risalita della seconda ripetizione con 113 mi sono sbilanciato sulla destra, sudori freddi per recuperarla.
Palese la chiusura di ginocchia nelle due singole finali.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#897)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-04-2011, 03:11 PM


Inviato tutto , buona uscita
A presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#898)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-04-2011, 04:02 PM


Martedì 26 aprile 2011.

(Mattina)
- 7,4 km di camminata in 1h02’; Fc media 131 b/m (73% Fc max).

Miglioramento di 1’ sul tempo di percorrenza nel walking, mi piacerebbe riuscire a scendere sotto l’ora e superare la velocità media oraria di 7,5 km/h.

Al peso ho registrato gli stessi valori della settimana scorsa (74,2 kg e 16 mm di plica addominale), sicuramente ha inciso qualche eccedenza alimentare in questi ultimi due giorni, spero che siano solo liquidi in eccesso eliminabili in un paio di giorni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#899)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-04-2011, 06:06 PM


bene lo squat,

non credi sarebbe meglio, nonostante il tuo sport, utilizzare la cinta sopra certe %? noto che anche molti WLs la usano in gara, quella piccola ovviamente. considerando che hai avuto problemi di schiena potresti ponderare l'acquisto

idem le ginocchiere specifiche...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#900)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-04-2011, 06:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bene lo squat,

non credi sarebbe meglio, nonostante il tuo sport, utilizzare la cinta sopra certe %? noto che anche molti WLs la usano in gara, quella piccola ovviamente. considerando che hai avuto problemi di schiena potresti ponderare l'acquisto

idem le ginocchiere specifiche...
Grazie, anche se le ginocchia tendono sempre ad avvicinarsi quando alzo i carichi.

Prima di infortunarmi la schiena usavo la cintura nello slancio e negli squat, da quando ho ricominciato invece mi sono abituato senza e, quando ho provato a metterla due-tre mesi fa, proprio non ci riuscivo, mi intralciava e basta.

Le ginocchiere (tipo queste: http://www.hakasport.it/immagini/REHBAND/7751p.jpg ?) invece non le ho mai provate, anche perchè non ho mai avuto problemi di ginocchia).

So come la pensi riguardo le forze di taglio ma io credo che queste si generino per lo più con l'accumulo degli errori di esecuzione, in quest'ultimo caso gli accessori non proteggono ma portano ad alzare carichi superiori a quelli che il corpo da solo può sollevare.

Comunque forse perdo qualche chilo di squat ma per quanto riguarda strappo e slancio non penso proprio, visto il mio livello attuale appena sufficiente.

Magari mi concedo un altro tentativo con la cintura, giusto per provare , mentre per le ginocchiere chiedo a Novellino che mi pare le stia usando nello squat .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0