Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-06-2010, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bell'idea!! assorbono ache il rumore?
Si, in parte anche se la pedana che ho costruito con moquette e rubber funziona meglio.

Il problema maggiore del rumore è la vibrazione prodotta dal cerchio interno metallico delle bumper plates e dal bilanciere, la maggior parte viene già assorbito se le piastre hanno un base larga rispetto al peso (quelle che uso io da 10 kg sono larghe 55 mm).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#137)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-06-2010, 02:44 PM


Con l'intenzione di riprendere ad allenare la spinta (jerk) mi è nato il problema di ovviare alla limitazione (e difficoltà) data dal recupero del bilanciere alle spalle.

Infatti temo la fase negativa più dell'incastro, non parlo dei 50-60 kg attuali, penso a quando salirò con i pesi visto che in passato ho fatto una doppia con 90 kg.

Una soluzione è quella di fare precedere la spinta sempre da una girata e quindi far cadere il bilanciere ma il problema nasce dal fatto che essendo carente vorrei allenare la spinta separatamente (per lo meno in alcune sedute).

Un'idea è quella di costruire dei jerk blocks come in questo video:


Il dubbio è se non allenando la fase negativa possa andare incontro a qualche squilibrio?!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#138)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-06-2010, 02:56 PM


vabbé ma in caso di doppie almeno una la faresti negativa, io non mi preoccuperei troppo degli squilibri a meno che tu non ti preoccupi troppo di evitare sempre e comunque le negative
Rispondi Citando
Vecchio
  (#139)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-06-2010, 05:21 PM


penso intendesse fare dopie ma sempre ributtando il peso sui blocchi...


sineramente mi sembra una buona idea. per gli squilibri bast che fai del military di tanto in tanto o delle negative fin che usi pesi bassi.... e piano piano la spalla va a posto del tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#140)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-06-2010, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
penso intendesse fare dopie ma sempre ributtando il peso sui blocchi...
Si, infatti, l'esecuzione di ripetizioni multiple viene fatta così:


Ma poi scusate il weightlifting è uno sport concentrico, perchè utilizzare energia per la negativa dello slancio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#141)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-06-2010, 10:47 PM


concordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#142)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-06-2010, 11:42 PM


ma concordo anch'io, l'importante è non chiamarle doppie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#143)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-06-2010, 01:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma concordo anch'io, l'importante è non chiamarle doppie
cioè tu chiami "scarico" un allenamento dove sali a singole oltre il 90% e poi non chiami queste doppie??

cmq vada per "singole ravvicinate" ma gli OLs sono sempre singole ravvicinate in effetti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#144)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-06-2010, 08:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cioè tu chiami "scarico" un allenamento dove sali a singole oltre il 90% e poi non chiami queste doppie??

cmq vada per "singole ravvicinate" ma gli OLs sono sempre singole ravvicinate in effetti...
ma gianlu, non lo dico perché riappoggia, lo dico perché passano 20 secondi fra una rip e l'altra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#145)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-06-2010, 11:30 AM


e ma... pesavano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#146)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-06-2010, 01:44 PM


Dubbio: allenando nella stessa seduta lo strappo in semipegata partendo da terra e lo strappo in accosciata completa partendo dall'inguine in piedi, quale ordine tenere?

A me viene da pensare prima l'esercizio più tecnico quindi:
1) Power snatch da terra
2) Snatch dall'inguine

Ma invertendo l'ordine non è possibile beneficiare della maggiore attivazione nella tirata finale che comporta lo strappo dall'inguine?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#147)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-06-2010, 03:15 PM


prima il power poi l'hang
Rispondi Citando
Vecchio
  (#148)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-06-2010, 09:38 PM


Venerdì 11 giugno 2010.

(Mattina)
- Strappo in semipiegata dai blocchi (doppie): 50x2s; 52,5x3s; 55x2s; 57,5x3s(singole).
- Spinta tecnica (doppie): a salire fino 50 kg.

(Pomeriggio)
- Gambe dietro (doppie): 70; 75; 80; 85x6s


“Lifting from the hang or from blocks at various heights, is a popular method of teaching novice athletes and in this context these exercises certainly have merit. However, as soon as an efficient technique has been acquired the focus must shift to performing the full movement from the floor. It is a common observation that substantial work from the hang primarily serves to improve an athlete's performance at… lifting from the hang! In some situations, a lifter's maximum from the hang can actually start to exceed his best from the floor (tratto dall’articolo “ Ivan Abadjiev & the Bulgarian Weightlifting System”).
Cito questo periodo per evidenziare il fatto che nello strappo dai blocchi in semipiegata mi stò avvicinando ai carichi dello strappo completo.
Ho aumentato l’arco e la contrazione della schiena in partenza, questo espediente consigliatomi da Yanez mi ha permesso di posticipare (anche se non eliminare) l’intervento delle braccia nella tirata ed aumentare la velocità, bene l’appoggio di tutta la pianta del piede nell’atterraggio dalla fase aerea.

Visto che le spalle erano calde ho fatto un richiamo di split jerk partendo dal rack, a 50 kg ho sentito una piccola contrattura sul trapezio superiore di sx e mi sono fermato. Il problema si è evidenziato nel recupero del bilanciere, cosa che conferma il mio pensiero di eliminare la fase negativa della spinta, quindi in attesa di attrezzarmi con dei jerk blocks decido di fare lo slancio (con girata completa o in semipiegata) lasciando cadere il bilanciere a terra ad ogni ripetizione.

Nello squat di oggi pomeriggio sono stato conservativo nel carico e ho scelto di eseguire delle ripetizioni doppie.
A dire il vero ho pensato di lavorare esclusivamente con serie di una-due ripetizioni in tutti gli esercizi (eliminando le triple), gambe e tirate incluse.


Segnalo uno stato di malessere fisico evidenziatosi a metà dell’allenamento mattutino, si è trattato di una sensazione di calo di lucidità accompagnato da sudorazione e lieve tremore muscolare. Anche se non limitante ai fini prestativi mi è passato dopo circa un’ora dalla fine dell’allenamento in concomitanza con il pranzo.
Quello che penso è uno lieve sbalzo glicemico anche se la mia colazione e idratazione non ha subito cambiamenti, l’unica variabile è stata la compagnia di un piccolo spettatore nella prima parte dell’allenamento che, facendomi parlare tra una serie e l’altra, mi limitava nel recupero.

Un altro fastidio che avverto da questa mattina ce l’ho nella parte posteriore del tallone sx ma solo al tatto quando indosso le scarpe. Ogni giorno percorro dai 3 ai 6 km (in base al numero di tragitti) a piedi da casa al lavoro e da una settimana ho sostituito le scarpe abituali con i sandali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#149)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-06-2010, 10:03 PM


non rifare il jerk dopo gli OLs fallo sempre prima, in caso se vuoi fare volume fai del military
Rispondi Citando
Vecchio
  (#150)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-06-2010, 10:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
non rifare il jerk dopo gli OLs fallo sempre prima, in caso se vuoi fare volume fai del military
Fare volume per il momento non mi interessa, perchè mi consigli di fare il jerk prima dello strappo?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0