Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 14-10-2011, 08:20 PM

Olympic weightlifter


Puoi fare una sorta di progressione che facevo io all'inizio e mi ha portato ad aumentare da 0 a 70 chili nel giro di 6 mesi lo slancio,senza affaticare il sistema nervoso centrale e continuando a tenere alto il carico
Progressione che parte con:
20xbilanciere scarico (20 kg)
15x25
10x30
5x40

Da questo momento in poi,sali per singole e vai a sensazione.Arrivi a un momento in cui fallisci l'alzata,è normale.Su questa alzata fallita fai 3 altre alzate.Recupera 3 minuti e mezzo abbondanti tra le alzate e cerca di spremerti al massimo.Se pensi che il carico sia esagerato ma riusciresti a farne una con 2,5 Kg in più,salta la ripetizione col carico precedente e carica subito di più e tenti con quello.
L'obiettivo è arrivare a sollevare il carico con cui hai concluso la progressione,fallendo.
Non c'e' un obbligo di effettuarlo in una certa periodicità,puoi farlo pure tutti i giorni.Magari tutte le mattine slancio e tutti i pomeriggi strappo,vedi te.L'esperto sei tu!Non per altro i consigli li prendo da te

Stai sicuro comunque che in questo modo non ti affatichi completamente!
P.s.: serve tanto stretching però!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 14-10-2011, 09:53 PM


Grazie Lion, finisco questo meso (ancora tre settimane) e poi decido il dafarsi (anche se un'idea, che assomiglia in parte alla tua proposta e basata sulle mie esperienze dell'ultimo anno, già ce l'ho ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
_marlboro_ _marlboro_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 14-10-2011, 10:07 PM


milo se parteciperai a udine questa volta ci sarò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 15-10-2011, 08:38 AM


Va bene Marlboro, ti faccio sapere, intanto grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 15-10-2011, 06:30 PM


Sabato 15 ottobre 2011

(Pomeriggio)
- Squat frontale e power clean: doppie (2+2) a salire ogni 10 kg (da 20 a 70).
- Power clean: 2x75; 2x80; 1x85; 1x90; 6x75(peso corporeo).

Non avevo programmato questa seduta ma visto che oggi ero libero da impegni, e avevo voglia di muovermi un po’, ho improvvisato un test poco convinto di girate in semipiegata.

Dopo essermi scaldato eseguendo delle doppie di squat frontale, immediatamente seguite da due girate, sono rapidamente arrivato al tentativo di eguagliare il mio record personale di power clean (90 kg) ma sono sceso troppo nell’incastro per convalidarlo e ho lasciato cadere.
Dopo un breve recupero ho scaricato al mio peso corporeo ed ho fatto un test RM (75 kg corrispondono a circa l’83% dell’1RM). Sono arrivato a sei ripetizioni fallendo la settima, già dalla quarta i gomiti si sono fatti lenti nella girata ed alla fine hanno ceduto le gambe.

Video con (nell’ordine) 1x85; 1x90(fallito); 6x75 kg:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 40
Predefinito 18-10-2011, 11:05 PM


sbandieri, cioè invece che terminare la tripla estensione "lanciando" il bilanciere verso l'alto vicino al corpo dai un colpo di anca contro lo stesso facendolo andare in avanti. questo movimento ora ti fa probabilmente anche alzare di più però è un errore (soprattutto se accentuato cosi tanto) e non ti permette di migliorare facendo uscire altri difetti


anche le braccia sembra che le tieni tese mentre queste dovrebbero piegarsi (dopo la tripla estensione)per permettere al bilanciere di salire vicino al corpo (prima dell'incastro)

cmq aspetta milo per una diagnosi sicuramente più accurata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mikosss2 Mikosss2 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 18-10-2011, 11:19 PM


quindi dici che il colpo d'anca non dovrebbe esserci? perchè vedendo i video dei pesisti più forti sembra che tutti facciano quel movimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 18-10-2011, 11:31 PM


Anch'io ho osservato che predomina come tecnica, probabilmente permette effettivamente di alzare di più ma credo che usata anzitempo sia controproducente in accordo con quanto ha scritto Gianlu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 02:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Anch'io ho osservato che predomina come tecnica, probabilmente permette effettivamente di alzare di più ma credo che usata anzitempo sia controproducente in accordo con quanto ha scritto Gianlu.
infatti io sono dell'idea che non ti insegna a tirare correttamente... in pratica non concludi la tripla estensione in questo modo


poi cmq anche i pesisti che adottano questa caratteristica tecnica lo fanno in misura nettamente minore (o migliore), cioè il bilanciere non si allontana cosi tanto dal corpo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 19-10-2011, 09:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
poi cmq anche i pesisti che adottano questa caratteristica tecnica lo fanno in misura nettamente minore (o migliore), cioè il bilanciere non si allontana cosi tanto dal corpo
L'imparare a tenere il bilanciere vicino al corpo è determinate in ogni caso, anche chi usa molto la spinta del bacino lo fa in funzione di fare salire il bilanciere in alto/verticalmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Mikosss2 Mikosss2 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 19-10-2011, 02:29 PM


Infatti non capisco come fanno a dare il colpo con il bacino e non allontanare il bilancere, mi sembra
Impossibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 59
Predefinito 19-10-2011, 04:28 PM


Micosss2 hai un bell' entusiasmo, però questo è il diario di Milo; ti invito ad aprire un tuo diario, o un topic in cui chiedi consigli sulla tua esecuzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 19-10-2011, 10:32 PM


Mercoledì 19 ottobre 2011.

(Pomeriggio)
1) Slancio (con spinta sul posto): serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x2x65; 2x3x70; (2+1)x2x75; 1x2x75; 2x2x80(solo girate).
2) Tirate slancio dai blocchi: 3x4x90.
3) Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 70); 4x5x75.

Da oggi ho deciso di cambiare approccio per quanto riguarda le alzate olimpiche e ritorno ad un approccio collaudato che mi piace ed allo stesso tempo mi libera dallo stress di prestazione.
Esso consiste semplicemente nel riscaldarmi bene e salire gradualmente con il peso fino a quando sento di avere un buon feeling con l’alzata. Attorno al 60%-70% salgo ogni 5 kg ripetendo il peso per due serie (o di più se non sono soddisfatto) aumentando fino a quanto mi sento, eventualmente con singole, ma cercando di non fallire.

1) Lo slancio è andato piuttosto bene, in tutte le doppie ho girato la prima ripetizione in semipiegata e la seconda in accosciata completa (ricordo inoltre che nelle serie di avvicinamento eseguo sempre una doppia di squat frontale ad ogni cambio peso).
L’impegno è arrivato a partire dai 70 kg (pari al 76% dell’ultimo massimale fatto in gara, anche se con la spinta tecnica che mi permette di sollevare un buon 10% in più) ed ho preferito fare una terza serie prima di proseguire.
A 75 kg il carico era troppo alto per rischiare due ripetizioni di spinte, mentre la girata era facile e così ho finito aggiungendo un paio di doppie con 80 kg.

Nel video i carichi delle serie sono rispettivamente 60, 70, 75, 80:




2) Per quanto riguarda le tirate ho la sensazione che il gesto di gara venga snaturato e, per quanto mi impegni, la velocità sia comunque inferiore rispetto a quella che produrrei se cercassi realmente l’incastro. Sono tentato di eliminarle definitivamente.




3) Sebbene teoricamente lo squat frontale sia meno oneroso del back squat (come lo strappo rispetto allo slancio), e quindi lo stress sistemico appare meglio distribuito con le accoppiate strappo-back squat e slancio-front squat, ho la sensazione di creare troppa sovrapposizione nella stessa seduta (considerando che la girata include già lo squat frontale nel gesto) e vorrei pertanto provare a scambiare gli esercizi.

Video della seconda e quinta quadrupla:




P.s. Mi piacerebbe sentire dei pareri riguardo questi ultimi due punti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 49
Predefinito 20-10-2011, 11:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio


2) Per quanto riguarda le tirate ho la sensazione che il gesto di gara venga snaturato e, per quanto mi impegni, la velocità sia comunque inferiore rispetto a quella che produrrei se cercassi realmente l’incastro. Sono tentato di eliminarle definitivamente.

faccio l'anti sovietico:
potresti eliminarle ma non te lo consiglio, e il motivo è proprio la tua sensazione del sentire il movimento troppo diverso. Se è così significa che qualcosa non va. Per un periodo prova a fare le tirate a carichi ridotti sufficienti a farti incastrare agevolmente anzi potresti inserire qualche incastro quà e là come ad esempio una serie composta da tirata slancio-slancio-tirata slancio.



3) Sebbene teoricamente lo squat frontale sia meno oneroso del back squat (come lo strappo rispetto allo slancio), e quindi lo stress sistemico appare meglio distribuito con le accoppiate strappo-back squat e slancio-front squat, ho la sensazione di creare troppa sovrapposizione nella stessa seduta (considerando che la girata include già lo squat frontale nel gesto) e vorrei pertanto provare a scambiare gli esercizi.
Non ti fissare troppo con questa cose, va benissimo tutto e se lo vari va pure meglio, ti faccio una ukteriore proposta sempre che tu abbia tempo

A
Strappo
OHS
Back Squat

B
Slancio
Front squat
Back squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,562
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
Predefinito 20-10-2011, 12:50 PM


Ciao Spike e grazie per il tuo intervento.

Capisco il tuo consiglio relativamente alle tirate, ci penso e vedo cosa riesco a fare.

Perchè l'overhead squat? Non ho problemi a tenere nella risalita dello strappo e la posizione statica tenuta per più tempo temo che possa irritarmi le spalle.

Se ho inteso mi stai consigliando di allenare il back squat con maggiore frequenza? Potrei come alternativa inserire qualche seduta aggiuntiva tra gli allenamenti di alzate olimpiche, visto che mi porta via meno tempo per il riscaldamento generale e le serie di avvicinamento.

Cosa ne pensi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0