Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#901)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-04-2011, 11:43 AM


Mercoledì 27 aprile 2011.

(Mattina)
- Power snatch con manubrio: doppie a salire ogni 5 kg (da 10 a 25); 2x2x30; 2x3x35; 1x2x37,5.
- Girate: 2x2x60; 2x2x70; 2x2x75; 2x3x80; 1x2x85.
- Tirate slancio dai blocchi: 2x2x90; 2x2x95; 2x2x100.

Nello strappo con manubrio ho provato due singole con la metà del mio peso corporeo ma l’incastro è avvenuto con il braccio flesso (quindi no lift), devo prima consolidare bene i 35 kg:




Nelle girate ho provato a cambiare la tecnica d’incastro partendo prima dalle scapole (avvicinando il torace al bilanciere) e poi dalla zona lombare. La percezione di solidità è buona anche se aumenta la fatica di gambe e all’inizio mi sembra di smuovere un macigno ma poi mi pare di imprimere maggiore accelerazione (naturalmente è più facile farlo nelle serie di avvicinamento che in quelle allenanti, inoltre mi sono dimenticato di spingere il pavimento con i piedi).

Nelle doppie ho girato la prima ripetizione in semipiegata e la seconda in accosciata completa, tranne l’ultima con 80 che per distrazione sono prima sceso e poi ho cercato, nella seconda ripetizione, di incastrare in mezza con un quasi abominio.
Nell’ultima singola sono letteralmente sprofondato nella buca.

Parole chiave: nell’incastro del power clean veloce a portare i gomiti alti in anticipo sull’arrivo del bilanciere, nella girata completa spingere nella risalita fino alla fine.

Nelle tirate dai blocchi sto iniziando a prendere confidenza con il caricamento di gambe e ho aumentato il peso, voglio essere più esplosivo nel finale con i trapezi.

Nel video le ultime due girate doppie, l’ultima singola e l’ultima doppia di tirate:




Oggi pomeriggio lo squat frontale.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#902)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-04-2011, 01:27 PM


io uso quelle ginocchiere e credo siano molto utili come prevenzione.... soprattutto se di inverno ti alleni al freddo

la cinta la metterei solo nello squat sopra l'85% allora...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#903)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-04-2011, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io uso quelle ginocchiere e credo siano molto utili come prevenzione.... soprattutto se di inverno ti alleni al freddo
Hai quindi il primo modello (art. 7953): GINOCCHIO ? Come ti sei regolato con la misura? Ho visto che ci sono anche dei supporti per le spalle...

la cinta la metterei solo nello squat sopra l'85% allora... Quindi dici che potrei usarla esclusivamente per il back squat e farne a meno per il front e le girate/slancio?
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#904)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-04-2011, 02:56 PM


Mercoledì 27 aprile 2011.

(Pomeriggio)
- Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 3x80; 4x80; 5x80; 7x80.

Per vedere il degrado nella tecnica, all’aumentare della fatica, ho tenuto un carico costante (80 kg) cercando di fare più ripetizioni ad ogni serie.
Ho cercato di tenere un buon ritmo e velocità di esecuzione e mi accorgo dalla visione che potevo controllare maggiormente le ginocchia.

Metto il video dell’ultima serie (7 ripetizioni) quando la stanchezza e la motivazione erano (rispettivamente) massima e minima:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#905)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-04-2011, 04:20 PM


Metto il video della traiettoria dell'ultima ripetizione eseguita questa mattina (1x85).

Vedo che allo stacco rientro bene e, anche se tendo a fare un pò di pancia nella tirata, resto comunque dietro la linea di partenza (forse anche troppo, infatti salto indietro ):

Rispondi Citando
Vecchio
  (#906)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-04-2011, 01:11 PM


Giovedì 28 aprile 2011.

(Mattina)
- Tirate strappo: 2x2x40; 2x2x50; 2x2x55; 2x2x60; 2x2x65; 2x2x70; 2x2x75; 2x2x80.
- Squat: 3x20; doppie a salire ogni 10 kg (da 20+C* a 80+C); 2x2x90+C; 3x90; 4x90; 5x90; 6x90.

*C = Catene del peso complessivo di circa 25 kg

Visto che venerdì ho degli impegni di lavoro, che non mi permettono di avere gli spazi abituali per allenarmi con i pesi, ho deciso di anticipare ad oggi la seduta spostando a venerdì il walking (ed è stato meglio così, visto che ha piovuto).

Nelle tirate ho lavorato da terra salendo in doppie fino ai carichi massimi che negli ultimi allenamenti ho usato solo dai blocchi.
L’intento era quello di curare la tripla estensione con un movimento completo (che includesse il delicato passaggio al ginocchio) usando pesi sovramassimali.
Inoltre mi è servito per ricordare a me stesso che gli 80 kg li ho già alzati in gara (anche se sono passati almeno sei-sette anni).
Nota: dai 70 kg in poi ho dovuto usare i cinturini per non rischiare la rottura di un paio di calli alle mani.

Nel video*(1) a confronto una doppie a 65 con una a 80 kg (per vedere i cambiamenti di tecnica con il variare del peso):




Nello squat ho usato le catene nelle serie di avvicinamento e poi, tenendo un carico costante, ho aumentato le ripetizioni nelle serie, copiando quanto fatto ieri nella versione frontale.
Una nota importante è che ho messo la cintura nelle ultime serie, le sensazioni per il momento sono più negative che positive:

1) mi sento costretto nel punto basso;
2) distratto dal controllo del movimento in generale e delle ginocchia nello specifico;
3) inoltre ho il timore che la schiena si indebolisca per l’effetto di un sostegno esterno;
4) che si instauri una sorta di dipendenza psicologica che mi metta in difficoltà quando lavoro senza (in particolare nelle girate e nello squat frontale).

Riporto il video dell’ultima serie (la più faticosa), *(1) precisando che non avevo la fotocamera a disposizione e ho dovuto arrangiarmi alla buona con la cam incorporata del computer portatile (molto meno sensibile e più complicata da posizionare):


Ultima Modifica di milo : 28-04-2011 01:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#907)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2011, 11:33 AM


Venerdì 29 aprile 2011.

(Mattina)
- 7,4 km di camminata in 1h02’; Fc media 127 b/m (71% Fc max).

Ho notato che anche una piccola colazione prima di partire mi influenza leggermente la frequenza cardiaca (aumentandola), altrimenti non mi spiegherei come ho fatto oggi ho a ripetere lo stesso miglior tempo dell’ultima volta ma con una frequenza cardiaca più bassa, ero a digiuno .

Ho voluto ricontrollare il peso corporeo a conferma del fatto che martedì scorso (3 giorni fa) non ero migliorato, a causa di probabili liquidi accumulati per qualche sgarro del giorno precedente (Pasquetta), infatti oggi ero 7 etti e 2 mm in meno (rispettivamente di peso corporeo e plica addominali), portandomi a 73,5 kg con una plica addominale di 14 mm, sono molto soddisfatto .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#908)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-04-2011, 01:41 PM


Ciao Milo, forse la cinta ti da fastidio ma dal video si vede palesemente che ti aiuta molto, le rip sono state tutte fluidissime e sembri decisamente più compatto, almeno secondo me...

Il fatto è che non ci sei abituato, solitamente la si usa ( o almeno io faccio così) con carichi dall'80% in su, sai più o meno il tuo massimale di squat????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#909)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2011, 02:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Il fatto è che non ci sei abituato, solitamente la si usa ( o almeno io faccio così) con carichi dall'80% in su, sai più o meno il tuo massimale di squat????
Il mio massimale storico (2004?) è 135 (con cintura), qualche settimana fa ho fatto 120... non saprei perchè ora non considero il massimale assoluto (che non provo più dopo il vecchio infortunio alla schiena), ma quello tecnico, ed è per questo che non uso la cintura, la schiena tiene sempre (me lo impongo) perchè altrimenti mi fermo.
In pratica secondo me, lavorando tecnico, è come se rimanessi sempre sotto l'85%-90% e quindi l'uso della cintura (che sarebbe consigliato da queste percentuali in poi) diventa superfluo.. non so se mi sono spiegato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#910)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 29-04-2011, 06:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Il mio massimale storico (2004?) è 135 (con cintura), qualche settimana fa ho fatto 120... non saprei perchè ora non considero il massimale assoluto (che non provo più dopo il vecchio infortunio alla schiena), ma quello tecnico, ed è per questo che non uso la cintura, la schiena tiene sempre (me lo impongo) perchè altrimenti mi fermo.
In pratica secondo me, lavorando tecnico, è come se rimanessi sempre sotto l'85%-90% e quindi l'uso della cintura (che sarebbe consigliato da queste percentuali in poi) diventa superfluo.. non so se mi sono spiegato?
Te lo dico col sorriso milo, ma lo ritengo un errore di fondo.
Non è che a pesi superiori la schiena "non tenga" più, perché altrimenti ci spezzeremmo tutti in squat o stacco. La tenuta di schiena dipende quasi totalmente dalla pressione diaframmatica che sostiene la colonna, quella camera d'aria che mandata a quanti più Bar possibile dà sostegno alla colonna e sgravia gli erettori spinali e gli altri muscoli del dorso da un lavoro che altrimenti da soli non potrebbero compiere, garantito.

La cintura non è che "sostiene" la schiena, basta far un giro in qualche palestra e contare quanti raccontano delle loro disgrazie con l'epilogo "eppure avevo la cintura!" come se fosse un amuleto per l'invulnerabilità.
La cintura dà un supporto rigido su cui poter spingere il diaframma per aumentare ancora di più la pressione interna dell'aria, che in via naturale sarebbe molto difficile (e forse pericolosa) da ottenere vista proprio l'elasticità dei tessuti organici. Aumentando la pressione interna aumenta lo sgravio alla schiena, quindi aumenti in tenuta. Ma i muscoli devono comunque tenere eh....solo che non c'è una tenuta assoluta a cui riferirsi, perché dipende sempre da quanto carico viene sottratto dalla manovra di Valsalva....altrimenti dovremmo non considerarla e tenere tutto di schiena e squattare in espirazione totale, ma credo che ci ammazzeremmo a 50Kg oltre al fatto che non avrebbe alcun senso.

Quindi la cintura migliore è sempre quella naturale, ma per spingere il limite un pò più in là la cintura è d'obbligo, si va a rinforzare l'anello più debole della catena. Poi magari chissà, a forza di isometriche addominali forzando contro la cintura l'addome può ispessirsi e irrobustirsi, elevando la nostra "naturale" capacità pressoria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#911)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2011, 09:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Non è che a pesi superiori la schiena "non tenga" più, perché altrimenti ci spezzeremmo tutti in squat o stacco.
Mi sono spiegato male, quello che volevo dire è che ai pesi che uso non ho problemi a tenere la schiena iperestesa e la necessaria tensione addominale (almeno così mi sembra), se vado a incapacità concentrica mi fermo perchè non ce la faccio con le gambe e sono queste che attualmente considero come anello debole della catena.


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
La cintura non è che "sostiene" la schiena.. La cintura dà un supporto rigido su cui poter spingere il diaframma per aumentare ancora di più la pressione interna dell'aria
Sono d'accordo, ho capito qual'è il ruolo della cintura nel sollevamento pesi.


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Quindi la cintura migliore è sempre quella naturale, ma per spingere il limite un pò più in là la cintura è d'obbligo, si va a rinforzare l'anello più debole della catena
E qui il dubbio ce l'ho (vedi sopra)


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Poi magari chissà, a forza di isometriche addominali forzando contro la cintura l'addome può ispessirsi e irrobustirsi, elevando la nostra "naturale" capacità pressoria
Non ne sono così sicuro, io penso che non usare e usare la cintura alleni due capacità diverse e temo, nell'usarla, di perdere forza e sicurezza quando mi ritrovo a non usarla (potrei usarla solo nel back squat ).

Ti ringrazio per gli spunti di riflessione che il tuo intervento ha innescato, volevo aprire un apposito topic per avere più confronti possibili ma prima voglio usare la funzione search.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#912)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2011, 10:21 PM


Mentre mi documento metto alcuni video di weightlifter d'elite che fanno squat senza cintura :







Qui sotto dovete andare a 1'30"


Qui sotto dovete andare a 2'02"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#913)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-04-2011, 10:27 PM


ma la cintura è un mezzo in più che oltre a limitare l'usura della schiena ti potrebbe far fare più kg.. per me dovresti provare ad usarla anche nelle alzate olimpiche... in molti la usano.... cmq una certa compattezza dovrebbe avvantaggiarti anche li... prova per un periodo e decidi

invece per usarla solo in squat ha meno senso


sul fatto che nel WL a differenza che nel PL la cintura non faccia serva meno e in molti casi sia anche svantaggiosa non c'è ombra di dubbio.....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 29-04-2011 10:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#914)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2011, 10:39 PM


Ho trovato questo topic di Paolo:

FAQ - La cintura serve o non serve?

e qui sotto quello che maggiormente mi convince a continuare per la mia strada senza cintura:

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
...Detto questo, la cintura ha un solo scopo: sollevare di più. Punto. Vi permette di gestire carichi più alti con maggior sicurezza. Carichi che senza cintura non potreste sollevare. Altri usi non ce ne sono e questo è anche ovvio:voi vi mettete la cintura, la sapete usare, vi sentite sicuri e sollevate un peso maggiore, non è che c'è molto da capire.


5) risposta secca, la consigli o no?

Se ne può fare a meno. Il vostro corpo è troppo adattabile per dipendere da una fottuta cintura di cuoio. Non ne ha bisogno se fate le cose con gradualità, come non migliorerete con la cintura se fate le cose troppo in fretta.

Il mio consiglio spassionato è: non la usate. Perchè non vi serve. Imparate i meccanismi protettivi dati da una buona tecnica di esecuzione e da dei buoni schemi di allenamento. Accidentalmente, questi precetti vi servono anche per sollevare di più.



In aggiunta mi ricordo che lo squat è per me un complementare e non un esercizio di gara dove invece ha senso usare un attrezzo che mi aiuti a sollevare di più.

La faccenda che non mi è chiara è quella dove si sostiene che la cintura protegga maggiormente dalle forze di taglio rispetto a non usarla, perchè non ho trovato una spiegazione al riguardo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#915)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2011, 10:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma la cintura è un mezzo in più che oltre a limitare l'usura della schiena ti potrebbe far fare più kg.. per me dovresti provare ad usarla anche nelle alzate olimpiche... in molti la usano.... cmq una certa compattezza dovrebbe avvantaggiarti anche li... prova per un periodo e decidi
Gianlu, nei tre-quattro anni passati a fare weightlifting (dal 2003 al 2006/7) usavo la cintura, negli squat (front e back) e nelle girate/slancio.
Sono arrivato a fare una tripla di back squat tirata alla morte con 127,5 kg (allora non mi riprendevo ma di sicuro schienata da paura), 102,5 di girata completa e 95 kg di slancio in gara.

E' circa un anno che ho ripreso a fare squat e Ol's e l'ho fatto abituandomi da subito senza cintura. Non sono ancora ai carichi che facevo di squat ma ho girato 97,5 kg e in gara ho sbagliato la spinta a 96 (ho il video sul mio canale) e sono sicuro che quando usavo la cintura non ne sarei stato capace.

A me non interessa sollevare 10 kg in più di squat se a farlo è l'aiuto di una cintura, a me interessa stare bene e a quanto ho capito una grossa influenza in quest'ultimo aspetto ce l'ha la tecnica di esecuzione che include la capacità di usare la muscolatura addominale a dovere.

Attualmente nell'elite mondiale del weightlifting sempre più pesisti non usano la cintura nelle competizioni, io credo che si è visto che in questo sport ha più che altro un'influenza psicolologica.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0