FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 21-07-2015 08:35 AM

Nottataccia per via dell’orecchio, all’una mi sono deciso ad andare al pronto soccorso ed alle 6:30 mi hanno dimesso con una nuova cura ed un controllo tra una settimana. Praticamente sono andato direttamente al lavoro senza chiudere occhio, oggi non penso di riuscire ad allenarmi.

IlPrincipebrutto 21-07-2015 09:45 AM

Cazzarola che zemba Milo, oltre a rovinati le vacanze, ti rovina pure il rientro al lavoro.
Mi spiace moltissimo, spero che la nuova cura si riveli efficace e soprattutto veloce.

Buona giornata.

milo 21-07-2015 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 454303)
...spero che la nuova cura si riveli efficace e soprattutto veloce...

Grazie Principe, è quello che mi auguro anch'io ma lo sapremo solo tra una settimana.


Martedì 21 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 60; 52x20.

Per inerzia mi sono trascinato sotto al bilanciere senza alcun riscaldamento preparatorio (se non le serie di avvicinamento specifiche).

Al cocktail di medicine ci sono buone probabilità che questa sera aggiungerò una compressa da 1 gr di paracetamolo.

milo 22-07-2015 08:01 AM

Stamane peso corporeo al minimo storico, 71,8 kg ma se non altro ho dormito decentemente.

beppo 22-07-2015 06:05 PM

Ciao Milo, bentornato, mi aggiungo agli auguri del Principe :)

milo 23-07-2015 01:39 PM

Grazie Beppo :).


Giovedì 23 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 40; 42,5x2x6.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 60; 54x20.

Allenarsi con il naso chiuso è fastidioso ma un orecchio tappato altera anche la percezione dell’equilibrio, in particolare in un movimento veloce come lo strappo.

In positivo ho una maggiore mobilità articolare, non so se per il caldo o per i 16 mg che ho in corpo di metilprednisolone.

milo 25-07-2015 10:31 AM

Sabato 25 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 56x20.

Nella serie da 20 ripetizioni ho indossato il cardio frequenzimetro e mi sono preso nota di alcuni parametri che andrò a confrontare a mano a mano che i carichi saliranno.

- Carico 56 kg (43%): la % si riferisce al mio migliore massimale di squat (130 kg) anche se in questo momento penso che avrei problemi ad alzarne 110.

- Durata della serie 2’15”: si riferisce al tempo trascorso dall’inizio della prima ripetizione (fase eccentrica) alla fine dell’ultima (fase concentrica), non tengo conto dei secondi persi per posizionarmi, staccare e riappoggiare il bilanciere al rack, sebbene sia comunque un tempo sotto carico.
La durata della serie serve a darmi un’idea della frequenza media per ripetizione (oggi 1 ripetizione ogni 6”,75), sebbene le pause varino in base alla fatica percepita ed al bisogno di recupero. Più che fare ripetizioni continue punto a distribuirle evitando picchi troppo elevati di acido lattico e di frequenza cardiaca.

- Frequenza cardiaca iniziale 100bpm
- Frequenza cardiaca media 136bpm
- Frequenza cardiaca massima 151bpm
Si riferiscono rispettivamente ai battiti cardiaci di inizio serie, quelli medi di tutta la serie ed il picco massimo raggiunto (che non necessariamente coincide con l’ultima ripetizione).

cicciodila 25-07-2015 11:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 422710)
Venerdì 16 agosto 2013.

(Pomeriggio)
1) Gambe dietro: preparazione; 20x6; 40x4; 60x3; 75x29 (3’20”, Fcmax 144 bpm).
2) Distensione dietro: 20x6; 30x6; 40x5; 33x8.
3) Tirate strappo: 20x3; 40x3; 50x3; 60x3; 70x3; 80x3x3.
4) Strappo completo: serie preparatorie; 40x2x2; 50x2x2; 60x2x3.


Oggi ho iniziato con lo squat, l’esperimento con le alte ripetizioni ha preso il sopravvento sul resto :D.
Nella serie allenante mi sono fermato perché il bilanciere mi rotolava giù dai trapezi, gambe e fiato ne avevano ancora.
Il bilanciere olimpico ha una zigrinatura centrale minima, il sudore e la conformazione dei miei trapezi non aiutano (se lo metto più in alto preme sulle vertebre cervicali, più in basso grava su spalle e braccia), ci vorrebbe un bilanciere sagomato e pensare che me ne ero fatto costruire uno che poi ho regalato, ora mi farebbe proprio comodo (nel post successivo un appello al riguardo).

Dopo lo squat mi ci è voluto comunque qualche minuto per riprendermi (sebbene la frequenza cardiaca non sia aumentata più di tanto) e così ho fatto qualche distensione partendo da dietro le spalle.
Mi trovo decisamente meglio con un intervallo 8-12 ripetizioni (arrivando quasi all’incapacità tecnica) perché sulle prime non avverto il carico pesante e mi sento più sicuro.

Quando ho provato a riscaldarmi per lo strappo ho capito che non avrei fatto nulla di buono e così ho eseguito delle sole tirate, capendo anche qui che da un punto di vista tecnico superare il proprio massimale serve a poco (tanto vale fare lo stacco) perché si perde in dinamismo.

Dopo le tirate mi sentivo stranamente bene e infatti sono riuscito a fare qualche serie di strappo completo piuttosto veloci e fluide ma ho evitato di caricare per via della spalla.

La mia ricerca sul prechè del bilanciere sagomato ha avuto buon esito

beppo 25-07-2015 11:27 AM

Milo, forse lo avevi già scritto in precedenza, ma nel caso me lo sono perso...ma questo lavoro ad alte ripetizioni che fine ha?
lavorare sul carico? sulla frequenza cardiaca?

milo 25-07-2015 03:15 PM

Il fine è quello di abituarmi a gestire un carico crescente per molte ripetizioni, semplicemente perché è quello che ho voglia di fare in questo momento nello squat.

In questo periodo infatti non tollero ad esempio l’idea di usare percentuali alte per poche ripetizioni e neppure sedute voluminose ad intensità inferiori.

Affrontare una sola serie per molte ripetizioni mi scuote dal torpore in cui mi trovo e mi aiuta, a riscoprire la motivazione necessaria per continuare ad allenarmi con i pesi, più di altri metodi.
E’ forse un tipo di allenamento più mentale che fisico che ogni tanto sento il bisogno di fare.

beppo 25-07-2015 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 454386)
Il fine è quello di abituarmi a gestire un carico crescente per molte ripetizioni, semplicemente perché è quello che ho voglia di fare in questo momento nello squat.

In questo periodo infatti non tollero ad esempio l’idea di usare percentuali alte per poche ripetizioni e neppure sedute voluminose ad intensità inferiori.

Affrontare una sola serie per molte ripetizioni mi scuote dal torpore in cui mi trovo e mi aiuta, a riscoprire la motivazione necessaria per continuare ad allenarmi con i pesi, più di altri metodi.
E’ forse un tipo di allenamento più mentale che fisico che ogni tanto sento il bisogno di fare.

Ok comprendo


ucci ucci sento odor di crosfittuccio :D ahahahaha scerzo :P

milo 27-07-2015 08:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 454387)
ucci ucci sento odor di crosfittuccio :D ahahahaha scerzo :P

Non scherzare allora :rolleyes:, lo squat ad alte ripetizioni ha una tradizione di almeno 80 anni ;) e poi del crossfit non mi piace il fatto di dover completare un esercizio nel minor tempo possibile, spesso a discapito dell'esecuzione :cool:.

milo 27-07-2015 12:13 PM

Lunedì 27 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 40; 45x2x7.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 58x21.

Ieri sera ho finito gli antibiotici e mercoledì ho la visita di controllo, sono spossato e la rinfrescata notturna non mi ha dato sollievo.

Nello squat sto diminuendo la frequenza delle ripetizioni in modo da aumentare la durata della serie ed abituare il corpo al tempo sotto carico. Ho anche deciso di portare la serie a 30 ripetizioni, aumentando di una alla volta.

milo 29-07-2015 12:02 PM

Mercoledì 29 luglio 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 60x25.

Volevo fare 22 ripetizioni ma ho perso il conto e riguardandomi nella ripresa ho poi scoperto di averne fatte 25.

Nonostante il peso sia ancora leggero e relativamente facile a livello cardio respiratorio e di gambe (grazie alla giusta attenzione alla respirazione ed alle pause di riposo tra le ripetizioni), inizio ad accusare problemi di compressione alla colonna vertebrale che non mi fanno ben sperare.

cicciodila 29-07-2015 12:11 PM

Ma hai qualche patologia specifica?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013