Quote:
Quando si dice di tenere basse le ripetizioni a causa del caldo...:rolleyes: |
Quote:
Quote:
Comunque, qualcosa sulle varianti l'ho migliorato. Ciao e grazie :) |
Lo sai che ci devo provare adesso...80kg eh....ti dico!
|
Quote:
In questo momento faccio meno fatica fisica e mentale rispetto a fare più serie da poche ripetizioni con un peso maggiore (in fin dei conti si tratta di fare una sola serie in rest-pause). In rete ho guardato diverse esecuzioni dello squat ad alto numero di ripetizioni e la maggior parte le esegue velocemente, all'inizio quasi senza pausa, ma in questa maniera ci si intasa di acido lattico. Personalmente preferisco fare una ripetizione alla volta e concentrarmi sulla respirazione diaframmatica per decontrarre il più possibile spalle e parte alta del dorso, la prova è che fino ad ora riesco a contenere moltissimo la frequenza cardiaca anche se aumenta il tempo nel quale devo reggere il bilanciere ed è quest'ultimo il mio limite attuale, le gambe possono spingere ancora parecchio. Ho intenzione di costruirmi un bilanciere sagomato come la buffalo bar. Nota: mi sto ricavando una sorta di tabella a % basata sulle alte ripetizioni, in modo da avere dei riferimenti per valutare i miglioramenti. |
Quote:
|
Quote:
80%x15 75%x20 70%x25 65%x30 55%x40 48%x50 ... 23%x100 (?) In realtà più si è condizionati e maggiore è la % di carico che si riesce ad alzare a parità di ripetizioni, questo è particolarmente vero sotto il 50%. Sono comunque indicazioni di massima da prendere con le pinze. |
15 ripetizioni con il proprio 80% sono una valanga, però c'è anche da dire che il back squat si presta bene a questo tipo di esecuzione (rest pause), credo che con il front, ad esempio, sarebbe impossibile replicare questi numeri.
P.S.: mi è tornato in mente lo squat a 20 ripetizioni di McRobert! :D :D :D |
I valori che ho messo sono in % gli obbiettivi raggiungibili ottimizzando il metodo rest-pause respiratorio*. Non si migliora in termini assoluti ma si impara ad essere economici mantenendo la tecnica pulita e lavorando sulla mente. Poi chiaro che, se passi dal fare 30 ripetizioni al 65% (obbiettivo iniziale) a farne 30 con l'80%, sei migliorato ma serve poi un periodo di trasformazione sulle basse ripetizioni (riducendole gradualmente) per alzare il massimale assoluto.
Ho molto materiale al riguardo perché ho tutti i numeri originali di HG (in inglese) e il libro Super Squats di Strossen :D. *Concettualmente assomiglia a quello che fanno nel girevoy. |
:eek:
Milo, questa dello squat è una sfida bella e buona :D no, non ci riuscirei mai. potrei provarci ma quando so che il giorno dopo non devo camminare. a proposito, quanto ti si indolenziscono le gambe con una volume del genere? |
Quote:
Credo sia fondamentale la pausa tra le ripetizioni e il restare rilassato, io mi baso anche sulla frequenza cardiaca che fino ad ora è rimasta piuttosto contenuta anche alla fine della serie (nel 29x75 ho toccato i 144 bpm, una frequenza che tengo nel nordic walking per un'ora consecutiva senza difficoltà). |
Quote:
Buona giornata. |
Quote:
l'obiettivo era fare 100 ripetizioni con 40Kg. dividendole in serie da 5 sono risucito a stare sotto ai 16 minuti. la frequenza cardiaca però era alle stelle. tu la pausa la organizzi in modo tale da non avere mai troppo fiatone, oppure fissi degli intervalli a priori (che so, vai a spezzoni di tre ripetizioni e poi ti fermi)? |
Quote:
Comunque, visto che un video è sempre il migliore modo per capire come vengono fatte le cose, cercherò di farne uno quanto prima ;). |
oppure potresti fare hip belt squat così da evitare il problema
se non ricordo male hai già l'attrezzatura necessaria |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 AM. |