Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-11-2009, 12:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
ieri oggi e mi sa anche domani niente allenamento
belin, che succede ? spero che non sia nulla di grave.

Buona giornata


Rispondi Citando
Vecchio
  (#77)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 25-11-2009, 01:33 PM


meno male niente problemi di salute! E' che sono impelagato con impegni domestici e code interminabili in uffici pubblici (poste, acqua, gas, rifiuti...)
grazie per l'interessamento.
e tu come stai? Ho letto il tuo diario e ho visto che ora hai anche un problema alla gamba. Sinceramente non ho capito (perchè mi mancano le basi) come mai se hai avuto una contrattura o uno stiramento vuoi subito rinforzare il muscolo interessato. A istinto io avrei fatto più riposo ed esercizi di mobilità e flessibilità. Comunque non ho assolutamente titolo per dare consigli.
Auguri e a presto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#78)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-11-2009, 02:50 PM


Ciao Andrea,

Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Sinceramente non ho capito come mai se hai avuto una contrattura o uno stiramento vuoi subito rinforzare il muscolo interessato.

Il perche' e' duplice.

Quando una fibra muscolare si rompe, il processo di riprazione comincia subito. Nel giro di tre-quattro giorni c'e' gia' una cicatrice. Il muscolo duole se lo si usa, ma funzionalmente puo' lavorare.
Un lavoro con carichi leggerissimi e molte ripetizioni aumenta la circolazione di sangue nel muscolo, e questo aiuta il processo di guarigione. Inoltre, il muscolo si riabitua a lavorare sull'intero range di movimento.
A lasciare il muscolo fermo si corre il rischio di farlo cicatrizzare in posizione contratta, e questo puo' dare dei problemi una volta che si comincia a riutilizzarlo per movimenti completi.

Inoltre, quando un muscolo si fa male, i muscoli vicini, o coinvolti nella stessa articolazione, prendono in parte il suo posto. Con questo voglio dire che il resto del corpo si modifica in modo da continuare a funzionare come prima, in modo che l'intero organismo non perda di funzionalita'.
L'adattamento comincia subito anche in questo caso, ed i muscoli coinvolti possono arrivare a sostituire quasi del tutto la funzione di quello infortunato.
Questo vuol dire pero' che una volta guarito, il muscolo infortunato non ha alcuno stimolo a riprendere la sua funzione, o comunque lo stimolo e' inferiore. Infatti, mentre era "in riparazione" altri muscoli hanno preso il suo posto, continuando a far funzionare l'organismo come prima (o quasi), ed ora il suo ruolo e' ridondante (o quasi).

La conclusione e' che in caso di infortuni al corpo di una fibra muscolare, la riabilitazione piu' efficace comincia a lavorare il muscolo il prima possibile, con serie lunghe (maggior circolazione) ed esecuzioni perfette (intero range di movimento).

Per i danni ai tessuti fibrosi come tendini e legamenti le cose non funzionano, in quanto questi sono scarsamente vascolarizzati. Il che vuol dire che l'ultimo infortunio, che e' probabilmente una forte tendinite, dovro' curarlo nella maniera classica, cioe' con molto riposo (Sgrunt).

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#79)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 25-11-2009, 03:05 PM


grazie ho imparato una cosa nuova!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#80)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito news - 02-12-2009, 09:14 AM


purtroppo la serie negativa di non allenamenti è continuata anche ieri. Cercando di prendere il lato positivo guardo a questa settimana come ad un periodo di rigenerazione...
Però ieri sono passato al negozio di articoli sportivi e ho chiesto del supporto per bilancere che avevo trovato su internet. Avevano solo l'esemplare in esposizione e mi hanno fatto il 15% di sconto. Ho preso anche un bilancere più lungo con i fermi a vite. Totale poco meno di 100 euro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#81)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-12-2009, 01:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Però ieri sono passato al negozio di articoli sportivi e ho chiesto del supporto per bilancere che avevo trovato su internet. Avevano solo l'esemplare in esposizione e mi hanno fatto il 15% di sconto.
Questa mi sembra una ottima notizia, specie per il tuo squat.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#82)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 02-12-2009, 02:24 PM


L'ho subito portato in soffitta e non ho resistito a provarlo subito ... in effetti si sente la differenza. Poi sono dovuto scappare all'asilo a prendere i bimbi ma domani dovrei allenarmi regolarmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#83)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 3 dicembre - 03-12-2009, 01:01 PM


ho sistemato lo spazio per i pesi e ho fatto un allenamento leggero:

squat:
4*(4-5)@(30+bil) è nuovo e mi sono scordato di pesarlo

panca:
2*8@25kg

per la panca ho dovuto cercare un nuovo setup perchè ho cambiato attrezzo.
Comunque nella panca mi sembra di aver rispettato le indicazioni tecniche.

Nello squat non mi sono spinto troppo sotto il parallelo e ho un po' penato con la schiena e la posizione della testa. Per inclinare la schiena in avanti tendo infatti a piegare la testa verso il basso e questo mi fa perdere l'iperestensione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#84)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 7 dicembre - 07-12-2009, 12:51 AM


dopo alcuni giorni di malessere oggi mi sentivo meglio.

ris: stacchi rumeni con bastone
squat con bastone

stacco: rec. 2'
1*8@35kg
4*5@45kg
1*5@50kg
1*3@55kg
1*3@60kg

lento (military): rec 1'30
3*10@27kg

nello stacco dopo le serie che mi ero prefisso (in cui mi sembra di aver rispettato la tecnica) ho provato ad alzare un poco il peso. Ho visto che oltre 50kg non tengo come tecnica più di tre ripetizioni.
Nel lento ho cercato l'esplosività senza usare le gambe e controllando la posizione della testa.
Purtroppo le pile erano scariche e non ci sono riprese utili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#85)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 15-12-2009, 03:17 PM


alcuni video degli stacchi
http://www.vimeo.com/8150347
2624 stacco 45kg 6.12.2009 on Vimeo

allenamento 10 dicembre
squat
1*6@27kg
2*9@35kg 2627 squat 3s 35kg 10.11.2009 on Vimeo
6*4@45kg 2630 squat 6s 45kg 10.12.2009 on Vimeo
pausa 1'30-2'

panca
4*7@35kg

trazioni
6*2
Rispondi Citando
Vecchio
  (#86)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-12-2009, 05:42 PM


il primo video lo dà privato, nel secondo manca qualche secondo appunto però già ti posso dire che non iperestendi le schiena. Il problema poi si ripercuote nello stacco, infatti senti che se scendi troppo perdi la schiena. Devi fare un lavoro di stretching per i femorali: puoi farlo la sera quando guardi la televisione non c'è bisogno di fare una routine di allenamento però devi farlo regolarmente.

lo squat: ti vorrei fare i compimenti per l'organizzazione, ma quella busta della gs ha rovinato tutto, la sicurezza è la prima cosa, devi farti dello spazio attorno! Comunque il peso non sta sui talloni, peggio durante la risalita e con l'andare delle ripetizioni. Con i 35 potresti avere la scusa del carico leggero ma con i 45 non ce l'hai. Non riesci a rompere il parallelo e oltre al problema dei femorali c'è proprio un problema di traiettoria, tu prima scendi e poi cerchi di sederti dietro, invece devi fare l'opposto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#87)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-12-2009, 06:06 PM


Ciao Andrea,

mi pare di vedere alcune cose positive. Prima di tutto, Evviva ! un rack come si deve, e finalmente una partenza con la sbarra davanti.

Sempre rimanendo sullo squat (serie 45Kg), mi pare buona la posizione delle ginocchia, che si muovono durante la prima parte della discesa, e poi rimangono ferme.
Non riesco a vedere se la stance e' larga abbastanza, quindi non commento su questo aspetto.

Non ti manca molto ad andare sotto al parallelo, e' questione di insistere ancora un po'.

C'e' un aspetto che mi ha colpito, in particolare prima dell'ultima ripetizione. Prima di cominciare la discesa, inclini la schiena in avanti, accentuando la curvatura lombare. Poi, cominci a scendere.
Mi chiedo se tu faccia questo nel tentativo di sbattere all'indietro il sedere. Se questa e' la ragione, il movimento da fare e' l'opposto. E' il sedere che deve andare indietro, non la schiena ad andare avanti.
Come lo fai tu, il sedere finisce effettivamente con lo sporgere bene indietro rispetto alle spalle. Ma poiche' queste sono andate troppo avanti prima di cominciare la discesa, il risultato complessivo e' una posizione sbagliata, troppo sbilanciata in avanti.

Rispetto agli inizi hai fatto molti progressi, non mollare adesso.
Proposta/domanda: non c'e' la possibilita' di prenotare un paio d'ore in una palestra commerciale, e lavorare con un istruttore sul movimento ? Con una persona competente a darti feedback in tempo reale sono sicuro sistemeresti il movimento in pochissimo tempo.

Buona lavoro,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#88)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 16-12-2009, 09:25 AM


vi ringrazio delle osservazioni. purtroppo si vede che non sono molto portato per lo sport .
comunque cercherò di applicare i vostri consigli. in queste alzate avevo cercato di concentrarmi sul movimento di salita che partisse dalla zona sacro-lombare (la famosa mano di rippetoe).
per l'ambiente di allenamento ho rimosso la panca piccola e quindi ora ne uso una grande che però è completamente in ombra. per questo non ho postato i video perchè sono molto scuri.

allenamento 11 dicembre
corsa 35' su percorso da 4,8. ritmo da 7'22 al km puls. circa 140.

domenica lunedì e martedì sono stato fermo per virus intestinale (preso da mio figlio piccolo).

saluti a tutti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#89)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-12-2009, 09:29 AM


asam la storia del non portato mi convince molto poco: non andrai alle olimpiadi, come me del resto, non sei paralitico come me del resto. Nel mezzo ci sta tanto: io ogni giorno mi trovo a dover correggere difetti del mio squat e quando ce l'ho fatta me ne spunta un altro (in realtà se è uno solo son contento).

Tu parti da dei pilasti: non farti male e pensa alla sicurezza, il carico deve essere graduale, e vedrai che le tue soddisfazioni te le toglierai ma occorre pazienza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#90)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-12-2009, 10:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
asam la storia del non portato mi convince molto poco: non andrai alle olimpiadi, come me del resto, non sei paralitico come me del resto.
Condivido in pieno.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0