Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1231)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Corda

Ho cominciato a provare l'incrocio, con risultati prevedibilmente confusi. Mi chiedo se per certi tricks non serva una corda piu' lunga. E' comunque una domanda accademica, perche' tutte le corde che ho visto in vendita hanno la medesima lunghezza (2.85m).
Esiste un articolo denominato 2000 BOA Weighted Jump Rope che viene venduto in due lunghezze:

9-ft. length for those under 6-ft. tall
10-ft. length for those 6-ft. tall or over




Visto che sono in argomento ti volevo chiedere come ti stai allenando, perchè ero rimasto a degli intervall training, e quale tipo di contatto dei piedi usi (tipo piedi pari o passo alternato).

Ciao e grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1232)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-03-2012, 10:53 PM


Ciao Milo,

ho visto e tenuto in mano delle corde weighted, e le ho trovate decisamente troppo pesanti. E la plastica non mi ha convinto. Per cominciare, penso che una corda normale in pelle sia meglio, si fa meno fatica a tenerla in movimento, e fa meno male quando picchia negli stinchi.

Ora vedo come va con l'incrocio; se la corda e' corta, dovro' mettermi a cercare qualcosa di meglio. Su internet, perche' i negozi della zona offrono solo corde lunghe come la mia.

Piedi uniti per la maggior parte del lavoro, specie se interval (perche' coi piedi uniti la probabilita' di impiglio e' piu' bassa). Posso anche saltare a piedi sfalsati, alternando ad ogni giro di corda se voglio.
Cerco di fare sempre dieci tratte da 20"+10" riposo. Finite quelle, a seconda dell'ispirazione. A volte faccio tratti da un minuto di seguito, altre volte roba piu' breve cercando la massima velocita' possibile. E ogni tanto, come stamattina, comincio gli esperimenti per un 'passo' nuovo.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1233)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2012, 11:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Piedi uniti per la maggior parte del lavoro, specie se interval (perche' coi piedi uniti la probabilita' di impiglio e' piu' bassa). Posso anche saltare a piedi sfalsati, alternando ad ogni giro di corda se voglio.
Cerco di fare sempre dieci tratte da 20"+10" riposo. Finite quelle, a seconda dell'ispirazione. A volte faccio tratti da un minuto di seguito, altre volte roba piu' breve cercando la massima velocita' possibile. E ogni tanto, come stamattina, comincio gli esperimenti per un 'passo' nuovo.
Ti ringrazio per la risposta, ho un'altra domanda: usi il cardiofrequenzimetro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1234)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-03-2012, 11:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ti ringrazio per la risposta, ho un'altra domanda: usi il cardiofrequenzimetro?
Uno che si rifuta di comprare le scarpette magiche, vuoi che butti via dei soldi per quella roba li' ?

:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1235)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-03-2012, 11:40 AM


Giovedi' 15 marzo, 2012

Le docce della palestra fanno pena. Il getto e' potente ed uniforme, ma la temperatura non e' regolabile. L'acqua esce sempre alla stessa temperatura: ben tiepida, se si e' tra i primi del mattino a fare la doccia, e piuttosto calda, quasi fumante, se l'impianto ha avuto tempo di scaldarsi bene.
D'inverno una doccia calda puo' al limite fare piacere: d'estate, quando il corpo arriva bollente a fine allenamento, e' davvero sgradevole.

Pare ci sia la possibilita' di farsi un bagno freddo nell'hammam. Che sarebbe il locale sauna, ma il nome esotico giustifica meglio il mensile spropositato che la palestra impone agli iscritti. Anyway; stamattina volevo andare a vedere in cosa consiste questa roba ma ... ho fatto un buco nell'acqua. Impianto chiuso tutta la mattina per manutenzione. Riprovero'.


5/3/1 - Terza settimana
(peso x reps x sets)

Panca

62.5 x5
70 x3
78 x5
50.5 x10 x4

Per il momento, nessun commento. In rima o meno.


Power Snatch

52.5 x1 x4
50 x2 x3

Sale il peso, ed ogni tanto comincia a presentarsi qualche errore. Il secondo tentativo a 52.5 e' stato palesemente push-pressed, quindi nullo. Dopo la tirata il cervello se l'e' presa troppo comoda, e mi sono adagiato nell'incastro, invece di spararmici dentro con decisione. Errore stupido, che per fortuna non ho ripetuto.


Corda

Niente corda oggi, l'allenamento si e' protratto molto a lungo, ed ho preferito non uscire troppo tardi dalla palestra.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1236)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-03-2012, 02:56 PM


Venerdi' 16 marzo 2012

5/3/1 - Terza settimana
Peso x reps x sets


Squat

91 x 5
103.5 x3
115 x4
72.5 x9 x3

Poca roba, ma curiosamente meglio del 108.5 x5 di venerdi' scorso. Accumulo dati, e intanto rifletto...


Jerk

63.5 x1 x4
60 x2 x2

Ho deciso di accelerare, in modo da portare in jerk in sincrono con gli altri movimenti veloci, che fanno il carico di picco di ogni ciclo in corrispondenza della settimana di scarico.
Non si e' capito una fava giusto ? Ok, mi spiego meglio, prendendo lo snatch come esempio.

Fatto P il peso di riferimento, la prima settimana di ogni ciclo prevede:
P x1 X2
P-5Kg x2 x3

Alla quarta settimana, si approfitta dei main lifts che sono in scarico per la sessione piu' impegnativa:

P x1 x5
P-2.5Kg x3 x2

E poi si ricomincia. Per motivi che non sto a spiegare, il Jerk era sfalsato di una settimana, e quindi il picco massimo di carico coincideva con la prima settimana del nuovo ciclo, invece che con la quarta, quella di scarico. Quella di oggi e' la seconda settimana di questo ciclo di jerk, ma invece di fare il lavoro previsto sono saltato direttamente alla terza. In questo modo, la settimana prossima ci sara' il picco per il jerk, come per Snatch e Power Clean.


Corda
Solito 10 x (20" + 10" rest), seguito da svariati tratti da pochi secondi nei quali ho provato l'incrocio. A bassa velocita' ogni tanto viene (diciamo una volta su due), ma se aumento il ritmo la percentuale di successo tracolla (diciamo una volta su sei/sette).

Buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1237)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-03-2012, 11:44 AM


Lunedi' 19 marzo

5/3/1 - Boring week (scarico)
peso x reps x sets


Press
40 x5 x3


Front Squat
52.5 x5 x3



Corda

Solito interval training.
Ho provato svariate volte l'incrocio, ma rispetto alla settimana scorsa c'e' stato un regresso.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1238)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-03-2012, 12:31 PM


Martedi' 20 marzo 2012


Una buona notizia: e' arrivata della ghisa. Stamattina in palestra ho trovato un rack nuovo, e dischi varii per un totale di circa 200Kg. Tutta roba nuova (Panatta, per chi interessa) utilizzabile con le sbarre olimpiche; e tutta roba sparpagliata per terra per tutta la palestra, perche' la gente maleducata rimane maleducata anche quando maneggia roba nuova.

La cattiva notizia e' che con i dischi nuovi e' arrivata anche una panca multifunzione, sempre Panatta. L'hanno messa al posto di quella vecchia, che e' finita' nell'angolo che uso di solito per fare gli esercizi di tirata. Il che mi costringe a mettermi nello spazio che una volta era riservato ai tappetini per gli addominali. La cosa non mi piace, perche' sono nei piedi di chi vuole fare addominali, ma non voglio mettermi a centro sala a fare slancio o strappo; il rischio di dare una sbarra nei denti a qualche pirla distratto di passaggio e' troppo alto.

La seconda cattiva notizia e' che la nuova panca non e' accompagnata da alcuna sbarra. Prima avevamo tre sbarre (una piegata, una da 10Kg, una buona), un rack e due panche. Adesso abbiamo sempre tre sbarre, ma una panca in piu'. Manca almeno una sbarra, averne due in piu' sarebbe ancora meglio. Ma va bene anche cosi', e' un bel progresso rispetto a ieri.


5/3/1 - boring week (scarico)
peso x reps x sets


Power Clean

doppie a salire da 40Kg a 75Kg
80 x1
82.5 x1 x5 +1

La singola aggiuntiva alla fine l'ho fatta perche' la macchina fotografica si e' spenta a meta' dell'alzata precedente, tagliando il video proprio sul piu' bello.
Da una anteprima, ho gia' visto che non sono state alzate granche' belle. Troppo swing nella sbarra, e incastro troppo lento. Quando si spinge al limite, un po' di degrado nell'azione mi pare normale.


Deadlift

100 x5 x3



Corda

Tratti da un minuto, sempre piedi uniti.
Svariate prove di incrocio, meglio di ieri.
Un paio di tratti veloci, da circa 30 secondi.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1239)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2012, 02:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Martedi' 20 marzo 2012


Una buona notizia: e' arrivata della ghisa. Stamattina in palestra ho trovato un rack nuovo, e dischi varii per un totale di circa 200Kg.
Vive la France!



Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Power Clean

Da una anteprima, ho gia' visto che non sono state alzate granche' belle. Troppo swing nella sbarra, e incastro troppo lento. Quando si spinge al limite, un po' di degrado nell'azione mi pare normale.
Sai che non sono d'accordo, piuttosto scendi un pò di più per cercare l'incastro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1240)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-03-2012, 06:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sai che non sono d'accordo
diciamo che me lo immaginavo :-)


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1241)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-03-2012, 10:37 PM


Buonasera,

queste sono alcune delle alzate di Power Clean di stamattina.

20 Marh 2012 - Power Clean - 82.5Kg - II on Vimeo - vista laterale
20 March 2012 - Power Clean - 82.5 Kg - III on Vimeo - vista laterale
20 March 2012 - Power Clean - 82.5Kg - IV on Vimeo - 3/4 frontale
20 March 2012 - Power Clean - 82.5Kg - VI on Vimeo - vista frontale.

Nell'ultimo video, in fase di preparazione la posizione delle mani cambia. Le due posizioni corrispondono alla presa da deadlift (la prima) e quella da clean (la seconda). Visto che tempo fa avevo detto di aver allargato la presa per il PC, volevo dare una misura visiva della differenza.


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1242)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 20-03-2012, 11:17 PM


ciao principe, complimenti

una domanda da ignorantone: come mai una volta effettuata la girata scendi poco con le gambe??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1243)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 20-03-2012, 11:38 PM


Molto belli, davvero. Fluidi e "potenti".

Domanda da ignorante: affiancare il power clean alle PLs, se non si ha ancora una tecnica ben consolidata in esse, può comprometterne la prestazione? In particolare lo stacco ovviamente.

Ciao e grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1244)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 21-03-2012, 02:01 AM


Ti rispondo io prima del principe lawrence,decisamente NO
Lo stacco è un movimento diverso dalla stacco del power clean.Nel primo ti contrai cosi duramente e forzosamente perchè sai che l'escursione è breve e devi dare il massimo in quel breve tratto di esecuzione.Nel power clean se ti contrai in questa maniera rischi che non dai il "plus" di potenza (=forza x velocità) alla conclusione dello stacco.
Perlomeno questa è la mia esperienza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1245)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 21-03-2012, 12:35 PM


scende poco perchè è un power clean e non un clean

Principe a che altezza è la sbarra da terra? Mi sembra bassa ma probabilmente è solo un'impressione.

Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0