Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1246)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-03-2012, 12:40 PM


Salve a tutti,

Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Molto belli, davvero.
non voglio fare il falso modesto, ma belli non lo sono proprio. C'e' troppo swing nella sbarra, che invece di partire dritta, rimbalza un po' sulle gambe e si allontana.
E l'incastro e' troppo mollo, con gomiti lenti.
So che posso fare meglio su entrambi i fronti; gia' 80Kg secondo me vengono meglio. Detto questo, 82.5 sono un peso limite (per ora), quindi penso ci siano attenuanti.
La ripresa frontale evidenzia un problema serio, non so quanto dovuto al fatto che ero alla sesta alzata e quindi, forse, un po' stanco. La tirata non e' dritta; il bacino si gira verso dx, e la schiena non viene su verticale ma leggermente spostata a sx. Al momento dell'incastro, se si riesce a fare il fermo immagine giusto, si vede che le due ginocchia non sono pari (il sx e' piu' avanti e piu' alto), il gomito sx e' piu' alto di almeno 8 cm rispetto al dx, ed il tronco e' spostato in diagonale verso sx, tutto conseguenza della rotazione del bacino con cui e' cominciata la tirata.

Non so se sia una caratteristica permanente o temporanea. E' un fatto che a volte sento di tirare dritto (anche nello stacco), mentre altre volte ho l'impressione di non essere allineato gia' da quando impugno la sbarra. Da rivedere e tenere d'occhio.

Rispondo alle altre domande.

- Il mio e' un Power Clean, quindi prevede di non scendere mai sotto al parallelo. In realta', io non sono mai sceso piu' del poco che si vede, ed ormai il movimento e' consolidato in quel modo. Non ho intenzione di provare a fare il clean completo, con accosciata, per due motivi. Il primo, e' che senza coach proprio non me la sento. Infilarsi in velocita' sotto la sbarra non e' uno scherzo. Secondo, dovrei tornare indietro a fare pesi leggerissimi, non penso avrei il tempo (e/o la pazienza).

- Ho fatto PC e stacco dall'inizio. Il rischio di confondersi e' reale. Ma a meno che tu non sia un agonista in una delle due specialita', penso sia un rischio che si puo' tranquillamente correre. Il passaggio piu' critico e' quello al ginocchio. Nel PC devi fare l'infilata, altrimenti la tirata non va da nessuna parte. Nello stacco, l'infilata e' un errore. Separare quelle due parti del movimento e' la cosa difficile. Personalmente, ho fatto molta fatica ad introdurre una infilata modesta nel mio PC. Per un PC davvero buono dovrei infilare ancora di piu', ma non ci riesco.

- Il mio setup e' identico per stacco e PC (larghezza della presa a parte). La preparazione della schiena ed il tipo di tensione e' uguale, e la prima parte dell'alzata, diciamo fino al ginocchio, e' molto, molto simile. C'e' spazio per variazioni, come l'intervento di Lion dimostra.

- Sono un grande supporter del Power Clean; secondo me va provato (sapendo cosa fare, chiaro), e' un esercizio che merita davvero.

- Vedo solo ora la domanda di Agent Zero. L'altezza della sbarra e' regolare. Forse e' la tuta nera che mi slancia e mi fa sembrare piu' alto di quello che sono (1.82).

Buona giornata.



Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 21-03-2012 12:43 PM. Ragione: aggiunta risposta x Agent Zero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1247)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-03-2012, 04:10 PM


Non male Principe, non male.

Mi sento di darti due consigli.

1) Ho notato che da terra fino al ginocchio la traiettoria del bilanciere (vista di lato ed a 3/4) tende ad essere quanto meno verticale se non leggermente anteriorizzata.
Prova a rientrare appena inizi a staccare in modo che la tibia passi da obliqua a verticale a mano a mano che ti avvicini al ginocchio (naturalmente il bilanciere deve seguire restando aderente alla gamba).

2) Una volta passato il ginocchio pensa solo a girare il più velocemente possibile i gomiti, anzi non pensarlo: fallo.


Per quanto riguarda l'asimmetria che percepisci secondo me è una conseguenza della spinta dei piedi a terra, cerca di spingere il pavimento all'unisono con gli stessi.


P.s. Anch'io all'incirca uso la tua stessa differenza tra la presa per lo stacco e quella per la girata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1248)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-03-2012, 07:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
2) Una volta passato il ginocchio pensa solo a girare il più velocemente possibile i gomiti, anzi non pensarlo: fallo.
"Fallo cazzo, FALLO ! "

Detto ad alta voce con occhi spiritati prima di una alzata direi che ha un suo perche'. Davvero un ottimo suggerimento.

Sulla tibia mi sa che non e' cosa. Mi toccherebbe reimparare il movimento e renderlo troppo diverso da quello dello stacco. Non penso di avere spazio in testa per due motion patterns cosi' diversi. Se avessi un coach sarebbe diverso, ma da solo e' oltre le mie possibilita'.

Anyway, da te mi aspettavo piu' cattiveria, perche' di cose 'urende' in quelle riprese ce ne sono a iosa.

:-)


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1249)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-03-2012, 07:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Sulla tibia mi sa che non e' cosa. Mi toccherebbe reimparare il movimento e renderlo troppo diverso da quello dello stacco. Non penso di avere spazio in testa per due motion patterns cosi' diversi. Se avessi un coach sarebbe diverso, ma da solo e' oltre le mie possibilita'.
Invece ti invito a prendere il mio suggerimento molto sul serio perchè è la base per impostare una corretta traiettoria.


Preferisco spostare l'attenzione solo su uno-due particolari alla volta per non creare troppa confusione e poi lo hai scritto tu... io sono il buono.

Ultima Modifica di milo : 21-03-2012 07:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1250)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2012, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Invece ti invito a prendere il mio suggerimento molto sul serio perchè è la base per impostare una corretta traiettoria.
Milo, sai che faccio quello che posso. E pazienza per quello che invece non posso fare.



Giovedi' 22 marzo 2012

Novita' odierna: lo squat al giovedi'. Il che vuol dire domani panca e snatch. L'idea e' quella di eseguire lo squat prima durante la settimana, quindi con meno fatica accumulata. Poiche' non esistono pasti gratis, la panca e soprattutto lo snatch potrebbero soffrirne. Vedremo.


5/3/1 - boring week (scarico)
peso x reps x sets


Squat

72.5 x5 x3

Ho l'impressione che il mio squat stia andando a meretrici. Il gesto, specie il rimbalzo in fondo, dovrebbe essere automatico. Non lo e'. Sto facendo esperimenti per tagliare un pochino di profondita', per avere un rimbalzo piu' solido, ma forse mi sto confondendo le idee e basta.



Jerk

63.5 x1 x5
60 x3 x2

Comincia a pesare, accidenti se comincia a pesare. E devo togliermi un po' di paura nell'infilarmi sotto la sbarra.



Corda

Il solito Tabata plus (10 intervalli invece di 8), e parecchi esperimenti per l'incrocio, con un sacco di errori. Ho finito l'allenamento pieno di segni sulle gambe, sembravo reduce da una BSM session.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1251)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-03-2012, 12:21 PM


Venerdi' 23 Marzo 2012



5/3/1 - Boring week (scarico)
peso x reps x sets


Panca

52.5 x5 x3

La nuova panca Panatta super-sofisticata non vale complessivamente la vecchia. L'imbottitura e' troppo soffice, e le due coppie di ganci sui ritti sono fisse. Inoltre, l'intera panca scorre su binari, quindi la posizione rispetto agli appoggi cambia. Last but not least, in fondo ci sono due pads per infilare i piedi quando si mette l'attrezzo in posizione declinata (e qualcuno li usera' di sicuro per fare addominali, sono pronto a scommetterci).

L'unico punto a favore sono gli appoggi di sicurezza, ma dubito che ci sia gente che li usera' (a dire il vero, dubito che ci sia molta gente che ha idea di cosa siano).

Anyway, la panca vecchia per ora e' rimasta, anche se continua a cambiare posizione. Stamattina era messa girata verso la finestra, in modo da avere il sole in faccia. Non che faccia molta differenza questa settimana.



Power Snatch

52.5 x1 x5
50 x3 x2

Con la nuova panca sono arrivati anche dischetti da 1Kg e 2Kg. Il che apre qualche possibilita' in piu' per esercizi che permettono solo piccoli incrementi, come appunto lo snatch.
Il carico delle singole e quello delle triple va secondo me distanziato un pochino di piu'. Al prossimo ciclo faro' 55 di singole, ma le serie di back-off le scalero' a 50 e 52Kg (invece che 50 e 52.5).



Corda

Tabata plus senza errori. Qualche incrocio, ma pochi perche' per questa settimana va bene cosi'.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1252)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-03-2012, 03:20 PM


Lunedi' 26 marzo 2012

Venerdi' hanno cominciato ad infiammarmisi le gengive. Si sono riempite di bolle (o afte, non fa alcuna differenza) e sono diventate molto irritate al tatto. Praticamente tutta la bocca e' rimasta coinvolta, con i soli incisivi e canini superiori affetti in misura minore. Molto fastidioso masticare roba dura (tipo fette di salame un po' spesse), ed impossibile usare il filo interdentale, quindi collutorio a gogo'.

Mai avuta una infezione cosi' forte e diffusa, ieri sera mi sentivo come quando ho il raffreddore. Chissa' quale cavolo di batterio mi ha preso.

Stamattina la situazione e' migliorata, siamo ancora lontani dalla normalita' ma direi che la fase acuta e' passata. Detto questo, non ero proprio al top della forma.

Oggi comincia un nuovo ciclo di allenamento, con i seguenti pesi di riferimento:

Press 62
Front Squat 90
Deadlift 150
Snatch 55
Panca 85
Squat 127
Jerk 67
Power clean 83.5

Oggi e' anche il primo allenamento dopo il cambio d'ora. Per evitare traumi bruschi, mi sono alzato alla consueta ora 'solare' sia sabato che ieri mattina; il minimo vantaggio in termini di bioritmo e' pero' stato cancellato dalle conseguenze dell'infezione alla bocca.


5/3/1 - Prima settimana.
peso x reps x sets


Press

40 x5
47 x5
50 x1
52.5 x7
37 x 10 x4
37 x8

L'ultima serie avrebbe dovuto essere da dieci, e a dire il vero avrebbe anche potuto esserlo. Ma sarebbe stata una forzatura eccessiva.


Front squat

59 x5
67.5 x5
77 x5
55 x9 x2

Nel tentativo di andare a cercare un bel rimbalzo in buca, ho toccato una delle sicurezze del rack alla quarta alzata della serie da 77Kg. Piu' in basso di cosi' non vanno, sono sono infilate nei foderi per quanto possibile, ancora sotto il buco piu' basso disponibile. Il rumore del contatto ferro su ferro mi ha distratto un attimo, e arrivato alle prescritte cinque ripetizioni ho preferito fermarmi. Non che abbia rinunciato a chissa' cosa, al massimo arrivavo a sei.


Corda

Troppo stanco per fare corda.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1253)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 26-03-2012, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Lunedi' 26 marzo 2012

Venerdi' hanno cominciato ad infiammarmisi le gengive. Si sono riempite di bolle (o afte, non fa alcuna differenza) e sono diventate molto irritate al tatto. Praticamente tutta la bocca e' rimasta coinvolta, con i soli incisivi e canini superiori affetti in misura minore. Molto fastidioso masticare roba dura (tipo fette di salame un po' spesse), ed impossibile usare il filo interdentale, quindi collutorio a gogo'.

Mai avuta una infezione cosi' forte e diffusa, ieri sera mi sentivo come quando ho il raffreddore. Chissa' quale cavolo di batterio mi ha preso.
Ti capisco , io sono spesso afflitto da afte e sono una vera tortura , quando mi succedde , anche se fa schifo e brucia moltissimo , trovo molto giovamento a farmi risciacqui con acqua e aceto .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1254)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-03-2012, 04:01 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
risciacqui con acqua e aceto .
la cosa mi intriga, potrei provare.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1255)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 26-03-2012, 05:32 PM


Ciao Principe,
soffro anch'io periodicamente di afte, soprattutto nei periodi di stress.
Con me funziona prendere un multivitaminico (Supradyn o Multicentrum) alle prime avvisaglie; le afte regrediscono molto più rapidamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1256)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-03-2012, 05:42 PM


Ciao Prof,

Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Ciao Principe,
soffro anch'io periodicamente di afte, soprattutto nei periodi di stress.
Con me funziona prendere un multivitaminico (Supradyn o Multicentrum) alle prime avvisaglie; le afte regrediscono molto più rapidamente.
Grazie. Prendo gia' un supplemento, quindi mi pare improbabile che l'origine sia una carenza vitaminica.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1257)
Sammy.Stifler Sammy.Stifler Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 762
Data registrazione: Sep 2011
Località: L' ondra
Età: 35
Predefinito 26-03-2012, 06:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio


.

Fanno paura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1258)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-03-2012, 10:28 AM


Martedi' 27 marzo, 2012

La bocca migliora, presto potro' tornare a mangiare roba solida senza doverla masticare di incisivi come un coniglietto.


5/3/1 - Prima settimana
peso x reps x sets


Power Clean

78 x1 (ultima di riscaldamento)
78 x2 x5
78 x1 (un piccolo extra)

Come detto la settimana scorsa, in palestra c'e' una panca multifunzione nuova. Questo ha comportato lo spostamento di un po' di macchinari e attrezzi, ed il risultato finale e' che lo spazio che usavo finora per fare i movimenti veloci e' stato destinato ad altro uso. Il che vuol dire che per devo trovarmi un'altro posto. Stamattina e' andata bene, c'era una bella striscia tra un pilastro ed una shoulder machine (una delle N), ai margini della zona pesi. C'e' poco passaggio in quel punto, e un sacco di percorsi alternativi, quindi ho potuto eseguire tutto senza troppi problemi.

Non ho alcuna intenzione di chiedere uno spazio apposito, o farmi dire dalla direzione dove potrei mettermi, perche' ho il terrore che la loro risposta sia: "e' un movimento troppo pericoloso, meglio se non lo fai. Perche' non usi la lat machine per sviluppare i dorsali ?"

Piccolo intoppo quando sono arrivato in palestra. La sola sbarra buona in dotazione era gia' stata presa da un tipo (bermuda SLAM e scarpe da barca portate a ciabatta) per fare dei mezzi rematori quasi in piedi con presa supina (giuro !). Per fortuna ha finito in pochi minuti ed ho potuto l'attrezzo corretto fin dal riscaldamento. Pheew...e' andata bene.


Deadlift

97.5 x5
112.5 x5
127.5 x8


Corda

Tabata plus (10 intervalli)
un paio di intervalli piu' veloci.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1259)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 27-03-2012, 11:50 AM


Ciao Principe,

non ricordo di averlo letto: da quanto segui questo programma e quanto dura?

Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1260)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-03-2012, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da agent zero Visualizza Messaggio
Ciao Principe,

non ricordo di averlo letto: da quanto segui questo programma e quanto dura?

Grazie.
Dall'inizio dell'anno.
Fino a quando riesco ad andare avanti. Direi che ancora un ciclo (dopo quello corrente) dovrei riuscire a farlo. Una volta che non e' piu' possibile aumentare i carichi, una opzione e' fare un reset del 10% e ricominciare.

Prego.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0