Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#301)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-03-2010, 12:35 PM


effettivamente non avevo calcolato che prima facevi squat e military in 5rm...


però allora la domanda è: ma quanto dura sto tipo di allenamento?

perchè io 5ripetizioni tirate non le considero molto utili... troppo stressanti. come dimostri dicendo di non essere in grado di fare serie di avvicinamento...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#302)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2010, 01:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
però allora la domanda è: ma quanto dura sto tipo di allenamento?
Immagino tu intenda come durata del singolo allenamento, nel qual caso la risposta e' tra un'ora e un'ora e venti. Una gran parte del tempo viene usata per riposare tra una serie e l'altra.
Quello di volume va oltre l'ora e mezza, ma e' comunque sotto le due ore.

Per curiosita': in alcune versioni del Texas Method, il 5RM di stacco e' messo in fondo all'allenamento di volume, dopo il 5x5 di squat e Military/Bench

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#303)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2010, 01:13 PM


Lunedi' 22 marzo 2010.

Come promesso, ecco i video dell'orrida panca di ieri. Non penso servano commenti.

21 mar 2010 - Bench- 153.5 Lbs - set 3 on Vimeo ripresa frontale
21 Mar 2010 - Bench - 153.5 Lbs - Set 4 on Vimeo ripresa laterale

Esaminando le altre riprese fatte, mi sono reso conto che ieri e' stata davvero una giornata da dimenticare. Guardate per esempio questa serie di squat, e ditemi se non notate qualcosa di piuttosto serio (la risposta e' in fondo, dopo il resoconto dell'allenamento odierno).

21 mar 2010 - Squat - 208.5Lbs - set 4 on Vimeo squat, ripresa laterale.


(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44 KG)
(Recovery day)


Power Clean
85 x5 deadlift
85 x3 hang power clean
105 x2
125 x1 x2
130 x3 x3 (57 Kg)


Press (Military)

40 x5
60 x5
80 x5
90 x2
100 x5 x3 (44 Kg)


Front Squat

50 x5
90 x5
130 x4
145 x2
155 x5 x2 (68 Kg)


Chin-ups (trazioni presa supina)
4 x4
3 x6 sei triple

Meglio dell'lultima volta, grazie anche a delle pause sostanziosa tra una serie e l'altra.


Allenamento soddisfacente, nonostante la schiena stanca, ed una generale sensazione di logoramento dopo la session pesante di ieri.

Buona giornata.


PS: squat video.
Non c'e' una ripetizione che sia chiaramente sotto il parallelo. E per uno squat, questo e' un errore fondamentale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#304)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-03-2010, 01:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Immagino tu intenda come durata del singolo allenamento, nel qual caso la risposta e' tra un'ora e un'ora e venti. Una gran parte del tempo viene usata per riposare tra una serie e l'altra.
Quello di volume va oltre l'ora e mezza, ma e' comunque sotto le due ore.

Per curiosita': in alcune versioni del Texas Method, il 5RM di stacco e' messo in fondo all'allenamento di volume, dopo il 5x5 di squat e Military/Bench

Buona giornata.
no intendevo proprio il mesociclo...

io concordo nel fare lo stacco anche da stanchi.... soprattutto perchè credo che nello stacco il limite debba essere sempre tecnico. se tiri fino a che riesci ad alzarlo non vai da nessuna parte nello stacco... devi tirare fino a che sei relativamente veloce, fluido, senza punti morti evvidenti...


allenandolo in questo modo fare anche un 10x2@70% nelle serie di avvicinamento non dovrebbe essere tassante per un sucessivo "5rm"... ma anzi attivante. io di sicuro mi attiverei a bomba.

esludendo problemi di tempo totale del work, ovviamente...

ciao


p.s. nella panca sei conservativo. tipico di quando si fanno molte rip (5 per me sono molte) con pesi alti... insomma non generi mai tutta la forza possibile perchè, appunto, sei conservativo. inoltre ti mangi il fermo
io sono dell'idea che il carico vada sempre modulato in base alle sensazioni del momento
le % del programma sono solo un riferimento

Ultima Modifica di Gianlu..... : 22-03-2010 01:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#305)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2010, 03:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no intendevo proprio il mesociclo...
Ah ! scusa.
Non ho alcuna scadenza in mente. Finche' i carichi salgono, vado avanti con questo programma.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#306)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-03-2010, 04:11 PM


ok bene, non perdere troppa velocità però...

perchè a volte si diventa molto bravi a stiracchiare ripetizioni, magari arrivi a fare 5 rip col tuo 92%... ma poi il massimale è sempre uguale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#307)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-03-2010, 04:22 PM


Oh Gianlu,

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
perchè a volte si diventa molto bravi a stiracchiare ripetizioni, magari arrivi a fare 5 rip col tuo 92%... ma poi il massimale è sempre uguale...
Faccio 100Kg di squat e poco piu' di 70 di panca, e tu mi parli di massimali ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#308)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-03-2010, 04:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Oh Gianlu,



Faccio 100Kg di squat e poco piu' di 70 di panca, e tu mi parli di massimali ?
certo che si.. sempre massimali sono

se hai 80 di max di panca magari arrivi a fare 5x75 e poi sai come ti incazzi se fallisci a 85!

è solo per dirti che il metro di giudizio principale deve essere l'eseczione. va benissimo come approccio ma la qualità esecutiva deve essere costante (o migliorare) altrimenti i miglioramenti potrebbero essere "fasulli"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#309)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-03-2010, 04:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

PS: squat video.
Non c'e' una ripetizione che sia chiaramente sotto il parallelo.
Ciao IlPrincipebrutto
Secondo me comunque la II° e la III° rip sono valide , anche se so che un perfezionista come te non si accontenta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#310)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-03-2010, 01:06 PM


Giovedi' 25 marzo 2010

Oggi spettacolo: niente musica, pochissima gente, avevo praticamente la sala pesi tutta per me. Meglio cosi', meglio non avere testimoni di certe nefandezze.

(Peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~.44Kg)
(Intensity day)


Squat

40 x5 x2
90 x5
140 x4
180 x3
210 x1
230 x5 (101 Kg)

Finalmente ! quando ho cominciato questo diario, avevo messo come obiettivo quelo di arrivare a 100 Kg di squat. Oggi, finalmente, missione compiuta. Ora vediamo se riesco ad arrivare a 250 libbre entro la fine di giugno (e' molto tempo, ma in mezzo ci saranno un sacco di vacanze ad interrompere il ritmo).


Panca

40 x5
90 x5
120 x4
150 x2
160 x1
170 x5 (74.5 Kg)

Panca orrenda.
Penso di aver capito qual'e' la prima cosa da sistemare: non metto la sbarra al petto due volte di seguito nello stesso punto. La prima ripetizione era troppo verso la gola, la seconda troppo lontana, le due seguenti non ho capito bene dove sono finite, e solo l'ultima, curiosamente, e' venuta decente. Prima di pensare a tenere la schiena, sfondare la panca eccetera, bisogna che impari a muovere la sbarra lungo lo stesso percorso. Mi ci vorrebbe davvero un allenatore che lavorasse con me un paio di volte, ma non ho alcuna idea di dove trovarlo. E quelli della palestra non so se sono in grado di aiutarmi. Penso che al prossimo giro ripetero' il peso, perche' davvero e' stato troppo brutto per poterlo aumentare.


Power Clean

85 x5 deadlift
85 x2 hang power clean
105 x2 hang power clean
125 x2
135 x1
147.5 x1
152.5 x2 x5 (67 Kg)

Gomiti un po' lenti, tant'e' che alla fine li avevo entrambi indolenziti. E' segno che alcune volte ho preso la sbarra troppo in basso; e' anche vero che entrambi mi facevano male allo stesso modo, segno che il gesto e' comunque simmetrico.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#311)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 25-03-2010, 01:48 PM


Ciao Principe,
vedo che anche tu come me preferisci la tranquillità di una sala deserta con poche distrazioni.

E come me avresti bisogno di un allenatore fisicamente presente.

Siamo coetanei e con problemi simili in panca e squat per questo mi piace seguirti, ti considero una spalla confortante seppur distante anche in questo caso.

Anyway, penso proprio che ce la faremo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#312)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-03-2010, 03:41 PM


Ciao Massimo,

Quote:
Originariamente inviato da MassimOne Visualizza Messaggio
Ciao Principe,
vedo che anche tu come me preferisci la tranquillità di una sala deserta con poche distrazioni.
E come me avresti bisogno di un allenatore fisicamente presente.
Grazie per le belle parole di incoraggiamento. In realta' la musica non mi da fastidio, ma il parlato mi distrae immediatamente. L'ideale per me sarebbe mettere un bel CD di techno trance non troppo esoterica, per esempio il numero 9 nella collezione di Global Underground (Sasha - San Francisco). Non potendolo fare, mi sta bene il silenzio.

Quanto all'allenatore, sono piuttosto presuntuoso, e lavoro meglio da solo. Potrei tollerare la presenza di un allenatore solo se fosse una persona della quale so di potermi fidare. Quel tipo di persona che ti senti in dovere di fare contento e di obbedire senza discussioni, un po' come fanno i cani. Ma persone del genere non si trovano facilmente.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#313)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-03-2010, 11:48 PM


Sabato 27 marzo 2010

Visto che nel pomeriggio avevo in programma alcune commissioni, stamattina sono andato in palestra presto, molto presto. In pratica, l'ho aperta io.


(Peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~.44Kg)
(Volume day)


Squat

40 x5
50 x5
90 x5
130 x4
180 x2
200 x1
210 x5 x5 (92 Kg)

Da segnalare che ho finito le serie con entrambi i gomiti piuttosto indolenziti; e' probabile che non abbiano ancora recuperato dopo lo stress di due giorni fa.


Press (Military)

40 x5
65 x5
90 x4
95 x1
100 x5 x6 (44 Kg)

Questo lift mi pare abbia fatto dei buoni progressi negli ultimi tempi. Non in termini di carico, che e' ancora mediocre, quanto nell'esecuzione.



Power Clean

85 x5 deadlift
85 x2 hang power clean
105 x2 hang power clean
125 x1 x3
135 x1
140 x3 x7 (61.5 Kg)

Viste le condizioni dei gomiti, ho fatto particolare attenzione all'atterraggio della sbarra sulle spalle, cercando di arrivare sempre con braccia ben alte e peso interamente sulle spalle. Mi pare di aver avuto un certo successo; ho finito l'allenamento con i gomiti gonfi e indolenziti, ma non peggio rispetto a come li avevo dopo lo squat.


Sono in un periodo in cui l'allenamento di volume non mi fa paura. Anzi, direi che aspetto con piacere questo appuntamento settimanale. Pochi progressi invece nei confronti dello stacco, dal quale continuo ad essere terrorizzato.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#314)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-03-2010, 10:54 AM


Lunedi' 29 marzo 2010

Che shock alzarsi di nuovo con il buio ! e giusto per non farsi mancare nulla, piovigginava pure. Su in Scozia prvedono neve per domani, fino ad una ventina di centimetri. Meno male che qualche giorno fa scrivevo che il piumino non sarebbe piu' servito.

(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~.44Kg)
(Recovevy day)


Hang Power Snatch

Burgener warm-up
50 x3
60 x3
70 x3
77.5 x3 x3 (34 Kg)


Panca
50 x5
90 x5
130 x5
140 x5 x3 (61.5 Kg)

Stavolta ho davvero cercato di trovare il ritmo giusto, con una pausa tra una ripetizione e l'altra per controllare di essere pronto, e per un breve riepilogo delle cose da fare. Ho anche messo il fermo. Fatte cosi' le ripetizioni sono venute meglio, ma rifarle con il peso di lavoro non penso sia possibile. E' probabile che dovro' tornare indietro di un po', forse di una decina di libbre.


Front Squat

40 x5
90 x5
130 x3
150 x1
157.5 x5 x2 (69 Kg)

Questo esercizio sta diventando duro, ed oggi per la prima volta l'ho sentito davvero impegnativo.


Chin ups (trazioni presa supina)

4 x 5
3 x 5 cinque triple


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#315)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-04-2010, 08:19 PM


1 Aprile 2010

Per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare oggi ho preso mezza giornata di ferie, quindi ho spostato la palestra a meta' del pomeriggio. Questo e' un cambiamento oltremodo opportuno: non ho assorbito del tutto il cambio all'ora legale, ed alzarmi presto al mattino per andare ad allenarmi mi risulta ancora faticoso.

(peso x ripetizioni x serie. Peso il libbre. 1Lb ~ .44 Kg)
(Intensity day)

Squat

60 x5
100 x5
140 x5
180 x3
215 x1
232.5 x 5 (102 Kg)

La serie di lavoro e' stata appena piu' lenta del solito. Trattandosi di un 5RM la cosa non mi preoccupa piu' di tanto, perche' in nessun momento ho sentito la sbarra fermarsi, oppure ho avuta la sensazione di non farcela.



Press (Military)

40 x5
65 x5
90 x4
102.5 x1
110 x5 (48 Kg)

Non ho ancora capito quale sia la progressione migliore durante il riscaldamento per questo esercizio. Serie di lavoro buona per le prime quattro ripetizioni. L'ultima e' venuta un po' lenta, ma questa sembra essere una costante tutte le volte che faccio intensita' con questo esercizio. Nel complesso, sono soddisfatto.



Deadlift

100 x5
150 x5
200 x3
250 x1
260 x1
290 x5 (127.5 Kg)
260 x2 x3 (114 Kg)

Come penso si sia ormai capito, sono un tipo piuttosto riservato che non si trova a suo agio sotto i riflettori. Oggi pero' sono finito giocoforza al centro dell'attenzione. Per fare stacco devo mettermi in mezzo alla sala pesi; inoltre, una volta sopra le 200 libbre di carico, ad ogni ripetizione il bilanciere accompagnato a terra fa parecchio rumore. E' difficile non dare nell'occhio. Anzi, il cozzo dei dischi sul pavimento e' piu' efficace di uno squillo di tromba.

Quando ho cominciato la serie di lavoro, come avversario non avevo soltanto un peso mai tirato su prima, ma la consapevolezza di avere degli occhi puntati su di me, magari di straforo. Questo succede anche quando mi alleno al mattino, ma, come gia' spiegato, al mattino sono tra facce che gia' conosco, e mi sento meno in imbarazzo.
Riuscendo ad isolarmi completamente, ho tirato su la sbarra per il numero di volte richiesto. A fine serie ho evitato di esibirmi nel consueto gesto di soddisfazione a pugni chiusi, sostituendolo con un bel "fanc***" a mezza voce.

Ho fatto dei video delle tre doppie di scarico, ma per metterli online bisognera' aspettare martedi'.




Questo e' l'ultimo allenamento prima delle vacanze. Non tornero' in palestra prima di martedi', e forse prolunghero' l'assenza fino a giovedi. Sara' il piu' lungo intervallo senza palestra dal settembre scorso, e sono curioso di vedere se riusciro' a gestire il rienro in maniera corretta.


Buona serata e buona Pasqua a tutti.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0