Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#316)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-04-2010, 09:01 AM


il military ha caratteristiche particolari, come prima cosa regge bene il volume, ciò significa che il volume al crescere dell'intensità precipita vertiginosamente....quello che tu pensi che sia giusta da allenare con quintuple magari lo è, ma quello che pensi sia giusto da allenare con doppie invece è da allenare a singole. L'altra cosa è che si tratta di una spinta senza precedente eccentrica, per quanto tu faccia la pausa marcata, eccetto la prima ripetizione, prima del press hai avuto un'eccentrica, nella singola invece no.

Il riscaldamento perciò deve prevedere un settaggio di queste sensazioni. In pratica ti consiglio di avvicinare molto i carichi crescendo con il peso, arrivando anche a fare l'ultima singola con un carico uguale con cui farai le 5 ripetizioni

ovviamente la senzazione non deve essere di tirare al massimo quella singola, altrimenti siamo daccapo

buona pasqua anche a te


Rispondi Citando
Vecchio
  (#317)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-04-2010, 07:48 PM


Ciao Spike,

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
L'altra cosa è che si tratta di una spinta senza precedente eccentrica, per quanto tu faccia la pausa marcata, eccetto la prima ripetizione, prima del press hai avuto un'eccentrica, nella singola invece no.
giusto per chiarire, io la pausa la faccio in basso, ogni ripetizione parte quindi senza rimbalzo.
Terro' presente quanto dici sul riscaldamento. Il prossimo incremento e' di una sola libbra, dovrebbe esserci del margine per alzare l'ultima singola di riscaldamento.

Grazie ancora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#318)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-04-2010, 10:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Spike,



giusto per chiarire, io la pausa la faccio in basso, ogni ripetizione parte quindi senza rimbalzo.
Terro' presente quanto dici sul riscaldamento. Il prossimo incremento e' di una sola libbra, dovrebbe esserci del margine per alzare l'ultima singola di riscaldamento.

Grazie ancora.
sì, sì, mi icordavo i tuoi video, ma il vantaggio cìè lo stesso, se non ci credi fai una prova.

metti un peso impegnativo e spingi in alto normalmente.

la serie successiva prova ad andare in alto in jerk (o in ogni caso in push), fai prima leccentrica, poi una pausa di 1 o due secondi e poi rispingi in press....la seconda versione ha la concentrica più facile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#319)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-04-2010, 12:10 PM


Martedi' 6 aprile 2010

Sollevare carichi crescenti e' solo un aspetto di quello che faccio in palestra. Mangiare a sufficienza per mantenere la progressione e' altrettanto impegnativo. Abituarsi all'idea di mangiare tanto, molto di piu' di quanto facevo prima di cominciare questo programma, non e' stato facile. Questi giorni di break pasquale sono stati una buona occasione per rilassarsi e prendere una pausa dallo sforzo quasi costante di "riempirmi la faccia" di cibo. Ho mangiato meno, ho tagliato di molto la quantita' di latte giornaliera, ed in generale me la sono presa comoda sul fronte dell'introito calorico.

Ho anche approfittato del tempo a disposizione per togliermi una curiosita' che avevo da tempo. Domenica scosa, verso la fine della mia corsa nei prati, mi sono tolte le scarpe e mi sono messo a correre a piedi nudi, sull'erba. Una sensazione davvero mai provata, una novita' assoluta che penso di poter ripetere, almeno fino a che il terreno non avra' assorbito del tutto le pioggie invernali.
A dire il vero, in questo momento il terreno e' addirittura troppo molle. Sul fango, le piante dei piedi fanno poca presa e si scivola di piu' che non indossando le scarpe tassellate.


(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Recovery Day - niente volume day l'ultimo WE causa vacanze pasquali)

Front Squat

40 x5
80 x5
120 x4
140 x2
155 x5 x1 (68 Kg)

Un bentornato coi fiocchi. Alla seconda risalita ho sentito qualcosa tirare nella coscia sx, all'interno. Potrebbe essere il gracile, non sarebbe la prima volta che mi da problemi. Ho chiuso la serie, poi ci ho pensato un paio di secondi ed ho deciso di non fare la seconda. Sento poco dolore, l'infortunio sembra molto lieve, inutile rischiare di peggiorarlo. Niente rovina la progressione dei pesi come lo stare fermi per recuperare un infortunio.


Press (Military)

40 x5
60 x5
80 x5
100 x2 (Spike docet)
100 x5 x3 (44 Kg)



Deadlift

100 x5
140 x5
190 x4
230 x3
250 x2 x3 (110 Kg)

Seguendo il consiglio di Gianlu..., provero' a introdurre alcune doppie leggere di stacco in questo allenamento. L'obiettivo e' quello di farle molto dinamiche, e non sara' immediato abituarsi a tirare su il peso velocemente.

A proposito di deadlift, ecco i video di due delle serie di scarico fatte giovedi' scorso. Entrambe sono con 114Kg.

1 Apr 2010 - deadlift - 260# - set 1 on Vimeo
1 Apr 2010 - Deadlift - 260# - set 3 on Vimeo



Chin ups (trazioni presa supina)
4 x5 (cinque quadruple)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#320)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-04-2010, 11:19 AM


Giovedi' 8 aprile 2010.

(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre; 1Lb ~ .44Kg)
(Intensity day)

Squat
60 x5
100 x5
140 x4
180 x3
220 x1

A questo punto arriva il dilemma. E' il primo allenamento di Intensita' dopo la pausa pasquale, ed arriva senza aver fatto volume in precedenza. Due giorni fa l'interno coscia sinistro si e' contratto un pochino, tanto da dover rinunciare per prudenza ad una serie di front squat.
Finora le serie di riscaldamento sono andate bene, e le 220 libbre sono salite senza problemi. Si, il muscolo della coscia si sente, ma sembra reggere. Che fare ?

Proseguire con il carico previsto, rischiando l'infortunio ? o accontentarsi, magari facendo cinque ripetizioni a 220, per poi ricominciare la progressione normale al prossimo allenamento di volume ?
Tiene o non tiene ? ce la fa o non ce la fa ? Il riscaldamento e' una cosa, il carico di lavoro e' un'altra.
Decido di provare.

232.5 x1 (102 Kg)

Decisione sbagliata. La sbarra e' solida sulla schiena, ma il muscolo della coscia cede subito appena comincio la risalita. Stavolta e' andato per bene. Martedi' scorso potevo comunque camminare senza problemi, ma adesso mi rendo conto che anche chiudere una falcata normale provoca dolore.
Peccato ! Adesso mi tocca buttare via dieci giorni almeno per recuperare. Alto che peccato: che fesso !



Panca

40 x5
90 x4
120 x5
140 x2
145 x5 x5 (63.5 Kg)

Visto che tanto intensita' non la faro' piu' per almeno una settimana, se non di piu', ho preferito fare un po' di volume sulla panca. Un po' di pausa tra una ripetizione e l'altra per controllare il set-up, fermo sul petto, a volte buono, a volte un po' troppo veloce (mi sto abituando).
Pero' e' un lavoro che mi e' piaciuto, e che ha dato un senso all'allenamento.


Domani riposo.
Se tutto va bene, sabato comincio con il recupero, usando il solito protocollo fatto di lunghe serie di squat con carichi molto leggeri.

Buona giornata (almeno per voi).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#321)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-04-2010, 11:28 AM


Ciao Principe

Mi dispiace per l'interno coscia nello squat nn è possibile però che appena arrivi a fare bei numeri la sfiga rompa le scatole, come anche nello stacco, però c'è da dire che ti sei ripreso alla grande e meglio di prima nello stacco farai lo stesso per lo squat senza problemi

Panca: hai cominciato con il fermo vedo, bene, spingi-spingi e spingi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#322)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-04-2010, 01:46 PM


Ciao Shade,

mi piace quello che hai messo in firma: ciascuno e' artefice del proprio destino.
Nel mio caso, la sfiga non c'entra nulla. Me la sono andata a cercare, sapevo che correvo un rischio a provare a continuare. La delusione piu' grossa non e' tanto nel farsi male, quanto nel non aver ancora imparato quando e' il caso di fermarsi.
In ogni caso, ci sono passato prima, e so che da un infortunio come questo si guarisce completamente e si torna a sollevare piu' prima. E' solo questone di un po' di pazienza.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#323)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-04-2010, 06:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
La delusione piu' grossa non e' tanto nel farsi male, quanto nel non aver ancora imparato quando e' il caso di fermarsi.
Ciao IlPrincipebrutto

non flagellarti troppo, siamo esseri umani, non possiamo essere sempre razionali al 100%, un pizzico di follia e di irrazionalità ci stà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#324)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-04-2010, 06:15 PM


tanto per cronaca:

io , Prince, faccio il tifo per te
Rispondi Citando
Vecchio
  (#325)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-04-2010, 06:45 PM


Grazie dell'incoraggiamento gente, mi servira' di sicuro la prossima volta che mi metto 230 libbre sulle spalle*

Buona serata.


*
prima che qualcuno parta con la correzione, chiaramente intendo sui deltoidi posteriori :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#326)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-04-2010, 01:46 PM


Sabato 10 Aprile 2010


(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Recupero post infortunio - giorno 1)

Squat

40 x5 x3 riscaldamento
50 x 25 x5 (22 Kg)

Bene. A due giorni dall'infortunio (che in ogni caso non e' enorme) la gamba e' gia' pronta per lavorare.



Press (Military)

40 x5
60 x5
80 x5
100 x1
100 x5 x4 (44Kg)
101 x5

Quello che cerchero' di fare e' di sovrapporre il programma normale per i movimenti di spinta (Military e Panca) su quello di recupero dall'infortunio.
Una nota sulla scelta del peso. L'ultima volta che avevo fatto volume per la Military, il peso richiesto era il 90% del mio obiettivo, cioe' 110 * .9 = 99 libbre. Questo era stato arrotondato per eccesso a 100 libbre, con le quali avevo fatto 5 serie da 5.
Il prossimo obiettivo e' 111 libbre, il cui 90% risulta essere 99.9 libbre. Quindi, anche oggi avrei dovuto fare 5 serie da 5 con 100 libbre. Mi piace pero' ottenere un progresso, anche minimo, di settimana in settimana; a questo scopo, l'ultima serie delle 5 e' stata aumentata a 101.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#327)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-04-2010, 04:12 PM


Domenica 11 Aprile

(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~.44 Kg)
(recupero post-infortunio - day 2)

Squat

40 x5 x3 warm-up per spalle e presa
60 x25 x5 (26Kg)

La sensazione piu' intensa che provo dopo una serie cosi' lunga e' quella di avere gli erettori spinali gonfi, tesi contro la pelle come volessero romperla e fuoriuscire.



Chin ups (trazione presa supina)

4 x6
3 x4




Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#328)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-04-2010, 10:34 AM


Lunedi' 12 Aprile, 2010

Niente ripulisce dai sintomi del raffreddore come cinque lunghe serie di squat. Dopo l'ultima ripetizione ti senti il naso libero e la testa sgombra, e ti chiedi: "ma davvero stamattia ero tentato di non venire in palestra ? per un po' di muco dal naso ?".

(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)
(Recupero post-infortunio - day 3)

Squat
40 x5 x2 warm up per spalle e presa
60 x5
75 x20 x5 (33 Kg)

Panca
40 x5
60 x5
80 x5
100 x4
120 x3
140 x1
145 x5 x3 (63.5 Kg)


Niente ti stronca come i postumi di un allenamento fatto con il raffreddore. Sei li che aspetti la Tube, con il naso chiuso e la testa gonfia, e ti chiedi: "Ma davvero sono stato cosi' pirla da venire in palestra stamattina ?"

buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#329)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-04-2010, 10:28 AM


Martedi' 13 aprile 2010.

(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(recupero post infortunio - Day 4)


Squat

40 x5
60 x5
80 x5
90 x18 x5 (39.5 Kg)

A guardare il volume totale c'e' da essere galvanizzati. Solo per poco pero', poiche' il peso e' davvero ridicolo.


Chin ups (trazioni presa supina)

4 x6
3 x3 e dopo queste non avevo piu' nulla da dare.


La gamba sta recuperando ben. Cammino, anche velocemente, senza avvertire alcun dolore, nemmeno minimo. Anche nello squat la parte offesa non tira, nemmeno un poco.
Sono molto tentato dal tornare al programma normale. Sono pero' anche curioso di vedere dove si puo' finire con questo protocollo di recupero, che prevede di tenere al ungo un volume piuttosto alto.
In ogni caso, domani riposo totale, si riparte giovedi', quando c'e' anche il lavoro di intensita' sulla Military.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#330)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-04-2010, 11:10 AM


Giovedi' 15 aprile

(peso x ripetizioni x serie. Pesi in libbre. 1Lb ~.44Kg)
(Recupero post infortunio - day 6)


Squat
40 x5
60 x5
90 x5
110 x15 x5 (48 Kg)


Press (Military)

40 x5
60 x5
80 x3
100 x1
110 x1
111 x5 (48.5 Kg)

Provare un 5RM dopo cinque lunghe serie di squat non e' stato banale, pero' alla fine e' andato tutto bene. L'ultima ripetizione e' salita molto lenta, pur senza fermarsi.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0