Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1741)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-11-2012, 11:37 PM


Rettifico: un video funziona.
Volendo proprio essere pignoli e fastidiosi (ma lo faccio perché so che sei un perfezionista) soffri come me di un leggerissimo anticipo nell'estensione delle ginocchia rispetto alle anche, il quale ti porta a sbilanciare il busto all'uscita dalla buca. Io ci sto lavorando proprio ora, concentrandomi su questo fattore mi sembra di uscire di buca un pò più lento ma sono molto più stabile.

Se ti va, prova a far caso a questo fattore.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1742)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-11-2012, 08:23 AM


Ciao Principe, buono il controllo delle ginocchia nel front, aspetto di vederti con delle scarpe serie da sollevatore.

Nel jerk manchi di verticalità, osservando il bilanciere mi è piuttosto evidente lo spostamento in avanti nel dip. Contrariamente alla tua intenzione ti consiglio di scendere più lentamente curando la verticalità per poi esplodere verso l'alto.


O.T. Quel gemellaggio di pesi di cui ti accennavo nel mio diario si svolgerà sabato 1 dicembre e la rappresentativa veronese sarà formata da atleti juniores e under 17. Purtroppo non sarò presente perché in contemporanea viene organizzato un seminario sulle alzate olimpiche a Parma al quale tengo parteciparvi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1743)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-11-2012, 05:04 PM


'Giorno,

Vimeo ha rigurgiato il video del jerk che si era ingoiato ieri sera:

23 Nov 2012 Jerk 64Kg Set2 on Vimeo

La second alzata mi sembra venuta molto bene. Solo la seconda pero'.

@Yashiro:
risalgo dalla buca come risalivo dal back squat, cominciando con i fianchi e sculando un po'. Nello squat ho corretto un poco questa tendenza. Nel front e' uno stadio evolutivo dal quale devo ancora passare, ma prima o poi mi ci metto sul serio.

@Milo
Si, ho visto anch'io, parecchie volte vengo in avanti. Se scendo lento pero' mi spompo, e al momento di risalire non ne ho piu'. La combinazione migliore mi pare sia quella di scendere meno e molto piu' rapidamente, facendo quasi rimbalzare la sbarra sulle spalle al momento dell'invesione. Con 60Kg mi parva di riuscirci, ieri pero ero cosi' stanco che non ci ho neppure provato.
Insomma, poche scuse: posso far di meglio.

Questo e' l'unico esercizio nel quale sento la mancanza di un po' di tacco.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1744)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-11-2012, 08:39 PM


Scendere troppo veloce, prendendo il contraccolpo, non è una buona idea perché così facendo ti trovi con un carico maggiore dato dall'inerzia in accelerazione negativa, oltretutto non ti aiuta a migliorare la traiettoria, aspetto secondo me prioritario. Ad alti carichi (penso almeno 150 kg, forse anche di più) è possibile sfruttare l'elasticità di un bilanciere specifico per il weightlifting ma se non sei perfettamente verticale è tutto superfluo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1745)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-11-2012, 11:56 AM


front: mi sembra azzeccatissimo il commento di yashiro, hai anche un video in cui si vede benissimo questa cosa. La questione tenuta ginocchia non mi piace tantissimo invece ma con le suole che hai fai già miracoli secondo me. Una piccola annotazione: più è alto il peso più devi esaltare la verticalità dell'addome in buca, questo ti aiuterà nella trasmissione della spinta.

Nel jerk ti devi liberare dalla spinta in avanti, se non lo fai anche le alzate venute bene in realtà sono solo un caso come quelle venute pessime del resto. Fatti tirare indietro dal peso. Il passo indietro della gamba in avanti deve essere quasi automatico dato il tuo sbilanciamento indietro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1746)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-11-2012, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
La questione tenuta ginocchia non mi piace tantissimo invece ma con le suole che hai fai già miracoli secondo me.
Non capisco a quale tenuta ti riferisci, non mi pare sia stata menzionata (o forse non ho letto con la necessaria attenzione).



Lunedi' 26 Novembre 2012


peso x reps x sets


Squat

100 x2 x8 (cintura)



Press

52.5 x3 x6

La settimana scorsa sentivo le doppie piuttosto pesanti, tanto da chiedermi cosa avrei fatto oggi con le triple. Oggi, ho fatto una serie in piu' di quelle previste. Quanto a stress e impegni, il WE appena passato non e' stato da meno di quello prima, quindi non posso neanche dire che lunedi' scorso ero piu' affaticato di oggi. Il risultato finale e' che oggi la Press e' venuta meglio di una settimana fa, e non so perche'.


Power Clean

70 x2 x2
70 x3 x4

Anche qui una serie in piu' perche' avevo tempo. E poi mi stavo divertendo.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1747)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-11-2012, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non capisco a quale tenuta ti riferisci, non mi pare sia stata menzionata (o forse non ho letto con la necessaria attenzione).
mi riferivo a quanto milo ha scritto

Ciao Principe, buono il controllo delle ginocchia nel front, aspetto di vederti con delle scarpe serie da sollevatore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1748)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-11-2012, 11:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mi riferivo a quanto milo ha scritto
Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere Impara a leggere meglio prima di scrivere ...

Otto serie da venti, tre volte al di', poi facciamo un controllino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1749)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-11-2012, 11:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
O.T. Quel gemellaggio di pesi di cui ti accennavo nel mio diario si svolgerà sabato 1 dicembre
Grazie.
Avevo visto un meeting internazionale indicato sul calendario della societa' di Villeneuve, ma non ero sicuro fosse quello.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1750)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-11-2012, 10:59 AM


Martedi' 27 novembre 2012

peso x reps x sets


Panca

72.5 x3 x5

Il fermo c'e', il peso e' manovrabile, le scapole le sento lavorare come si deve, ma non sono contento. Continuo a distrarmi, e troppo spesso trascuro l'impugnatura ed il distacco della sbarra dai ritti. Verso la fine riesco a tenere la testa a posto, ma devo imparare a farlo fin dalla prima serie.


Deadlift

120 x3 x5

Visto com'e' andata oggi, il prossimo ciclo con 125Kg si puo' senz'altro fare, almeno per questo esercizio.


Power Snatch

50 x2 x6
50 x1 x2 (extra)

Giovedi' scorso mi pare di essere stato piu' continuo come rapidita', ma avevo qualche timore reverenziale verso il carico. Stamattina la velocita' di esecuzione e' variata molto di piu'; piuttosto lenta nelle prime 3/4 serie, e poi una improvvisa accelerazione dalla quinta in poi. In compenso, avevo meno paura dei 50Kg.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1751)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-11-2012, 09:25 AM


'Giorno,

ho messo online alcuni video di ieri. Purtroppo, tra ora presta e abbigliamento scuro quelli della panca in gran parte inutilizzabili. L'unico un po' meno malriuscito e' il seguente:

27 Nov 2012 Bench 72 5Kg Set5 on Vimeo

Ci sono tre riprese dello snatch. Questa in particolare e' una delle riprese piu' utili degli ultimi tempi:

27 Nov 2012 Snatch 50Kg Set2 on Vimeo

Osservare il piede sx. Quando afferro la sbarra e' in posizione corretta, ma quando comincio a tirare ha ruotato un poco in fuori. Lo faccio anche nello stacco, ho fatto un video anche di quello ieri e succede la stessa cosa.
Questo spiega, finalmente, come mai ogni volta che tiro mi sembra di non essere allineato correttamente, nonostante metta i piedi con cura ed in maniera simmetirca.
Quando mi abbasso per assestare la posizione, faccio perno sui talloni, ed il piede sinistro ruota un pochino.
Adesso che la diagnosi e' nota, bisogna 'soltanto', ricordarsi ad ogni serie di riaggiustare il piede, oppure di non muoverlo affatto.

Le altre due serie di snatch sono qui. E sono piuttosto bruttine.

27 nov 2012 - Snatch - 50Kg - Set 4 on Vimeo
27 Nov 2012 Snatch 50Kg Set5 on Vimeo

Dal vivo mi sembra di essere ben piu' veloce di quello che dicono le immagini.
L'unica nota positiva, forse, e' che rispetto a qualche mese fa la traiettoria della sbarra sembra essersi appiattita un pochino.


Mercoledi' 28 Novembre

peso x reps x sets

Jerk

55 x2 x5

Allenamento extra, per cominciare a correggere la fase di caricamento del jerk. Sara' un lavoro lungo e che richiedera' pazienza.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1752)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-11-2012, 04:44 PM


Ciao Principe, ho guardato le tue esecuzioni di power snatch e vedo che ammortizzi di più gli incastri scendendo in semipiegata. Questo aspetto mi piace, esteticamente conferisce maggiore fluidità al movimento, tuttavia hai ancora la tendenza a buttare in fuori il bilanciere e a volte sei costretto a saltare in avanti durante l'incastro, in generale le seconde ripetizioni mi sembrano migliori delle prime. Secondo me cerchi una traiettoria piuttosto verticale rispetto a quella ad S.

Osservando il primo video, quello visto frontalmente, mi sono accorto che tendi ad alzare le spalle prematuramente (come conseguenza i gomiti si flettono leggermente) limitando potenzialmente la tirata finale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1753)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-11-2012, 11:36 AM


nello snatch manca la sicurezza dell'accosciata a fine fase aerea, secondo me ti sentiresti anche più libero di incastrare bene le spalle . Forse non saebbe male inserire un po' di OHS ma dimmi tu se ne hai voglia

Nella panca la miglire ripetizione è la terza: cerca la traiettoria corta, frena fin da subito il bilanciere con i dorsali in discesa e apri il petto squartandoti per tutta l'eccentrica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1754)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-11-2012, 04:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Osservando il primo video, quello visto frontalmente, mi sono accorto che tendi ad alzare le spalle prematuramente
A che punto del video ? prima o seconda alzata ?


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Forse non saebbe male inserire un po' di OHS ma dimmi tu se ne hai voglia
Penso che l'OHS squat sarebbe una aggiunta naturale a quello che faccio, senza contare la possibilita' di fare la scianca con Acid (che dovrebbe sapere cos'e'). Pero' non vedo come o dove lo si possa incastrare. Preferirei evitare di scivolare in un quinto giorno di allenamento. Inoltre, non ho modo di caricarlo, a meno di:

- usare una impugnatura piu' stretta dello snatch
- limitarmi ad un peso che posso strappare da terra.

Anyway, immagino tu abbia gia' un'idea, fammi sapere e poi vediamo cosa fare.



Giovedi' 29 Novembre 2012

peso x reps x sets


Squat

100 x3 x5 (cintura)


Panca 3"

67.5 x2 x6



Trazioni
(serie da 4, max in 20 minuti)

4 x5 +1 +1 (indicate separate perche' in entrambi i casi l'ultima trazione era davvero brutta).

Quanto mi sono antipatiche queste trazioni...



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1755)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-11-2012, 04:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
A che punto del video ? prima o seconda alzata ?
In entrambe le ripetizioni, quando il bilanciere supera la metà della coscia. La flessione sulle braccia è minima, direi trascurabile, quello che noto maggiormente è che inizi anticipatamente la scrollata alzando le spalle prima di aver finito di aprire completamente gli angoli alle ginocchia e anche.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0