FitUncensored Forum

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GundamRX91 28-04-2010 08:33 AM

28/04/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm, svaso 3 dita: 2x 3,3,3,3@BW

pan gullich

A) trazioni su tacca da 2cm: 2x6@BW
B) scala alternata su tacca da 3cm: 2x4@BW
C) scala alternata saltando una lista su tacca da 3cm: 2x4@BW
D) lancio a due mani su tacca da 3cm (da tacca 3 a 2,3,4,3,2): 2x2@BW
E) sospensioni biditi (medio/anulare) su tacca 3cm: 20",18"@BW
F) sospensioni biditi (indice/medio) su tacca 3cm: 10",8"@BW

pannello

circuiti sui 20 movimenti alternati da boulder medio/duri

GundamRX91 05-05-2010 08:29 AM

04/05/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) sospensioni su lista 3cm, 2cm, 1cm, svaso 3 dita: 10,10,10,8"@10
B) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm, svaso 3 dita: 1x 3,3,3,3@BW

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3cm con 3 dita: 2x5
B) trazioni su tacca da 2cm con 3 dita: 2x3
C) trazioni su tacca da 3cm con 2 dita: 2x3

pannello

circuiti e boulder


Ero stanco morto!!! Ieri e' stata veramente faticosa la sessione perche' il giorno prima ho aiutato un amico a trasportare travi di legno, che pesavano parecchio.... Oggi mi sento una caccola :D

GundamRX91 07-05-2010 08:41 AM

06/05/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 2x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 2x12+5
B1) flessioni ms 1x10
B2) trazioni verticali 1x10
C1) flessioni cs 1x10
C2) trazioni su svaso 1x10

trave

A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm, svaso 3 dita: 2x 3,3,3,3@BW

pan gullich

A) trazioni su tacca da 2cm (solo 3 dita): 2x3@BW
B) trazioni su tacca da 3cm (solo 3 dita): 2x5@BW
C) salita con accoppio su tacca da 3cm: 2x4@BW
D) salita con accoppio su tacca da 2cm: 2x4@BW
E) lancio a due mani e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW
F) sospensioni biditi (medio/anulare) su tacca 3cm: 2x20"@BW

pannello

solo circuiti.

GundamRX91 12-05-2010 08:37 AM

11/05/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm: 2x3,3,3@BW
B) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW

pan gullich

A) trazioni con 3 dita su tacca da 2cm: 2x3@BW
B) trazioni con 3 dita su tacca da 3cm: 2x5@BW
C) lancio e presa su tacca da 3cm: 2x4@BW
D) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 2x3@BW
E) lancio a due mani e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW
F) sospensioni con biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 2x20"@BW

pannello

circuiti e basta.

GundamRX91 19-05-2010 09:07 AM

18/05/2010

allenamento in palestra

piu' che allenamento si e' trattato di una toccata e fuga :D visto che son rimasto proprio poco, ma non avevo tempo.

Comunque e' un periodo un po' strano, sia della mia vita, che dell'arrampicata, in cui non riesco in entrambi i casi a fare quello che vorrei.... ufff.... ho bisogno di qualche segnale positivo, altrimenti mi scoraggio...

GundamRX91 21-05-2010 08:24 AM

20/05/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm: 2x3,3,3@BW
B) trazioni su svaso 3 dita: 2x3@BW

pan gullich

A) trazioni con 3 dita su tacca da 2cm: 2x3@BW
B) trazioni con 3 dita su tacca da 3cm: 2x5@BW
C) lancio e presa su tacca da 3cm: 2x4@BW
D) sospensioni con biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 1x18"@BW
E) trazioni con biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 1x4@BW

pannello

circuiti e basta.

GundamRX91 24-05-2010 08:20 AM

22/05/2010

arrampicata in falesia

queste giornate si stanno sempre piu' diradando.... comunque ho chiuso un altro 7a, anche carino. La falesia e' nuova per me, nel senso che non la conoscevo, con un bel potenziale, pero' al momento ha pochissime vie, di cui la piu' bella e' quella che ho fatto.
Purtroppo la bella giornata e' stata rovinata dalla caduta, con conseguente rottura della caviglia, di una nostra ragazza: la prognosi e' che dovra' essere operata per risolvere il problema.
Speriamo si rimetta presto.

spike 24-05-2010 09:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 196213)
22/05/2010

arrampicata in falesia

queste giornate si stanno sempre piu' diradando.... comunque ho chiuso un altro 7a, anche carino. La falesia e' nuova per me, nel senso che non la conoscevo, con un bel potenziale, pero' al momento ha pochissime vie, di cui la piu' bella e' quella che ho fatto.
Purtroppo la bella giornata e' stata rovinata dalla caduta, con conseguente rottura della caviglia, di una nostra ragazza: la prognosi e' che dovra' essere operata per risolvere il problema.
Speriamo si rimetta presto.

:eek:
me lo immaginavo uno sport un po' più sicuro

IlPrincipebrutto 24-05-2010 11:50 AM

Spike,

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 196219)
:eek:
me lo immaginavo uno sport un po' più sicuro

mi sembra un commento ingeneroso.
Quando ci si spinge ai propri limiti, farsi male mi pare sia da mettere in conto, in parete come in palestra.

In bocca al lupo alla ragazza infortunata, spero possa tornare ad arrampicare, prima o poi.

buona giornata.

GundamRX91 24-05-2010 12:31 PM

Sono cose che capitano in falesia, come nella vita di tutti i giorni.... cammini, prendi una storta, cadi e ti rompi un braccio. Stupido, vero? Pero' succede....

L'incidente in questione e' successo per pura sfortuna, se cosi' la possiamo chiamare: in pratica la ragazza stava tentando un passo su una via di grado 5 (con l'ultimo rinvio piazzato anche piuttosto vicino), ma quando e' volata purtroppo ha sbattuto il piede non perpendicolarmente alla roccia, e questo le ha creato la lesione. Tra l'altro la via e' pure leggermente appoggiata, quindi veramente facile, tanto che poi i rinvii sono stati recuperati senza utilizzare la corda...

GundamRX91 24-05-2010 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 196250)
Spike,



mi sembra un commento ingeneroso.
Quando ci si spinge ai propri limiti, farsi male mi pare sia da mettere in conto, in parete come in palestra.

In bocca al lupo alla ragazza infortunata, spero possa tornare ad arrampicare, prima o poi.

buona giornata.

Infatti in questi casi non e' il trauma fisico, che comunque si risolve (anche se chirurgicamente), ma quello mentale che potrebbe portarla a non arrampicare piu' per la paura di farsi nuovamente male.... Quando mi e' successo, credetemi, anche se ti dici che non e' successo nulla, comunque ti segna e prima di riprenderti ci vuole tempo, figuriamoci per una trauma serio come quello che le e' successo :(

IlPrincipebrutto 24-05-2010 02:50 PM

Ciao Gundam,

Le tue parole mi stimolano un paio di riflessioni.

Le poche volte che sono andato ad arrampicare, ho avuto la sensazione che non essere mai caduto mi sia di freno. Cadere e' una esperienza che mi manca (sia chiaro, non perche' sono bravo, ma perche' sono sempre andato con una guida, su pareti ridicole), ed al suo posto ho solo una immagine mentale che mi sono costruito io, e che e' orrenda. E' probabile che una caduta vera, il giorno che arrivera', sara' meno brutta di come me la immagino. Ma nel frattempo, ad ogni passaggio per me impegnativo vengo bloccato dalla mia paura di cadere.

Quanto alla tua amica, io ho passato qualcosa di simile quando sono caduto in moto. Sono caduto due volte, anche se la seconda, in pista, dal punto di vista psicologico conta meno. Ma la prima volta ero su strada, e l'ho vista brutta. Ho avuto una botta di fortuna monstre, e sono rimasto senza moto per piu' di un mese. Quando l'ho ripresa, non sapevo davvero se sarei riuscito ad andare in moto rilassato.

Ci ho messo un po', ma alla fine e' andato tutto a posto, e mi sono goduto altre migliaia di Km divertenti. Purtroppo non saprei dirti operativamente cosa mi ha dato fiducia. Fare chilometri mi ha aiutato. Andare a scuola guida per migliorarmi e' stato ancora piu' utile, perche' rendersi conto che si sta migliorando e' un booster molto efficace per la fiducia in se' stessi.

Ultima osservazione: per quel che conosco le tre attivita', moto, palestra e roccia hanno qualcosa di profondo in comune. Per tutte e tre non esistono scuse: i risultati dipendono soltanto dai propri sforzi e dalle proprie decisioni. Fortuna ed agenti esterni non entrano in gioco, se non in minma parte. Sono attivita' brutali, ma le ricompense mentali a disposizione sono davvero gratificanti.

Buona giornata.

GundamRX91 24-05-2010 03:40 PM

Ciao Principe, come sempre grazie per l'intervento :)

Riguardo le cadute nell'arrampicata bisogna subito dire che sono potenzialmente pericolose; potenzialmente se non sai come affrontarle, il vero problema e' quello.

Nei corsi di arrampicata bisognerebbe, oltre ad insegnare le tecniche di base, anche far vedere come volare nelle varie situazioni, proprio per poter gestire quel momento che il piu' delle volte e' inaspettato: perdi una presa, ti si rompe una presa, sbagli un lancio oppure semplicemente perche' sei troppo "gonfio". Ecco che a quel punto arriva il volo e con esso la paura del volo stesso, che per inciso e' innato in tutti noi. E meno male che ne abbiamo paura perche' altrimenti ci porterebbe ad osare maggiormente, forse troppo.... La cosa migliore, ovviamente, e' cercare di mediare questa paura (altrimenti non ti schiodi da terra :D) cercando di valutare i reali pericoli (con l'esperienza) da quelli "mentali": spesso un volo non e' pericoloso e basta solo lasciarsi andare, soprattutto nelle vie strapiombanti, mentre noi il piu' delle volte immaginiamo chissa' cosa, chissa' quali pericoli mortali che alla fine dei conti non ci sono.

Tante volte poi abbiamo paura che i materiali cedano.... la corda che si rompe, il rinvio che si spezza, o il fittone che esce dalla roccia, eventi che difficilmente avvengono se si ha l'accortezza di controllarli spesso (almeno la corda e i rinvii lo puoi fare, i fittoni sulla parete li vedi solo quando scali :D).

Quindi il mio consiglio e' di volare: quando ne avrai l'occasione prova a buttarti, magari su una via in strapiombo. All'inizio sali 40/50 cm oltre l'ultimo rinvio piazzato e poi ti dai una spinta con mani e piedi e... voli. Nel momento che lo fai non tenere la corda con le mani, ma usa le mani e i piedi (perpendicolari la parete) per parare/controllare il colpo sulla roccia. Inoltre, cosa molto importante, e' di farti lasciare un certo lasco nella corda, in modo che assorba meglio la caduta e che ti generi un volo meno violento.
Dopo un po' di volte che lo fai, sali un po' di piu' oltre il fittone (1 metro e oltre) e riprovi; alla fine dovresti avere meno paura e una migliore consapevolezza dell'evento ma, soprattutto, lo saprai gestire.
Altra cosa importantissima: al termine dei voli controlla sempre la corda in modo da verificare che non si sia rovinata (strozzature, assottigliamenti, ecc. ecc.), ok?

Per tutto il resto concordo con quanto hai scritto, ecco perche' mi piace tanto l'arrampicata ;)

IlPrincipebrutto 24-05-2010 04:03 PM

>> quando ne avrai l'occasione prova a buttarti, magari su una via in strapiombo.

ah ah ah...una via a strapiombo, io che non sono mai andato oltre il quarto grado, e da secondo !

Domanda: la procedura per abituarsi al volo e' la stessa sulle pareti non strapiombanti ? perche' se mollo su una parete appoggiata, mi pare che rischio una gran scivolata, non un volo.

Grazie in anticipo per la pazienza nel rispondere alle domande di un ultra principiante.

GundamRX91 24-05-2010 04:26 PM

Si, va bene anche sulle vie verticali o leggermente appoggiate. Anche in questo caso fatti dare un po' di lasco e datti una spinta, con le mani, maggiore in modo da evitare di strisciare sulla roccia, che non e' mai piacevole, e stai pronto a parare l'inevitabile contatto con la parete :D

Se vuoi puoi provare anche da secondo, con la stessa modalita' di prima: sali per un po' e poi ti spingi all'esterno, ok?

Fammi sapere la sensazione provata ;)

IlPrincipebrutto 24-05-2010 04:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 196296)
Se vuoi puoi provare anche da secondo, con la stessa modalita' di prima: sali per un po' e poi ti spingi all'esterno, ok?

Fammi sapere la sensazione provata ;)


Non so quando andro' di nuovo ad arrampicare. Se pero' mi ricordo, ti faccio sapere di certo.

Grazie ancora, buona giornata.

spike 24-05-2010 04:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 196250)
Spike,



mi sembra un commento ingeneroso.
Quando ci si spinge ai propri limiti, farsi male mi pare sia da mettere in conto, in parete come in palestra.

In bocca al lupo alla ragazza infortunata, spero possa tornare ad arrampicare, prima o poi.

buona giornata.

si, è vero è stato un commento ingeneroso, solo che nella mia brevità mi sono espresso male:

non intendevo che mi sembrava strano la mancanza di annullamento del rischio (non da me che riesco ad infortunarmi nei modi più comici possibili)

credevo che la condizione di caduta fosse stata più traumatica e mi ero stupito della mancanza di sicurezza, però dopo la spiegazione di gundam è ovvio che si sia trattato di una fatalità imprevedibile

GundamRX91 26-05-2010 11:22 AM

25/05/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm: 2x3,3,3@BW
B) trazioni su svaso 3 dita + sospensioni: 3x3+5"@BW

pan gullich

A) trazioni tacca da 2cm: 2x6@BW
B) trazioni con 3 dita su tacca da 2cm: 2x3@BW
C) trazioni con 3 dita su tacca da 3cm: 2x6@BW
D) lancio e toccata su tacca da 3cm (da lista 2 a lista 5): 2x2@BW
E) lancio a due mani e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW
F) sospensioni con biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 3x15"@BW
G) trazioni con biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 2x3@BW

pannello

circuiti medio/lunghi e qualche boulder.

Da tempo ho un problema alla capsula articolare del dito indice sinistro, e sicuramente le sospensioni/trazioni su bidito non aiutano... devo staccare per un po', almeno su questi due esercizi :(
Per il resto, l'allenamento e' di mantenimento e "rinforzo" della resistenza, aspetto che trovo sia migliorato. Per il momento continuo su questo tipo di lavoro, poi a settembre/ottobre riprendero' (compatibilmente con gli acciacchi del momento :D) con il programma di forza.

GundamRX91 27-05-2010 09:11 AM

26/05/2010

arrampicata in falesia

ieri invece della palestra sono riuscito ad andare in falesia, che nonostante sia piccolina e' a pochi minuti dalla citta', quindi molto comoda per "toccare" la roccia. Le vie sono poche, ma alcune sono carine, compresa il 6c (il grado massimo presente) che ho fatto: uno strapiombetto compresso con buone prese.

GundamRX91 28-05-2010 08:42 AM

27/05/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 2x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 2x12+5
B1) flessioni ms 1x10
B2) trazioni verticali 1x10
C1) flessioni cs 1x10
C2) trazioni su svaso 1x10

trave

A) trazioni su lista 3cm:3x3@BW
B) trazioni su lista 2cm:3x3@BW
C) trazioni su lista 1cm:3x3@BW
B) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW

pannello

brevi circuiti.

Per qualche sessione non usero' il pan gullich, o per lo meno non lo uso per fare del lavoro specifico sui biditi, cosi' vedo di far "respirare" 'ste benedette capsule :D

Riguardo i cantieri nelle falesie, quello che mi interessava maggiormente (il 7c...) dovra' aspettare proprio a causa di questa infiammazione, e comunque il caldo si fa sentire per cui penso che rimandero' il tutto verso settembre/ottobre; nel frattempo spero comunque di riuscire a salire su alcune vie interessanti che avevo provato lo scorso anno.

GundamRX91 03-06-2010 09:05 AM

01/06/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm: 3x3,3,3@BW
B) trazioni su svaso 3 dita: 3x3+5"@BW

pan gullich

A) trazioni tacca da 2cm: 1x3@BW
B) trazioni con tacca da 3cm: 3x6@BW
C) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 4x2@BW

pannello

circuiti facili.

Il dito medio mi fa male e sto cercando di non sforzarlo troppo; per ora mi alleno/arrampico lo stesso, ma ci sto attento.

GundamRX91 09-06-2010 08:20 AM

08/06/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x10
C2) trazioni su svaso 2x10

trave

A) trazioni con chiusura braccio, bloccaggio a 90°, bloccaggio a 120°: 3x5",5",5"@BW
B) trazioni monobraccio assistite: 4x2@BW

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3cm: 3x6@BW
B) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 4x2@BW
C) trazioni su tacca da 2cm: 3x3@BW

pannello

circuiti e boulder.

GundamRX91 11-06-2010 10:28 AM

10/06/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ms 2x16
A2) trazioni orizzontali+verticali ms 1x21+5 1x21+3
B1) flessioni cs 2x15
B2) trazioni verticali su svaso 2x11

trave

A) trazioni su lista da 3cm,2cm,1cm, svaso 3 dita: 1x3,3,3,3

pan gullich

A) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 4x2
B) trazioni monobraccio assistite su tacca da 2cm: 4x1

pannello

circuiti vari

GundamRX91 14-06-2010 10:35 AM

12/06/2010

arrampicata in falesia

una piccola realizzazione per rinfrancare lo spirito :D
Sabato son salito su un 6c+ che avevo provato uno, o due (ora non ricordo) anni fa: la via parte con un tetto non troppo impegnativo (nonostante il passo su monodito) per arrivare alla sezione chiave in cui bisogna effettuare un bel passo dinamico: un lancio ad una presa non proprio bellissima con successivo rilancio ad un bel presone. Via finita!!! Si, ci sono ancora diversi metri prima della catena, ma sono talmente facili da non meritare neanche la menzione ;)
Poi, dopo un anno di astinenza, sono andato all'Olimpo, la famosa falesia del sassarese, dove ho provato un bel 7a in strapiombo. L'idea era di farla on-sight, cioe' senza aver mai provato ne visto i passaggi, solo che... non ci sono riuscito!!! Pero' la via e' molto bella e non vedo l'ora di ritornarci per riprovarla.
Questa estate spero di fare almeno un paio di vie all'Olimpo, un 7b e un 7b+ che sono dei "punti fermi" della falesia... insomma quelle vie che la caratterizzano ;)

GundamRX91 16-06-2010 08:15 AM

15/06/2010

allenamento in palestra

A1) flessioni ws 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5
B1) flessioni ms 2x10
B2) trazioni verticali 2x10
C1) flessioni cs 2x8
C2) trazioni su svaso 2x8

trave

A) trazioni su lista da 3cm + chiusura braccio + bloccaggio 90°+ bloccaggio 120°: 3x3+5"+5"+5"@BW
B) trazioni su lista da 2cm + chiusura braccio + bloccaggio 90°+ bloccaggio 120°: 3x3+4"+4"+4"@BW
C) trazioni su lista da 1cm + chiusura braccio + bloccaggio 90°+ bloccaggio 120°: 3x3+3"+3"+3"@BW
D) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW

pan gullich

A) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 3x2@BW
B) trazioni monobraccio assistite su tacca da 2cm: 2x1@BW
C) trazioni su tacca da 2cm con eccentrica lentissima (5 o 6"): 3x3@BW

pannello

circuiti vari.

L'allenamento risente del dolore al dito medio sinistro e al braccio destro, che se non ben riscaldati mi danno fastidio. In linea di massima sto cercando di fare del lavoro unilaterale, quindi trazioni monobraccio con scarico del peso, pero' il volume e' troppo basso e devo aumentarlo sicuramente, a discapito pero' di altri esercizi altrimenti la sessione diventa troppo pesante e soprattutto troppo "a secco", mentre io ho anche bisogno di rendere piu' fluidi i movimenti.
La prossima volta provo a fare anche delle trazioni negative monobraccio, sempre che il braccio destro me lo consenta e poi lavorero' anche su delle sospensioni sempre monobraccio.

GundamRX91 17-06-2010 08:40 AM

16/06/2010

allenamento in palestra

A1) piegamenti ws con i piedi rialzati 2x10
A2) trazioni orizzontali+verticali wws 2x12+3
B1) piegamenti ms con i piedi rialzati 1x10
B2) trazioni verticali ms 1x10
C1) piegamenti cs con i piedi rialzati 1x10
C2) trazioni verticali su svaso 1x10

trave

A) sospensioni su varie prese (sia a due che a una mano)
B) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW
C) trazioni eccentriche monobraccio 2x2@BW

pan gullich

A) lancio su tacca da 3cm - da lista 2 a lista 3: 2x2
B) lancio su tacca da 3cm - da lista 2 a lista 4: 2x2
C) lancio su tacca da 3cm - da lista 2 a lista 5: 3x1
D) sospensioni monobraccio con scarico su tacca da 3cm: 2x5"
E) sospensioni biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 3x5"
F) trazioni con eccentrica lentissima su tacca da 2cm: 3x3

pannello

alcuni circuiti

Le trazioni eccentriche monobraccio sono state dure, vuoi perche' avevo paura che mi facesse male, vuoi perche' era da tanto che non le facevo, comunque le ho fatte. Idem per le sospensioni su biditi che non mi hanno dato problemi, o quanto meno non ho sentito dolore al dito medio sinistro. Nella norma tutto il resto.
Piccola nota: ho usato il nome corretto dei... piegamenti, invece di flessioni, dopo aver letto alcune discussioni sul forum..... :D e per variare le ho fatte con i piedi su una sedia, con un bel lavoro extra.

GundamRX91 23-06-2010 08:26 AM

22/06/2010

allenamento in palestra

A1) piegamenti ws con i piedi rialzati 3x10
A2) trazioni orizzontali+verticali wws 3x20+5+5+2
B1) piegamenti ms con i piedi rialzati 2x10
B2) trazioni verticali ms 2x10
C1) piegamenti cs con i piedi rialzati 1x10
C2) trazioni verticali su svaso 1x8

trave

A) sospensioni su lista da 3cm, 3cm, 1cm, svaso 3 dita: 8",8",8",8"
B) trazioni su lista da 2cm: 3x3@BW
C) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3cm: 3x3@BW
B) scala alternata e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW
C) scala ad una mano e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW
D) lancio a due mani e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW
E) sospensioni su biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 5x5"@BW
F) trazioni su biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 3x2@BW


pannello

alcuni circuiti.

L'allenamento sta un po' riprendendo, soprattutto sul versante pan gullich. Le dita mi danno ancora qualche problema, ma non pregiudicano l'allenamento, soprattutto perche' ho meno dolori in alcuni esercizi. Riguardo la fluidita' di movimento, aspetto che ho voluto riprendere ultimamente, mi trovo meglio e spero che si ripercuota positivamente anche in falesia, dove tra l'altro mi aspettano numerosi cantieri :D

GundamRX91 28-06-2010 08:43 AM

25/06/2010

allenamento in palestra

A1) piegamenti ws 2x12
A2) trazioni orizzontali+verticali ws 2x15+5
B1) piegamenti ms 1x12
B2) trazioni verticali ms 1x10
C1) piegamenti cs 1x10
C2) trazioni su svaso 1x10

trave

A) trazioni su lista da 3cm,2cm,1cm, svaso 3 dita: 1x3,3,3,3

pan gullich

A) trazioni su tacca da 3cm: 3x5
B) trazioni monobraccio assistite 6x1
C) trazioni su tacca da 2cm con eccentrica lenta: 3x3

pannello

qualche circuito.
Sessione un po' scarsa, ma piu' che altro perche' ero solo in palestra e mi mancava un po' la competizione con gli altri.

GundamRX91 30-06-2010 09:21 AM

29/06/2010

arrampicata in falesia

Si, avete letto bene, sono andato in falesia invece che in palestra :)
Ho approfittato della disponibilita' di un amico per andare ad arrampicare un paio d'ore dopo l'ufficio, e visto il poco tempo abbiamo optato per la piccola falesia di nome Superpippo (in onore dei personaggi Disney).
Dopo il solito riscaldamento (un 6a in leggero strapiombo), abbiamo provato Paperinik, un 7a impressionante..... in pratica e' una via piuttosto corta formata da tre sezioni: la prima e' un corto strapiombo piuttosto tecnico in cui devi effettuare un allungo da una presa non proprio buona (e tagliente!!), poi si arriva ad un tetto quasi parallelo al terreno lungo circa 3 o 4 metri, e infine c'e' l'uscita dal tetto e un breve tratto verticale sino alla catena. In totale la via non credo che sviluppi una lunghezza superiore ai 7/8 metri, e questo significa che il grado e' compresso, violento e... duro, tanto che al primo approccio ho pensato che non fosse un 7a, ma qualcosa di piu'.
Comunque iniziamo a studiare la via e troviamo che i passi chiave (quelli piu' tecnici) sono proprio all'inizio: infatti dopo un paio di passaggi su delle buone prese c'e' da effettuare il primo allungo su una presa abbastanza buone, ma lontana. Al contrario del mio amico che effettua una lolotte e poi lancia alla presa interessata, io tallono con il piede destro dentro un buco e spingo con il piede sinistro, nel frattempo tengo sto cavolo di lama ed effettuo il lancio alla presa. A questo punto ci sono un paio di prese su cui effettuare un paio di movimenti, rinviare la corda e poi si "entra" nel tetto. Qui prendo, una dopo l'altra, due prese buone, che pero' ti fanno perdere i piedi (quindi ti devi tenere solo con le braccia)... una volta sistemati i piedi in un paio di incavi e assunta la giusta posizione puoi rinviare nuovamente la corda, prendere una presa verticale e iniziare l'uscita dal tetto. Qua bisogna essere veloci altrimenti ti stanchi troppo e rischi di rimanere appeso. Per fortuna le prese nel tratto finale sono decisamente buone e tante, quindi non si ha nessuna difficolta' ad arrivare in catena.

Adesso non mi rimane che aspettare di ritornarci e provare a concatenare tutti i singoli passaggi... Vi faro' sapere ;)

spike 30-06-2010 10:28 AM

fanno piacere certi post...traspare proprio l'entusiasmo

GundamRX91 30-06-2010 11:12 AM

Grazie spike, merito anche di IlPrincipe, per il suo bellissimo resoconto che aveva pubblicato :)

ilvegliac 01-07-2010 05:12 PM

Caro Gundam.

Mi sono appena iscritto solo perchè volevo scriverti alcune considerazioni.

Innanzitutto un grazie personale per la condivisione del tuo diario.
Questa mattina, cercando in rete alcune "nozioni" per un allenamento specifico e propedeutico all'arrampicata sono capitato sulla tua pagina e così ho iniziato a leggere i tuoi progressi.
Non riuscivo più a smettere.
Grazie davvero.

Mi chiamo Marco, sono di Trieste terra dall'antica tradizione arrampicatoria....un bel po' lontano dalla tua Sardegna, ma che come la tua terra presenta il perfetto connubbio tra mare e montagna.
Falesie affacciate sul mare dove arrampicare tutto l'anno......super.

Anch'io arrampico: ho iniziato oramai 6 anni fa ma, per un motivo o per l'altro solo negli ultimi 3 anni con più costanza.
Ho sempre voluto arrampicare di più di quello che faccio, iniziare un allenamento specifico, ma purtroppo non ci sono mai riuscito a causa di altri impegni che mi distraevano da questo sport.
In questi ultimi 3 anni sono riuscito ad arrampicare almeno una volta alla settimana, soprattutto in palestra durante l'inverno, e in falesia durante primavera ed estate.....ma decisamente troppo poco per salire di grado e migliorare.
Ma di più proprio non ce la facevo.
Lavoro, poi il matrimonio (l'anno scorso), poi la casa nuova (quest'anno) mi hanno sempre "rubato" il tempo per scalare.
Ma, nonostante tutto, quest'anno...o meglio, in questo ultimo mese, mi sono tolto le mie soddisfazioni: anche se arrampico solo una volta alla settimana, ho chiuso il mio primo 6a a vista e realizzato un due 6b+ flashati (più alcune altre vie in cantiere).

Soddisfazioni, certo.....ma so, sono certo, che se potessi dedicarmi quel "poco" in più potrei migliorare.

E qui sta il senso del mio messaggio.
Leggere il tuo diario mi ha fatto capire che non si può sperare di migliorare se non lavorando sodo e impegnandosi.......ma soprattutto OSANDO!!
Man mano che leggevo il tuo diario mi sono reso conto come tu hai sempre osato.
Tu dici di avere paura di volare......ma questo non ti ha mai fermato dal provare vie sempre nuove e sempre di grado decisamente superiore al tuo.
Cosa che, fino a poco tempo fa non avevo nemmeno mai preso in considerazione!!

Insomma...........GRAZIE!

Forse il mio post ti sembrerà sconclusionato........se mai cercherò di chiarirmi più avanti.

Ma intanto volevo scriverti e ringraziarti davvero per avermi "regalato" la tua esperienza.

A presto
Marco

GundamRX91 02-07-2010 09:22 AM

01/07/2010

arrampicata in falesia

Paperinik e' andata!!!!! ;)
Dopo un giro di riscaldamento per montare la via sono riuscito a chiuderla, dopo aver deciso, assieme all'amico di arrampicata, di evitare almeno due movimenti con un bel risparmio "energetico". Il resto delle via invece e' filato liscio come lo avevo studiato con grande mia soddisfazione :)
In questa falesia ora mi rimangono due o tre vie: una 6a+, un 7c e un 8a che forse e' ancora da liberare (non si sa bene se un qualche tedesco l'aveva liberata....). Il 6a+ non penso sara' un problema, mentre il 7c sò che e' bella dura, ma la prossima sara' proprio lei, e non vedo l'ora!!!!

GundamRX91 02-07-2010 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da ilvegliac (Scrivi 204072)
Caro Gundam.

Mi sono appena iscritto solo perchè volevo scriverti alcune considerazioni.

......

Insomma...........GRAZIE!

Forse il mio post ti sembrerà sconclusionato........se mai cercherò di chiarirmi più avanti.

Ma intanto volevo scriverti e ringraziarti davvero per avermi "regalato" la tua esperienza.

A presto
Marco

Ciao Marco,

sono io che ringrazio te per aver letto il mio diario e, soprattutto, sono contento che ti sia da stimolo per migliorarti nell'arrampicata :)

Si, e' vero, ho paura del volo ma non mi ha mai impedito di continuare a scalare, segno che la passione per questo sport e' piu' forte della paura :p e spero di poter continuare ad arrampicare anche con l'avanzare dell'eta' :D (essendo tu piu' giovane hai sicuramente piu' tempo e piu' possibilita' di progredire).

Anche io, bene o male, arrampico in falesia una volta la settimana, quando va bene, pero' riesco ad andare quasi sempre in palestra e questo mi ha permesso di mantenere un certo livello di forza e di migliorare sicuramente la tecnica, aspetto fondamentale di questo sport, soprattutto agli inizi.
Come probabilmente avrai notato prediligo le vie in strapiombo, soprattutto quelle di movimento, mentre "soffro" tantissimo sulla placca, infatti la differenza di grado tra i due stili di arrampicata e' enorme (su placca sono proprio una caccola e riesco a scalare vie sul 6a.... forse :( ).

Purtroppo non sono mai stato dalle tue parti, ma mi piacerebbe molto, anche se penso sara' difficile che mia moglie mi accontenti :D
Probabilmente sara' piu' facile che tu venga in Sardegna in vacanza, in tal caso sarei ben lieto di scalare con te, quindi nel caso fatti vivo ehhh ;)

Riguardo al migliorare, sono sicuro che lo puoi fare e anche con poco sforzo, soprattutto sino a che rimani su vie di sesto grado, poi le cose cambiano un po' e bisogna impegnarsi maggiormente (piu' allenamento); in ogni caso se posso aiutarti, seppure virtualmente, mi farebbe veramente piacere, quindi scrivi pure quando vuoi. Anzi se poi vuoi aprire un tuo diario sarebbe anche meglio ;)

A presto
Giuseppe

GundamRX91 03-07-2010 05:16 PM

03/07/2010

arrampicata in falesia

Giornata calda, in tutti i sensi :D
Primo perche' siano andati in una falesia che e' praticamente invernale, e d'estate si puo' scalare giusto le prime ore del mattino, ma avendo poco tempo tutti quanti ci siamo accontentati.
Secondo perche' ho iniziato un nuovo cantiere... un altro 7a che, a dire la verita', avevo provato alcuni mesi fa ma che non mi aveva entusiasmato.... stavolta invece e' andata un po' meglio.
Come riscaldamento ho fatto una via che il primo anno che ho iniziato ad arrampicare non mi riusciva proprio, un 6b+ un po' psicologico per alcuni passaggi lunghi. La via parte con una breve sezione di muro verticale con buone prese, sia per le mani che per i piedi, poi prosegue con muro un po' piu' impegnativo sino ad arrivare ad una pancia in strapiombo in cui l'imperativo e'.... muoversi!!! Si, infatti una volta arrivati alla pancia bisogna tenere un buco piccolo da cui, lateralizzando bene, fare un lancetto ad una tacca un po' brutta, subito dopo sistemando i piedi un po' meglio bisogna rilanciare ad un'altra presa in una fessura, cambiare nuovamente posizione dei piedi, rinviare e poi altro lancio, un po' piu' lungo del precedente (se sbagli voli.... :D), pero' una volta preso le prese successive sono decisamente migliori, hai superato la pancia e la via e' praticamente finita.
Il pezzo grosso, il 7a, invece l'abbiamo provato poco per colpa del caldo, comunque inizia con una sezione intensa in forte strapiombo sino ad un grosso buco nella roccia dove potersi.... sedere ;)
Da qui poi, tenendo un monodito, bisogna uscire da buco, prendere una fessurina per due dita, spostarsi con i piedi all'esterno per arrivare ad una presa svasa che se la perdi fai almeno 5 metri di volo. Se tutto va bene prendi alcune prese non proprio buone, un'altra fessura (questa pero' e' quasi ottima) da cui lateralizzare di brutto (piedi alti) sino ad una tacca abbastanza buona. A quel punto si esce da questa sezione dura e si arriva ad un altro riposo totale.... Per fortuna, perche' la via prosegue con una sezione molto dura e continua, con prese svase sino ad arrivare in catena.
Io l'ho provata una sola volta ma ho la necessita' di rivedere le due sezioni piu' dure per cercare i movimenti migliori per me, pero' prima spero di chiudere l'altro 7a iniziato di recente all'Olimpo in cui riesco a fare senza problemi tutti i singoli movimenti.

Alla prossima :)

GundamRX91 07-07-2010 09:15 AM

06/07/2010

arrampicata in falesia

Anche se sto arrampicando su roccia devo dire che un po' la palestra mi manca.... Comunque veniamo a noi.
Ieri sono andato sempre nella falesia Superpippo dove, finalemente, ho provato l'ultima via alla mia portata: Edi, un 7c superstrapiombante. Il primo impatto con la via non e' stato traumatico come pensavo, anche perche' l'altro 7c che sto lavorando e' decisamente piu' duro, anche se piu' corto (e questo e' decisamente uno svantaggio).
La partenza e' abbastanza fisica, e anche se le prese sono buone il primo rinviaggio lo si deve fare tenendo "di spalla" una presa con la mano sinistra (non facile perche' si deve rimanere compatti con il corpo - addome teso - per evitare di perdere la posizione), poi si arriva ad un grosso buco da cui rinviare il secondo spit. Dal buco, tenendolo dalla parte superiore (rovescio), si deve effettuare un doppio lancio ad una presa molto alta, passando per una tacchetta un po' svasa intermedia (primo lancio). Arrivati alla presa buona si rinvia il terzo spit e si prosegue per altre due prese abbastanza buone sino ad arrivare al quarto spit che si trova alla fine del tetto. Qui rinviare e' un po' difficile perche' anche se le prese sono abbastanza buone, se non posizioni bene i piedi sei praticamente nel vuoto.... L'uscita dal tetto richiede un movimento di incrocio delle braccia per arrivare ad una buona presa, da cui poi si prende un'altra presa laterale che serve per arrivare a quella che ti consente l'uscita dal tetto (in pratica i piedi sono ancora sotto il tetto). A questo punto, se hai ancora la forza di stringere le prese e non ti sei cagato sotto per la paura :D, porti i piedi sopra il tetto, ti radrizzi e la via e' praticamente terminata (le prese per arrivare in catena sono diverse e ottime, inoltre sei in posizione verticale) ;)
I miei punti critici sono sicuramente il doppio lancio tra il secondo e il terzo spit e poi l'uscita psicologica dal tetto, e sono queste le parti che credo dovro' lavorare maggiormente.
Vi faro' sapere ;)

IlPrincipebrutto 08-07-2010 06:36 PM

ho quasi paura a chiedertelo: cos'e' un doppio lancio ?

Posso capire cosa sia un lancio singolo, ma doppio...

grazie.

GundamRX91 09-07-2010 08:55 AM

08/07/2010

arrampicata in falesia

Anche ieri sono tornato a Superpippo per studiare Edi (7c).

Stavolta e' andata meglio della volta scorsa in quanto entrambi i passi chiave, il doppio lancio e l'uscita dal tetto, sono riuscito a farli.
Il doppio lancio (per rispondere al principe) e' un movimento dinamico da una presa rovescia buona, da tenere con la mano destra, ad una tacchetta poco profonda per la mano sinistra e piuttosto in alto sulla parete, e che ci si puo' arrivare effettuando un primo lancio. Essendo pero' la tacca proprio brutta non ce la faccio a tenerla per molto tempo, cosi' devo subito dopo rilanciare ad un'altra presa migliore, ma che e' piu' in alto, e questo sempre tenendo il rovescio con la mano destra.
L'uscita dal tetto invece e' piu' che altro psicologica, ma anche piuttosto fisica. Si effettua tenendo con la mano sinistra una presa rovescia, non molto buona a dire la verita', con cui lateralizzare ed incrociare , in alto, ad una presa mooooolto buona per la mano destra. Subito dopo bisogna prendere un'altra presa per la mano sinistra che permette di sistemare i piedi al fine di poterli mettere al bordo superiore del tetto, poi ci sono un paio di passaggi sempre su prese buone che ti portano sulla verticale della parete e quindi in salvo :D
La parte centrale della via invece, a parte la durezza dei movimenti (laterali su prese poco profonde), non presenta difficolta' tecniche di rilievo e quello che conta e' solo muoversi in modo fluido per evitare di sprecare troppa energia. Ieri tra le altre cose ho pulito anche tutte le prese perche' erano piuttosto sporche, cosi' la prossima volta non mi devo preoccupare di terra e quant'altro.

Alla prossima :)

GundamRX91 11-07-2010 08:26 AM

10/07/2010

arrampicata in falesia

In realta' non dovevo andare, ma nel pomeriggio ho avuto un paio di ore libere e ne ho approfitatto. Stavolta sono andato all'Olimpo per chiudere il Tallone di Achille, il 7a su cui avevo lavorato le ultime volte che sono andato in questa falesia, e finalmente ce l'ho fatta.
La via non e' molto strapiombante, pero' ha diverse prese dolorose e pochi appoggi per i piedi (spesso li devi "spalmare" sulla roccia o appoggiare su semplici microconcrezioni) e questo mi ha costretto ad essere maggiormente dinamico nei movimenti.
Nonostante la via non sia particolarmente interessante e/o bella (come linea intendo), ho comunque imparato qualcosa di nuovo, e cioe' che non sempre i movimenti piu' tecnicamente corretti (lateralizzazione) sono quelli piu' efficaci, anzi, a volte conviene stare piu' frontali.... in pratica succede che in un rinviaggio, tenendo una presa laterale con la mano sinistra, mi mettevo in laterale con i piedi che spingevano per controbilanciare la mano che tirava, pero' spesso questa posizione mi costava troppa fatica, cosi' dopo aver visto un amico farla diversamente, ho provato anche io nella "versione frontale", in cui prendi sempre la presa con la mano sinistra, pero' invece di mettere il piede destro sotto la presa e il sinistro piu' giu' ancora a spingere ulteriormente, ho messo il piede sinistro al posto del destro, pero' un po' piu' in alto, ho spostato il peso del corpo sul piede sinistro e controbilanciato con il piede destro dietro alla gamba sinistra. Morale: ho rinviato la corda con maggiore facilita' e senza timore di perdere la posizione ;)

GundamRX91 13-07-2010 11:33 PM

13/07/2010

arrampicata in falesia

Oggi sono tornato a Superpippo e stavolta ho fatto due tentativi su Edi... andati male :(
Il problema e\' stato all\'uscita del tetto in quanto non sono riuscito a chiudere con il braccio sinistro una presa rovescia, per poi andare alla presa buona sopra il tetto.
Che palle!!! Spero di riandarci giovedi\' per riprovarci....


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