Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito GundamRX91 - diario arrampicata - 13-06-2007, 10:46 PM

GundamRX91 - diario arrampicata


Inizio un nuovo diario legato solo all'arrampicata, sport che mi sta appassionando, anche se il body building resta il primo amore

Per l'arrampicata sportiva credo di essere maggiormente portato, vuoi per il mio peso corporeo (basso eh!!!) e vuoi perche' mi piace la montagna e tutte le sue manifestazioni. Sino a poco tempo fa mi allenavo in una palestra, dove ho iniziato ad arrampicare previo corso di istruzione. Ora pero'
non andro' piu' in quella palestra ma in un'altra perche' si sono verificate diverse situazioni spiacevoli e poco corrette nei confronti degli iscritti....

l'attuale palestra e' orientata solo al bouldering, pero' credo che mi possa essere estremamente utile per imparare a destreggiarmi in quelle vie strampiombanti che tanto vorrei provare. Ancora non so come andra' a finire, male che mi vada continuo ad arrampicare soltanto nel week end sulla nuda e vera roccia

Attualmente, il massimo grado raggiunto e' il 6a, eseguito a vista sulla via "ragazza arrampica"; nel week end lo dovrei riprovare per confermare a me stesso che l'ho fatto , poi provero' "x-files" un 6b che gli sta a fianco.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-06-2007, 10:21 PM


15/06/2007

Ho iniziato eseguendo alcune vie facili come riscaldamento generale (come se ce ne fosse bisogno, visto il caldo ), per proseguire con delle trazioni (3x3) per migliorare un po' la forza. Successivamente ho continuato con una via che avevo iniziato la volta scorsa, di difficolta' crescente: infatti parte in leggero strapiombo (insomma il pannello e' un po' inclinato), poi c'e' un passaggio decisamente piu' impegnativo, fino a dover attraversare una parte del pannello in pieno strapiombo. Non ho terminato la via in quanto non ho individuato i movimenti chiave per superare la difficolta'; su un'altra via che stavano preparando me la sono cavata abbastanza bene, e spero di poter contriuibre in qualche modo alla preparazione: e' una via con partenza facile e con alcuni passaggi impegnativi (simile alla precedente).
Il boulder devo dire che mi piace, pero' mi impegna fisicamente molto di piu' dell'arrampicata sportiva, infatti faccio solo un ora di allenamento.
Oggi se tutto va bene, invece, vado in falesia dove spero di rifare il mio primo 6a
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 18-06-2007, 12:49 AM


il bouldering è ottimo per l'incremento della forza pura ed esplosiva, se lo abbini a 2 uscite di arrampicata nel weekend su roccia è perfetto....direi ottimo..
Se fossi qui in sicilia ti farei vedere come passiamo il fine settimana noi arrampicatori...ed arrampicatrici (senza ragazze il divertimento è poco)..
Camper (mio..).....cielo stellato, fuoco, carne, vino ed altro alcohol....tra i 10 ed i 20 amici.....fantastico...
quando scendi fammi un colpo.....che andiamo fuori per un bel weekend...
o se vuoi unirti a noi ad agosto sui pirenei nn devi fare altro che chiedere...

tornando in topic, se riesci a vista sui 6a (ma nn provarne solo uno, cambia sempre via) direi che è il momento di soffrire su di un bel 6c.....il lavorato, all'inizio è importante per darti una certa esperienza su di un range + ampio di gradi e vie e per darti una certa "sicurezza" psicologica....la forza nn deriva solo dai muscoli....se la mente nn controlla i muscoli servono solo come "apparenza"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-06-2007, 11:24 PM


Grazie per l'invito, sarebbe bello, sia in Sicilia che sui Pirenei, ma poco fattibile purtroppo.

Quello del lavorato e' un aspetto che stavo valutando, ma non sapevo come orientarmi, cioe' se andare su vie decisamente oltre le mie capacita' o se rimanere su quello gia' fatto (sui 6a per intenderci).

In palestra, quella di bouldering, sto cercando di abituarmi ad usare maggiormente piedi e gambe, mentre per le braccia non ho particolari problemi, se non di resistenza (ma questa arrivera' con l'allenamento).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-06-2007, 10:12 PM


20/06/2007

allenamento di oggi e' stato piuttosto duro, e nonostante l'ora tarda il caldo era comunque ancora fastidioso. Ho lavorato su due vie abbastanza toste, dove ci sono dei passaggi che ancora non riesco a risolvere: in una devo trovare il modo di lateralizzare per potermi spingere piu' in alto con il braccio, pero' essendo la parete a strapiombo non trovo una posizione per i piedi; stessa cosa per l'altra via, comunque un bel lavoro; ho completato l'allenamento con varie serie di trazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 23-06-2007, 10:22 PM


22/06/2007

Ho ripreso le due vie iniziate la scorsa sessione; sulla prima ho trovato il modo di superare un passaggio in cui mi bloccavo, pero' successivamente ce n'e' un altro difficile: da studiare. L'altra via invece e' piu' semplice e l'ho quasi chiusa.
Al termine ci ha dato una mano un ragazzo della palestra che e' veramente molto preparato, facendoci vedere un po' di tecniche da usare in strapiombo, nello specifico la lateralizzazione e la lollotte. La prima la conoscevo gia', anche se non l'ho mai usata in quel modo, mentre la seconda non l'avevo neppure mai provata. Morale: ottime entrambe e spero di metterle in pratica al piu' presto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-06-2007, 10:32 PM


27/06/2007

Oggi ho chiuso, anche se con un po' di difficolta', una via della palestra. La via e' abbastanza lunga quindi mette a dura prova la resistenza fisica, inoltre ci sono
due passaggi (quelli chiave) impegnativi, in cui sono caduto diverse volte, che richiedono un po' di "lavorato", pero' alla fine ci si riesce. Il merito va anche a Leonardo e ai suoi consigli sull'utilizzo dei piedi, che mi hanno consentito di finire la via.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 29-06-2007, 10:44 PM


29/06/2007

allenamento in palestra di bouldering. Un po' di riscaldamento con dei passaggi semplici su un pannello verticale e poi ho fatto 4 serie di trazioni alla finger board: 4,4,4,3 ripetizioni. Al termine ho rifatto la via chiusa la volta scorsa, pero' ho la necessita' di studiare meglio i passaggi chiave, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di gambe e piedi.
Ho successivamente riprovato l'altra via, piu' difficile, ma i passaggi difficili sono veramente tali e non riesco a superarli. Ho ancora molto lavoro da fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 30-06-2007, 11:38 PM


30/06/2007

Pomeriggio su roccia. La locazione e' sempre la stessa, Dimensione Verticale, ma tanto con tutte le vie che ci sono avro' ancora molto tempo per esplorarla tutta. Questa volta abbiamo provato tre nuove vie, nuove perche' non le avevo mai fatte: la prima, "Banda bassotti" e' una 5b e l'abbiamo usata come riscaldamento: carina la parte iniziale, poi sale regolare; brutta la sosta perche' sotto un albero. Poi abbiamo fatto altre due vie, di cui una accreditata 5c, ma mi sembrava di grado superiore, soprattutto all'inizio e alla fine, dove sono richieste della capacita' maggiori (presenza di leggero strapiombo). Bella anche l'ultima via, sicuramente una 5c, con dei bei passaggi anche se semplici. Insomma un bel pomeriggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-07-2007, 10:31 PM


03/07/2007

avevo dimenticato di segnare l'allenamento in palestra....

solito giro di riscaldamento poi ho ripreso a lavorare sulla via chiusa precedentemente, in particolare sui passaggi difficili dove voglio ottimizzare il movimento, in particolare vorrei riuscire ad usare meno le braccia e piu' i piedi per effettuare il passaggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-07-2007, 03:15 AM


06/07/2007

Anche oggi dimenticavo questo diario....
Dunque ieri ho rifatto la via dell'altra volta, studiando maggiormente i passaggi difficili (che sono due): il primo penso di aver trovato il modo meno dispendioso energeticamente di superarlo, mentre il secondo ho trovato il modo, forse, di riuscire a passarlo senza.... cadere
Poi ho provato una nuova via, gradata 6b, carina ma difficilozza; merita un ulteriore approfondimento.
Al termine un po' di trazioni alle finger board.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-07-2007, 10:24 PM


10/07/2007

Ho ripreso e chiuso la via 6b iniziata la volta scorsa, non senza difficolta' comunque; io non credo di essere da 6b "vero", nel senso che in parete una 6b inizia ad essere difficile, vuoi per la questione psicologica (in palestra se cado ho i materassi che mi proteggono), vuoi per quella tecnica (che mi manca).
Al termine un po' di trazioni alla sbarra con presa prona.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-07-2007, 05:32 AM


15/07/2007

Arrampicata in falesia: 2 ore di pura roccia
Ci siamo dedicati fondamentalmente a via semplici, di grado 5B/5C, che pero' presentavano dei passaggi interessanti (piccoli strapiombi).
La palestra di bouldering sta dando, penso, i suoi frutti, infatti mi trovo piu' sicuro sulla roccia e cerco di lavorare maggiormente di gambe (sono alla ricerca della posizione comoda).
L'unico problema che sto riscontrando sono i ragazzi con cui arrampico: non cercano vie piu' tecniche/difficili, ma rimangono su cio' che riescono a fare,mentre io vorrei (ne sento quasi la necessita'...) di andare avanti su vie di almeno sesto grado.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 17-07-2007, 11:12 PM


17/07/2007

allenamento in palestra. Sessione nella norma, ho fatto del lavorato (due vie da 6b) e al termine un po' di trazioni presa prona. La prossima volta mi dedichero' ad una via decisamente fuori della mia portata (una 7a se non erro...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 24-07-2007, 10:44 PM


24/07/2007

dopo una sessione di arrampicata su roccia di qualche giorno fa, ho lavorato un po' in palestra. La 7a che volevo provare era occupata, percui mi sono buttato su una 6c: bella e difficile, per me per lo meno. Ci sono due passaggi chiave di cui uno abbastanza fattibile (stavolta l'ho superato anche se non in modo, diciamo, elegante ), mentre il secondo e' per me un vero scoglio perche' non riesco a trovare la posizione dei piedi che mi consentono di passare alla presa successiva, anzi ce n'e' uno che non riesco proprio a tenere perche' mi scivola la mano (nonostante la magnesite).
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0