FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di LiborioAsahi (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/7272-diario-di-liborioasahi.html)

LiborioAsahi 26-06-2009 07:05 PM

Incazzato nero.

è 3 giorni che mangio male (ma da farvi raccapricciare, McD è stato il meglio che ho ingurgitato forse;)), dormo poco e non mi alleno. E non ho ancora parlato del peggio:mad:.
Ieri mattina mi sono bloccato la schiena (era oltre un anno che non mi succedeva così FORTE), sono stato 5 ore al pronto soccorso, poi me ne sono andato scocciato dal vedere che ogni minuto entrava un extra con un dito sbragato a lavorare e mi passava di priorità(non sono razzista, ma questo è quanto). La madre di un mio amico mi ha fatto una puntura di Voltaren e poi mi sono messo la crema omonima per tutto il pomeriggio (il giorno dopo avevo un esame e dovevo studiare e non ero a casa).
Oggi il male non cala nemmeno un poco anzi aumenta. Poco dopo le 16, ho deciso di passare dalla mia Doc in quanto tendeva a essere insostenibile, riuscivo ancora a respirare senza star male ma ho preferito prevenire...
Ora mi devo fare per una settimana Fluimucil, orudis e un gastroprotettore...Le altre volte prendevo anche coefferalgan ma stavolta ho deciso di fare il duro:D....che ppalle chissa quando mi potrò tornare ad allenare. Devo pure trovare una crocerossina che mi sforacchi che sono solo in casa e la drssa si è rifiutata di insegnarmi:(

spike 26-06-2009 10:08 PM

ma come ti sei fatto male?

LiborioAsahi 26-06-2009 11:02 PM

Facendo nulla...
La sera prima sentivo un po di tensione, però più che 5 min di stretching nel letto non me li son concessi.
Il giorno dopo ero un po dolorante ma non mi sembrava preoccupante...poi, mentre dialogavo con un docente, ero fermo in piedi davanti a lui e mi sento sta "scossa" che mi percorre la schiena, tutto si contrae e il gioco è fatto:(.
Son problemi che mi tiro dietro da un po, prima di tornare al "mondo della palestra" mi capitava spessissimo data la mia uncoartrosicervicale. La palestra ha perlomeno attenuato molto il manifestarsi della cosa. 2 anni fa mi capitava spesso di dovermi fare dei periodi a letto, tipo che soffrivo anche a respirare.
Prenderò in considerazione di tornare a fare delle sedute fisioterapiche se continua (ma con quel che costano:mad::mad::mad:).
Per ora sto facendo un po di quella "ginnastica alla McKenzie" che ,mi insegnò la fisiatra, ma è una tale palla :p

LiborioAsahi 29-06-2009 10:30 PM

Forma fisica un po migliorata, penso che domani, sempre che serva, mi farò l'ultima inizione di orudis e muscoril.
Poi dato che le sfighe m'arrivano sempre accoppiate, mi ritrovo anche con una ghiandola ingola grossa come una noce (un po meno- ma se alzo il collo si vede il gonfiore) che mi fa male quando deglutisco. La mia dott rifiutandosi di visitarmi ha detto che sarà un infiammazione dovuta a un taglio che mi sn fatto mentre mi facevo la barba:rolleyes: peccato che non mi tagli da quando avevo 15anni... Inoltre la mattina al risveglio mi sento sempre un saporaccio in bocca che mi fa pensare ad infezione..ma la drssa non ha pensato ad un antibiotico bensì a una tachipirina per sopportare il dolore :mad::mad::mad: che non mi servirà a una sega e infatti non prendo.
Per ora sto andando avanti con spray alla propoli. Se peggiora inizio con degli antibiotici...ma speriamo di no. Anche con le sigarette mi sto sforzando di star basso, dato che mi sempbrano collegati.

spike 30-06-2009 08:41 AM

ce l'avevo anch'io il medico che mi curava per telefono....poi l'ho cambiato...

LiborioAsahi 01-07-2009 05:54 PM

Allora...
La situazione sembra essersi stabilizzata.
Non ho più mal di schiena o torcicollo, mi sveglio solo con la zona del trapezio-clavicola abbastanza contratta...
Fattostà che adesso passo in palestra a fare 2 pesi leggeri (non che di norma siano pesanti:D) e mooolto stretching+ un po di cardio.

Il quesito veramente importante è:
dato questa pausa forzata a metà ciclo, ho perso la possibilità di far dei massimali per bene?!
Premetto che non ho un interesse particolare a farli adesso o fra sei mesi, è che mi sembrava il periodo più giusto, poi sto acciacco mi ha messo dei dubbi.

Io per metà luglio agosto e settembre pensavo di fare una lieve ipercalorica(è troppo che mangio poco, riprendo poi;)) e provare il GVT...

Cosa faccio inizio anticipatamente questo GVT o ormai mi conviene provare sti massimali secondo voi!?

spike 01-07-2009 10:53 PM

ma se già l'hai presa con filosofia sai che la cosa più saggia è abbandonare l'idea dei massimali. Fatti questo GVT e buonanotte....fra sei mesi vai con i massimali :)

LiborioAsahi 02-07-2009 11:23 PM

MyGVT

Quello che so del GVT(se c'è altro o non ho capito bene, ditemmelo pure!!!):

2esercizi fondamentali in 10serie da 10 o meno ripetizioni(fino a 6).
2 complementari, normalmente in 3serie da 8 o 10 o 12 o 15 rip
rest da rispettare rigorosamente
3 volte a settimana.

Partirò con il condizionamento(come suggerisce IronP) cioè partire con il 30%(:() del massimale, 10x10.

Poi partirei col primo ciclo-4settimane- dal 40al55%- 10x6-rec 1'le prime 2settimane,poi 1'e30 e la quarta 2'.

Pensavo di fare:

giorno1:

Squat 10x6
Panca presa stretta 10x6
Croci 3x12
polpacci alla pressa 3x15

giorno2:

Stacco 10x6
Lat p.prona/supina(alternate) 10x6
pulley 3x12
PullOver 3x12

giorno3:

Squat 10x6
Panca 10x6
Dip 3x8
Face pulls 3x15

Come ti sembra Spike?!

spike 02-07-2009 11:54 PM

troppo, così ti bruci: una sola panca e un solo squat...scegli a dovere anche i complementari perchè i muscoli te li ritrovi cotti tipo le croci sono ad alto rischio di infortunio se non sono doverosamente leggere così come le dip

LiborioAsahi 03-07-2009 09:03 AM

:confused: e che esercizi ci metto come fondamentali allora!?!??!
COsì va meglio?fra l'altro mi ero scordato un es tipo military. Forse il giorno 2 è insostenibile per le braccia...

giorno1:

Squat 10x6
Panca 10x6
Croci (hai cavi ci sono meno rischi?)3x12

giorno2:

Lat p.prona/supina(alternate) 10x6
Curl con bilancere 10x6
pulley 3x12
PullOver 3x12

giorno3:

Stacco 10x6
Military 10x6

TatePress 3x12
Face pulls 3x15

spike 03-07-2009 09:17 AM

prova così

giorno1:

Squat 10x6
military 6x6 (con gran margine)
dip 6x6

giorno2:

stacco 10x6
Lat p.prona/supina(alternate) 6x6...ma trazioni no?
PullOver 3x12
Curl con bilancere 5x8

giorno3:

panca 10x6
croci 3x12 ma leggerissime quasi stretching
pulley 4x8
Face pulls 3x15

LiborioAsahi 03-07-2009 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 125018)
prova cosìOK

giorno1:

Squat 10x6
military 6x6 (con gran margine)
dip 6x6

giorno2:

stacco 10x6
Lat p.prona/supina(alternate) 6x6...ma trazioni no?In 7x3 potrei farcela;), 6x6 scoppio:D...non è ancora la loro ora.
PullOver 3x12
Curl con bilancere 5x8

giorno3:

panca 10x6
croci 3x12 ma leggerissime quasi stretching:eek: mi stai facendo venir paura e chessaranno mai ste croci;)?!
pulley 4x8
Face pulls 3x15

Per il condizionamento, provo con una settimana in 10x10 per i 2 fondamentali escluso il giorno3 dove ho solo panca..ok?
Quasi quasi parto oggi stesso...

LiborioAsahi 03-07-2009 06:43 PM

Quest allenamento si preannuncia un inferno:D

E io che ero abituato ad alti volumi a bassa intensità...ho potuto constatare che non lo sono più:o...

Squat 10x10@38kg rest 1'

Son partito ridendo, ho finito piangendo:D.
Dalla sesta serie iniziavo a essere a pezzi. mi sa che mi toccherà tenere delle percentuali più basse di quelle consigliate da IronP.
Comunque ho retto.

Military 6x6@28 rest 1'

Qui probabilmente ho messo troppo poco peso. Ma lo squat mi aveva lasciato spolpato...

Dip 6x6 saltate a piedi pari. In quel momento stavo pensando di smettere di allenarmi per i giramenti di testa:mad:

Sostituito con il TatePress (almeno ho provato com era:)) 6x6@12+12kg
Peso bassissimo ma era la prima volta che lo facevo e la mia condizione non era splendida...

Polpacci alla pressa3x15

Qui dovendo calibrare il carico sono andato avanti a tentativi: 15@60 non lo sentivo-15@70 idem-15@80idem-15@90 iniziava a fare il suo lavoro.
La prossima volta partirò con 90kg.

Di bello c'è che non ero più abituato alllo sballo da endorfine:D:D:D Di brutto c'è che ho delineato la mia situazione disastrosa (e che lo sballo da endorfine me lo ricordavo meglio :().

Ho dei dubbi su come procedere.. intanto pensavo di mettere le dip prima del military...come la vedi Spike?!?

spike 03-07-2009 06:55 PM

meglio come hai fatto oggi e poi hai saltato le dip...

però ho un dubbio mi dici esattamente come hai calcolato i carichi di oggi e quelli dei prossimi giorni?

LiborioAsahi 03-07-2009 07:13 PM

Con questa domanda mi cogli in flagrante:D
Diciamo che ho fatto i conti un po alla carlona...

Allora per lo Squat ho ipotizzato un massimale di 110 da cui ne veniva fuori che il 30% era 33. Poi ho approssimato a 35(per mettere 10kg per parte). Poi quando ho finito le 10serie mi sono accorto che il bilancere era quello da 3 chili in più...quindi arrivo a 38kg...

Per gli altri ancora peggio...sono andato a occhio:o

Quelli dei prossimi giorni non li ho ancora calcolati...come mi consigli di fare?

spike 03-07-2009 07:42 PM

per lo squat va bene i calcoli che hai fatto solo che sei partito con il 35% alla fine

panca secondo me hai lo stesso massimale, con lo stacco starei sui 135

il military è da tenere al 60% del massimale diciamo un 15rm

i polpacci e face pullsun 20-25rm, pullover-curl 18rm, pulley 15rm

croci un 1000rm :D

dip il 6x6 va bene se ne fai 15 altrimenti è da vedere....anche le trazioni non ho capito quel che farai

LiborioAsahi 03-07-2009 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 125132)
per lo squat va bene i calcoli che hai fatto solo che sei partito con il 35% alla fine

panca secondo me hai lo stesso massimale33, con lo stacco starei sui 13540

il military è da tenere al 60% del massimale diciamo un 15rmipotizzo un massimale di 45, anche se è buttato lì quindi 27kg

i polpacci e face pullsun 20-25rm, pullover-curl 18rm, pulley 15rm
qua devo scoprire empiricamente i carichi da usare...non li faccio da una vita 'sti es...:confused:
croci un 1000rm :D
azzardo un 15kg?!:D
dip il 6x6 va bene se ne fai 15 altrimenti è da vederenon so, devo provare....anche le trazioni non ho capito quel che farai il problema delle trazioni è che dopo poche serie non arrivo su bene..mi da fastidio fare esercizi a ROM parziale..non trovo il modo di inserirle in sta scheda.

In rosso i carichi e i problemi ;)

spike 03-07-2009 11:06 PM

quante ne fai di fila di trazioni? parlo di chinup al petto

croci con 15 kg (cioè il totale di 30) e panca a 33...secondo te è un carico leggerissimo? fai con 5 e 5 la loro funzione la svolgono già così...se non ti dà massa un 10x6, le croci sono inutili

LiborioAsahi 04-07-2009 02:28 AM

Di chinup abbastanza, un numero preciso te lo do dopo averci provato,magari già domani. Il mio problema sono i pullup, lì arrivare fino al petto ci riuscirò 4 volte credo, al max 5..
5chili di croci:eek:? va bene, tanto dopo che mi vedranno fare squat con 10 per parte sarò lo zimbello della palestra comunque:D!

LiborioAsahi 04-07-2009 06:58 PM

Oggi non son riuscito a passare in palestra.
Ci vedo domani.
Pensavo di fare:

Stacco10x10@40

Per il discorso lat/trazioni, dato che può esserci la possibilità di inserire le trazioni con presa supina, domani provo a vedere quante me ne vengono al max e poi faccio della lat per calibrarmi (al fine di programmare latprona e trazioni supine)

pullover3x12 @ vado ad occhio. prendo un peso con cui penso di farne 12 con discreto buffer e poi provo a farne il massimo.

Curl con bil 5x8 stesso discorso che per pullover.

Consigli?

LiborioAsahi 05-07-2009 03:26 PM

Allenamento di oggi

Stacco 10x10@40 Facile

Trazioni inverse 11 (le prime 8 fatte bene, poi rallentamenti nell'esecuzione, lieve cheating)

Lat p supina 5x6@ 40 inutili, peso troppo basso.

Pullover 3x12@15kg ok così

Curl con bil 5o6x8@25 all'inizio facilissime, verso la fine erano già più tassanti

Tappeto 20min.

spike 06-07-2009 12:12 AM

ok fai le trazioni in 8x3 fisse dalla prossima volta...ogni volta prova ad aumentare velocirtà e rom

LiborioAsahi 07-07-2009 03:07 PM

Workout

Panca 10x10@34.5
Tentando di essere il più esplosivo possibile e rispettando i tempi di rec, verso la fine le ho sentite nonostante il carico.

Croci 3x12@6+6
I manubri da 5 intanto non li ho:D, comunque li sto facendo più come es di stretching

Pulley 4x8@40
Facile, ho mantenuto quel carico solo per vedere come ne arrivavo alla fine, devo salire.

Face pulls 3x15
Questo invece mi da un po fastidio. Sarà che riesco a farlo solo con la carrucola più in alto di me, ma poi mi da un lieve fastidio alle spalle:confused:

Cosa ci si può mettere al suo posto?

20min di tappeto.

spike 07-07-2009 03:17 PM

prova con il rematore con manubri con presa prona e con i gomiti non attaccati al corpo

LiborioAsahi 07-07-2009 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 125746)
prova con il rematore con manubri con presa prona e con i gomiti non attaccati al corpo

La posizione delle braccia come se...facessi panca piana?!

spike 08-07-2009 08:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 125852)
La posizione delle braccia come se...facessi panca piana?!

quasi poi troverai la tua...l'importante è partire con i trapezi già contratti e pensare di portare alto il gomito e non il polso

LiborioAsahi 10-07-2009 12:46 AM

Workout

Squat 10x10@38

Arrivo alla fine a pezzi, più che in stacco e panca...Strano, perchè escluderei di aver messo maassimali sproporzionati...
Comunque le ultime ripetizioni delle ultime 2 serie sono venuto su un po "cosìcosì".

military 6x6@30

Spossato dallo squat, ma a questi carichi si fa.

Dip 6x6

L'altra volta era stato sostituito da un 6x6 di tatepress, stavolta ho voluto provarci, ma è venuta una sola serie...+5x6@12+12 di tate press

Polpacci 3x15@80

La prossima volta provo 100.

20min di tappeto.

spike 10-07-2009 09:16 AM

per le parallele imposterei un 8x2 e festa finita. Non esagerare con la progressione dei polpacci, tanto se poi arrivi al limite non migliori più: se ti inchiodi con i doms dopo hai problemi con squat e stacchi.

A proposito la sensazione dello squat è normale

LiborioAsahi 10-07-2009 11:52 AM

Ohh un 8x2 dovrei farcela anch io:D!!!
Così ad occhio mi sembra anche troppo poco, ma ci provo!
Il mio problema comunque, se non si fosse capito, sono i recuperi corti...comunque un 8x2 non penso mi dia problemi di sorta.

Per i polpacci è che non li ho sentiti un granchè (i doms invece li si sente sempre:p), salirò di soli dieci kg, tanto di tempo ce ne ho!

LiborioAsahi 13-07-2009 12:51 PM

Workout 11/07

Stacco 10x10@45kg 1'di rest

trazioni 2x3+ lat6x6@45
Inizio a far trazioni, vedo che faccio comunque fatica a recuperare(anche se solo per far 3 rip:eek:), la seconda serie la finisco ma mi lascia una brutta fitta al dorsale destro, che sale fino al collo:mad::mad::mad::mad: Decido di terminare con lat per non strafare..ad oggi il dolore mi è passato per fortuna:)

pullover 3x15@15kg

curl con bilancere in piedi 5x8@29.5kg
Fatti un po male le ultime 2 serie non son arrivato ad otto ma la il dorsale mi doleva...

tappeto 5min+ 45min di stretching

Per queste trazioni cosa provo a fare? le metto in 8x2? Dopo questa breve prova mi pare evidente che tenere un rest di 1minuto mi vincola anche nel fare 8x3..

spike 13-07-2009 02:58 PM

si fai un 8x2 con un recupero di 90''...se risenti male passa direttamente al tappeto e non alla lat

LiborioAsahi 14-07-2009 04:05 PM

Ok proverò così.
Per scrupolo: tu intendevi trazioni con presa prona vero? Perchè sono quelle che ho fatto...

LiborioAsahi 14-07-2009 09:44 PM

Allenamento di oggi

Panca 10x10@39.5kg

croci 3x12@6kg

pulley 4x8@40kg

facepulls 3x15@25kg

Allora...
Esco da svariati giorni con poche ore di sonno (di cui ieri 3ore), alimentazione scarsa e insalubre, pacchetti di sigarette come noccioline e ore e ore di studio. Per di più mi sono fatto segare.
Periodo di merda se vogliamo.
Comunuqe l'allenamento non è andato malaccio, vero che ho tenuto i carichi bassi, ma tutto sommato ero OK!

Più che altro:
1)alla fine avevo pensato di tenere il facepulls e di eseguirlo con carichi più leggeri(al massimo incrementerò in seguito);
2)potrei mettere in dubbio l'utilità delle croci...pensavo mi giovasse un es del genere, almeno come forma di stretching, ma qualcosa non mi convince..e se ci mettessi delle spinte con manubri?o cossa se no?

3) A giorni inizio il GVT vero e proprio in 10x6:), parto con il 40% nei 3 ESERCIZI. Per gli altri pensavo di andare più a sensazione(escluso military di cui so cosa tiro su e pensavo di seguire le % che uso negli altri-anche se faccio 4serie in meno) non avendo ancora capito bene quanto tiro, pensavo solo di usare un buffer abbondante in questi...come la vedi Spike?!

spike 15-07-2009 08:53 AM

va bene...anche se le croci leggere le terrei, come stiramento funzionano fidati anche se non lo percepisci. Le spinte invece proprio le evitere, farai già un gran volume e non vorrei che tu rischiassi di bruciarti le spalle

LiborioAsahi 15-07-2009 11:21 AM

Ok!
In realtà l'unico gruppo muscolare stravolto da queste due settimane, anche se non ne capisco il perchè, sono i tricipiti. Almeno loro recuperano più in fretta.

LiborioAsahi 16-07-2009 08:45 PM

Allenamento di oggi

Squat 10x6@45kg

Togliere 40ripetizioni è sempre piacevole, anche se ho aumentato il carico di un po!!! Tutte eseguite con buona tecnica. Comunque ne esco spossato.

Military 6x6@35kg

Ho qualche dubbio sulla larghezza della presa, così ne ho provate un paio...comunque ne sono uscito troppo stanco, la quinta serie l'ho finita al pelo, dalla prossima sett scendo di 5kg. La larghezza ottimale qual è? Comunque erano anche i tricipiti a darmi rogna..

DIP 6x3

Dovevo fare 8x2, ma me la son sentita fin dall'inizio, ci ho provato e ce l'ho fatta senza problem. A dir il vero forse era meglio un 5x3 o 6x3 ma con un recupero superiore al minuto. Comunque fatti bene.

Polpacci alla pressa

3x15@90kg
Easy, la prossima volta 100kg

Tappeto 15min che avevo fretta.

spike 17-07-2009 09:24 AM

la larghezza del military è relativamente stretta (l'errore comune è pensare di allargarla in modo che le spalle aiutino più all'inizio però è un multiarticolare e ci vuole la spinta di petto spalle e tricipiti assieme. Perciò la presa dovrebbe essere con i pollici a 1 o 2 cm dalle spalle quando il bilanciere è basso.

LiborioAsahi 17-07-2009 09:46 AM

Perfetto allora, è proprio alla larghezza con cui mi trovo meglio:).

LiborioAsahi 20-07-2009 01:10 AM

Allenamento del 18/7

stacco 10x6@55

trazioni 8x2 rest90'
Si fanno, ma non easy

pullover 3x12@17

curl con bil 5x8@24.5

qui non capisco perchè faccio così poco, ma di più mi toccherebbe cheatare nelle rip finali, finendo assolutamnte senza buffer...

tappeto 20min

spike 20-07-2009 10:10 AM

ma di curl non sei indietro...finchè le trazioni son quelle non puoi tirare tanto di più

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 PM.