Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 28-09-2015, 05:16 PM


Ciao.
In effetti è un programma che è sempre uguale. Cioè fai i circuiti e HIIT, che in pratica utilizzano prevalentemente lo stesso meccanismo energetico. I circuiti tendono alla massima potenza lattacida e di sopportazione dell'acido lattico, l'HIIT usa simili meccanismi ma tende al maggiore volume.

A mio giudizio manca un vero e proprio allenamento coi pesi. L'aerobica HIIT potrebbe andare ma non la giudico migliore di 20-30 minuti di corsa , perché se è vero che alcuni studi lo pongono sopra l'aerobica di volume, è anche vero che gli stress sono maggiori (+stress -risultati).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 28-09-2015, 07:08 PM


Il discorso riguardante i pesi è una cosa cui avevo già fatto cenno a Osaki in pvt, sono contenta di avere il Vostro riscontro.
Anche secondo me manca un allenamento "di un certo tipo" per coadiuvare un qualsiasi programma nutrizionale, nonostante la fatica percepita che immagino sia presente durante i wo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-09-2015, 09:12 PM


Aggiungo che correre 30 minuti non porta sempre gli stessi risultati (concetto allargabile al resto dell'allenamento)
Se corri sempre gli stessi chilometri in quel tempo alla lunga le calorie bruciate diminuiscono perché lo sforzo non è più lo stesso.
Ovviamente 30 minuti di corsa portano sempre un certo dispendio energetico, ma tenendo lo stesso passo alla lunga potresti trovarti con un elemento in più da considerare quando valuti la dieta.
Per lo stesso motivo lo sforzo aerobico può definirsi piccolo (come ha detto Asama) perché oltre ai benefici ottenuti nelle prime settimane e mesi non ne hai altri (mantieni, e già può essere un obiettivo, ma di certo non migliori).
Poi se vuoi concentrarti più sulla parte coi pesi allora puoi anche lasciare l'aerobica invariata; soprattutto nel primo periodo. Le due cose non vanno molto d'accordo, quindi meglio concentrarsi su una e lasciare l'altra di contorno, più avanti puoi anche studiare qualcosa di più intricato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 28-09-2015, 10:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Quello che intendo è che un lavoro aerobico di circa 30' tre volte alla settimana forse non incide abbastanza sul bilancio delle calorie.
Non hai tutti i torti. Alla fine 200kcal circax3 non sono una gran quantità di calorie. Però le istruzioni della guida dicevano così e per non strafare, le ho seguite così come erano.
Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Correre all'aperto secondo me ha anche un effetto psicologico positivo.
Ragionissima. Quando facevo le camminate a piedi prima dell'estate mi sentivo meglio e mettevo il naso fuori casa molto spesso rispetto ai miei standard (facilmente superabili eheh ^^').
Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Se non ho capito male vorresti un corpo 'tonico' e 'definito'. Alternare vari stimoli (circuiti, corsa, pesi) forse ti può essere utile per la varietà e per incrementare le varie componenti della 'fitness'.
Hai centrato in pieno!

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Ciao.
In effetti è un programma che è sempre uguale. Cioè fai i circuiti e HIIT, che in pratica utilizzano prevalentemente lo stesso meccanismo energetico. I circuiti tendono alla massima potenza lattacida e di sopportazione dell'acido lattico, l'HIIT usa simili meccanismi ma tende al maggiore volume.
A mio giudizio manca un vero e proprio allenamento coi pesi. L'aerobica HIIT potrebbe andare ma non la giudico migliore di 20-30 minuti di corsa , perché se è vero che alcuni studi lo pongono sopra l'aerobica di volume, è anche vero che gli stress sono maggiori (+stress -risultati).
Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Aggiungo che correre 30 minuti non porta sempre gli stessi risultati (concetto allargabile al resto dell'allenamento)
Se corri sempre gli stessi chilometri in quel tempo alla lunga le calorie bruciate diminuiscono perché lo sforzo non è più lo stesso.
Ovviamente 30 minuti di corsa portano sempre un certo dispendio energetico, ma tenendo lo stesso passo alla lunga potresti trovarti con un elemento in più da considerare quando valuti la dieta.
Per lo stesso motivo lo sforzo aerobico può definirsi piccolo (come ha detto Asama) perché oltre ai benefici ottenuti nelle prime settimane e mesi non ne hai altri (mantieni, e già può essere un obiettivo, ma di certo non migliori).
Poi se vuoi concentrarti più sulla parte coi pesi allora puoi anche lasciare l'aerobica invariata; soprattutto nel primo periodo. Le due cose non vanno molto d'accordo, quindi meglio concentrarsi su una e lasciare l'altra di contorno, più avanti puoi anche studiare qualcosa di più intricato.
Avete ragione, il problema però rimane sempre lo stesso: vado in palestra per ricevere quasi sicuramente una scheda uguale a 5 che già ho e sempre a circuito. Come posso fare per migliorare la situazione?
Mi piacerebbe tornare ad allenarmi con i pesi, ormai è da Giugno che non li vedo. Però se penso agli istruttori... sì, sono brave persone, però il loro comportamento mi fa innervosire.
Cosa potrei dirgli? Magari se gli dico:«Vorrei una scheda così/cosà perché vorrei fare così/cosà» mi prende in considerazione... boh.

Giusto per dire: ormai non cammino più da prima dell'estate. Anche se il discorso che il corpo si abitua, credo vali anche per gli HIIT a lungo andare. E poi non credo di avere più molto tempo per farlo (sia camminata che corsa) nemmeno se lo volessi... (ecco svelato il motivo degli HIIT: 15 min di video a casa, fine.)

PS: oggi ho provato a fare un nuovo wo. In totale: 50 burpees, 10 tuck jumps, 20 jump lunges, 30 kick ups, 40 jack kicks. Giuro che mi aspettavo anche io qualcosa di diverso (anzi, ho cambiato proprio per quello... e invece alla fine mi sono ritrovata quasi la stessa cosa. ^^'')
Ah, sto continuando con le 2000kcal 3 volte alla settimana (perchè? boh): oggi ci sono riuscita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-09-2015, 11:41 PM


Non sempre, ma in molte palestre esiste l'autogestione.
Dove andavo io potevo fare quello che volevo, se avevo bisogno c'erano gli istruttori, se volevo una scheda me la facevano (tanto ne hanno due o tre: base, medio, avanzato, ne stampano qualche risma a inizio anno e sono a posto).
Poi ovvio che se mi mettevo a fare squat con il bilanciere tra i denti mi fermavano; o almeno mi piace pensare che lo avrebbero fatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 29-09-2015, 05:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
Non hai tutti i torti. Alla fine 200kcal circax3 non sono una gran quantità di calorie. Però le istruzioni della guida dicevano così e per non strafare, le ho seguite così come erano.

Io non mi sono mai fidata dei dispendi energetici scritti a tavolino dei vari workout. Mi fido di più - ma anche quello lo considero "il giusto" - delle kcal che puoi bruciare correndo o camminando in salita (almeno a 5.5km/h), ci sono delle formule abbastanza attendibili.
Per la corsa siamo a 1kcal/kg/km, per la camminata se vuoi la formula te la cerco in giornata. Comunque come ti dice Orange il corpo si abitua, però più o meno correndo il dispendio è quello.



Ah, sto continuando con le 2000kcal 3 volte alla settimana (perchè? boh): oggi ci sono riuscita.

Al di là della ciccia e del metabolismo, stai riuscendo a mantenere un introito calorico che per te era impossibile tempo fa, credo che questo sia un grande traguardo
Guarda, alla fine puoi anche vederla così (a me ci è voluto del tempo per riuscirci): non devi necessariamente stabilire a inizio giornata quanto mangerai, perché è anche possibile, per mille fattori, che tu quel giorno abbia più o meno fame. Mantieniti magari - se può esserti più di aiuto - entro un range calorico, poi se preferisci fare differenza tra ON e OFF gestisci un range diverso negli ON e uno negli OFF, però se fai così non ti senti in colpa o strana se non riesci a mangiare esattamente quanto stabilito.

Una ottimizzazione "classica" è abbassare i cho in favore dei fat negli OFF e viceversa negli ON, ma penso tu lo sappia .

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non sempre, ma in molte palestre esiste l'autogestione.
Anche nella mia.
Non ho mai chiesto nulla in palestra. Per anni ho fatto pump, ok, ma dal 2012 il mio approccio in sala pesi è sempre stato da solitaria. Da mesi - a parte lo stop delle ultime settimane - mi faccio i programmi da sola o con l'aiuto di persone fuori dalla palestra. I primi programmi li facevo qui sul forum, oggi mi leggo cose in giro, poi ne parlo con Lorenzo o qui e tiro fuori il mio programma di allenamento.
Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata fare video delle esecuzioni, postarli e farmi correggere. Certo, avere qualcuno che ti corregge dal vivo è altra cosa (Lorenzo lo può fare con me, ma ogni tanto), ma si progredisce anche così.
Soprattutto, ti accorgi che le adductor/abductor machine, gli esercizi in quadrupedia, le croci e i cavetti vari NON ti danno alcuno stimolo a modificare il tuo corpo.
C'è molto materiale a riguardo, anche qui o sul blog di Iron Paolo o su Project Invictus.
Lo so, sono pallosa, ma un programma con i pesi, con multiarticolari, pesante (graduale eh) fatto bene con in aggiunta del lavoro aerobico rappresenta secondo me la chiave per il successo.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 29-09-2015, 04:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Io non mi sono mai fidata dei dispendi energetici scritti a tavolino dei vari workout. Mi fido di più - ma anche quello lo considero "il giusto" - delle kcal che puoi bruciare correndo o camminando in salita (almeno a 5.5km/h), ci sono delle formule abbastanza attendibili.
Per la corsa siamo a 1kcal/kg/km, per la camminata se vuoi la formula te la cerco in giornata. Comunque come ti dice Orange il corpo si abitua, però più o meno correndo il dispendio è quello.
Ma nemmeno io, eh. L'ho buttato proprio così perché in teoria, a spanne, quello dovrebbe essere il dispendio. Ma lo facevo senza pensarci. È stato giusto quello spunto a farmi fare quel piccolo calcolo, dato che comunque dimagrire=dispendio calorico (lì non ci sono molti santi a cui appendersi ).
Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Al di là della ciccia e del metabolismo, stai riuscendo a mantenere un introito calorico che per te era impossibile tempo fa, credo che questo sia un grande traguardo
In effetti, sarò anche pesante ma non sono nè cicciabomba nè obesa e 2000kcal sono 2000kcal... se ci penso troppo mi parte la commozione. T_T
Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Guarda, alla fine puoi anche vederla così (a me ci è voluto del tempo per riuscirci): non devi necessariamente stabilire a inizio giornata quanto mangerai, perché è anche possibile, per mille fattori, che tu quel giorno abbia più o meno fame. Mantieniti magari - se può esserti più di aiuto - entro un range calorico, poi se preferisci fare differenza tra ON e OFF gestisci un range diverso negli ON e uno negli OFF, però se fai così non ti senti in colpa o strana se non riesci a mangiare esattamente quanto stabilito.
Una ottimizzazione "classica" è abbassare i cho in favore dei fat negli OFF e viceversa negli ON, ma penso tu lo sappia.
E invece no! lol In realtà forse il range già esiste: 1800-2000kcal. Magari è poco, però se scendo troppo ho paura di fare troppe altalene e di non arrivare come si deve ai macro (perché alla fine mi interessano più quelli che le calorie). Ho scelto di provarci solo nei giorni ON proprio perché tutti i giorni stava diventando uno stress, dato che con le proteine non ci siamo (so anche che forse sono un po' tantine, in realtà...). Ad arrivare a 1800kcal invece riesco benissimo, dato ho mantenuto quell'introito per mesi.
Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Anche nella mia.
Non ho mai chiesto nulla in palestra. Per anni ho fatto pump, ok, ma dal 2012 il mio approccio in sala pesi è sempre stato da solitaria. Da mesi - a parte lo stop delle ultime settimane - mi faccio i programmi da sola o con l'aiuto di persone fuori dalla palestra. I primi programmi li facevo qui sul forum, oggi mi leggo cose in giro, poi ne parlo con Lorenzo o qui e tiro fuori il mio programma di allenamento.
Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata fare video delle esecuzioni, postarli e farmi correggere. Certo, avere qualcuno che ti corregge dal vivo è altra cosa (Lorenzo lo può fare con me, ma ogni tanto), ma si progredisce anche così.
Soprattutto, ti accorgi che le adductor/abductor machine, gli esercizi in quadrupedia, le croci e i cavetti vari NON ti danno alcuno stimolo a modificare il tuo corpo.
C'è molto materiale a riguardo, anche qui o sul blog di Iron Paolo o su Project Invictus.
Lo so, sono pallosa, ma un programma con i pesi, con multiarticolari, pesante (graduale eh) fatto bene con in aggiunta del lavoro aerobico rappresenta secondo me la chiave per il successo.

Dove vado io è metà e metà. Nel senso: quando cominci hai bisogno della scheda loro, dopo un po' puoi cominciare a fare come ti pare (credo di essere la prima e l'unica ad averlo fatto in quella palestra), dato che non è che ti possono controllare/obbligare. Però lì tutti hanno la scheda, pure i bestioni. Il fatto è che: 1. secondo me non mi prendono con serietà 2. vedono che devo dimagrire e mi fanno alternare attrezzi e cardio 3. non chiedo all'altro istruttore più giovane se me la fai lui la scheda (sembra che sappia meglio il fatto suo). Perciò ho chiesto cosa potrei dirgli: magari se gli faccio capire che voglio essere in grado di aumentare parecchi carichi, mi capisce. Anche perché, non lo so, è davvero fattibile che io riesca a crearmi la mia scheda da sola? Ahahah.
Per l'esecuzione, gli istruttori un po' aiutano, ma spesso non correggono (ma lo so che lo sanno, non sono deficienti). Tra specchio e video YT, qualche volta loro, spero di correggermi e migliorarmi.
Vabbeene, mi sa che mi devo iscrivere in palestra appena posso (e in tutto questo: mannaggia gli orari di cacca dell'Università).

Ultima Modifica di Osaki_ : 29-09-2015 04:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 04-10-2015, 09:27 AM


Che settimana di cacca.
Mi sono allenata solo Lunedì e Martedì (solo per 15min). E nonostante fosse un allenamento "nuovo", zero doms. Ok, sono un po' stressata/preoccupata per gli esami ma non è una scusa valida per poltrire perché il tempo c'era e perché quando le cose le si vuole fare non esistono scuse. Poi pensavo anche a questa cosa dei doms e mi dicevo che tanto era inutile se non sentivo niente.
Sono un po' giù. Gli orari universitari fanno schifo e sono costretta a stare tutti i giorni e tutto il giorno in città senza fare nulla perché tornare per qualche ora non mi conviene. Non so nemmeno se ce la faccio ad andare in palestra... dico psicologicamente. Come orari dovrei farcela: le lezioni finiscono alle 18:30, prendo il bus alle 19:30 e quindi per le 20:30 sono anche a casa. Il problema è che ho già fatto queste corse l'anno scorso e quello che ne ho ricavato è solo stress. Ho paura. Però se non lo faccio potrebbe accadere il peggio: fermarmi. E fermarmi vuol dire non "meritare" tutte le calorie che ingurgito (cosa che nella testa sta già succedendo). Se succede anche nella realtà, è la fine...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-10-2015, 10:41 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
E nonostante fosse un allenamento "nuovo", zero doms.
I doms non sono affatto un indicatore valido per determinare l'efficacia di un allenamento. Non vale quindi la pena preoccuparsi.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-10-2015, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
Che settimana di cacca.
Mi sono allenata solo Lunedì e Martedì (solo per 15min). E nonostante fosse un allenamento "nuovo", zero doms.

Come ti dice il Principe, i doms non sono indicatore di buon allenamento. Sono indicatore, semmai, di allenamento "diverso", di stimolo differente al muscolo, ma non è affatto detto che, se non li hai, non ti stai allenando bene.
Poi c'è da dire che con 15 minuti di wo effettivo non sarebbe normale averne.


Ok, sono un po' stressata/preoccupata per gli esami ma non è una scusa valida per poltrire perché il tempo c'era e perché quando le cose le si vuole fare non esistono scuse.

Distinguerei tra il poltrire e il non riuscire ad avere testa. Guarda, io mi sono ormai finalmente liberata dall'ossessione del devoallenarmiperforza, ho una vocina dentro che mi spinge a essere costante nel LUNGO termine, ma in certi periodi... o in certi giorni, vedo che non è cosa. Penso a quando sono preoccupata, molto, per qualcosa e so che non avrei la testa per mettermi il bilanciere sulle spalle, quindi evito per non rischiare infortuni. Insomma, devi TU per prima smettere (facile, eh?) di giudicarti poltrona se per una, due settimane ti alleni meno. Questo è il loop da spezzare, è uno dei primi obiettivi, Osaki.

Poi pensavo anche a questa cosa dei doms e mi dicevo che tanto era inutile se non sentivo niente.

Non è così. Questo è il pensieto tutto/nulla, so che lo sai. Anche 20 minuti sono meglio di niente. Piuttosto, come ti dicevamo, l'allenamento andrebbe rivoluzionato tutto.

Sono un po' giù. Gli orari universitari fanno schifo e sono costretta a stare tutti i giorni e tutto il giorno in città senza fare nulla perché tornare per qualche ora non mi conviene.

Perché non ti iscrivi nella città dove frequenti l'univesità? Ti basta un'ora e mezzo per allenamento, doccia e spostamenti, se riusciamo a cogitare un programma fatto bene (su 2 o 3 giorni). Molto spesso io, quando facevo l'uni, mi vestivo già da palestra al mattino, tornavo a casa a sera e andavo dritta in palestra, perché preferivo non andare in palestra a Siena, dove frequentavo. Però volendo avrei potuto. Puoi chiedere alla palestra se ti tengono da parte il borsone con le cose per lavarti e tu dovresti solo portare l'asciugamano (e il cambio intimo), d'inverno non si suda, insomma, potresti farlo, secondo me.

Non so nemmeno se ce la faccio ad andare in palestra... dico psicologicamente.

Questo è comprensibile.

ho già fatto queste corse l'anno scorso e quello che ne ho ricavato è solo stress.

Ricordo i 2 anni in cui facevo il corso di specializzazione per l'insegnamento, mattina tutti i giorni tirocinio a scuola, pomeriggio un'ora di viaggio per andare a lezione a Siena, ritorno alle 20.30 circa e poi palestra. A me piaceva, se mi avesse stressato avrei fatto in un altro modo. Evita lo stress. Oggi fare così mi stresserebbe molto, e ciò che si instaura all'interno del corpo quando siamo stressati è incredibile - vedi anche metabolismo lento...-. Quindi prova a trovare una soluzione, o quella che ti ho scritto sopra, o altra, per allenarti.

Ho paura. Però se non lo faccio potrebbe accadere il peggio: fermarmi. E fermarmi vuol dire non "meritare" tutte le calorie che ingurgito (cosa che nella testa sta già succedendo). Se succede anche nella realtà, è la fine...
Allora.
Io la tua paura la conosco.
Ricordati che c'è sempre il fine settimana e che probabilmente almeno (ALMENO) una volta a settimana un wo in palestra infrasettimanale ci può scappare. Escogitale tutte per non fermarti, per non ricreare la situazione di sedentarietà.
Proviamoci.
Il discorso sul meritare o no le calorie... Non so da dove cominciare. Non lo so perché è un meccanismo allo stesso tempo semplicissimo da capire per me quanto difficilissimo da eviscerare e cercare di sradicare. Partiamo dal presupposto che le kcal non te le devi meritare, il cibo è nutrimento e ora devi alzare il metabolismo, quindi te le meriti. Ti meritavi i digiuni e le violenze che ti sei fatta? Non credo proprio.

Insomma, calma e sangue freddo. Facendo meno attività fisica dovresti percepire meno fame, anche se SO bene che la fame tua è ancora molto psicologica.

Ci sono soluzioni possibili per l'allenamento?

Ah, altra cosa... non essere così certa di essere la stessa che eri tot mesi fa, potresti stupirti delle tue reazioni, dico davvero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 05-10-2015, 12:05 AM


Quote:
Come ti dice il Principe, i doms non sono indicatore di buon allenamento. Sono indicatore, semmai, di allenamento "diverso", di stimolo differente al muscolo, ma non è affatto detto che, se non li hai, non ti stai allenando bene.
Poi c'è da dire che con 15 minuti di wo effettivo non sarebbe normale averne.
Lo so che non è indice di un bel niente, anche perché non si devono mica avere doms dopo ogni allenamento. Però almeno al primo qualcosa me l'aspettavo... uff.
Quote:
Distinguerei tra il poltrire e il non riuscire ad avere testa. Guarda, io mi sono ormai finalmente liberata dall'ossessione del devoallenarmiperforza una vocina dentro che mi spinge a essere costante nel LUNGO termine, ma in certi periodi... o in certi giorni, vedo che non è cosa. Penso a quando sono preoccupata, molto, per qualcosa e so che non avrei la testa per mettermi il bilanciere sulle spalle, quindi evito per non rischiare infortuni. Insomma, devi TU per prima smettere (facile, eh?) di giudicarti poltrona se per una, due settimane ti alleni meno. Questo è il loop da spezzare, è uno dei primi obiettivi, Osaki.
Ecco, io quella cosa la rivoglio. Per colpa delle vacanze estive dove ho dovuto un po' allentare la presa (sia per umore che per non sembrare più pazza di quello che già sembravo) e non riesco più ad entrare nel ritmo. Anche io prima l'avevo vista come una vittoria. Ma ora che ho fatto passare 5 giorni senza allenarmi... no.
Quote:
Non è così. Questo è il pensieto tutto/nulla, so che lo sai. Anche 20 minuti sono meglio di niente. Piuttosto, come ti dicevamo, l'allenamento andrebbe rivoluzionato tutto.
Anche per questo lo vedevo inutile: non mi fa niente + non è "adatto" + non ne ho voglia = inutile sbattimento
Quote:
Perché non ti iscrivi nella città dove frequenti l'univesità? Ti basta un'ora e mezzo per allenamento, doccia e spostamenti, se riusciamo a cogitare un programma fatto bene (su 2 o 3 giorni). Molto spesso io, quando facevo l'uni, mi vestivo già da palestra al mattino, tornavo a casa a sera e andavo dritta in palestra, perché preferivo non andare in palestra a Siena, dove frequentavo. Però volendo avrei potuto. Puoi chiedere alla palestra se ti tengono da parte il borsone con le cose per lavarti e tu dovresti solo portare l'asciugamano (e il cambio intimo), d'inverno non si suda, insomma, potresti farlo, secondo me.
Mi ha suggerito mia madre la stessa cosa. All'inizio l'ho vista come un'illuminazione. Poi ho pensato: dove lo trovo il tempo per girarmele e decidere? Devo andare alla cieca? Ok, lo faccio. Poi dovrei cambiare palestra ogni 3 mesi (durata dei corsi)? È utile? Può funzionare? (Sono domande innocenti, non hanno un tono burbero...)
Quote:
Escogitale tutte per non fermarti, per non ricreare la situazione di sedentarietà. Proviamoci.
Sembra assurdo, ma una parte di me ci vuole provare... l'altra non lo sa. Troppa paura di ripercorrere un pessimo periodo... Però, sì, ci devo assolutamente provare e riuscire.
Quote:
Partiamo dal presupposto che le kcal non te le devi meritare, il cibo è nutrimento e ora devi alzare il metabolismo, quindi te le meriti.
Me le merito nel momento in cui ho un obiettivo. Se diventassi sedentaria, no, non me le meriterei, non tutte. Già in generale non fanno una bella fine, a quanto pare, se ci mettiamo la sedentarietà... meglio non pensarci.
Quote:
Ah, altra cosa... non essere così certa di essere la stessa che eri tot mesi fa, potresti stupirti delle tue reazioni, dico davvero.
Lo so bene anche io, in fondo. Ho sperimentato. Ma la paura mi fa ansimare. È una cosa così subdola che non ci vuole niente a ricominciare... e questo mi spaventa.
Quote:
Ci sono soluzioni possibili per l'allenamento?
Le opzioni sono 2: o vado in palestra dove abito, quando torno o vado in palestra dove studio, quando non ho corsi.

Domani è il primo giorno di corsi. Devo valutare e decidere in fretta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-10-2015, 07:46 PM


Toc toc! Hai deciso?

PS. sul meritare o meno le kcal, ci torniamo eh! Non mi sfuggi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 05-10-2015, 09:20 PM


No... Sono tornata alle 20:20 dopo una straziante giornata d'esame (cominciamo bene... -però è andato bene-). E invece di fiondarmi in palestra per iscrivermi o far qualsiasi cosa... noia. Sono stanca fisicamente, ma lo sarò sempre, ogni santo giorno, già lo so, quindi è inutile chemi inventi scuse. Oppure sono stanca davvero? Ma potrò mai procrastinare fino all'infinito? No. Quindi o mi stresso o lascio. E dato che ho paura di lasciare, devo spingermi a fare le cose da stanca.

Sto ancora pensando al fatto delle palestre e a quanto possa essere produttivo cambiare palestra/istruttori/ambiente ogni 3 mesi (perchè andare in palestra vicino all'Università, vuol dire questo). Non riesco a capire se e quanto mi conviene. E nemmeno se posso, perchè l'orario non è ancora definitivo e potrebbe saltarmi tutto all'improvviso.
Io con le scelte sono peggio di Kierkegaard. Vado in paralisi. Che due p****.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 05-10-2015, 09:25 PM


Intanto puoi fare i primi 3 mesi e arrivare a fine anno, poi vedere.
Un passo alla volta.

Ah, secondo me sei stanca per davvero (ma non te lo concedi ancora, quindi, visto che sei giovane, permetti alla tua mente di prevalere sul corpo, poverino, che gna fa , e vai).

Congrats per l'esame, comunque!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 05-10-2015, 09:38 PM


Eh ma il problema è che mi sentirò stanca sempre... Lo so, perché già l'ho vissuto. Non è una passeggiata svegliarsi alle 6:40, correre per arrivare e in tempo, cambiare sedi, andare al posto solito per mangiare il pranzo al sacco, ritornare in fretta in sede, cambiarne ancora, prendere finalmente il bus e tornare a casa e andare a dormire alle 23 se siamo fortunati (specie con allenamento serale). Io lo so che sembra una stupidaggine, lo sembra per me che lo scrivo, ma giuro che mi sento uno straccio. E la cosa sarà giornaliera, è quello che mi preoccupa.

Quote:
Intanto puoi fare i primi 3 mesi e arrivare a fine anno. Poi vedere.
In pratica dici che è meglio buttarsi, scegliere quello che mi sembra la scelta migliore per poi fare esperienza?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0