Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 06-10-2015, 06:05 AM


So quello che vivi, perché l'ho vissuto anche io (ero studente fuori sede, un'ora e un quarto di viaggio ogni giorno andata più ritorno, tutto il giorno tra diverse sedi dell'uni, a sera tornavo e dritta in palestra. Quando facevo tirocinio ancora peggio con gli orari), ma avevo 20/25 anni, ero stanca, molto stanca, ma avevo la mia motivazione. Soprattutto, non avevo i problemi cronici (né 10/15 anni in più, questo vuol dire) che ho oggi, che mi impedirebbero di "costruire" coem ho fatto al tempo, e mi permettono soltanto di "mantenere", diciamo, una forma diciamo decente. Il mio DCA è venuto dopo, verso i 27 anni, quando lavoravo e lì sarebbe stato il caso di allentare invece di aumentare gli allenamenti.

Quello che voglio dirti è che o lo fai ora o non lo fai più, nel senso che più si va avanti e più le complicazioni aumentano (pensa al lavoro che farai, non sai come potrai organizzarti, e poi un giorno, con un figlio? Uno stop ci sarà sicuramente -voglio sperare - e magari vorrai trovarti in uno stato di forma tale da poterti permettere quello stop, per poi ricominciare dopo tot mesi in tranquillità).

Ti sto dicendo di spronarti a provare, perché se entri nel circolo virtuoso poi diventa un'abitudine.
Poi non ti dico di allenarti ogni giorno, qui anche gli altri utenti ti suggeriscono un allenamento più pesante, con i pesi, fatto 2 o 3 volte a settimana. Sono 2/3 ore a settimana.

Sì, io dico di buttarsi, poi si vedrà. Fasciarsi la testa non è mai una buona soluzione, te lo dice una che ci è cascata molte volte.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 06-10-2015, 09:16 AM


Illuminazione. Ho deciso.
Vado in palestra vicino casa. Comincio con il mensile, poi se gli orari diventano proibitivi e vedo che sarebbe più comodo andare in città, ci vado.
Stamattina volevo proprio allenarmi con un po' di pesi a casa, ma anche se ho tempo non lo faccio perché devo andarci stasera in palestra, altrimenti senza la frustrazione del sesto giorno di non allenamento potrei non andarci più. È anche un giorno pari e ci sarà poca gente, così parlerò schiettamente all'istruttore: niente squat al multipower, niente attrezzi, solo pesi e basta. Non credo proverà a convincermi del contrario, ma nel caso lo farà, mi imporrò. Basta timidezza debilitante. Basta.
Per la scheda credo di dover aspettare almeno una settimana. La posto appena l'avrò.
Vediamo che ne uscirà fuori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,832
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-10-2015, 10:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
niente squat al multipower
Probabilmente questo lo mandera' in tilt.

Nota: non c'e' alcun bisogno di istruttore, specie del tipo di istruttore che di solito si trova nelle palestre commerciali.

Una volta che hai un rack, un bilanciere serio e, magari, pure una pedana, non ti serve altro. Puoi andareavanti da sola con un programma efficace e senza dipendere da nessuno. Specie senza dipendere da un tizio che vuol farti fare curl coi manubri rosa sopra una BOSU ball per rinforzarti il core.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 06-10-2015, 11:26 AM


Lo squat senza multipower in quella palestra si fa. E lo fanno anche le donne, che, almeno in teoria, hanno una scheda che dovrebbe essere sua o dell'altro.
Io glielo dico, in base alla risposta vediamo come muoverci.
So che l'istruttore non è strettamente necessario, ma sicuramente se è abbastanza competente può essere un ottimo aiuto.
Ovviamente se fa orecchie da mercante, farò a modo mio.
E speriamo di imparare a crearlo un programma efficace.

PS: io i pesetti colorati non li ho presi nemmeno al primo giorno (e lo sa). Di certo non lo farò stasera o domani.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,832
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-10-2015, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
So che l'istruttore non è strettamente necessario, ma sicuramente se è abbastanza competente può essere un ottimo aiuto.
E' quel 'se' che rovina tutto.

Un istruttore competente non puo' proporre come esercizio lo squat al multipower, mai. Se lo fa, non puo' essere competente.

Il fatto che tu ti stia preparando a dirgli che lo squat al multipower non lo vuoi fare dice tutto.

:-)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 06-10-2015, 01:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
Illuminazione. Ho deciso.
(...) mi imporrò. Basta timidezza debilitante. Basta.
Chapeau.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 07-10-2015, 06:46 AM


Sono andata.
Appena ho visto l'istruttore mi ci sono fiondata vicino. Mi ha subito detto:«Eeh, oggi devi fare "risveglio muscolare"» (cose blande per cominciare senza dolori) ma subito l'ho zittito con:«Nono, quest'estate non mi sono fermata. Ho comprato i pesi e mi sono fatta qualche cosa a casa» al che lui:«Va bene, se hai fatto così, allora fai un po' di Total Body» e sotto suo suggerimento ho fatto:
Squat libero con manubrio 3x15
Affondi in camminata 3x20passi
Glutei alle parallele 3x15
Lat Machine 3x15
Bicipiti 3x20
Tricipiti 3x15

Stavolta i doms non li volevo. Perché sarebbe stato il segnale che mi sono allenata abbastanza bene anche da sola. Però pensavo arrivassero, almeno ai bicipiti che non ho mai allenato così isolatamente, ma solo attraverso push ups.
Ebbene, niente doms! Yo!
Ora ritorno credo Giovedì. Di sicuro non mi avrà fatto la scheda, ma sarò appiccicosa e appena vedo che la sta facendo gli faccio il mio elenco della spesa, a costo di sembrare una bambina capricciosa... ma con i ricci che mi ritrovo, come minimo lo sono!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 08-10-2015, 11:19 PM


Seconda giornata di palestra.
Mi ero dimenticata che i doms potevano arrivare anche 2 giorni dopo... ho i bicipiti doloranti. Il seder(on)e invece si è ripreso dopo mezza giornata di lievi doloretti.
Ok, ho desiderato i doms e li ho avuti. Ora possono anche starmi alla larga per un bel po'. lol
Anche oggi niente scheda, ma schedina "buttata" lì. Ho fatto:
1 mini circuito x2
Lat Machine 15rep
Pulley Machine 15
Bicipiti 15
Pressa 15

2 mini circuito x2
Chest Press 15rep
Croci inclinate 15
Tricipiti con fune 15
Glutei alle parallele 15

Prima e dopo giusto un 5 min di camminata (mi chiedo a che pro, dato che ho camminato abbastanza da stamattina... bah).

Non so se l'organizzazione a circuiti cambi qualcosa o no, perché lui è un po' fissato su questi circuiti (e anche con il machepizza cardio in mezzo a questi ultimi, ma ha detto che è facoltativo, ergo no). Comunque sia, è stato persino più leggero dell'allenamento che ho semi-inventato la volta scorsa. Forse ho esagerato un pochino? ^^'
Comunque sto cacciando una faccia tosta degna di non so cosa. Gli ho detto palesemente:«Mi devi insegnare come si fa lo squat senza...» (non mi veniva multipower) e lui:«Sisi, te lo metterò nella scheda così appena hai bisogno, te lo faccio vedere.»
I won. I told you!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-10-2015, 06:38 AM


Contenta che tu abbia vinto! Questo è ancora più importante del dimagrimento, perché è probabilmente uno dei "tuoi" nodi da sciogliere, bravissima.

I circuiti non ti faranno cambiare un bel nulla nel tuo corpo, sono mesi che tento di dirtelo
Va beh che poi io sono estrema e faccio solo i 3 big (ancora sto perfezionando la tecnica, per il momento dello squat, sugli altri sono ferma per il mio simpatico dolore al braccio), ma le macchine le lascerei agli altri utenti
Ti lascio un articolo interessante a tal proposito; riguarda i glutei ma puoi applicarlo al fatto che con i multiarticolari alleni più masse muscolari in un sol colpo, con le macchine isoli. Il corpo è un sistema, non una serie di muscoli isolati dal contesto e, avendo poco tempo (ed energie non infinite, come magari hanno le fitness model che vedi sul palco, non infinite ma... AIUTATE ), sicuramente è meglio fare meno esercizi ma che coinvolgano più muscoli contemporaneamente. Più faticoso, certo. Ma più rewarding.
Donne e glutei in palestra
Lo squat io inzierei a farlo da SUBITO, filmandomi e mettendo i video qui per vedere la tecnica. Sarà bravino l'isruttore di sala della tua palestra, ma non so, non ne ho ancora visto uno competente (né dal vivo né sui vari forum in cui ho letto di utenti che si rivolgevano agli istruttori di sala). Poi magari il tuo è l'eccezione eh...

Il cardio non è roba noiosa, il cardio è una cosa molto importante a livello sistemico per il corpo. Oltre a far bruciare kcal (camminata in salita veloce almeno a 5/6km all'ora) allena il sistema cardiovascolare ed è un ottimo nutrient partitioner, tu che sei braaaaaava nelle lingue saprai cosa significa.

I doms... io li ho sempre avuti 2 giorni dopo, infatti quando cambio qualcosa nell'allenamento non mi preoccupo mai il giorno successivo, perché mi conosco!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,832
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-10-2015, 09:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Osaki_ Visualizza Messaggio
S«Sisi, te lo metterò nella scheda così appena hai bisogno, te lo faccio vedere.»
Come si fa a sapere se l'istruttore sa come si esegue uno squat (visto che molti di loro non sanno di non sapere)? Breve compendio di indizi utili:

- mette il tampax attorno alla sbarra: NON sa
- tiene i piedi paralleli: NON sa
- mani appoggiate mollemente sulla sbarra, oppure con dita aperte verso l'alto e sbarra nell'incavo tra indice e pollice: NON sa
- talloni che si sollevano durante l'esecuzione: NON sa
- profondita' insufficiente (in questo video la nostra Acidella scende a sufficienza: http://www.youtube.com/watch?edit=vd&v=iqHLGhJaREU): NON sa
- "Occhio che lo squat fa male alle ginocchia/schiena/piriforme...": NON sa


Mi raccomando, non farti abbindolare.

:-)


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 09-10-2015, 10:07 PM


Tranquilli tutti, non ho mai detto né pensato che l'istruttore mi avrebbe insegnato uno squat perfetto. Anzi, so già che arronza/erà un (bel) po'. (Infatti non vi dico cosa lascia fare alle donnette al multipower...)
Il mio obiettivo era semplicemente, primo, di farmelo mettere in scheda e, due, tramite la richiesta, fargli rendere conto che stavolta voglio fare le cose sul serio. Forse sulla prima ci sono riuscita, ma sulla seconda se mi dite che l'impostazione a circuiti e quei pochi attrezzi che mi ha messo non sono una gran cosa, allora mi sa che non sono riuscita nel mio intento (dovremmo vedere prima la scheda, però immagino -_-').
Quote:
Con i multiarticolari alleni più masse muscolari in un sol colpo, con le macchine isoli.
Io ormai lo so... ma come glielo faccio capire a quello? lol
Quote:
Il cardio non è roba noiosa... Oltre a far bruciare kcal (camminata in salita veloce almeno a 5/6km all'ora) allena il sistema cardiovascolare
Certo, ma anche solo 5min intra-circuiti? Boh, io vedo più rewarding (:P) una bella camminata/corsetta di 30-40 min. Altrimenti, secondo me, è talmente minima la cosa che è perfettamente inutile.
Quote:
ed è un ottimo nutrient partitioner, tu che sei braaaaaava nelle lingue saprai cosa significa.
Sìsìsì, proprio brava... talmente brava che non lo so! Ahahahah
Quote:
Ti lascio un articolo interessante a tal proposito
Interessantissimo! Talmente interessante che non fa che farmi odiare ancora di più quella schifezza della gluteus machine (dio santo, la odio nel profondo... mi fa venire solo il mal di schiena). Non sapevo della poca utilità della posizione in quadrupedia, anche se, ripensando a come sento il gluteo "tirato" durante lo squat, in nessun esercizio capita una cosa del genere. Bene, non sia mai me le mette, o boicotto o glielo sbatto in faccia in qualche modo (se non sono timida, sono brutale... una via di mezzo mai).


Quote:
Come si fa a sapere se l'istruttore sa come si esegue uno squat (visto che molti di loro non sanno di non sapere)? Breve compendio di indizi utili:
- mette il tampax attorno alla sbarra: NON sa
- tiene i piedi paralleli: NON sa
- mani appoggiate mollemente sulla sbarra, oppure con dita aperte verso l'alto e sbarra nell'incavo tra indice e pollice: NON sa
- talloni che si sollevano durante l'esecuzione: NON sa
- profondita' insufficiente (in questo video la nostra Acidella scende a sufficienza: http://www.youtube.com/watch?edit=vd&v=iqHLGhJaREU): NON sa
- "Occhio che lo squat fa male alle ginocchia/schiena/piriforme...": NON sa
1. Cominciamo alla grande: fa mettere il tampax! Ahahahahh
2. I piedi non credo li guardi nemmeno
3. Nono, le mani le fa mettere come si deve
4. Nemmeno su questo credo farà attenzione
5. Questo mi sa pure che non ci farà molto molto caso, basta si arrivi al parallelo
6. Di solito non lo dice, altrimenti nessuno lo farebbe lol

Vabbè in conclusione almeno in teoria lo squat dunque si fa (così comincio almeno con una buona teoria): senza salsicciotto, piedi divaricati, dita ben strette alla sbarra, talloni a terra, oltre il parallelo. Giusto?
Vedo di trovarmi un cell vecchio da usare per fare i video (ho un tab 7' per telefono ed è scomodo da portare... sono strana lo so lol).

Credo che anche domani vi romperò l'anima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-10-2015, 10:29 PM


Grandeeee!!!
Sul cardio hai ragione, ma, chiedo venia, avevo frainteso io, pensando ti riferissi al cardio in generale e non al cardio del circuito.

Principe, non ho guardato quale video le hai linkato, ma comunque sia... povera Osaki!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,163
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-10-2015, 11:04 PM


Due cose.

Il cardio non è noioso ma se fatto in palestra è mortifero.
Quando l'istruttore ti dice "devi fare x minuti, scegli pure la macchina che preferisci" è come se ti dicesse di scegliere di che morte vuoi morire.
(Poi magari è soggettivo, ma con il cardio all'aria aperta è quasi un dispiacere smettere, in palestra continuerei a guardare l'orologio per vedere quando è il momento di smettere)

Il cardio nei circuiti non è detto che sia inutile, lo scopo dei circuiti è di tenere le pulsazioni sempre alte, quindi senza il calo che si ha in un normale programma di pesi dove alterni momenti di sforzo alle pause.
Alla fine il sistema cardiovascolare non è che fa lo schizzinoso, se lo fai lavorare lui ti da sempre risultati.
Poi dipende anche da come fai quei 5 minuti di cardio, ma immagino che non siano defaticamento tra i vari esercizi.

Intendiamoci, io preferisco fare giorni di solo pesi e altri di solo cardio rispetto ad un circuito, era solo per spezzare un grissino in favore dei circuiti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 10-10-2015, 11:53 PM


Oggi mi voleva distruggere, non so perché. Però io ho "sviato". Possibile che non se ne fosse reso conto? Comunque sia ho fatto:

5 min di camminata a 6.5 km/h

1 mini circuito x3
Squat con manubri (niente bilanciere manco per "riscaldamento"... ho cominciato a fare attenzione alla mia forma, però)
Affondi in camminata
Interno/esterno gamba (giuro che mi stavano cadendo le braccia; ero/sono scazzatella, non mi andava di lamentarmene e l'ho fatto)

2 mini circuito x3
Pressa
Leg Curl
Interno/esterno (e no, mo col c**** che lo rifaccio; saltato con molta non-chalance)

3 min blandi di camminata (mi sono lamentata un po'; ha detto che era per "scaricare" le gambe)

3 mini circuito x3
Chest Press
Lat Machine
Alzate laterali manubri
Tricipiti ai cavi

4 mini circuito x2
Croci inclinate
Pulley Machine
Alzate frontali manubri
(+ Addominali)

Il 4 circuito doveva avere anche un 4 esercizio, ma l'avevo dimenticato e non l'ho fatto perché i deltoidi mi bruciavano talmente tanto che ho preferito non ripetere nemmeno la terza volta. Mi voleva proprio uccidere. D:
Peccato per qualche solito attrezzo/scemenza. Se ci fosse qualche cosetta fondamentale, in generale non la troverei proprio male male come scheda (o no?).
Come devo fare per sfissarlo sugli attrezzi? Vabbè che posso semplicemente evitarli e non farli, ma la trovo comunque una rottura. Ho pensato di "spegnerlo"(= zittirlo) chiedendo che senso abbia allenare certi muscoli con gli attrezzi se li posso allenare abbastanza con esercizi con i pesi assieme ad altri muscoli. Però mi devo informare bene. Oppure posso/possiamo (help :P) trovare esercizi con pesi per allenare le stesse cose che vorrebbe lui con gli attrezzi (anche se bisognerebbe comunque vedere prima la scheda com'è fatta... vabbè, mi sa che sto pensando troppo. Poi si vedrà).

Quote:
Il cardio non è noioso ma se fatto in palestra è mortifero.
Quando l'istruttore ti dice "devi fare x minuti, scegli pure la macchina che preferisci" è come se ti dicesse di scegliere di che morte vuoi morire.
Ahahahhahahahhahahahah! Concordo al 100%. Il cardio in palestra non è "una palla", è LA PALLA. Una noia mortale... ultimamente 5 min sembrano non passare mai (eppure io ci facevo le ore sul tapis roulant nemmeno 2 anni fa e non mi scocciavo mai... però guardando la TV). Che poi bellissimo il "scegli pure la macchina che preferisci"... lui dice esattamente la stessa cosa!! lol (ok, è quasi ovvio.. però lol)


Passiamo alla questione alimentazione.
È passata la prima settimana di Università e (per me) ho mangiato in modo mooooolto confusionario: calorie e macro giornalieri un bel po' sfasati. Ma soprattutto ho mangiato troppo poco. Alcuni giorni sono arrivata persino a circa 1600kcal.
Come media settimanale MFP mi segna macro ben ripartiti, tutto sommato, ma 1760kcal giornaliere. Nemmeno 1800. Possibile che non riesca a mangiare di più senza prestare attenzione a tutto? Le persone esagerano così facilmente e invece io, in libertà quasi assoluta, non ci riesco. Il sentimento "a galla" è la paura di sballare troppo i macro... ma possibile che sotto sotto io desideri restringere? Specie con carbo e grassi sono sempre cauta... talmente cauta che pochissimi giorni sono riuscita a mangiare i miei soliti 185gr di carbo. E oggi mi è venuto il ciclo! Quindi avrei dovuto vivere una settimana di fame e voglie continue, invece niente.
Forse devo solo abituarmi alle nuove dosi con i pranzi fuori casa? Non lo so, però questa cosa mi ha fatto pensare un po' (again: forse penso troppo).

[Poi penso: sto camminando anche un sacco... chissà se sono dimagrita un po'... impossibile, io non dimagrisco mai, anzi potrei essere ingrassata]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 11-10-2015, 01:00 PM


Non è che pensi di essere una mangiona, e invece in realtà non lo sei?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0