Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#541)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-06-2023, 04:29 PM


Risposta breve, tra i 60 e gli 80 min, a volte anche 90.
(all'andata, presto non c'è mai traffico. Se al ritorno faccio tardi un po' di più se capita qualche tratto con rallentamenti).

Spiegazione nel dettaglio, se interessa

Come posizione sono abbastanza fortunato, perché abito in un paese della Città metropolitana di Milano (la cintura attorno alla città) e sono a nord est. Quindi sotto Lecco e a 2/3 Km dall'autostrada per Bergamo.

Lecco città è a 40 Km, poi le escursioni possono essere sia molto vicine, sia aggiungere parecchia strada. Però vista la vicinanza della città sono tragitti tra poco meno di 1 ora a massimo 1 ora e 30.
Che poi è lo stesso tempo massimo che ci metto ad andare nelle valli bergamasche.
L'ultimo paese della Val Seriana è a 88 km, Carona di quest'ultimo giro (fine della Val Brembana) siamo sui 92 Km. Però per BG un bel po' di Km li fai in autostrada, mentre per Lecco c'è solo una strada ad una corsia fino al lago. La prima parte sfrutti la fine della tangenziale est di Milano, ma pochi km, poi finisce appena arrivi in provincia di Lecco.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#542)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-07-2023, 05:32 PM


Devo ancora caricare il giro fatto ieri in montagna. Non che ci sarà molto da vedere, perché era una giornata nuvolosa con nuvole basse. Che in montagna vuol dire finirci in mezzo.


(piccola ma se cliccate dovrebbe aprirla)

In quello scenario, sono sbucati fuori dal nulla due cani pastore un po' aggressivi. Anche se davano l'idea di essere più intimidatori che malintenzionati e mordaci. Quindi ho tirato dritto, anche perché già in pianura è da ottimisti pensare di poter scappare da un cane, figuriamoci su sentieri impervi. Ho avuto ragione, e dopo un po' si è intravista anche la sagoma del pastore. Che prima mi ha detto che non facevano nulla, poi mi ha chiesto se potevo aiutarlo. Mi avvicino, lui tira fuori il telefono... e mi chiede lumi su come usare il Faisbuc(Facebook).
Tra l'altro con un italiano molto ridotto, roba da vocabolario di un centinaio di parole e frasi da due a tre parole massimo. Dopo veri tentavi di farsi capire, forse avevo intuito le cose che voleva sapere. Voleva sapere (forse) come bloccare una persona e come fare le dirette. Il tutto fatto fumandomi in faccia un sigarettino putrido. Come ogni sigaretta.
In quota, in mezzo alle nuvole, con due cani tra i maroni (mi hanno marcato stretto finché non mi sono allontanato), e dovevo fare assistenza tecnica del Faisbuc.
Poi proprio a me, che se se dipendesse da me i social sarebbero falliti tutti agli inizi degli anni 2010.
In ogni caso, ho guardato un po' l'app, gli ho trovato ciò che gli serviva, l'ho salutato e ho proseguito il giro.

Giro chiuso in bellezza, visto che a poche centinaia di metri dalla macchina ho rischiato di fracassarmi sul sentiero roccioso.
Per distrazione ho messo male un piede, in genere con le bacchette vai avanti senza troppi affanni, ma visto che il giro era ormai concluso le avevo in una mano e non le stavo usando.
Anziché cercare di rimanere in piedi, e magari lasciarci la caviglia, mi sono lasciato cadere in avanti appoggiando a terra la mano libera per rialzarmi subito con un "Oplà!"
Il problema è che su rocce acuminate mi sono sentito bucare la mano, così ho mollato anche la mano e mi sono appoggiato di lato. Dove c'era uno sperone sporgente su cui sono finito con il deltoide che ha attutito buona parte del peso.
Dopo qualche doverosa imprecazione ho iniziato la classica anamnesi per la conta dei danni. Gambe intonse, lato sinistro intonso, mano destra un po' di graffi e buchi (superficiali), un piccolo segno rosso sull'avambraccio e stop.
Poi arrivato alla macchina mi sono specchiato nel finestrino per vedere se avevo maglia o pantaloncini sporchi prima di salire. Lì ho notato uno strano rigonfiamento, anche se del tutto indolore, c'era sul deltoide una pallina da ping pong viola.
Oggi la pallina è diventata un bollo con un numero notevole di sfumature, tranne il centro che è rosa normale.
L'unico possibile problema è che quella è la spalla malridotta per l'incidente in motorino fatto da giovine. Infatti oggi sembra che a far male sia più l'articolazione che il muscolo dove c'è la botta.
Non sembra però niente di che, confido che stia peggio il sasso.

Foto della spettacolare armocromia del bollo sul deltoide



(Morining glory pool a Yellowstone )

Ultima Modifica di orange : 03-07-2023 05:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#543)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-07-2023, 08:51 AM


Ciao Orange, oggi come stai?

Per i trekking usi bastoncini telescopici o fissi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#544)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-07-2023, 10:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
la sagoma del pastore...voleva sapere (forse) come bloccare una persona e come fare le dirette.
Non so nemmeno da che parte cominciare, talmente e' surreale la situazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#545)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-07-2023, 12:12 PM


Mentre mi allontanavo mi sono pentito di non aver guardato il nome del profilo.
In ogni caso, se gli ho dato indicazioni giuste diventerà un influencer sulla pastorizia di successo. Si farà trovare lui.

La spalla sta peggio di domenica ma un filo meglio di ieri. Di certo non è la botta a fare male, perché il bollo è sul deltoide posteriore, mentre la spalla dà fastidio quando sollevo il braccio, da quando supera l'altezza della spalla a salire.
Però da quando ho fatto l'incidente in motorino, se spingo l'omero in avanti, si sente un po' di gioco, cosa che l'altra spalla non ha. Cosa del tutto indolore, ma non avendo mai fatto accertamenti non ho idea del motivo (se manca un pezzo di cartilagine o altro).
Quindi immagino che la spinta in avanti della botta nella parte posteriore, abbia mosso in avanti l'omero violentemente, infiammando la parte anteriore. Cosa che causa quel fastidio se sollevo il braccio.
Però a livello di dolore nulla, ieri quando ho portato in giro il cane l'ho tenuto con quel braccio per uno stress test e non sentivo alcun fastidio.

Bastoncini uso quelli telescopici, che poi sono quelli veri da trail/escursionismo. Perché se fai passaggi tecnici sono di intralcio, quindi devono chiudersi per poterli mettere via e salire con le mani libere.
Inoltre i telescopici sono ad altezza variabile, quindi puoi tenerli più corti in salita e più lunghi in discesa. O anche farli asimmetrici quando "tagli" su pendii con molta pendenza (chiaramente se devi fare tratti lunghi).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#546)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-07-2023, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Bastoncini uso quelli telescopici, che poi sono quelli veri da trail/escursionismo. Perché se fai passaggi tecnici sono di intralcio, quindi devono chiudersi per poterli mettere via e salire con le mani libere.
Inoltre i telescopici sono ad altezza variabile, quindi puoi tenerli più corti in salita e più lunghi in discesa. O anche farli asimmetrici quando "tagli" su pendii con molta pendenza (chiaramente se devi fare tratti lunghi).
Mi sa che me ne devo prendere un paio pure io, quelli da nordic in montagna possono risultare pericolosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#547)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-07-2023, 03:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Mi sa che me ne devo prendere un paio pure io, quelli da nordic in montagna possono risultare pericolosi.
Ho iniziato a cercare nel web per farmi un'idea, una regolazione variabile tra i 100 cm e i 130 cm ritieni che possa essere adeguata (sono alto 175 cm, quelli che uso per il nordic walking sono da 120 cm)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#548)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-07-2023, 04:33 PM


Credo siano come i miei come misura, i miei sono marca Black Diamond.
A me sono stati regalati. Quindi non ho scelto né modello né misura. Come prodotto però mi sembrano davvero molto validi.

Misura va bene perché è molto versatile, anche se sopra i 120 cm non credo li userai mai.
Io sono 182cm e li uso quasi sempre sui 120/125.

Io guarderei se ci sono offerte, perché costano anche 100/120€ ma ora coi saldi per me li paghi anche la metà.
Quindi se trovi quelli più piccoli forse è meglio, ma cambia davvero poco.
Mio fratello dopo aver visto i miei li ha voluti prendere anche lui. Lui è poco più alto di te e ha preso la mia misura proprio perché avendo un range molto ampio va bene un po' per tutti. Anche se col senno di poi avrebbe preso il modello da donna, identico ma più corto di 5 o 10 cm che costava un po' meno.
(il mio modello non ha scelta sulla misura ma differenzia uomo e donna con la lunghezza. L'unica cosa che potevi scegliere era il materiale dell'impugnatura tra gomma, sughero e un materiale tipo spugna compressa).

Edit: ho controllato, i miei sono 100-140 cm e ho visto sul sito Black Diamond sono tutti così quelli da uomo. Da donna sono 100-125 cm.

Se anche le altre marche partono tutti da 100 cm alla fine guarda le offerte, tanto cambia poco come peso. A meno che non si guardi il grammo. Se invece costano uguale per me una misura di 120/125 dovrebbe bastare. Anche perché hai i tuoi per sapere se ti potrebbe mai servire qualche cm extra.

Ultima Modifica di orange : 04-07-2023 04:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#549)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-07-2023, 05:42 PM


Quando ridotti a 100 cm non sono ancora troppo lunghi per essere agganciati allo zaino negli eventuali tratti in cui si deve avere le mani libere? Ho visto che ne esistono anche di pieghevoli come questi:

https://res.cloudinary.com/leki-lenh...1_C?_a=AAAH2AI


Grazie per i consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#550)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-07-2023, 07:19 PM


Per essere 100 cm devono comunque essere aperti alla prima tacca.
Anzi, avendo due parti telescopiche, arrivano a 100 se li apri alle prime due tacche, perché volendo puoi anche farli meno di 100 cm se apri solo una parte.
I miei chiusi sono circa 60 cm (misurati alla buona con un righello da 30 cm).

Quelli della foto mi incuriosivano, però sono molto tecnici e servono per chi corre. Non avendo le parti telescopiche si aprono in un attimo, li sblocchi, li lasci aprire e poi tiri un cordino nella parte alta e sono pronti. Però se non sbaglio sono ad altezza fissa, non li puoi regolare.
Però per escursionismo non hanno reali vantaggi. Servono ai trail runner perché si aprono e chiudono più velocemente rispetto ai telescopici. E se corri più è rapido un sistema, meglio è.
Inoltre, visto che da chiusi sono più corti, li puoi tenere anche in orizzontale nei passanti delle cinture da trail. Cosa utile se fai corse o gare corte e non hai lo zaino.
A parte la questione della misura da approfondire, non hanno controindicazioni, ma per noi camminatori non hanno vantaggi concreti.

Perché e a chi servono corti

https://www.salomon.com/it-it/shop-e...orient=1&pad=0

Edit: aggiungo un po' di dati certi presi dal sito ufficiale. I miei non sono proprio quel modello perché hanno ormai qualche anno, ma a dire il vero sembrano identici.
Quelli da uomo sono lunghi 64 cm da chiusi e pesano 486 grammi. (misura 100-140)
Guardando quelli da donna, che sono 100 - 125 cm, da chiusi sono 62 cm e pesano 480 grammi.
Quindi sono praticamente identici, soprattutto il peso, dove evidentemente l'alluminio incide poco e il grosso è dato alle impugnature, il cordino per i polsi, le punte e i 4 elementi per le chiusure telescopiche.

Ultima Modifica di orange : 04-07-2023 07:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#551)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 05-07-2023, 06:45 PM


Per dovere di cronaca metto il giro di domenica

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...elli-139515864

Non so se i giri li aprite da PC o da smartphone, però ho notato solo ora che da smartphone le foto non mostrano la didascalia. Non che sia fondamentale, però almeno c'è un contesto oltre all'immagine.
In questo giro però i tratti più panoramici erano in mezzo alle nuvole, quindi niente da vedere.

Per vedere la zona però metto il giro fatto l'anno scorso. Giro del tutto diverso ma che aveva in comune proprio la cresta con le due cime.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...vert-107060378
Rispondi Citando
Vecchio
  (#552)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-07-2023, 04:48 PM


Evoluzione della botta al braccio

La spalla non dà più alcun fastidio, fino ad oggi però non ho mai fatto esercizi per andare sul sicuro. Anche se l'altro giorno facendo giardinaggio avevo comunque usato parecchio quel braccio, seppur senza grossi carichi. A parte il trasporto dei sacchi che però non richiede sollevare il braccio.

Il bollo viola era molto decolorato rispetto ai primi giorni ma rimaneva una sorta di bolla sottopelle, come una massa molliccia. Così ieri sera l'ho massaggiata a lungo ed è diminuita di volume. Poi in bagno prima di andar a letto mi sono accorto che quel massaggio aveva fatto "annerire" il tricipite. Niente di particolarmente scenografico, non è una cosa che si nota senza osservare bene il braccio. Ma si vede che dalla botta scende un alone scuro sottopelle che copre buona parte del tricipite.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#553)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-07-2023, 01:48 PM


Certo che ne devi avere rotti di vasi sanguigni..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#554)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-07-2023, 04:08 PM


Sono molto vascolarizzato

Però ho caricato con parte del peso del corpo un unico punto di pochi centimetri su una roccia sporgente. Quindi credo ci possa stare avere un danno che richiede tempo per essere riassorbito.
Anzi, credo mi sia andata bene, perché sbattere con un'articolazione o un osso avrebbe avuto effetti decisamente diversi. Invece il poco muscolo ha preso una bella botta, ma ha evitato cose peggiori.

La cosa strana è che quella zona non mi ha mai fatto male. Solo la spalla nei primi giorni, il punto d'impatto e tutta l'area della botta no. Tanto che mi ero accorto del bollo viola solo in macchina.
E anche adesso se massaggio la parte gonfia (che ormai è solo una piccola area di forma irregolare rimasta rosa scuro, probabilmente il calco della roccia ) non sento mai male. Al massimo sento un po' di pizzicore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#555)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-07-2023, 05:06 PM


Ieri niente giro in montagna. O almeno, non il giro che avrei voluto fare.

Ieri è venuto un mio amico e ha voluto che usassimo la sua macchina (solitamente in montagna andiamo sempre con la mia, un "vecchio" Rav4 che essendo vissuto e 4x4 è l'ideale per l'uso). C'era anche mio fratello.

Il punto di partenza era una zona con delle baite situata circa 6 km di strada sopra l'ultimo paese.
Ieri però c'era una gara da trail che partiva dal paese e c'erano i runner sulla strada che era la prima parte del loro giro. Quindi si saliva a passo d'uomo e con continue soste anche di 5 o 10 minuti.
(ad averlo saputo prima saremmo andati altrove, ma quando abbiamo capito la cosa, ormai eravamo incolonnati sulla stradina per le baite).

Quando mancava circa 1 km al parcheggio la macchina si è spenta. Morta.
Cercando di riavviarla non dava segni di vita, a parte spie varie accese.
La macchina (Nissan Ionic, Sonic o come cavolo si chiama) aveva deciso di fermarsi lì.
La macchina è benzina con cambio manuale, ma con vari controlli elettronici che credo siano andati in tilt. Ad esempio lo Star&Stop che il mio amico non ha voluto, ma la macchina è comunque predisposta per averlo (la mia idea è se paghi l'optional c'è, se non paghi è bloccato via software ma la macchina ha tutti gli ammennicoli di chi lo ha voluto).

Strada già congestionata, bloccata da noi. L'unica soluzione era parcheggiarla a bordo strada per far almeno passare le macchine dietro di noi.
Dopo aver "gentilmente" scartato l'idea di due che dicevano di spingerla su di qualche metro fino a "un'allargatoia", l'abbiamo*messa a bordo strada in retro. Operazione non semplice visto che c'era un pendio a lato, solo il freno a mano e senza servosterzo.
Operazione andata a buon fine.

[*ovviamente l'ha messa il mio amico, io per mi ero messo con i piedi sul bordo del pendio per fargli vedere dallo specchietto il punto massimo dove poteva mettere la ruota ]

A cofano aperto si sentiva un chiaro odore di bruciato, ma a naso non era la classica frizione bruciata. Anche perché andando spesso in montagna ormai è un odore che conosco abbastanza bene visto che è una componente molto sacrificata sulle salite. A me sembrava roba elettrica fusa.
La macchina dopo un po' ha iniziato a rispondere ai tentativi di accensione. Niente chiave ma tasto Start, e dal cofano si sentivano dei forti clic che però non portavano a nulla e che proseguivano anche dopo con cadenze irregolari. nel frattempo varie spie si accendevano nel quadrante, ma senza una logica visto che a giro, si sono accese un po' tutte.
Manuale di un'inutilità assoluta ("in caso di fiamme dal cofano, abbandonare il veicolo"). L'unica idea che mi è venuta è stata quella di staccare la batteria, aspettare e ricollegarla, sperando che fungesse da reset.
Operazione che non ha portato a nulla.

Nel frattempo non c'erano più altre macchine, perché si poteva provare coi cavi, anche se la zona avrebbe reso difficile posizionare la seconda macchina a meno di non spostare di vari metri la nostra.
Se fosse successo alla mia (a parte che di elettrico ha solo le luci ) almeno ho sempre in macchina il "Resuscitamorti". Una power bank da 20k mAh con uno spinotto apposta che termina con le due pinze. Difatti ha una modalità che manda una botta di ampere per avviare i motori.

La soluzione è stata chiamare il carroattrezzi. Situazione comunque complicata, sia per la zona poco spaziosa, ma anche perché i telefoni non prendevano. Quindi tra prima telefonata all'assicurazione che avrebbe pensato lei a trovare il "carro", più la seconda ricevuta dal carrista per farsi spiegare come arrivare, abbiamo fatto su e giù un paio di volte fino in paese (prima di arrivare al paese non prendeva).
Potevamo aspettare anche giù, ma visto che il carro attrezzi sarebbe arrivato non prima di 1 ora e 30, siamo tornati alla macchina per vedere se magari la sosta aveva portato miglioramenti.

Arrivato il carroattrezzi in paese, è poi andato su alla macchina (avendo 3 posti, uno non ci stava, così sono risalito di nuovo a piedi )
Fortunatamente anche lui aveva una macchinetta per avviare i motori e la macchina dopo qualche prova è ripartita.
Allora al posto di caricarla sul carro abbiamo fatto parte della strada del ritorno pedinati dal carroattrezzi per verificare se era affidabile. Spie accese a caso, con quella dello start e stop che si accendeva con vari segnali acustici molesti. Anche questa a caso perché lo faceva in marcia, non quando ti fermavi.

In ogni caso sembrava andare. Così poco prima dell'autostrada ci siamo fermati, abbiamo compilato le carte per l'uscita del carro, lui è tornato al suo deposito e noi abbiamo proseguito il ritorno (ovviamente senza mai spegnere la macchina).

Fortunatamente la macchina non ha fatto altri scherzi.
Arrivati a casa mia ho lasciato al mio amico il "Resuscitamorti" visto che immaginavo gli sarebbe servito. Quando poi è arrivato a casa ha parcheggiato in zona meccanico, ha spento la macchina e ovviamente non si è più accesa.

Viste le premesse, è andato tutto abbastanza bene. Il fatto di aver riportato a casa la macchina è già positivo. L'uscita del carroattrezzi è coperta dall'assicurazione. Resta l'incognita del problema alla macchina, che ovviamente non mi riguarda direttamente ma spero sia solo una cosa da poco.
Poi c'è anche l'aver sprecato mezza giornata (arrivato a casa alle 14, quindi almeno mezza domenica era "salva") e non aver fatto il giro in montagna.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0