Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#391)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-05-2019, 04:37 PM


Allora è da lì che nasce il "vitino da vespa".

Mentre anche a me la puntura tipica è sulla pancia, perché entrano dal collo della maglia, poi trovandosi bloccate iniziano a pungere, a volte anche ripetutamente.
(Ah l'estate dell'85... )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#392)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-07-2019, 05:55 PM


Ieri sono caduto in bici.
Caduta stupida perché di certo c'è una parte di disattenzione, poi un po' di imprevisti che trovi sulla strada se vai in MTB su percorsi dissestati, e un po' l'usare le gomme stradali che di certo non aiutano.
Stavo bevendo, cosa che faccio spesso anche su strade rozze, tanto con una mano riesci a gestire una bici. Di solito. Solo che una voragine improvvisa è un po' troppo. Quando mi sono accorto ho lasciato la borraccia e preso il manubrio con entrambe le mani, ma ormai non potevo più schivarla (senza finire in un fosso). Dopo l'impatto la situazione era irrimediabile, altre volte ho rischiato di cadere ma ero comunque riuscito a tenerla. Ieri ho solo potuto "gestire" la caduta, nel senso che almeno non sono caduto a peso morto con tutti i rischi del caso, perché rischi di andare giù di schiena-collo-testa. Ho rinunciato al salvataggio impossibile e mi sono lasciato cadere di lato. Bici a sinistra verso il fosso, io a destra verso un campo di grano. Che non ho raggiunto.
La strada una volta era asfaltata, e ne ha qualche vago ricordo con tratti ancora presenti, seppur rovinatissimi. Io sono finito sopra uno di quei punti. Di pelle ne ho anche persa poca, un buco nel palmo della mano, un pezzo sull'avambraccio poco prima del gomito, qualche taglio sulla rotula. Poi tanti lividi, ma quelli che formano anche dei bozzi. I più strani erano sugli adduttori, 2 palline da tennis blu-viola alla stessa altezza a metà coscia (ho rimpianto un po' di essere da solo, perché stavo già ridendo alla battuta "guarda, mi sono scese le palle!").
La bici non aveva neanche un graffio, e non sto scherzando. A casa l'ho ispezionata e l'unica cosa rovinata era il gommino a lato del manubrio, che era già un po' rovinato per le volte che l'appoggi al muro o a terra. Difatti credo che i vari bozzi e lividi siano la spiegazione, la bici mi è finita prevalentemente addosso, trovando nel mio corpo un comodo riparo.
Al di là della conta dei danni estetici rimangono un po' di botte dolorose da valutare quando si saranno sgonfiate.
-Spalla non gonfia ma tira un po' con alcuni angoli di movimento.
-Braccio zona bicipite OK
-Gomito sembra OK
-Avambraccio spellato più zona estesa gonfia, per la forma sembra che ho l'ulna rotta scomposta ma non esposta. Cosa che ovviamente non è possibile visto che farebbe giusto un po' di male in più.
-Polso forse a posto, ma si collega con la mano
-Mano la più malmessa. Oltre alla pelle del palmo fatico a muoverla e a usarla. La parte dal centro alla base del pollice è gonfia e sfumata di blu. Il pollice ha una discreta mobilità, forse anche buona, ma se il suo movimento coinvolge il palmo è difficile da muovere e doloroso. per intenderci, col pollice tocco la punta di tutte le dita, ma più mi sposto verso il mignolo più fatico e "soffro".
A darmi delle botte sulla mano non ho fitte, giusto il dolore che si ha a colpire un livido. Anche passando un dito premendo su ossa e tendini non noto stranezze o zone con molto dolore. Quindi spero che sia solo l'esito della botta e la presenza del bozzo gonfio nel palmo della mano.
-Anca: dolente, ma c'è uno dei vari lividi
-Ginocchio. Sbucciato con un taglio al centro (tra l'altro poco dopo la caduta avevo tutta la gamba coperta di sangue. Allora ho tolto le scarpe e mi sono lavato nel canale per vedere il danno che sembrava ingente. Dopo essermi lavato o guardato e ho fanculizzato il ginocchio per avermi fatto preoccupare per nulla). Comunque la rotula è un po' gonfia e la cosa limita un po' i movimenti, però cammino normalmente e anche a fare le scale non dà dolore. Quindi direi che se passi il test scale è giusto essere ottimisti. Forse.

Tutto questo al lato destro del corpo. Il sinistro sta benone. Testa, faccia, collo e schiena anche, quindi diciamo che il grosso è salvo e alla fine l'importante è quello.
Poi vedremo se passate e sgonfiate le botte ci sarà altro. Mano in primis.

Ultima Modifica di orange : 01-07-2019 05:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#393)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-07-2019, 09:52 PM


Visti i anni rispettivi, e' chiaro che dovevi buttare tu a sinistra e la bici a destra :-)

Auguroni di pronta guarigione, da quello che scrivi sembri avere una discreta collezioni di bozzi, nessuno dei quali troppo definitivo.

Ah, hai anche la casella dei messaggi privati strapiena.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#394)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-07-2019, 12:19 AM


Diciamo che la bici aveva già deciso da che parte andare. Io potevo solo o stramazzare insieme, senza sapere come, o provare a limitare i danni. Limitatissimi direi...
Nel frattempo i bozzi si stanno riassorbendo, ma così il bollo viola, passando da 3D a 2D, si espande. Se vado avanti così il passaggio da Orange a Mucca Milka è vicino.

Ora controllo la casella di posta, saranno le decine e decine di messaggi di pronto recupero di fan, spasimanti, ammiratori, stalker...
O forse è solo l'anacronistico limite di 50 messaggi.
Comunque per quando leggerai la risposta avrò già fatto posto. A meno che non rientri negli stalker, in quel caso devi aspettare qualche minuto. Ho una mano monca e con mouse faccio un po' fatica. Ma quello ormai lo sai visto che stai sbirciando da fuori la mia finestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#395)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 02-07-2019, 06:11 AM


Caspita Orange! Mi spiace.
È da tanto che non cado in bici, ma ho brutto ricordi in merito....

Come sta la mano?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#396)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-07-2019, 10:43 AM


Grazie.
La mano questa mattina è meno gonfia e la mobilità è migliorata. Adesso riesco a fare la 'scala' con il pollice toccando la punta delle 4 dita avanti e indietro abbastanza velocemente anche se il bozzo nel palmo si sente ancora. I punti che danno dolore sono il centro del palmo subito dopo il polso e il pollice. Ma la nocca che lo fa piegare è a posto e lo piego bene, è la parte prima opponibile un po' malmessa.
Il gonfiore delle varie zone è quasi rientrato. L'unica zona che sembra addirittura peggiorata è l'avambraccio. Difatti la sensazione di bruciore che imputavo alla zona senza pelle invece viene dal livido. Se passo il dito sopra con pressione carezza sento quel bruciore che si sente quando tocchi la pelle scottata dal sole.

Comunque nonostante le migliorie, a livello di fastidi sto generalmente peggio. Ma credo sia come i doms, il peggio è il secondo giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#397)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-07-2019, 11:20 AM


Ciao Orange, mi dispiace per quanto ti è accaduto, scongiurando fratture di sorta ci vorrà un po' di tempo prima che le contusioni rientrino, quindi ti auguro di essere in grado di riprendere almeno la corsa a piedi il prima possibile, perché ciò significherà che starai meglio.

Sapevo che bere non faceva bene ma non pensavo fino a questo punto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#398)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-07-2019, 01:41 PM


Grazie.
Comunque in questi 2 giorni sto camminando, e vedo che aiuta a velocizzare il rientro delle botte almeno delle gambe.
A camminare non ho problemi. Sento le zone acciaccate ma posso camminare quanto voglio.
Oggi volevo quasi provare a fare un pezzo di corsa per vedere se c'è qualcosa di fastidioso che non noto a riposo. Poi però ho solo camminato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#399)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 03-07-2019, 12:59 PM


Ciao! mi dispiace per l'incidente che ti è accaduto, spero tu stia meglio adesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#400)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-07-2019, 12:49 AM


Grazie. Comunque sto bene, ma quello quasi fin da subito. In ottica sportiva ero disastrato, ma per la vita di tutti i giorni non avevo dolore o grossi fastidi. Non che avere la mano un l'avambraccio KO sia una cosa da poco, però da mancino/ambidestro me la sono cavata bene. Per il lavoro un po' di fatica, ma l'indice per il click del mouse funziona. Devo tenerlo poco in mano perché poi l'avambraccio tira e brucia, ma visto com'era gonfio mi va già bene essere riuscito a fare il necessario senza ridurre quello che dovevo fare.
Poi come ha detto mio fratello "almeno ti fai un periodo di pausa e riposi un po'". Anche se ho fatto gentilmente notare che tra fare riposo dagli allenamenti e convalescenza c'è una sottile differenza.

(Mi ero dimenticato di dire che dopo la caduta mi sono fatto quasi 25 Km prima di tornare a casa. Cosa che secondo me ha aiutato a far passare l'incazzatura e anche il lieve "shock" che può lasciare una caduta).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#401)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-07-2019, 06:39 AM


Leggo solo ora, e ho visto che stai meglio vs il giorno della caduta.
Le palle sono risalite? Sei diventato toro Milka ora?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#402)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-07-2019, 04:11 PM


Aggiornamento clinico.
Pelle ancora in fase di costruzione, ma il grosso è fatto. Botte quasi tutte rientrate, le più grosse hanno ancora un alone scuro sotto pelle, ma fastidi quasi del tutto spariti. La mano tutto sommato era OK, c'è solo il pollice sub-lussato. Alla mia domanda su come procedere per il recupero però il medico mi ha detto di usarlo normalmente (senza sforzi esagerati ovviamente), sopportare le fitte di dolore e pazientare. Che a me va benissimo, mi bastava solo sapere che usandolo come stavo facendo non andavo a peggiorare la situazione.

Aggiornamento bici
In realtà un piccolo danno c'è, il freno a disco davanti rimane leggermente frenato. Il giorno della caduta pur avendo fatto più di 20 Km prima del rientro a casa non ci avevo fatto molto caso. Sentivo un po' di rumore, ma la pedalata più faticosa la attribuivo alla mia condizione.
Ieri l'ho riusata e invece si sente proprio che frena la rotazione. In partenza molto, poi una volta presa velocità bene o male vai, ma è come andare con un rapporto un paio di corone più dure senza però averne i benefici in velocità.
Bene, non ho la minima idea di come sistemare un freno a disco. La tattica di farci 40 Km sperando che pian piano si raddrizzasse ciò che è storto non ha funzionato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#403)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 12-07-2019, 11:08 AM


Non ho esperienza con i freni a disco per bici, ma anche in ambito moto non ho mai sentito di casi in cui valesse la pena o fosse effettivamente fattibile rettificarli.
E stiamo parlando di dischi molto piu' spessi di quelli da bici.
Quindi se il disco e' storto, credo che l'unica soluzione sia sostituirlo.

Pero' se il disco fosse storto, l'effetto della frenata sarebbe a intermittenza, non sempre continuo. Cosi da come lo descrivi sembra che il disco sfreghi sempre sulle pastiglie. Non e' che magari si tratta solo di riallineare disco e pinza?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#404)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-07-2019, 03:05 PM


Sì, è la parte frenante ad avere problemi, il disco non è storto. Anche perché tra ruota e manubrio è difficile in caduta il disco tocchi terra. O c'è qualche ostacolo come paletti, sassi, gradini, oppure è sempre in salvo.
Il problema è regolare il freno, l'unica volta che l'ho fatto ci ho messo mezzo pomeriggio (anche se lì avevo anche cambiato le pastiglie e ho regolato entrambi). Probabilmente perché rispetto al disco di una moto, la parte con le pastiglie è microscopica, e alla vista è tutto sempre dritto e quando provi a fare delle regolazioni sembra sempre uguale a prima. Anche perché non mi pare di aver trovato un criterio e l'andare a tentativi sembrava l'unica tecnica possibile.
Comunque sabato o domenica provo a vedere se riesco a sistemarlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#405)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-08-2019, 10:23 AM


In aggiunta al post esistenziale del Principe

Io ho ripreso a correre da un paio d’anni dopo una pausa di altrettanti. I tempi non sono più quelli di una volta, anche se nel mio caso è solo questione di allenamento. Se mi mettessi più di impegno credo che non avrei problemi a riprendere i ritmi di una volta, anche se sulle lunghe distanze dovrei valutare. Soprattutto per questioni di tempo perché più passa, meno ne ho da dedicare allo sport (che è comunque tanto essendo single e senza prole).
Io ora ho nuovi PR, nel senso che ho ben presenti quali erano i record su 5, 10 e 21 Km o quanto e come mi allenavo. Ora però mi baso su quello che ho fatto da quando ho ripreso, e i PR sono quelli fatti dalla ripresa a ora. Se poi riuscirò a migliorare quelli di una volta ancora meglio, ma ad oggi non ha senso paragonarmi. Anche se anagraficamente il running ha una decadenza molto più lontana nel tempo rispetto ad altri sport, quindi sarebbe giusto anche prendere come riferimento i vecchi tempi.
Magari te (PB) dovresti prendere come riferimento le categorie di età di PL, se i record li hai fatti in una fascia diversa da quella in cui sei ora, è il passato. Ora hai nuovi PR e su quelli ti devi basare per batterli.
Poi dipende molto da quali motivazioni uno ha. A me dei record frega poco, e fregava poco anche prima. Correvo, miglioravo, i tempi si abbassavano, poi è arrivato un punto di stallo. Nel senso che per migliorare in modo sensibile avrei dovuto iniziare a seguire programmi più precisi o ponderati. Cosa che non volevo fare, e ho mantenuto i tempi per un po’ fino a quando ho fatto quella sosta di un paio d’anni.
Oggi non faccio più nemmeno le gare, a parte le "tapasciate" di paese della mia zona. Un po’ perché non ho interesse a farle, un po’ per mancanza di voglia di affrontare gli sbattimenti della gara. Prezzi sempre più alti, levataccia al mattino, viaggio più o meno lungo fino al luogo di una gara di cui frega poco. Iscrizione a parte ora faccio lo stesso quasi ogni weekend, ma vado in montagna. Oggi mi pare un impiego più proficuo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0