Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#571)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-09-2023, 06:59 PM


Il giro fatto ieri. Giro lungo, ma dopo essere tornati alla cadenza settimanale è stato abbastanza "agevole".

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...igno-146012221

Ennesimo incontro con una vipera dell'anno. In questo caso però ci stavo per mettere il piede proprio di fianco.
Fortunatamente hanno l'abitudine di sibiliare appena ti avvicini, così ho fermato la gamba poco prima di appoggiarla a terra proprio perché ho sentito il suo verso.
Era a terra ma coperta da un ciuffo d'erba, ma anziché allontanarsi come fanno di solito ha cercato di mordere la bacchetta.
Il sentiero era di quelli in costa molto stretti, quindi non sarei potuto passare in altro modo.
Nonostante vari tentativi di "spaventarla" non aveva la minima intenzione di muoversi da lì. Anzi, stava con la testa sollevata nella nostra direzione.
Così, visto che spiaccicarla non era un'opzione, le ho messo le bacchette davanti e sono passato oltre sperando che non fosse sufficientemente intelligente - o stronza - di puntare a obiettivi più lontani.
Va detto che il veleno delle vipere non è mortale. Inoltre l'esemplare era piuttosto piccolo (di certo meno di 30 cm e piuttosto sottile, mentre quelle grandi sono belle tozze) quindi non è stata una situazione veramente pericolosa.
Se però si può evitare...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#572)
M k k M k k Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Sep 2023
Predefinito 05-09-2023, 02:06 PM


Buongiorno Orange mi sorprende ci sia ancora qualcuno che scrive .
Io manco giusto da una ventina d'anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#573)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-09-2023, 12:05 AM


Finché c'è qualcuno che paga il server e lascia gentilmente disponibile questo spazio, c'è anche la possibilità che qualcuno ci scriva.
Diciamo che dopo aver visto cosa sono - o cosa sono diventati - i social, non resta che tenersi stretti quei pochi forum che rimangono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#574)
M k k M k k Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Sep 2023
Predefinito 06-09-2023, 03:26 PM


Assolutamente d'accordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#575)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-09-2023, 11:12 AM


https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...rona-147005656

Il giro di domenica
Giro per buona parte incognito, 4 passi, un continuo sali e scendi tra quota 2.000 e 2.500 m, come al solito su sentieri sperduti senza un'anima viva. A parte la prima e l'ultima parte per salire e scendere al paese che è una zona molto conosciuta e sempre piena.
In pratica si partiva dalla val Brembana (una delle valli di BG), il primo passo scendeva verso una delle valli secondarie a sud della Valtellina (SO), poi si facevano due passi che ci hanno fatto attraversare 3 di queste valli. L'ultimo passo riportava su un sentiero per tornare al punto di partenza.

A fine estate la condizione data dai molti giri ci ha permesso di non patirlo ed è stata una bellissima escursione. Peccato per l'ultimo passo che aveva una salita molto insidiosa e tracciata poco e male, ma arrivati a quel punto non si poteva più tornare indietro quindi in qualche modo siamo riusciti a raggiungerlo. A qualcuno molto in alto però saranno fischiate le orecchie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#576)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-09-2023, 05:36 PM


Il giro di sabato

La zona è la stessa dello scorso giro. C'era una cresta con 3 monti uno dopo l'altro che volevamo fare (volendo ce n'era anche un quarto, ma si andava oltre il passo da dove saremmo dovuti scendere ed era già così un giro lungo).
Il meteo però non era dei migliori, niente pioggia ma molto nuvoloso e con nuvole sempre più basse. E quando ci finisci in mezzo è un po' come quando c'è una fitta nebbia.
Per questo arrivati alla prima cima, data la visibilità solo a pochi metri, siamo tornati nella valle e fatto un giro alternativo basso.
Io avrei anche continuato sul giro iniziale. Anche perché se non c'è visibilità fare una cresta è la cosa migliore che si possa fare visto che devi solo seguirla e non rischi di perderti nelle "nebbie". I compagni di uscita però mi sembravano molto titubanti, quindi non ho neanche provato a convincerli visto che andiamo per divertirci e soprattutto, se si fanno cose impegnative, serve il nullaosta di tutti.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...rona-147455610
Rispondi Citando
Vecchio
  (#577)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-09-2023, 06:16 PM


L'esta direi che è conclusa, o almeno ha fatto le prove, perché questa settimana - almeno qui al nord - un cielo sempre limpido ha già fatto tornare su le temperature. Anche se chiaramente l'aria non è più quella estiva e dopo il tramonto i gradi scendono parecchio.

Partenza in paese all'alba con 6°, mentre nelle zone all'ombra più in quota c'erano 4 o 5° (a metà giornata).
La notte prima aveva fatto delle forti grandinate in quota, seguite anche da un po' neve. Difatti bastava smuovere un paio di cm di neve per trovare tutte le palline di ghiaccio rimaste sotto.
Tutto il tratto raggiungere il passo era su neve. Fortunatamente era secca e asciutta, e le normali scarpe facevano presa senza problemi sia in salita sia in discesa.
In ogni caso era un appendice aggiuntiva al nostro giro, quindi in caso di condizioni difficili si poteva evitare.

Il giro
https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...rona-148273096


https://www.youtube.com/shorts/6RlZ83G0JH0
Rispondi Citando
Vecchio
  (#578)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-10-2023, 11:16 AM


Un giro in montagna con una compagnia inaspettata.

Partenza da un parcheggio vicino a una centrale elettrica dove c'è un piccolo baretto aperto proprio per il notevole passaggio di escursionisti.
Fin da quando scendo dall'auto mi accolgono due cani, uno di taglia piccola e un po' goffo e poi un pastore tedesco femmina (quasi sicuramente meticcia) molto amichevole.
Mentre il cagnolino se ne va alla svelta, l'altra ci sta attaccati e quado partiamo per il giro ci fa da apripista, sempre qualche metro avanti mentre continua a controllare se la seguiamo. Non c'è verso di farla tornare indietro. Visto che sale anche da alcuni tagli non segnati con molta sicurezza, pensiamo sia il cane del rifugio poco sopra il bosco. Invece... va avanti.

Passando da una baita chiediamo se conoscono il cane visto che non vuole lasciarci e al tempo stesso sembra molto a suo agio nella zona. Il proprietario dopo un po' di smarrimento ci fa: "Ummm, ah, ma è il cane del bar?!?... Fa sempre così. Ogni giorno sceglie qualcuno e li segue. Mi han detto che sale ovunque"
A quel punto smettiamo di cercare di farla tornare indietro e diventa ufficialmente parte dell'escursione. Nome in codice "Cane", visto che aveva il collare ma nessuna medaglietta.
È stata con noi tutto il giro, abbastanza corto rispetto al solito perché avevo impegni a cena e non potevo rischiare di tardare con un classico giro più lungo. Però i suoi 16 Km se li è fatti salendo su una cima a 2.400m (la partenza era attorno agli 800/900m).
Vedendola salire era palese che era super esperta della zona. Mi è pure toccato darle mezzo panino, anche se non era il classico cane che insiste per avere qualcosa.

Uniche preoccupazioni me le ha date al ritorno nella zona del rifugio e poi la discesa finale. Data l'ora e la bella giornata era pieno di gente, anche con cani. Se fosse stato il mio cane lo avrei tenuto al guinzaglio (che ovviamente non avevo), così ho dovuto rincorrerla varie volte per cercare di anticipare eventuali problemi. Lei era uno dei cani più buoni mai visti, però non sapevo come potevano comportarsi gli altri cani, né volevo che infastidisse troppo persone che potevano avere paura nel vedersela arrivare addosso. Non che potessi fare molto

Rispondi Citando
Vecchio
  (#579)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-10-2023, 11:21 AM


Se vi chiedete se è una spada, sì, la cima al posto della croce aveva un grosso spadone infilato un mucchio di rocce.
Ho anche provato a sfilarla e ce la facevo, quindi o sono il discendente del Re d'Inghilterra o era solo appoggiata.
Per chi è interessato al giro lo metterò più avanti, non l'ho ancora caricato sull'app.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#580)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-10-2023, 10:56 AM


Il giro

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...glio-149021241
Rispondi Citando
Vecchio
  (#581)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-10-2023, 07:08 PM


Dopo il lungo autunno durato un weekend, si prosegue con il clima estivo.
Che, egoisticamente parlando, a me va anche bene.

Il giro è molto simile a quello fatto due settimane fa con la neve, però non siamo arrivati fino all'ultimo passo perché nel mezzo abbiamo fatto la salita alla cima più alta della zona.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...-aga-149734202
Rispondi Citando
Vecchio
  (#582)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-10-2023, 07:36 PM


Il giro di domenica...

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...deto-150536362

... che potrebbe essere l'ultimo dell'anno.
Non amando il freddo la montagna me la godo finché ci sono temperature miti. Ma quest'anno è stata una stagione montana breve ma intensa. Ho iniziato tardi ma ho fatto molti più giri rispetto agli altri anni.
Dall'app
Attività 20
Distanza 431,7 km
Dislivello positivo 31.886 m

Come ultimo giro c'erano varie opzioni, una era quella di provare a superare per la prima volta i 30 Km, l'altra un giro un po' all'avventura con la possibilità di fare il maggiore dislivello.
Alla fine la scelta è stata sul giro avventuroso, che lo stesso CAI consigliava solo a chi ha buone capacità di orientamento. Il motivo? Il CAI non si occupa più di sistemare quel sentiero che è ormai "mangiato" dalla natura.
In realtà il tratto di circa 9 km aveva solo una parte senza sentiero o tracce a terra, ma qua e là c'erano i bolli dipinti sulle rocce, avevo la mappa GPS quindi sapevo la direzione da prendere e in più era un pendio molto ripido ma che potevi anche affrontare dritto per dritto. Quindi se sai dove puntare, in qualche modo ci arrivi. Cosa che ha reso il tutto abbastanza agevole. L'impegno maggiore era fisico perché in circa 5-6 Km si fanno più di 1500m di dislivello.
Il tratto inziale di 9 km era anche l'unica parte inedita del giro da circa 24Km. Il resto erano parti già fatte in altre escursioni.

La giornata è stata ancora bella e abbastanza calda, o molto calda visto il periodo. Anche se arrivati al primo passo in abbigliamento estivo, ci siamo trovati investiti da un vento molto forte e freddo. In tutta la parte in ombra dopo quel tratto c'erano circa 3° e in generale non è più salita molto sopra i 10° (buona parte dei km era sopra i 2000m). Il sole però era caldo e non si stava malaccio.
In quanto mammifero con affinità al regno dei rettili però mi trovo più a mio agio con 30° rispetto ai 3°.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#583)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-11-2023, 09:02 PM


Rubrica "vi blocco un ricordo"... forse.

L'1 eravamo usciti a mangiare coi parenti e avendo un cugino laureato in russo può capitare che entri nelle discussioni. Anche solo parlandogli con accento russo per metterlo a suo agio.
Uno zio che fu giovane negli anni 80 non so perché è saltato fuori con una canzone su Gorbaciov popolare in quel periodo.
A casa l'ho cercata ed eccola... non so sblocca qualche ricordo a chi ha vissuto quegli anni

Rispondi Citando
Vecchio
  (#584)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-12-2023, 05:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
...2022 sportivo...

Corsa: 3.260,2 km

Bici: 4.283,3 km

Monti: 310,6 km

Eccoci al consueto riepilogone sportivo - rigorosamente aerobico - del 2023

Corsa - Attività 264 Distanza 3.583,0 km
Bici - Attività 84 Distanza 3.252,2 km
Monti - Attività 20 Distanza 431,7 km Dislivello positivo 31.886 m


Direi un'ottima annata, con vari "record" degni di nota. Record sempre basati sugli ultimi 6 anni, cioè da quando ho iniziato a registrare i dati e ad avere un GPS.
Corsa sono riuscito ad andare perfino oltre all'incremento notevole avuto lo scorso anno (prima stavo attorno ai 2.000 all'anno).

L'ultimo weekend di novembre ho anche improvvisato una mezza maratona in solitaria. Improvvista del tutto perché ho deciso di farla strada facendo e dopo aver fatto i primi 8 Km con ripetute sui 1000 alternando 1 Km veloce e 1 Km lento mi sono detto che era un buon giorno per fare qualche asinata. Fortunatamente mi ero portato dietro almeno una borraccetta da 300 ml. Quindi niente rifornimento di zuccheri ma almeno un bicchiere d'acqua da sorseggiare e centellinare ogni tanto lo avevo.
Dato che i primi due km li avevo fatti lenti prima di partire con le ripetute, ho dovuto pure prolungare la mezza per "tagliare" i primi Km e averla tutta lanciata (nelle ripetute la media tra veloce e lento era più o meno come nei km seguenti). Più 1 Km di bonus alla fine per tornare a casa, 24 Km totali con la mezza chiusa in 1 ora 25 minuti e 27 secondi.
Tendendo conto che non l'avevo preparata, non l'avevo pianificata e l'ho pure improvvisata, direi molto bene. Anche perché per fare cose del genere occorre quasi più testa che gambe. In una gara se il fisico regge, vai, perché c'è l'atmosfera della gara e gli altri partecipanti a motivarti. Qui devi sempre rimanere concentrato per mantenere una motivazione inesistente nel contesto.

Anche in montagna è stato da record, sia per numero di escursioni sia per chilometraggio e dislivello.

Bici male come numeri ma era inevitabile, se il resto aumenta la bici è la sacrificata. Per quanto sia un utile intermezzo tra i giorni di corsa o pre montagna. Però negli ultimi due mesi l'ho usata una volta al mese giusto per non abbandonarla del tutto e non mi è mancata molto.
Diciamo che dove vivo non è un buon posto per pedalare. Le zone belle non sono lontane (lecchese e bergamasca) ma non sono giri da fare nella pausa pranzo quando solitamente la uso io in settimana. Nei weekend vado in montagna e quando non vado mi mancano un po' le motivazioni, anche perché mio fratello che fa ciclismo fa giri troppo lunghi col suo gruppetto, al mio amico compagno di uscite hanno fregato la bici, quindi...

Obiettivi per l'anno prossimo zero, come sempre. L'improvvisazione dà sempre soddisfazioni.


Buon 2024
Rispondi Citando
Vecchio
  (#585)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 01-01-2024, 08:06 AM


Records davvero impressionanti, specialmente per uno come me che stenta a fare 5km di corsa senza dolori.

Buon 2024, e buona improvvisazione (e sopratutto, buon divertimento!)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0