Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#271)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-03-2014, 02:44 PM




tl;dr


:-)


Scherzo.
Grazie per le note. La parte piu' interessante per me e' questa:

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per la tecnica di corsa ha detto che la corsa sull'avanpiede è quella corretta ma che un amatore non deve per forza cambiare, anche perchè è un lavoro lungo e che va fatto con criterio, anche perchè servono accorgimenti per correre bene ed evitare di peggiorare le cose. Quindi se correte col "tacco" e vi trovate bene potete continuare a farlo.

Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#272)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-03-2014, 02:51 PM


Alla fine era il mio pensiero quando ho provato a cambiare.
Dopo aver letto i vantaggi ero troppo convinto che mi avrebbe dato una marcia in più, ma non sapevo come gestire il cambio di appoggio senza nessuno che mi potesse aiutare.
Stranamente ho pensato anche al modo giusto, corsa in salita. (Noia mortale a fare su è giù da un misero cavalcavia, ma vivendo in pianura...)

Difatti ha proprio consigliato di fare molte sedute in salita e di alternarle alla pianura, difatti in salita l'appoggio sull'avanpiede diventa naturale ed è più facile memorizzare e abituarsi al nuovo stile.
Ecco, questa cosa prima l'avevo dimenticata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#273)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-03-2014, 06:10 PM


A me invece ha colpito questa affermazione:
Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Per le questioni tecniche invece ha parlato dell'importanza del lavoro sulla velocità che si fa in gioventù...

Altre volte ho sentito parlare di come il tipo di attività fisica fatta nella fanciullezza (6-11 anni?) influenzi il potenziale da adulto (in quel periodo facevo judo, cosa mi avrà lasciato ?).

Grazie per la condivisione Orange, molto interessante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#274)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-03-2014, 07:08 PM


Fisicamente è difficile dirlo (parlo in generale, non dei tuoi lividi), perchè da un punto di vista tecnico vale il discorso che si fa per la scuola. Da piccoli si fa meno fatica ad imparare, quindi la tecnica dei vari sport si apprende con più naturalezza.

Per il fisco in parte è diverso, perchè c'è il fatto genetico;Ieri ha solo toccato questo punto, però la mia idea è che la genetica non sia del tutto "scritta", o meglio, non puoi diventare ciò che la tua "mappatura" non permette, tuttavia ci deve essere un delta in cui l'individuo si può spostare.
Quindi la genetica ti permette di avere determinate prestazioni, potenzialità ecc.., ma questo valore non è ben definito bensì variabile all'interno di un determinato range.
Quello che fai da piccolo e in fase di sviluppo determina a che livello sfrutti il delta.
Poi se sei geneticamente sfigato non fai miracoli, ma puoi avere risultati molto differenti, se hai una genetica baciata dal signore avrai ottimi risultati anche se da giovane hai giocato alla play tutto il tempo, però avrai buttato molto del tuo potenziale.

Questa è la mia idea, fatta di ragionamenti ma basata su zero studi sull'argomento, andrebbe approfondita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#275)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-04-2014, 03:24 PM





Approfitto della condivisione di questa perla per tranquillizzare tutti, sto continuando a correre.

Tra l'altro a breve le pegasus potranno celebrare un ragguardevole traguardo meritandosi così l'invito per il museo delle calzature, un luogo leggendario in cui le scarpe giunte a fine corsa vengono conservate in barattoli di vetro pieni di salamoia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#276)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 30-04-2014, 10:20 AM


Ciao Orange, come va?

Forse (sicuramente) mi sono persa qualche passaggio del tuo diario... volevo in ogni caso chiederti, stai seguendo un piano particolare per la corsa ultimamente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#277)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2014, 10:41 AM


Il programma "metti le scarpe e va..."

Continuo a correre con costanza, la maggior parte delle volte faccio un ritmo sostenuto ma "facile", ogni tanto faccio delle sedute più pesanti che hanno l'effetto pratico di mantenere un certo livello di forma, ma il vero motivo per cui le faccio è per divertimento e per variare un po'.
Però non c'è una programmazione o una pianificazione, finché non inizio a correre non so cosa farò.
Da casa alla celeberrima pista c'è poco più di un Km che fa un po' da riscaldamento, una volta arrivato ai cancelli ho le idee chiare sul da farsi in base a cosa mi viene voglia di fare e come stanno le gambe.
(Se non entro ma tiro dritto inizia la campagna, quindi li decido anche se stare in pista o girovagare, anche se per alcuni percorsi o giri particolari il discorso non vale perchè devo fare altre strade)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#278)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 30-04-2014, 12:15 PM


Capisco... e lo fai tutti i giorni? O alterni?

Scusa le domande è che mi sono fissata un piccolo (grande per me ) obiettivo e ho pensato di alternare la corsa ad altri allenamenti.

Quello che mi manca non è il fiato... ma la forza nelle gambe, si stancano subito, fanno male, sono rallentata ecc.. e non so se la cosa migliore è, quando non corro, fare esercizi specifici per aumentare la forza o lavorare altri gruppi muscolari per farle "riposare"

Ho letto che fai i 10 in 40 min. circa... io vorrei arrivare a finirli stando sotto i 55.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#279)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-04-2014, 12:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
Quello che mi manca non è il fiato... ma la forza nelle gambe, si stancano subito, fanno male, sono rallentata ecc..
Forse sarebbe meglio prima spendere un certo periodo ad acquisire forza nelle gambe, e poi passare alla corsa.
Come hai constatato tu stessa, gambe forti resistono meglio alla fatica, e con le gambe meno affaticate la tua tecnica di rocsa si degrada piu' lentamente.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#280)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-04-2014, 04:04 PM


Questo problema delle gambe ce l'ho anche io, e di certo non mi manca la forza, il problema si è ripresentato ora che ho ricominciato a correre, prima, quando uscivo pure cinque volte a settimana nessun problema. È solo questione di allenamento, in pratica anche su lunghe distanza il corpo continua ad usare il sistema lattacido.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#281)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2014, 04:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
Capisco... e lo fai tutti i giorni? O alterni?

Scusa le domande è che mi sono fissata un piccolo (grande per me ) obiettivo e ho pensato di alternare la corsa ad altri allenamenti.

Quello che mi manca non è il fiato... ma la forza nelle gambe, si stancano subito, fanno male, sono rallentata ecc.. e non so se la cosa migliore è, quando non corro, fare esercizi specifici per aumentare la forza o lavorare altri gruppi muscolari per farle "riposare"

Ho letto che fai i 10 in 40 min. circa... io vorrei arrivare a finirli stando sotto i 55.

Salvo impegni tutti i giorni, ma come scrissi in un vecchio post non è una gran cosa, basta arrivarci per gradi e soprattutto non andare a tutta.
Se facessi ripetute, corse al massimo ecc tutti i giorni sarebbe difficile correre sempre, soprattutto perchè lo voglio fare come svago puro;
Difatti se faccio 10 km sto tra i 40 e i 44 minuti, ma se andassi a tutta potrei anche scendere sotto i 40.

Per gli esercizi extra dipende da quali sono i tuoi obiettivi, se la corsa è solo una parte, se è solo per il periodo estivo oppure lo vorresti fare anche sul lungo periodo.
Degli esercizi per gli arti inferiori possono servire se vuoi maggior forza, ma se corri, ti affatichi e nei giorni di riposo fai degli esercizi il recupero quando lo fai?
Dipende da quanti giorni corri, comunque se vuoi fare entrambe le cose devi gestire bene il recupero, correre senza devastarti, fare quello che riesci e poi fare un paio di giorni con degli esercizi (sul quali dipende da cosa hai in casa x allenarti)

Comunque si può correre anche senza, e le gambe si rinforzano anche solo correndo.
Per esempio io ormai non faccio quasi più nulla di pesi visto che ho smantellato l'home gym ma continuo a fare corpo libero o qualche cosa con i pesi rimasti concentrandomi sulla parte "alta"
Se vuoi correre non devi tralasciare addominali, dorsali, spalle ecc.
Per correre non servono grosse masse ma servono muscoli allenati, la colonna ha bisogno di sostegno (anche nella vita di tutti i giorni) quindi se hai poco tempo meglio partire dalla parte alta e poi se hai tempo fai qualcosa anche per le gambe.

Infine pensa a quello che mangi e valuta se è sufficiente per l'attività fisica; La mancanza di forza può essere anche dovuta ad una dieta insufficiente, soprattutto quando inizi dove oltre a ripristinare quello che bruci devi pensare a costruire il motore da endurance
Rispondi Citando
Vecchio
  (#282)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 08-05-2014, 09:04 AM


GRAZIE a tutti e tre per i consigli, con la fine della dieta e l'introduzione di più carboidrati e zuccheri l'ultima volta ho corso veramente bene, cioè veramente bene visto l'andazzo dell'ultimo tempo. 5 km su spiaggia in circa 30 minuti, l'ultimo pezzo l'ho fatto accelerando. Il fiato era ok e le gambe perfette!

Ora il difficile è raddoppiare e accelerare, speriamo bene.

Ps. scusami Orange, ho inquinato il tuo 3d, ma grazie ancora per l'aiutino!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#283)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-05-2014, 09:42 AM


Tanto per l'uso che ne faccio...e poi come da titolo è una scatola, so che sarebbe stato più accogliente un "Salottino di Orange", ma se vi sta bene sedervi per terra siete sempre ben accetti.

Ma il tuo obiettivo sui 10 su che superficie sarebbe? Perchè se è "stradale" il tempo su spiaggia conta poco come riferimento, anzi è già stato un ottimo inizio.
Comunque adesso devi cercare di dare continuità alla corsa, questa volta è andata bene ma devi cercare di non renderlo un caso ma un risultato che riesci a fare ogni allenamento.
Poi aumenti le uscite di volta in volta, senza strafare, fino a riuscire a fare 10 Km (10 km in 1 ora su spiaggia non sarebbe male se punti ai 50 su strada)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#284)
albepv1984 albepv1984 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 290
Data registrazione: Mar 2013
Età: 40
Predefinito 08-05-2014, 10:03 AM


Non sarebbe una cattiva idea anche qualche lavoro a ripetute cosi da aumentare un pochino la cilindrata del motore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#285)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-05-2014, 10:08 AM


Per me quando l'obiettivo è piuttosto "vicino" (arrivare a 10 Km se già ne fa 5 in scioltezza) è meglio arrivare prima alla distanza desiderata, soprattutto se sta iniziando ora a correre.

Se non si ha molta "esperienza",anche muscolare, iniziando a fare lavori di forza/ velocità possono iniziare i problemi.
Stanchezza, dolori, contratture, infiammazioni ecc...
QUindi credo che per lei sia meglio arrivare ai 10 Km e abituarsi a correre, poi una volta che ci arriva e si sa in quanto tempo si iniziano a fare dei lavori differenti.
Inoltre se corre in spiaggia fa già un buon lavoro di forza e preparatorio per degli allenamenti più stressanti.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0