Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-07-2023, 08:22 PM

The Orange Box

Giro domenicale partito non nelle migliori condizioni. Prima un temporale verso mezzanotte mi ha svegliato due volte per i fulmini nelle vicinanze. Poi verso le 3 e mezzora dopo è suonato due volte l'allarme per niente. Immagino per qualche farfalla notturna o altro che lo ha fatto scattare. Roba che non succede quasi mai, ma giustamente, accade sempre quando può dare ancora più fastidio.
Non so quanto ho dormito in tutto, ma poco.

Nonostante il giro impegnativo però è andato tutto abbastanza bene. Anche se gli ultimi km in discesa iniziavo a patire un po' di fiacchezza. Più mentale che fisica. Fortunatamente non dovevo guidare.

Il resto invece è andato molto bene. Il meteo non doveva essere dei migliori, anche se senza pioggia. Invece al mattino soleggiato, poi le nubi dense sono state solo nelle vicinanze.
Il giro è stato rielaborato sul momento, scambiando informazioni con una escursionista che abbiamo incrociato mentre scendeva dal pizzo. Lei è andata dove forse saremmo andati noi, noi abbiamo seguito il giro che ci ha consigliato lei

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...anzi-142209215

Per gli amanti dei formaggi, aggiungo che il giro è partito da Branzi, paese dove è nato e viene prodotto l'omonimo formaggio.
(anche se immagino sia meno popolare del taleggio)

Ultima Modifica di orange : 31-07-2023 08:24 PM.
Vecchio
  (#2)
All the Truth Member

Predefinito 07-08-2023, 07:17 PM

Per chi non è al mare... il giro di ieri.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...zola-142955905

Per gli amanti dei formaggi... niente da segnalare in partenza, ma sono passato da varie malghe dove si fa roba buona. Però erano tutti al lavoro ai pascoli, quindi niente shopping.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 10-08-2023, 08:11 PM

Approfitto di questo periodo a casa ma in semi ferie per fare giri in montagna anche in settimana.
Per me le settimane a ridosso di ferragosto a casa sono sacre. Non amando la ressa, potendo scegliere, evito di andare in vacanza e intanto mi godo il vuoto apocalittico cittadino.

Ieri siamo andati il Valtellina, la valle a nord che porta a Sondrio. Essendo un po' più lontana rispetto ai soliti giri ci andiamo di rado, però ogni tanto merita una visita perché c'è davvero tanto da girare.
Ieri volevamo provare la salita a una cima oltre i 3.000m, ma la difficoltà del percorso e la mancanza totale di indicazioni ci ha rallentato molto. Così arrivati a un passo attorno ai 2900m, vista l'ora, e visto che tra salita e discesa dal pizzo potevamo metterci tra i 40 e i 60 minuti, abbiamo optato per accontentarci.
La zona è veramente molto bella, purtroppo col meteo nuvoloso il telefono patacca arranca e le foto e non valgono nemmeno il 10% della bellezza della zona.

Per gli amanti dei formaggi non ho leccornie da offrire, la zona però è rinomata per la produzione di bresaola, quindi lo spuntino è salvo.
Per i golosi è anche zona della besciola (o bisciola), una sorta di "panettone" valtellinese. Molto più basso e con noci, fichi secchi in aggiunta all'uvetta. Non è un dolce natalizio e si trova tutto l'anno, io lo associo al Natale perché la prendeva sempre mia nonna in aggiunta ai classici Pandoro e Panettone.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...sino-143287207
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 13-08-2023, 05:41 PM

Giro di sabato, siamo tornati in Valtellina in un paese poco sotto quello di qualche giorno fa.
Molto impegnativo, anche per colpa nostra che non ci siamo accontentati del giro base.
È proprio vero che a Ferragosto vanno tutti al mare. Sabato, valle deserta. Anche se a leggere è una meta poco battuta tutto l'anno.
C'eravamo solo noi e una ragazza incrociata poco prima del ritorno in paese.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...cevo-143628675

Per gli amanti dei formaggi, un mio amico ha portato pane e Philadelphia
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 18-08-2023, 12:37 AM

Giro di Mercoledì

Quote:
Molto impegnativo, anche per colpa nostra che non ci siamo accontentati del giro base.
Più o meno è andata ancora così. In questo caso però è stato solo un po' più impegnativo del giro base che avevo scelto per un mio amico che non viene praticamente mai. Da ex ciclista professionista però l'ha trovato molto agevole e ha voluto aggiungere qualcosa, anche perché eravamo arrivati al rifugio orario aperitivo. In ogni caso me lo aspettavo e avevo preparato anche il supplemento.
Così siamo saliti ad un passo passando per infiniti ghiaioni dove - in discesa - ci si ritrova a sciare sui detriti.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...zera-144129842
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 20-08-2023, 08:09 PM

Il giro di ieri. Molto impegnativo ma visto che era un anello non poteva essere altrimenti.
Giro molto bello per le zone, lungo e con un tratto tecnico che lo rende un po' insidioso. Anche se in realtà non c'è nulla per alpinisti o arrampicatori, però alcuni passaggi sono davvero tanto esposti e per chi soffre molto di vertigini può essere un po' troppo.
Il meteo caldissimo ha aiutato perché era tutto asciutto e secco, quindi anche i passaggi più fetidi li ho superati senza troppe preoccupazioni.
Classico giro che ti lascia dei dubbi quando lo devi programmare, poi però lo fai e sei contento di aver azzardato qualcosa che sembrava fuori dalle tue corde.

Alla fine ero abbastanza sfondato, anche perché se sei esclude il blocco centrale tecnico, salita e discesa siamo andati veramente forte.
In più il caldo ha fatto il suo, perché non c'era una nuvola per darci un po' di tregua. Immaginando la situazione avevo portato 3 borracce (di cui una da 800 ml), che è zavorra, ma se non sai se troverai acqua è peso che porti volentieri.
A metà giro avevo già iniziato a razionare l'acqua dell'ultima borraccia per aver almeno un po' d'acqua da sorseggiare lungo il ritorno a valle.
Al ritorno c'era un bel torrente, ma è zona di alpeggi con mucche e pecore ovunque, e bastava guardare le zone stagnati per capire che non sarebbe stata una buona idea bere (bagnavo il cappellino per tenere la testa al fresco e puzzava di pecorone).
Però con quel caldo, vedere tutta quell'acqua fresca scorrere era una tortura.

Purtroppo il limite delle 6 foto mi ha costretto ad una sanguinosa selezione.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...erri-144405143
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 25-08-2023, 12:35 AM

Il giro di mercoledì

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...nica-144922747
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2023, 05:47 PM

Il giro di sabato

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...mbla-145208645

Con questo si chiude un agosto a dir poco impegnativo lato fisico. Non sono mai andato così spesso in montagna e visto che il resto degli allenamenti non è calato, alla lunga la stanchezza si è fatta un po' sentire. Solo in questo mese dovrei essere arrivato a quasi 160 Km in montagna,
Per reggere meglio dovei dormire un po' di più, un po' per abitudine mia, un po' perché nei giorni della montagna finisco sempre per dormire molto meno del solito. Probabilmente basterebbe questo per recuperare meglio.
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 04-09-2023, 06:59 PM

Il giro fatto ieri. Giro lungo, ma dopo essere tornati alla cadenza settimanale è stato abbastanza "agevole".

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...igno-146012221

Ennesimo incontro con una vipera dell'anno. In questo caso però ci stavo per mettere il piede proprio di fianco.
Fortunatamente hanno l'abitudine di sibiliare appena ti avvicini, così ho fermato la gamba poco prima di appoggiarla a terra proprio perché ho sentito il suo verso.
Era a terra ma coperta da un ciuffo d'erba, ma anziché allontanarsi come fanno di solito ha cercato di mordere la bacchetta.
Il sentiero era di quelli in costa molto stretti, quindi non sarei potuto passare in altro modo.
Nonostante vari tentativi di "spaventarla" non aveva la minima intenzione di muoversi da lì. Anzi, stava con la testa sollevata nella nostra direzione.
Così, visto che spiaccicarla non era un'opzione, le ho messo le bacchette davanti e sono passato oltre sperando che non fosse sufficientemente intelligente - o stronza - di puntare a obiettivi più lontani.
Va detto che il veleno delle vipere non è mortale. Inoltre l'esemplare era piuttosto piccolo (di certo meno di 30 cm e piuttosto sottile, mentre quelle grandi sono belle tozze) quindi non è stata una situazione veramente pericolosa.
Se però si può evitare...
Vecchio
  (#10)
M k k M k k Non in Linea
Rookie

Predefinito 05-09-2023, 02:06 PM

Buongiorno Orange mi sorprende ci sia ancora qualcuno che scrive .
Io manco giusto da una ventina d'anni.
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 06-09-2023, 12:05 AM

Finché c'è qualcuno che paga il server e lascia gentilmente disponibile questo spazio, c'è anche la possibilità che qualcuno ci scriva.
Diciamo che dopo aver visto cosa sono - o cosa sono diventati - i social, non resta che tenersi stretti quei pochi forum che rimangono.
Vecchio
  (#12)
M k k M k k Non in Linea
Rookie

Predefinito 06-09-2023, 03:26 PM

Assolutamente d'accordo
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 14-09-2023, 11:12 AM

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...rona-147005656

Il giro di domenica
Giro per buona parte incognito, 4 passi, un continuo sali e scendi tra quota 2.000 e 2.500 m, come al solito su sentieri sperduti senza un'anima viva. A parte la prima e l'ultima parte per salire e scendere al paese che è una zona molto conosciuta e sempre piena.
In pratica si partiva dalla val Brembana (una delle valli di BG), il primo passo scendeva verso una delle valli secondarie a sud della Valtellina (SO), poi si facevano due passi che ci hanno fatto attraversare 3 di queste valli. L'ultimo passo riportava su un sentiero per tornare al punto di partenza.

A fine estate la condizione data dai molti giri ci ha permesso di non patirlo ed è stata una bellissima escursione. Peccato per l'ultimo passo che aveva una salita molto insidiosa e tracciata poco e male, ma arrivati a quel punto non si poteva più tornare indietro quindi in qualche modo siamo riusciti a raggiungerlo. A qualcuno molto in alto però saranno fischiate le orecchie.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 18-09-2023, 05:36 PM

Il giro di sabato

La zona è la stessa dello scorso giro. C'era una cresta con 3 monti uno dopo l'altro che volevamo fare (volendo ce n'era anche un quarto, ma si andava oltre il passo da dove saremmo dovuti scendere ed era già così un giro lungo).
Il meteo però non era dei migliori, niente pioggia ma molto nuvoloso e con nuvole sempre più basse. E quando ci finisci in mezzo è un po' come quando c'è una fitta nebbia.
Per questo arrivati alla prima cima, data la visibilità solo a pochi metri, siamo tornati nella valle e fatto un giro alternativo basso.
Io avrei anche continuato sul giro iniziale. Anche perché se non c'è visibilità fare una cresta è la cosa migliore che si possa fare visto che devi solo seguirla e non rischi di perderti nelle "nebbie". I compagni di uscita però mi sembravano molto titubanti, quindi non ho neanche provato a convincerli visto che andiamo per divertirci e soprattutto, se si fanno cose impegnative, serve il nullaosta di tutti.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...rona-147455610
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 26-09-2023, 06:16 PM

L'esta direi che è conclusa, o almeno ha fatto le prove, perché questa settimana - almeno qui al nord - un cielo sempre limpido ha già fatto tornare su le temperature. Anche se chiaramente l'aria non è più quella estiva e dopo il tramonto i gradi scendono parecchio.

Partenza in paese all'alba con 6°, mentre nelle zone all'ombra più in quota c'erano 4 o 5° (a metà giornata).
La notte prima aveva fatto delle forti grandinate in quota, seguite anche da un po' neve. Difatti bastava smuovere un paio di cm di neve per trovare tutte le palline di ghiaccio rimaste sotto.
Tutto il tratto raggiungere il passo era su neve. Fortunatamente era secca e asciutta, e le normali scarpe facevano presa senza problemi sia in salita sia in discesa.
In ogni caso era un appendice aggiuntiva al nostro giro, quindi in caso di condizioni difficili si poteva evitare.

Il giro
https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...rona-148273096

https://www.youtube.com/shorts/6RlZ83G0JH0
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione