FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di uno che prova a sollevare pesi!!! (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/21033-diario-di-uno-che-prova-sollevare-pesi.html)

milo 20-03-2013 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 406511)
In effetti potrei provare ad inserirlo nel prossimo programma, tanto male non mi può fare.

Naturalmente vale solo se la pausa la fai nel punto più profondo possibile.

PrisonBreak 20-03-2013 11:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 406513)
Naturalmente vale solo se la pausa la fai nel punto più profondo possibile.

Mi sembra sensato. Anche se ho paura che il punto più profondo possibile (per me) sia piuttosto alto.

PrisonBreak 21-03-2013 09:06 PM

Giovedì 21/3/2013 (Sett.2, Giorno 4)
bw=71kg

Strappo Sosp. Bassa
39kg x 2 x 3serie
41kg x 2 x 2serie

Girata Sosp. Bassa
45kg x 2 x 3serie
48kg x 2 x 2serie

Heaving Snatch Balance
41kg x 2 x 4serie

Addome

Bene lo strappo dalla sospensione mentre ho fatico nella girata, ho trovato il ritmo giusto solo nelle ultime due serie.

alberto.m 22-03-2013 12:48 AM

Negli esercizi dalla sospensione, specialmente quella alta, trovo molta difficoltà a dare l'impulso con le gambe. Si trovano in una tale condizione di prestiramento che mi pare quasi innaturale contrarre e spingere. Credo di sbagliare forse la ripartizione del peso sul piede, ultimamente infatti sto cercando di arretrare un poco la percezione del carico e spingere il pavimento coi piedi. Ti ritrovi o sono solo io il pazzo?

PrisonBreak 22-03-2013 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 406632)
Negli esercizi dalla sospensione, specialmente quella alta, trovo molta difficoltà a dare l'impulso con le gambe. Si trovano in una tale condizione di prestiramento che mi pare quasi innaturale contrarre e spingere. Credo di sbagliare forse la ripartizione del peso sul piede, ultimamente infatti sto cercando di arretrare un poco la percezione del carico e spingere il pavimento coi piedi. Ti ritrovi o sono solo io il pazzo?

A dire la verità io mi trovo più in difficoltà dalla sospensione bassa. Da quella alta riesco a imprimere una buona quantità di forza rispetto all'esercizio da terra. Riesco ad avere un buon set-up sentendo i femorali che tirano (come quando fai un good-morning per intenderci) e poi penso solo ad esplodere in alto. Mentre da sotto il ginocchio mi perdo, solo ultimamente sto migliorando un po'.

milo 22-03-2013 10:03 PM

In generale è facile puntare all'esercizio che riesce meglio e verso il quale si è più portati, quando invece credo che l'attenzione vada posta proprio dove facciamo più fatica perché il miglioramento in quell'esercizio alla fine ci insegna di più.

alberto.m 22-03-2013 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 406749)
In generale è facile puntare all'esercizio che riesce meglio e verso il quale si è più portati, quando invece credo che l'attenzione vada posta proprio dove facciamo più fatica perché il miglioramento in quell'esercizio alla fine ci insegna di più.


Amen.

PrisonBreak 22-03-2013 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 406749)
In generale è facile puntare all'esercizio che riesce meglio e verso il quale si è più portati, quando invece credo che l'attenzione vada posta proprio dove facciamo più fatica perché il miglioramento in quell'esercizio alla fine ci insegna di più.

Stra-quoto pure io!

alberto.m 22-03-2013 11:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 406735)
A dire la verità io mi trovo più in difficoltà dalla sospensione bassa. Da quella alta riesco a imprimere una buona quantità di forza rispetto all'esercizio da terra. Riesco ad avere un buon set-up sentendo i femorali che tirano (come quando fai un good-morning per intenderci) e poi penso solo ad esplodere in alto. Mentre da sotto il ginocchio mi perdo, solo ultimamente sto migliorando un po'.

Ti seguo, è proprio lo stiramento della catena posteriore che sto ricercando dalla sospensione alta, non ce l'avevo ero tutto sulle punte dei piedi e quindi la prima cosa a partire era il tronco-->indietro e stop, nessuna spinta in alto.

milo 23-03-2013 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 406778)
Ti seguo, è proprio lo stiramento della catena posteriore che sto ricercando dalla sospensione alta, non ce l'avevo ero tutto sulle punte dei piedi e quindi la prima cosa a partire era il tronco-->indietro e stop, nessuna spinta in alto.

In questo caso forse è preferibile lavorare dai blocchi, che danno tutto il tempo di posizionarsi correttamente senza l'ulteriore difficoltà della tenuta.

Successivamente, o in alternanza, trovo benefico anche il lavoro dalle tre posizioni nell'ordine: terra, sosp, bassa, sosp. alta (all'interno della stessa serie di triple).

PrisonBreak 23-03-2013 05:07 PM

Sabato 23/3/2013 (Sett.2, Giorno 5)
bw=71.3kg

Strappo
33kg x 3
36kg x 2
39kg x 2
41kg x 2
44kg x 1
46kg x 1

Slancio
36kg x 3
43kg x 2
45kg x 2
48kg x 2
51kg x 1
54kg x 1

Front Squat
56kg x 1
60kg x 1
64kg x 1
68kg x 1
73kg x 1 (da qui in poi con cinta)
76kg x 1
80kg x 1
73kg x 1 x 2serie

Lento Avanti
23kg x 6 x 4serie

Plank
5kg x 1 x 60"

Strappo: sto provando a colpire meno la sbarra con il bacino e passare più vicino al corpo, mi sto trovando abbastanza bene anche se (com'è ovvio che sia) faccio più fatica a far salire il bilanciere, ma l'incastro risulta facilitato.

Slancio: sottotono, buona la girata mentre la spinta era fiacca.

Front: di nuovo una singola con il massimale ma questa volta decisamente migliore di sabato scorso.

Appena ho tempo carico qualche video.

PrisonBreak 23-03-2013 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 406820)
Successivamente, o in alternanza, trovo benefico anche il lavoro dalle tre posizioni nell'ordine: terra, sosp, bassa, sosp. alta (all'interno della stessa serie di triple).

Piace anche a me come lavoro, pensavo di inserirlo su base regolare nel nuovo programma.

PrisonBreak 25-03-2013 09:44 PM

Lunedì 25/3/2013 (Sett.1, Giorno 1)
bw=71.3kg

Strappo
18kg x 3
23kg x 3
28kg x 3
33kg x 3
36kg x 3
38kg x 3
41kg x 3
43kg x 3
46kg x 3 (fallite le ultime due)
----------
36kg x 6 (fallita la 5°)

Tirate Strappo Alte
46kg x 4 x 4serie

Back Squat
58kg x 1/2/3/4/5/6/7/8 (Tot. 36reps)

Plank
5kg x 1 x 60"

Ho deciso di cambiare programmazzione, per una svariata serie di motivi che non elenco per evitare di tediare inutilmente chi passi di qua a leggere il diario. Anyway, penso di aver fatto la scelta più saggia.

Strappo: non ero molto in forma, in ogni caso le tre alzate a 43kg sono per me un PR. Peccato per le 2 fallite a 46kg, entrambe davvero di un soffio ma non sono stato abbastanza rigido nell'incastro.

Ok tutto il resto.

milo 25-03-2013 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 407050)
Ho deciso di cambiare programmazzione, per una svariata serie di motivi che non elenco per evitare di tediare inutilmente chi passi di qua a leggere il diario.

Ti invito a tediare, mi interessano le logiche dietro una scelta ;)

:)

PrisonBreak 25-03-2013 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 407055)
Ti invito a tediare, mi interessano le logiche dietro una scelta ;)

:)

Te la sei cercata eh...;)

1) Motivo principale: Il programma che avevo iniziato ero troppo avanzato per me. Non ha senso per uno al mio livello eseguire delle serie fisse con poche ripetizioni (e percentuali elevate),o meglio non ha senso eseguire solo quelle in tutta la settimana dall'allenamento. Come non ha senso neanche tirare delle singole pesanti di front squat, è vero è molto divertente, ma completamente inutile. Quello che mi ha fatto capire il programma che avevo eseguito in precedenza (il primo vero da WLer) è che ho bisogno di lavorare sotto fatica, con serie ad alte ripetizoni alternate ad allenamenti in cui faccio dei ramping molto tirati da poche ripetizioni ma non pochissime. La verità è che le serie ad alte reps non mi piaccioni, quindi in questo programma ho cercato una via di mezzo.

2) Questa si potrebbe collegare alla numero uno. Troppo poco volume, nel programma che ho deciso di troncare non sentivo di aver lavorato, mi sentivo stanco ma non soddisfatto. Soprattutto con le gambe il lavoro era davvero ridicolo e non condizionante per un principiante come me.

3)Ho bisogno di concentrarmi di più sul lavoro dalle sospensioni, ma anche qua cercando di spingere non rimanendo ai pesi della barbie.

4) Infine il lavoro mi sta portando via molto tempo in questo periodo, ragion per cui ho optato per una programmazzione senza progressioni vere e proprie, per cui se anche dovessi perdere un allenamento non sarebbe poi la fine del mondo.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013